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La Disney rischia di perdere i diritti di alcuni dei suoi personaggi più amati tra cui Topolino, forse il loro personaggio più famoso, vero e proprio brand dell’azienda. Mickey Mouse, da noi noto come Topolino, è stato creato il primo ottobre del 1928 e nel 2024, circa 95 anni dopo la sua creazione, i suoi diritti diventeranno di dominio pubblico. In base alla legge sul copyright degli Stati Uniti, 95 anni è il periodo di tempo in cui un’opera artistica anonima o pseudo-anonima viene protetta.
 
topolino

Tuttavia esistono delle limitazioni che verranno ancora applicate nonostante la scadenza dei diritti.

Daniel Mayeda, direttore associato della Documentary Film Legal Clinic at UCLA School of Law, in un’intervista al Guardian dice che: “È possibile utilizzare il personaggio di Topolino così com’è stato inizialmente creato, per realizzare le proprie storie su di lui o delle storie con questo personaggio. Ma se viene fatto in un modo in cui la gente pensa che siano collegate alla Disney, cosa molto probabile visto quanto hanno investito su questo personaggio nel tempo, allora in teoria, la Disney potrebbe dirvi che ne avete violato i copyright”.

La prima apparizione di Topolino è stata nel cartone in bianco e nero Steamboat Willie, considerato un pioniere nell’animazione, per via dell’utilizzo di suoni e musiche in modo sincronizzato ai movimenti mostrati sullo schermo. Dalla sua prima apparizione il personaggio è stato molto modificato negli anni, ma è da quel corto animato del 1928 che partono i relativi diritti di copyright. Quindi la Disney sarà proprietaria dei diritti di tutte le successive variazioni del personaggio ufficialmente, finché non vengono raggiunti i 95 anni dalla sua prima apparizione.
 
Steamboat-Willie

Gli aspetti specifici del personaggio che il pubblico generalmente associa come parte del brand Disney, rimarranno off-limits. Mayeda avverte gli artisti di non oltrepassare il limite quando creano dei nuovi lavori che si basano su vecchi personaggi. Questo perché, se il pubblico si confonde e crede che uno specifico lavoro sia affiliato alla Disney, potrebbero seguire delle conseguenze legali molto gravi.

Mayeda aggiunge: “I copyright sono limitati nel tempo. I marchi registrati non lo sono. Pertanto la Disney potrebbe disporre di un marchio praticamente per sempre, finché continuano ad utilizzare “cose” di cui hanno registrato il marchio, che esse siano parole, frasi, personaggi o altro”.
Uno degli altri personaggi di cui a breve scadranno i diritti di copyright è Winnie the Pooh.


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Fonte consultata:

Independent