ARRIVA AL CINEMA
Continua la Stagione 2022 degli Anime al Cinema, un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit. Il secondo appuntamento dell’anno è con SWORD ART ONLINE PROGRESSIVE THE MOVIE, ARIA OF A STARLESS NIGHT, in arrivo nelle sale il 4, 5, 6 aprile (elenco a breve su nexodigital.it).
Il film èprodotto da A-1 Pictures e diretto da Ayako Kōno, con il design dei personaggi di Kento Toya e la musica di Yuki Kajiura, mentre Yasuyuki Kai dirige le scene di azione. Il cast vede il ritorno di Yoshitsugu Matsuoka nel ruolo di Kirito e di Haruka Tomatsu nel ruolo di Asuna. Inori Minase doppierà il nuovo personaggio Mito. La serie di romanzi di SWORD ART ONLINE PROGRESSIVEè stata lanciata nel 2012 come una rivisitazione dei romanzi originali di Kawahara di Sword Art Online, che descrivono il viaggio di Kirito attraverso il castello fluttuante di Aincrad dall’inizio, piano per piano.
Sword Art Online, la serie di light novel scritta da Reki KawaHara e illustrata da abec, ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo: circa 26 milioni di copie dei volumi sono state stampate in diversi paesi, tra cui Giappone, Cina, Corea del Sud, Stati Uniti, Canada e Regno Unito, mentre il ricchissimo mechandising comprende, tra gli altri, videogiochi, manga, costumi e spade. Per l’adattamento anime, premiato come miglior serie televisiva del 2012 al Tokyo Anime Award, sono state già realizzate 4 stagioni, un film e uno speciale.
SWORD ART ONLINE PROGRESSIVE THE MOVIE, ARIA OF A STARLESS NIGHT si svolge molto tempo prima che la “Saetta” e lo “Spadaccino Nero” fossero conosciuti con questi nomi… È infatti il 6 novembre 2022 quando viene lanciato ufficialmente il primo VRMMORPG al mondo, Sword Art Online. Ma i giocatori, ancora euforici per aver effettuato il primo accesso, si trovano improvvisamente intrappolati all'interno del gioco quando il Game Master li priva di qualsiasi modo per disconnettersi, dando loro un inquietante avvertimento: “Questo potrebbe essere un gioco, ma non è qualcosa con cui giocare.”. Se un giocatore muore nel gioco, infatti, muore nel mondo reale. Di fronte a queste parole, i giocatori si fanno prendere dal panico e dalla disperazione. Tra loro c’è Asuna: nonostante non conosca ancora le regole di questo mondo, parte alla conquista del castello di ferro galleggiante di Aincrad, la cui vetta è troppo alta per essere vista. Mentre i giorni passano, avviene un incontro fatidico. E poi, un addio... Sebbene in balia della realtà che le appare davanti agli occhi, Asuna continua a combattere con tutte le sue forze, finché un giorno qualcuno non le appare davanti: il distaccato spadaccino, Kirito…
SWORD ART ONLINE PROGRESSIVE THE MOVIE, ARIA OF A STARLESS NIGHT arriva al cinema in collaborazione con il partner J-Pop, uno dei principali editori di manga in Italia nato nel 2006 come etichetta dedicata ai fumetti giapponesi del gruppo Edizioni BD. Nel suo catalogo da oltre 5000 titoli sono presenti successi come The Promised Neverland, Tokyo Ghoul, Pokemon e The Legend of Zelda, insieme a recenti hit del calibro di Tokyo Revengers, La via del Grembiule, Komi can't Communicate e Hanako-kun e i sette misteri dell'accademia Kamome. Nel catalogo di classici J-Pop figurano nomi leggendari del calibro di Osamu Tezuka, Go Nagai, Shotaro Ishinomori, Moto Hagio, Kazuo Kamimura, tutti con una loro collana dedicata. La produzione di romanzi giapponesi nasce con la passione per le Light Novel, proprio a partire da Sword art Online, di cui J-Pop pubblica sia la serie di Light novel, che gli adattamenti manga che coprono i suoi numerosi archi narrativi. A catalogo, titoli di fama mondiale come La Malinconia di Haruhi Suzumiya, Overlord, Danmachi, Re:Zero, nonché la produzione a romanzi del grande regista Makoto Shinkai, con opere di successo come your name., il giardino delle parole, 5cm al secondo, e molti altri.
La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID. Dopo SWORD ART ONLINE PROGRESSIVE THE MOVIE, ARIA OF A STARLESS NIGHT, il prossimo appuntamento sarà quello con LA FORTUNA DI NIKUKO (16, 17, 18 maggio 2022).
SWORD ART ONLINE PROGRESSIVE THE MOVIE, ARIA OF A STARLESS NIGHT
Staff
Storia originale: Reki Kawahara (Dengeki Bunko)
Regia: Ayako Kono
Character Design Concept: abec
Character Design: Kento Toya
Music: Yuki Kajiura
Una produzione A-1 Pictures
Prodotto da SAO-P Project
©2020 REKI KAWAHARA/KADOKAWA CORPORATION/SAO-P Project
Fonte Consultata:
Dynit (Sito ufficiale)
Sono interessato a vederlo anche se le voci non mi entusiasmano e certe scelte di parole (tipo il cervello annientato) mi lasciano un po' lì. Però Ordinal Scale alla fine me lo sono visto ugualmente.
Dubito molto, forse faranno repliche ma solo doppiate.
Spero che prima o poi qualcuno (amazon prime,netflix ecc...) lo porti anche in sub ita.
spiace non contribuire andando al cinema, ma non riesco a vederlo in italiano
Non ne sono sicuro, ma la doppiatrice di Mito potrebbe essere Elisa Giorgio (Maki Oze in Fire Force).
Semplicemente non era disponibile e da li in poi hanno tenuto la doppiatrice che l'ha sostituita.
Pare che in quel periodo fosse in dolce attesa.
Chissà perché poi non l'hanno più richiamata. Spero non succeda la stessa cosa per la Padoan (Leafa). Per War of Underworld Part 2 aspettava un bambino e dovette rinunciare al ruolo...non dovrebbe esserci nei film però per il futuro, dato che SAO non è ancora terminato, mi dispiacerebbe vederla sostituita.
Andrò di sub, almeno non dovrò chiedermi ogni 5 secondi chi sta parlando perché non ricordo chi ha sostituito chi.
Peccato perché sao era l'ultima serie che stavo tentando di seguire in italiano, ma alla fine mi sono dovuto arrendere.
Confermo, aspettava un figlio. Così hanno detto in una live con un traduttore e adattatore della Dynit, il quale aveva aggiunto che la tonalità della Granato era più simile a quello originale. Penso sia per questo che sia rimasta (sempre che non risucceda come per Ordinal Scale quando per il trailer non c'era la Manicone). Stesso discorso per la Padoan.
Pure io preferisco l'originale, però andrò ugualmente al cinema perché è l'unico modo per avere più titoli in sala in un futuro non troppo lontano.
Sai che ancora non lo so quale sia meglio? 😅
L'unico problema è che la Granato aveva già doppiato (e alla grande) Yolko, che però non penso proprio che tornerà a breve nella serie (era la ragazza divenuta famosa per quell'inquadratura sul suo fondoschiena nell'episodio 5, quello dell'omicidio nell'area sicura, per me tra i migliori eccetto quei 5 secondi malandrini)
Mah, a me il doppiaggio è parso ottimo come sempre
Dalla parte delle recensioni del film ho sentito sempre criticate il doppiaggio
Forse sono abituati a sentirlo in originale, non ne ho idea. Io a parte qualche doppio ruolo di troppo in Alicization (Prata che doppiava sia Rilpirin che Ishkahn) non ho mai visto grandi problemi nell'edizione italiana
Da come ho potuto capire è proprio la recitazione del doppiaggio a non essere piaciuta
Guarda, di questo film si può criticare tutto tranne il doppiaggio che è ottimo come tutte le serie di SAO in Italia finora. Per chi chiedeva del doppiatore di Kirito, sì, è rimasto sempre lo stesso.
A te il film è piaciuto invece?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.