In Giappone è da poco andato in onda l'episodio 87, quello che doveva essere l'ultimo della stagione finale della serie animata più chiacchierata e attesa degli ultimi anni: L'Attacco dei Giganti. La notizia che molti già si aspettavano, dato che restava ancora diverso materiale da animare della storia, è infine giunta. La serie continuerà con una terza parte, la finale, che uscirà nel 2023.
Per l'occasione sono state rilasciate una visual e il trailer d'annuncio.
Ricordiamo che il manga di Hajime Isayama è pubblicato in Italia da Planet Manga.
Fonte consultata:
Twitter
A parte gli scherzi...13 forse sono un po' tantini, per il materiale che manca....^^;;;
Ma chissà...
tanto sempre 1 altro anno avremmo aspettato anche per il film......
possiamo supporre che saranno una decina...
a quanto pare tantissimi preferiscono una serie!
https://twitter.com/lovelyYmir/status/1500500583156965383
Anche non contando i tanti primi piani di rami di alberi mentre i personaggi parlavano, quando invece questi erano al centro della scena i loro movimenti ed espressioni erano molto più statici rispetto ad alcuni degli episodi migliori della stagione, in un episodio dove era molto importante far convenire allo spettatore le emozioni di ogni personaggio coinvolto non solo attraverso le parole, ma anche con l'espressività fisica.
Per carità se dovevano sacrificare un episodio quello è stato l'ideale ma che si tratti di un adattamento perfetto proprio no, e lo dico da fan della MAPPA e di SnK ovviamente.
Se l'avessero smessa di produrre cose collaterali inutili,come il manga della scuola dei Giganti, per concentrarsi sui progetti principali sarebbe stato più serio.
Se dovessi fare un riassunto non saprei cosa dire,mi ricordo solo della prima serie (in cui non si capisce praticamente nulla).
E quando arriverà il momento di recuperare i DVD spenderò una barca di soldini.
È proprio il tipo di cose che non riesco a sopportare...
:(
in ogni caso è davvero luuuuuuuuuuuunga, capisco la frustrazione per chi segue l'anime e basta. vbe ormai il manga lhanno letto quasi tutti, è vero, ma non tutti.
poi alla fine mi chiedo, ma forse è meglio cosi no? il film magari avrebbe tralasciato particolari. se volevano fare una stagione davvero finale, sarebbero dovuti essere piu di 20 episodi...con tutto il lavoro che mappa ha da fare come si faceva?
è che non vedo alternative.
[/quote]
@alucard80 Ma figurati, per me che ho visto il manga la serie a più puntate, piuttosto che il film è una benedizione dal cielo, perché significa che vogliono fare le cose come si deve. Però, se contemporanemente tutto questo lo devono fare in un tempo limitato, allora ho paura che possa uscire un prodotto non al top. Ma in generale, non trovo giusta la scelta di dividere l'ultima stagione in 3 parti, manco il Padrino.
in ogni caso è davvero luuuuuuuuuuuunga, capisco la frustrazione per chi segue l'anime e basta. vbe ormai il manga lhanno letto quasi tutti, è vero, ma non tutti.
poi alla fine mi chiedo, ma forse è meglio cosi no? il film magari avrebbe tralasciato particolari. se volevano fare una stagione davvero finale, sarebbero dovuti essere piu di 20 episodi...con tutto il lavoro che mappa ha da fare come si faceva?
è che non vedo alternative.
[/quote]
@alucard80 Ma figurati, per me che ho visto il manga la serie a più puntate, piuttosto che il film è una benedizione dal cielo, perché significa che vogliono fare le cose come si deve. Però, se contemporanemente tutto questo lo devono fare in un tempo limitato, allora ho paura che possa uscire un prodotto non al top. Ma in generale, non trovo giusta la scelta di dividere l'ultima stagione in 3 parti, manco il Padrino.[/quote]
ma infatti, anzi, in moltissimi vedo la pensano come noi. il film avrebbe tralasciato molto per forza di cose. il padrino ahahah
no cmq io penso che non sia una scelta voluta in partenza, c'è stata di mezzo una pandemia , magari la cosa ha preso una strada simile per poter soddisfare tutti i prerequisiti. tanto appunto come tu dici, abbiamo aspettato fino a questo punto, cosa cambia 1 anno in piu. sembra una battuta terribile invece è 1 po vero. e aricordati che non è in un tempo limitato: anzi, sarà e sattamente il tempo che ci hanno messo per fare la seconda parte, che come vedi è venuta egregiamente. 1 anno. piu che padrino direi il padrone (ahahahah). pardon il FONDATORE. 😂😂😂😂 cmq....... se si vuole la robbabona tocca aspettare, proprio per cio che hai appena detto, se le cose devon essere fatte per bene, serve tempo.
Alla fine per loro il guadagno è lo stesso, potevano fare 20 episodi adesso e finirla ma probabilmente a discapito della qualità. Secondo me è meglio così, non hanno lavorato affatto male ed è meglio un anno di attesa avendo in mente la scaletta dei lavori da fare che i quattro di distanza dalla s1 alla 2 per via delle problematiche organizzative che ci sono state.
Ed è meglio averlo in forma di serie che come film, anche per una questione di futura disponibilità di tutto l'anime in toto e non avere ritardi fra la proiezione giapponese e quella occidentale.
Per il numero di episodi... Esistono serie da dieci episodi. Non vedo difficoltà nel fare una serie con un numero di episodi non "canonico".
Ho quindi provveduto a farmi prestare da mio fratello gli ultimi volumetti e a leggere i 9 capitoli mancanti (una roba ridicola per farne un'ulteriore stagione, potevano sforzarsi un minimo di più e chiudere tutto ora in 4-5 episodi o anche meno).
Non guarderò l'anime nel 2023, già mi ero sforzato a veder questo perché pensavo fosse finito, ma visto che non lo è preferisco droppare qui (mi sono comunque letto il finale quindi non è un drop vero e proprio).
PS. Ci tengo a dire che in caso la serie mi fosse piaciuta molto non avrei avuto nulla in contrario ad attendere un annetto per la conclusione... il motivo per cui non mi andava di attendere è solo perché la serie non mi piace particolarmente. Detto questo annunciarla come serie finale ritengo sia stato comunque un errore e aver lasciato solo 9 capitoli mi pare comunque un po' un'assurdità.
Concludo con un ultimo appunto.
Riguardo il film io penso sempre siano una pessima idea dal nostro punto di vista visto che non arrivano quasi mai in simulcast.
Il motivo per cui devo ancora vedermi il film di Made in Abyss è perché non è arrivato in simulcast.
Preferisco sempre le stagioni rispetto ai film.
Per quanto mi riguarda però AOT con un minimo di pacing in più si poteva chiudere tranquillamente questa stagione. E' pieno zeppo di anime dove adattano 2 capitoli ad episodio e con tutti i tempi morti di quest'ultima stagione si poteva tranquillamente fare (e non serviva neanche animare 2 capitoli, ne bastava 1 e mezzo ogni tanto).
AOT ha, dal mio punto di vista, un pacing orrendo già nel manga (almeno nei 9 capitoli finali che ho letto), ciò detto non è che sia obbligatorio far accedere un solo fatto ad episodio... proprio perché la serie e finita si poteva aumentare il pacing rendendo il tutto molto più dinamico (e questo in genere va a beneficio dell'anime, è tra i motivi per cui l'anime attuale di One Piece per fare un esempio è lento rispetto all'anime nelle prime saghe, adattando capitolo per capitolo ad oggi tutto risulta molto più lento).
E no, non sto dicendo di peggiorare la qualità delle animazioni, si può animare benissimo con un pacing più rapido (non troppo rapido, semplicemente ben dosato).
Per la questione Studio Mappa, se uno studio vuole accaparrarsi 20 progetti, in realtà non esistono pause perchè finita una stagione, ne inizia un'altra, quindi le "attese" non sono attese.
Ora dirò una cosa che forse mi farà odiare, però "penso" sia una cosa oggettivamente coerente.
Si parla di qualità di qua, qualità di qua, ci vogliono un'anno per far si che bla bla.
Io ho aspettato un'anno per avere questa stagione giusto? (dopo la prima parte)
Ora metto le mani avanti e dico, la qualità è sicuramente buona, 6/10 MINIMO, ma poi?
Cioè abbiamo visto una buona battaglia all'inizio season e poi qualcosina dopo, non c'era chissà "che movimento" 12 episodi di pura azione continua, aggiungendoci filtri e giganti 3d...
Quello che voglio dire è che in un anno hanno dovuto animare per bene (ma nemmeno in maniera perfetta)
solo un paio di battaglie, il 30% della season? poi il resto son inciuci mentali e chiacchiere alla game of thrones...
L'atmosfera è bellissima, alcuni frames sono spettacolari, ma oh, non è che mi hanno dato chissà che a livello tecnico eh..
(se dobbiamo paragonarlo a DS,JK,etc)
Quindi l'attesa di un anno per vedere comunque il 3d e i filtri, non mi da la speranza di vedere "DDiio"
Secondo me son scelte commerciali e basta, la qualità di AoT è sempre a quel livello. (dalla prima parte intendo)
Sono pronto per essere lapidato xD
avessi recuperato il manga, sapresti perche si stanno prendendo il loro tempo, non è facile da animare
giusto per precisare, i capitoli di Aot essendo una serie mensile solo moooolto più lunghi di quelli di uno One Piece, o comunque di una qualunque serie settimanale, dove se ci sono effettive 16-17 pagine di manga è già tanto, i capitoli di aot hanno invece 40/45+ pagine effettive, a volte sono praticamente lunghi quanto 3 capitoli di una serie settimanali, adattare quindi un capitolo in un episodio non è una cosa così tirata, anzi, voler adattare due capitoli del manga un un episodio significa praticamente adattare mezzo volume in 20 minuti, cosa impossibile soprattuto per molti dei capitoli discorsivi che ci sono in quest'ultima parte, le prime tre stagioni hanno adattato in 59 episodi 90 capitoli, con qualche taglio, media di 1,52 capitoli ad episodio, contando anche la prima parte della stagione finale nel complesso in 28 episodi sono stati adattati 40 capitoli, e quindi una media di 1,42 capitoli ad episodio, non molto dissimile a quella delle prime tre stagioni di WIT, con una trasposizione 1:1 e con l'aggiunta di piccole scene extra, insomma, dati alla mano si sta parlando del niente, o comunque, è sempre stato così
Preparatevi alla parte 2 della CGI orribile che avete visto nell'ultimo episodio
Ma infatti non dico questo, ma almeno non dovrebbero dire che la 4a è l'ultima stagione, a che serve, ad alzare l'hype? Dicessero solo 4a stagione e fine, se è l'ultima bene sennò pazienza. Se esce una bella opera d'animazione tanto meglio.
Qualunquismo, ormai si usa per giustificare qualunque cosa non si sia disposti ad andare a ricercare, spendendo due minuti della propria vita, per approfondire le proprie opinioni.
Onestamente trovo illogica l'idea di fare un film che tratti la parte finale di una storia, dato che non avrebbe alcun senso come opera cinematografica di per sé e sarebbe nei fatti un enorme episodio dell'anime da 2 ore, incomprensibile senza la serie.
Sull'aspettare un anno non mi preoccuperei. Chi ha smania può leggere il manga. Per tutti gli altro è meglio godersi il tempo che rimane, che dopo l'ultimo episodio c'è solo la tristezza di sapere che non ce ne saranno altri.
Ma va? Ma non mi dire Capitan Ovvio!
Quello che volevo dire con il mio commento, è perchè non li hanno fatti adesso in modo da trasmetterli subito visto che mancano pochi capitoli da animare...
credo abbiano sottovalutato la mole di lavoro necessaria, non ho nessuna sicurezza di cio' intendiamoci, ma i frequenti ritardi, non ultimo lo spostamento di questo episodio di una settimana, mi suggerisce l'ipotesi dei ritardi, piuttosto che l'ipotesi di una mossa di marketing dai vantggi discutibili.
Vedere tante puntate di seguito aiuta a non notare gli episodi deboli. Tipo l'episodio della torta
permettimi una battuta: dì la verità sei uno di quelli che mette i pollici rossi ad AOT prima che esca l'episodio, vero? 😂 un conto sono i gusti, un conto i pregiudizi, e in questa notizia ne ho, diciamo, intuiti davvero tanti.
questa incredibile scelta assurda. già, se si sbrigano magari fanno uscire tutti gli episodi mancanti dopodomani che dici? Ah giusto devono fare pure Chainsaw man. e altri 3 prodotti di punta.
Sottopagati. Amen.
Nessuno ha ordinato a MAPPA di fare Chainsaw Man e altri 3 prodotti di punta. Loro hanno preferito fare quello invece di finire subito attack on titan.
Gli anime sono il perfetto esempio di prodotto che si può fare in parallelo, se hai il doppio delle persone a lavorarci puoi far sostanzialmente il doppio degli episodi (meno il tempo di scrivere le sceneggiature ovviamente che non è riducibile) e la gente la hanno se possono lavorare 5 progetti. Non avessero gente non uscirebbe nulla da qui alla parte finale fatto da loro
Non li chiamare hater, se no si offendono, negandolo.
Non è tra quelli che mettono i pollici rossi, sono sistematicamente gli stessi.
Posso dire che negli ultimi episodi non l'hanno fatto, evidentemente hanno seguito la discussione nei pollici nelle notizie settimanali.
Portano il pane a casa così, sai com'è.
Devi leggere le motivazioni dei pollici rossi all'ultimo episodio perché sono veramente spassose, uno scrive che siccome l'episodio è molto simile al manga non ci sarà l'Aoe nel quale sperava e quindi per lui può solo essere rosso 😂
Quindi il pane a casa con AoT non lo portano? Se riescono a produrre 1 episodio a settimana che sia di AoT o Chainsaw man sempre un episodio è e da un episodio guadagnano.
Se in autunno esce AoT invece DI Chainsaw dubito prendano meno soldi.
Tu non hai proprio idea di come funzioni una produzione di un anime televisivo, informati in merito e vedrai che comprendi come mai si sono dovuti prendere tutto questo tempo.
diciamo che sarei stato molto, ma molto contrariato se avessi aspettato un'anno per poi ritrovarmi davanti questo finale.
Bene così, quando uscirà la parte 3 la guarderò sicuramente, ma con zero entusiasmo.
Ecco hai centrato la questione, io capisco benissimo che lavorare soprattutto a un anime molto atteso come AOT dove la qualità viene prima di tutto per accontentare i fan sia bello impegnativo, però se Mappa avesse posticipato qualche altro lavoro per concludere tutto adesso sarebbe stata la cosa migliore.
Argomentazioni di alto livello. 😂
Fortunelli.
"Ice Adolescence", film prequel della serie "Yuri!!! on Ice" (sempre studio Mappa): annunciato nel 2017, programmato per il 2019, teaser trailer nel 2020, rimandato a data da destinarsi nel 2021... finito nel dimenticatoio (e sono passate due Olimpiadi Invernali).
Cosa volete che sia un'attesuccia di un anno?! XD
"First time?" .cit
La cosa che mi fa ridere è che già la scorsa si chiama "final season", fa un po' ridere che ci sia la final season parte 1-2-3...
E dai si può aspettare per un capolavoro come AoT
io non ci andrei cosi fiero di leggere scan....
comunque detto e ridetto, meglio di altissima qualità e dover aspettare, che tutto e subito con risultati pessimi, vedasi tanti altri esempi piu o meno noti
tanto ormai siamo arrivati in fondo, saranno 12 episodi a dir tanto.
Infine, siamo giunti.
ormai pero non credo manchi troppo. sarà la punta di diamante della stagione invernale, una conclusione epocale che ha già fatto storia.
Boia... abbiamo letto due finali diversi.
Sò gusti
non c'è niente da giustificare.
la storia è questa e ha cambiato il modo di percepire il manga nel mondo, e anche localmente, ve lo dico io che ci lavoro co sta roba.
che aggiungano il capitolo extra o meno (proibabilmente si, avranno tempo per sistemare bene la fine).
che piaccia o meno, che ci facciano capricci o meno sopra, cambia ben poco. rimane un'opera colossale, in tutti i sensi ahah
trovo sempre molto divertente tutte le megacritiche che vengono mosse a tanti prodotti che poi, in fin dei conti, non sono cosi male. spesso le motivazioni se si va nel dettaglio sono fra l'allucinante e il personale, non dati oggettivi, come gia letto e riletto e riletto anche su SNK. personalmente penso che il finale sia banale, ma alla fine mi aspettavo una cosa del genere. cio che c'era da dire è stato detto, ed in modo profondissimo e doloroso. la metafora e la condivisione dei punti di vista sono la chiave di lettura di questo lavoro a trabocchetto trasversale nato dalla mente di un autore nato in una patria che in un modo o nell'altro ha vissuto nei decenni passati una parte di quel dolore.
non c'è niente da giustificare, i gusti sono gusti, già solo l'idea che un fan debba giustificare (!??!) le motivazioni di un autore che ama, è incredibilmente ridicolo! la storia narrata è questa, poi influiscono i pareri e gusti personali.
Walrider, abbiamo tutti visto lo stesso finale. certo che sono gusti ma serve anche onestà intellettuale, da 1 anno a sta parte ho letto alcune critiche per partito preso troppo allucinanti, purtroppo si va da un estremo all'altro, come sempre.
che AOT abbia riscosso cio che merita nel mondo è ormai noto a tutti, parlano i fatti, poi i gusti discernono, nell'arte è cosi dall'alba dei tempi, quindi pace e bene, fratelli.
Poi la serie ha avuto successo perché è bellissima a parte qualche passo falso, ma il finale è lo stesso orribile.
trovo dire orribile un po eccessivo. io lho trovato banale, ma onestamente se fossero stati inseriti ennesimi colpi di scena, allora l'avrei trovato eccessivo. direi che di colpi di scena ce ne sono stati anche troppi e tremendi. un finale diciamo quieto e piuttosto malinconico è in linea con la storia. dire orribile sembra piuttosto esagerato... per carità si la serie è semplicemente stupenda, i passi falsi come tu dici ci possono stare ma sono scelte o porte non proprio chiuse, ma sono piccolezze. non valutiamo la storia dal finale, ma ovviamente nel complesso. credo che dire "orribile" sia veramente esagerato, ma come detto, degustibus non disputandum est
Ecco il testo della risposta :
"Buongiorno a tutti. Premesso che io non ho la più pallida idea di come sia messa la situazione Attack On Titan, perché io mi occupo dei social, non dei doppiaggi o delle licenze... Premesso questo, chiarisco un paio di punti. Crunchyroll non ha preso le licenze a nessuno. Le licenze di Attack on Titan (e tanti altri titoli) sono sempre stati di Funimation. Che, non avendo una piattaforma sua, li rivendeva in giro per il mondo. Ora che Funimation e Crunchyroll si sono fusi, non ha più motivo per venderle. Di Attack on Titan esistono dei doppiaggi precedenti. Fare il doppiaggio solo di due terzi della stagione finale, non credo avrebbe molto senso. Ne avrebbe solo se fosse completa. Ma per averla completa, dovrebbe comprare i doppiaggi precedenti. O trovare un accordo di qualsivoglia tipo con Dynit, che ha curato il doppiaggio di tutto quello che precede la Final Season Part-2. In entrambi i casi, è chiaro che le tempistiche sono diverse. È possibile? Certo! È successo con Demon Slayer, non vedo perché non dovrebbe poter succedere anche per Attack on Titan. Succederà? Non lo so. Come detto su, non ne so nulla e non me ne occupo io. Sto solo ragionando insieme a voi. Una cosa è certa... il simuldub di cui si parla qui su andato in onda su Prime Video è stata un'eccezione, non la regola. Di norma il doppiaggio richiede comunque tempistiche più lunghe. Un eccezione conferma la regola, non la modifica. Io continuo a sperare che prima o poi si trovi una soluzione, ma continuare a ripetere la stessa solfa sotto ogni post che riguarda il doppiaggio e smorzare l'entusiasmo di un evento comunque epocale e che comunque aumenta le speranza anche per Attack on Titan, mi sembra poco produttivo. Ovviamente potete farlo, ci mancherebbe pure. Finché è nel rispetto di tutti, potete dire quello che vi pare. Ma così come potete dire voi la vostra opinione, la dico anche io. Tutto qui.
P.S. Ho l'abbonamento a Netflix, Prime Video, Disney+ e ovviamente Crunchyroll. Voglio vedere Halo. Non sta su nessuno dei miei abbonamenti. Non vedo Halo. Rosico? Sì. Ma non per questo vado a lamentarmi in giro che se lo avesse preso Netflix o Prime a quest'ora l'avrei visto. Non è un mio diritto vederlo. Non mi è dovuto. Se un giorno sarà disponibile anche altrove, lo vedrò. Altrimenti no. Possiamo lamentarci (io inclusa) quanto vogliamo, lamentarsi è un diritto. Ma vedere una serie o meno, doppiata o meno non è un diritto. Dal mio punto di vista di utente è solo una fortuna.
(D-Rex)"
Direi che più chiari di così non si può essere.
Le scimmie urlatrici sono più intelligenti di questi finti appassionati di animazione giapponese, poiché almeno quelle davanti ad un problema cercano di capire il perché, questi qui negano la realtà, il che di questi tempi sarebbe una buona occasione per sfruttare il bonus psicologo, sempre che sia rimasto ancora attivo.
E' un circolo infinito, non se ne esce. 🤣
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.