Come molti di voi sapranno, è arrivata di recente la quarta stagione di Stranger Things, serie originale Netflix. Appena sbarcata sulla piattaforma, ha conquistato la prima posizione tra le serie più guardate in tutti i paesi del mondo... con poche eccezioni, tra cui il Giappone, dove una certa famiglia parrebbe ben più amata dei giovani avventurieri a caccia di mostri.
Spy x Family è la serie più vista in Giappone. L'anime già durante le ultime cinque settimane ha mantenuto il primo posto su Netflix, e neanche il debutto di Stranger Things 4 è riuscito a detronizzarlo. Eppure, in 83 paesi su 93, dal Bahrein alla Lettonia e dal Cile all'Egitto, sembra che nessuno ne abbia abbastanza dei coraggiosi ragazzi anni '80.
Se in Giappone la famiglia di spie, telepati e assassini ha preso il controllo della piattaforma, in altri paesi i titoli maggiormente visti sono:
Qualche anno dopo la stessa sorte è capitata ad Avengers: Endgame. Un film che sarebbe diventato il secondo di tutti i tempi per incassi, ma sorpassato in Giappone da Detective Conan: Fist of Blue Sapphire.
Fonte consultata:
soranews24
Spy x Family è la serie più vista in Giappone. L'anime già durante le ultime cinque settimane ha mantenuto il primo posto su Netflix, e neanche il debutto di Stranger Things 4 è riuscito a detronizzarlo. Eppure, in 83 paesi su 93, dal Bahrein alla Lettonia e dal Cile all'Egitto, sembra che nessuno ne abbia abbastanza dei coraggiosi ragazzi anni '80.
Se in Giappone la famiglia di spie, telepati e assassini ha preso il controllo della piattaforma, in altri paesi i titoli maggiormente visti sono:
- Guadalupa – Wrong Side of the Tracks
- Giamaica – Wrong Side of the Tracks
- Martinica – Wrong Side of the Tracks
- Uruguay – Wrong Side of the Tracks
- Kenya – The Lincoln Lawyer
- Indonesia – My Liberation Notes
- Corea del Sud – My Liberation Notes
- Taiwan – Who Rules the World
- Turchia – The Life and Movies of Ersan Kuneri
Qualche anno dopo la stessa sorte è capitata ad Avengers: Endgame. Un film che sarebbe diventato il secondo di tutti i tempi per incassi, ma sorpassato in Giappone da Detective Conan: Fist of Blue Sapphire.
Fonte consultata:
soranews24
Non so se trasmetta buona parte del palinsesto, ma probabilmente hanno una lista di serie più ampia rispetto ad altri paesi.
In un video di Seoul Mafia di qualche tempo fa, per pubblicizzare un VPN, lui disse che su Netflix giapponese stava guardando "Re: Zero", ad esempio.
A mio parere la quarta stagione di stranger things merita tutto il successo che sta avendo. Spy x Family è indubbiamente un ottimo anime ma non credo siano anche sono lontanamente paragonabili
Quando sono stato a Tokyo la prima cosa che ho fatto è stata proprio controllare il catalogo 😅. Il catalogo anime è immenso e sono veramente molte le serie in simulcast. Penso che tra Netflix e Prime, trasmettano più della metà delle serie stagionali, soprattutto Netflix
Tornando in topic, devo proprio decidermi a vedere Stranger Things...
Lui ha centrato e detto chiaramente il motivo:
Ricordo di aver visto la prima e la seconda serie di Stranger Things, ma non ricordo quasi nulla della serie... (le serie tv raramente mi piacciono... i confini della realtà, Dark e le prime quattro serie di Trono di spade a parte...)
La distribuzione degli anime giapponesi è particolare perché molti hanno quasi tutto.
Per esempio spy x family c’è anche su Disney+ e Prime Video. Ricordatevi che nel sol levante gli episodi vanno anche in onda sulle tv nazionali e locali.
Per il resto complimenti a Netflix per aver sfornato un ottimo prodotto che ha saputo mandare avanti una saga che appassiona sempre di più le persone in tutto il mondo.
Diciamo che ti sei contraddetto da solo nel tuo stesso commento. Se volete fare una critica ad un prodotto che sia almeno sensata e non tirata avanti da un sentimento ainti-americano.
Dirlo per Dragon Ball o Pokémon, o meglio per i tanti isekai o romcom che escono tutt'oggi che sono diventati non solo indistinguibili ma non si riesce a ricordare nemmeno come si intitolano.
Tutti ormai hanno un industria stantia nel mercato dell'intrattenimento, ma quello giapponese non si batte nel riproporre la stessa roba.
Anche Stranger Things è una di quelle, poche, opere per cui vale la pena fare l'abbonamento ad una piattaforma. Inoltre ciò che vale per gli USA spesso vale anche per il Giappone. Ci sono opere sempre uguali, e quelle di qualità, se si è fortunati, si contano sulle dita di una mano. Per il resto ci sono sempre i soliti prodotti. Quanti anime di Gundam esistono? Quanti isekai escono ogni anno? Per non parlare di quei prodotti otaku oriented ognuno la fotocopia dell'altro.
Inoltre leggendo i commenti sembra che uno escluda l'altro, posso apprezzare Spy X Family(o gli anime in generale) e Stranger Things allo stesso modo. Quest'ultimo poi, anche se non direttamente collegato al mondo degli anime, è un omaggio a tutta una serie di film scifi e fantasy che sono quasi sempre apprezzati dagli otaku/nerd.
O semplicemente Alita e Godzilla non sono piaciuti per altre ragioni. Non mi sembra che i film americani non vengano visti in Giappone, anzi spesso opere USA vengono ripropoposte da autori giapponesi. Proprio in questi giorni, ad esempio, la Planet ha proposto il manga di Batman.
Riguardo all'antiamericanismo, cosa ci sarebbe di male? Dovrebbero essere patriottici nei confronti di un paese estero? Ai giapponesi deve andare per forza bene avere basi militari di una potenza straniera sul proprio territorio? Quella stessa potenza che ha sganciato due confetti atomici sulla propria popolazione civile e che influenza la politica interna del proprio paese...
Sarebbe bello che gli interessati si spiegassero meglio
Cosa non è l'ultimo episodio... Non vedo l'ora arrivo il 1° luglio per vedere la seconda parte della stagione.
Si rimpiange il Giappone imperiale?
dubito che ci sarebbero i tanti adorati manga e anime con il Giappone imperiale
Una ventina di pollici alti a questo commento (per tacere del "sò" e delle maiuscole messe a caso), l'utenza media di AC è messa veramente male.
Peccato che Stranger Things non sia una produzione hollywoodiana, ma il prodotto di due giovani (e quindi sprovvisti di chissà quale budget, Netflix ha cominciato a scucire più money solo quando ha capito che la serie era ormai diventata un cult) fratelli appassionati di film per ragazzi degli anni 80, che sono riusciti a far rivivere su schermo quel feeling, rendendolo però adatto ai gusti contemporanei. Non è una serie perfetta ma la perfezione non esiste, nè in America nè in Giappone.
Spy x Family è una commedia molto ben riuscita con personaggi azzeccatissimi. Data la premessa sarebbe stato facilissimo scivolare nel cringe, ma per fortuna non è successo e si spera che continui così. Ma d'altronde non è nemmeno chissà cosa. Se proprio volete affermare la presunta supremazia dell'animazione giapponese sulla cinematografia e la tv americana dovreste prendere come esempio Oshii, Satoshi Kon, Evangelion o quantomeno 3-gatsu no Lion, suvvia.
Chi ha detto ciò? Il mondo non è bianco o nero. Essere a favore dell'indipendenza del proprio paese dall'influenza di un altro non vuol dire essere fascisti.
L'antiamericanismo, che poi non è detto che chi è contrario all'influenza USA sia necessariamente anti americano a 360 gradi, è presente un po' in tutto lo spettro politico, dalla sinistra alla destra.
Inoltre, giusto per parlare, ho seri dubbi che anime e manga non esisterebbero nel Giappone imperiale, avrebbero avuto un'altra evoluzione
io poi mi sono infognato con le serie tv ora, sto seguendo Blindspot, classico poliziesco FBI USA + mistero, livello medio, regia media ma storia bella e intrigante anche se qualcosa di giavisto. ho notato lo seguono in tanti xD a breve comincio COSE STRANE PARTE 4.
spy x famiglia la comincio quando è terminata la prima parte. mi piace tutto!
Se non hai critiche da fare su Stranger Things allora il tuo commento era fuori luogo. Questa news parla semplicemente di come, in Giappone, Spy x Family abbia battuto l'ultima stagione della serie Netflix in materia di visualizzazioni. Nessuno ha fatto raffronti tra le serie tv americane live e l'animazione giapponese.
Non ti ho riportato, comunque. E anche se l'avessi fatto non sarebbe stato per la grammatica ma per eventuali insulti o minacce, che nel tuo commento non sono presenti.
Oltre questo ho letto sia di spy x family che di stranger things su wikipedia (non li conoscevo)
Spy x family lo guarderei
stranger things mi è venuto sonno solo a leggere la sinossi.
ma guarda come sempre un conto è leggere di [...] ed un conto è vederlo e farsi un'idea. solo vedendo i primi episodi capirai di cosa si stratta. se ti piace il mistero sovrannaturale in stampo anni 80 o pensi possa intrigarti, dagli 1 opportunità. magari la prima season non ti dispiace
Concordo in pieno, assurdo.....
No, mi riferivo al fatto che la nostra cultura anni 80 è molto influenzata da quella americana, al contrario dei giapponesi che, per dire, non sanno neanche chi è Kate Bush o giocavano a d&d in quegli anni.
ST è una serie che gioca molto su quella nostalgia anni 80 che è diversa dalla loro
Non ho mai capito il feticismo degli anni '80: la musica elettronica era ancora brutta, i videogiochi erano ancora ripetitivi, la moda era terribile, c'erano Raegan, la Thatcher e Craxy ed il libro piu venduto era un manuale di PNL "Unlimited power" di Anthony Robbins.
Banalmente è il periodo storico in cui sono cresciuti i quarantenni/cinquantenni aka quelli che sgancino il grano.
Possono essere ripetitivo quanto vuoi i videogiochi, ma dopo la crisi degli inizi degli anni 80 Nintendo e Sega hanno creato un nuovo paradigma che avrebbe fatto si che chiunque sotto Natale volesse un NES o una console in generale, c’è stata una democratizzazione del videogioco e in generale una qualità migliore dei titoli anche casalinghi.
Esatto. E' un prodotto pensato per quella tipologia di spettatori
È la serie più vista del mondo, indi ha una fascia di pubblico ben più ampia, la serie piace a milioni di persone fatevene una ragione su.....
Per il mio personale, posso dire che lo stile narrativo Americano mi ha stufato, ciò che è Mainstream mi viene a noia, da almeno un decennio a questa parte.
Ecco, essere appassionato di manga e anime mi ha fatto conoscere invece storie e autori che che hanno diversi punti di vista sulle cose del mondo.
Insomma, non è solo una questione di semplice intrattenimento di queste serie.
Ovviamente tutto può piacere come tutto può non piacere, personalmente secoli fa stanco dei comics statunitensi (le cui serie tv seguono generalmente il format) conobbi i manga e notai che le due cose erano agli antipodi (come stile di narrazione intendo). Detto questo non alzo nessun muro al riguardo: con il tempo ho compreso che preferisco gli adattamenti dei libri come serie tv statunitensi o quelle in stile Law & Order - Unità vittime speciali che non stancano mai...
Mica ho scritto che è brutta? Non ho proprio espresso nessun giudizio sulla qualità della serie. Che per inciso, mi piace e seguo
Non solo. Ci sono diversi giovani che amano il retrò, soprattutto in materia di cinema e, e anche di musica: gli anni 80 sono stati, insieme ai 90, il decennio più variegato di sempre. Del resto la nascita della vaporwave, creata dai millennials e non dai boomers, la dice lunga, come pure il successo che su YouTube hanno i tantissimi canali dedicati alla synthwave e alla chillwave, che rimandano agli anni 80 come sonorità. Vanno moltissimo anche le GIF e le meme degli anime dell'epoca, e che dire della recente "scoperta occidentale" del city pop? E poi la leggenda metropolitana di Saki Sanobashi (a quando un articolo, AC?) anche se è palesemente un fake, e la canzone più misteriosa di Internet...
Gli anni 80 rollano, deal with it.
è tutto molto bello ma la dietrologia è un'altra cosa:
"Nel linguaggio giornalistico, la ricerca, talvolta ossessiva e cervellotica, nell'interpretazione o nell'analisi di fatti, eventi o comportamenti, spec. politici, di quanto ‘sta dietro’, cioè dei motivi veri o presunti che li hanno determinati o che essi nascondono."
Posso dire che per una volta in questa tipologia di commenti buglierebbe incominciare a metterci qualche soggetto? No perchè non si capisce molto bene a chi ti sta riferendo. A te? Alle persone che conosci? Alla community anime? Alla ggggente?
La quarta si è rilevata una delle migliori stagioni per molti. Guarda sui social cosa trovi in giro, prova a farti 10 minuti di TT e vedi se non ti becchi un video di stranger things, prova a guardare cosa trovi nella top mondiale di Spotify in questo momento etc.
Come Spy X family non è di certo paragonabile al top assoluto della sua categoria, non tropo il senso della critica se vogliamo chiamarla così.
Ah e per la serie non si finisce in 3 secondi netti, la quarta stagione con i suoi 7 episodi dura ben 9 ore per il momento e la gente se l'è bingwatchata come se non ci fosse un domani. Dopo quanto tempo hai visto la gente che ne parlava? Dopo 2 secoli o appena uscita la serie?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.