call of the night animeclick anime
 
Dopo le prime impressioni per il manga di Call of the Night, edito da J-POP, è un piacere per me parlare anche di questa trasposizione animata che mantiene però il suo titolo originale Yofukashi no Uta. Come detto nell'articolo precedente, ho amato Dagashi Kashi, l'opera precedente di Kotoyama e quindi le aspettative sia per il manga che per l'anime non potevano che essere molto alte. Se il manga lo sto apprezzando tanto già da un po', non posso che confermare ogni mia prima buona impressione anche con l'anime.

Liden Films (uno studio che possiamo anche definire altalenante) si è dimostrato estremamente capace, grazie alla guida di Tomoyuki Itamura che alla regia è riuscito a imprimere a mio avviso il suo stile, non seguendo pedissequamente quello di Kotoyama. Non che abbia stravolto nulla ma si nota quel che basta per comprendere che lo staff dell'opera non si sia limitato a svolgere il compitino, e questo mi rende estremamente fiducioso per il resto degli episodi; basti vedere gli sfondi, il modo in cui tutto è reso, in tutto è armonioso con il mondo interiore di Kou, cosa chiedere di più? Sottolineo anche quanto sia stilosa la opening, davvero di gran pregio.

Da subito si capisce che funziona bene l'alchimia con Nazuna, la quale è stata disegnata divinamente, il focus sulla sua pancia e sul suo primo morso sono opere d'arte. Kou è un ragazzo che mi intriga molto, adoro il suo voler fuggire dall'ordinario, fuggire dalla scuola, nascondersi facendosi abbracciare dalla notte e alla fine decidere questa assurdità di volersi innamorare a ogni costo di Nazuna per poi diventare un vampiro... lo capisco, lo apprezzo, ottimo! Tutto ciò che ha a che fare con la notte, la fuga, la crescita interiore di un ragazzo che sta cercando il suo posto nel mondo, sono tutti temi che mi colpiscono dritti al cuore. Per me non ci sono sbavature, basta solo ben sapere a cosa vai incontro.
 
call of the night animeclick anime
 
Le tempistiche sono state fondamentali per me. Essere riuscita a leggere i primi due volumi poco prima dell’arrivo dell’anime mi ha consentito di fare confronti ben più dettagliati rispetto al solito. Il più delle volte mi è capitato di leggere il manga dopo aver visto l’anime, e magari non ho fatto molto caso a certi particolari. Ringrazio dunque J-POP e Linden Films per essere riusciti senza volerlo a far combaciare il tutto.

Già dal trailer sono rimasta stupida dalle animazioni e dalle inquadrature, come quella della vampira Nazuna Nanakusa intenta a mordere il collo del giovane protagonista Ko Yamori. Il manga è stato il mio primissimo impatto con lo stile di Kotoyama, conosciuto per Dagashi Kashi. Uno stile fresco, pulito, che però riesce a inglobare l’oscurità della notte nonostante le tavole in bianco e nero. Una nota positiva dell’adattamento animato è, appunto, la notte. I colori, nel manga assenti, tendono sul viola, porpora e blu e colorano la città falsamente dormiente. Altri colori che danno impatto ad alcune scene chiave sono il giallo abbagliante della macchinetta di birre e il verde che avvolge la strana ragazza durante il suo primo incontro con il ragazzino dai problemi di sonno. Entrambi fanno da contorno, non prendono il controllo ma trasformano ogni ambiente in un luogo affascinante e vivo, nonostante durante la notte ci si aspetterebbero strade buie e desolate.

Il fascino e lo stupore sono accompagnati dalle fluide animazioni del particolare vestito della vampira e dei suoi capelli svolazzanti al vento. Anche le scene più comiche sono ben rese e fanno respirare un po’ lo spettatore prima di proseguire. Sebbene molti potrebbero pensare che siano gag stupidi e senza alcun motivo, mostrano invece l’innocenza dei due “amici”, i quali si vergognano di parlare di amore e di copulazione. La loro spontaneità li rende simili e opposti allo stesso tempo: lei vuole semplicemente nutrirsi e fare la bella vita, lui desidera trovare qualcosa che lo soddisfi, che riempia la sua vita di emozioni non comuni. Un desiderio che noi tutti, giovani o meno, possiamo condividere. Andare in un posto diverso, frequentare gente diversa, cambiare strada, lasciarsi alle spalle la fastidiosa e noiosa routine lavorativa e scolastica.

Non so molto di come la storia prosegue al di fuori dei due volumi del manga usciti fino ad oggi, ma non vedo personalmente l’ora di scoprire di più!
 
call of the night animeclick anime
 
Il primo episodio di Call of the Night è stata una gioia per gli occhi sotto svariati punti di vista e meglio di così non si poteva iniziare. Conoscendo già il buon manga di Kotoyama, non potevo che avere ottime aspettative anche per questa serie almeno sul fronte dei contenuti. Quello che mi ha davvero sorpreso è stato infatti la presentazione dell’anime, che ha aggiunto quel tocco in più all’opera in sé.

Non mi soffermerò troppo su trama e personaggi perché ciò che si è visto in questa prima ventina di minuti altro non è che un prologo approfondito: l’unica cosa che possiamo affermare con certezza finora è che Nazusa (con la voce sensuale di Sora Amamiya) è una waifu di tutto rispetto, tanto affascinante quanto misteriosa. A parte ciò, l’altro elemento centrale che viene messo ancor più in risalto nell’anime è l’atmosfera notturna che fa da palcoscenico a questa storia. Dalle nere tavole monocromatiche del manga siamo passati a delle immagini molto più dinamiche che sfoggiano in tutta la loro bellezza le tante sfumature e i colori delle ore più buie, che vanno dai colori accesi della città illuminata alle sfumature di viole che accompagnano le scene più intense, il tutto accompagnato da una colonna sonora di sottofondo dai toni molto rilassati e leggeri che ben si presta al contesto urbano.

Speriamo che la qualità vista finora regga sul lungo andare, perché difficilmente potevamo chiedere un trattamento migliore per Call of the Night, che del suo stile esteticamente underground ne fa un cavallo di battaglia vincente. In più, il bello viene adesso: c’è tutto un rapporto da costruire fra l’umano Ko e la vampira Nazusa, due protagonisti che dovranno conciliare le loro due differenti nature per condividere insieme quell’ebrezza particolare che solo la notte può regalare. Non ci resta quindi che aspettare il prossimo episodio di questa serie che sicuramente farà parlare di sé nel mezzo di questa rovente estate.
 




Call of the Night - Il richiamo della notte 01

Titolo italiano:  Night Flight
Titolo Originale: Naito furaito
Titolo Inglese: Night Flight
Titolo Kanji: ナイトフライト

Ko Yamori esce di notte all’insaputa della famiglia, in cerca di qualcosa che riesca a farlo dormire. Incontra Nazuna Nanakusa, una ragazza più grande che gli insegna la bellezza della notte e che dice di poterlo aiutare a riposare. Quando la segue a casa e scopre la sua vera natura, Ko troverà finalmente un obiettivo per la sua esistenza, finora priva di scopo.

Data italiana: 17/11/2022
Data in patria: 08/07/2022
Durata: 24 minuti

Totale voti:   128   23   11 


esseci

Surreale e comico. Un nuovo modo per rappresentare i vampiri con Nazuna che non fa nulla per nascondere la sua natura e Ko che sembra il solito fessacchiotto inetto. Suggestiva la notte e i pochi personaggi che circolano. Da capire dove si andrà a parare

 03/03/2024

kalufunsui

Avvio poco credibile, ma simpatico

 26/02/2024

Gippo

Non capisco come possa piacere.

 24/07/2023

gros chat

Primo episodio carino, ma non capisco esattamente dove voglia arrivare...ho qualche dubbio sul fatto che possa piacermi, ma per ora dó verde sulla fiducia

 16/06/2023

Shiva

Vabbè ma lui che non solo si fa portare a casa da una sconosciuta ma accetta di entrare nel suo letto, sì sì nulla di losco tranquillo. Infatti è solo una vampira che vuole il tuo sangue, no worries. Trama assurda, ma il finale mi è piaciuto, proseguo

 14/05/2023

Imperator

Dopo aver rifiutato l'amore di una compagna di classe, Ko Yamori diventa sempre più depresso. Incapace di dormire la notte, si mette a vagare per le strade di notte. Incontra la bella Nazuna che si offre di aiutarlo.

 19/03/2023

grandebonzo

Sui filtri cromatici ho qualche riserva, in compenso è innegabile il fascino notturno delle atmosfere metropolitane. Nazuna è ammaliante come poche, e capisco Kou, è arduo non innamorarsene. Resta da capire cosa c'è sotto la superficie.

 09/02/2023

filidema

Ottimo inizio. Mi piace soprattutto come abbiano differenziato nei colori e atmosfere notte e giorno rendendoli due veri e propri mondi separati. Gg! I due protagonisti sembrano simpatici, sono curioso di vedere come evolverà il loro rapporto. Daje!

 26/01/2023

Riri

Un ragazzo che non riesce a dormire esce ed incontra una vampira. E così, di botto, decide che vuole diventare pure lui un vampiro. Non so che pensare. Verde pallido al momento.

 25/01/2023

rubber761

La Versione Anjme di un manga eccellente. Questa trasposizione è ben fatta, sotto ogni punto di vista,, caratterizzato personaggi, scenari, e poi la trama segue quasi fedelmente quella del fumetto e ciò non gusta. Ogni episodio si vive a pieno ❤️❤️❤️❤️❤️❤

 08/01/2023

SimoSimo_96

Molto interessante come presentazione, un po' altalenante tra il banale e l'originale. Spero ci sia davvero una sorta di filosofia legata alla vita notturna come fuga dalle delusioni del dì. Personaggi ancora da scoprire. Inizio decisamente promosso

 02/12/2022

brady

Bellissimi fondali ed eccezionale colorazione, ma a parte questo la prima puntata non mi ha detto nulla.

 20/11/2022

fedelic

Il povero ragazzo Kou soffre di insonnia e per questo decide di uscire di notte senza dire nulla ai genitori. Nel girovagare incontra Nazuna e da qui inizia la sua nuova avventura.

 04/11/2022

LismyXD

Interessanti le condizioni specifiche per divertire un vampiro in questa serie. In generale, un buon inizio di stagione. Scenari splendidi a livello visivo e non male le tracce musicali di sottofondo.

 13/10/2022

Dragonx96

Diretto di cristo, Itamura fa faville!

 07/10/2022

basol

Promette bene

 19/09/2022

Shiva91

Interessante direi.. lei ottimo personaggio, colori e grafica bellissimi, verde anche per le musiche..vediamo come procede!

 27/08/2022

elisil

abbastanza interessante, sicuramente spettacolare a livello visivo e molto bella la canzone che condivide il titolo con l'opera, sicuramente continuerò la visione

 25/08/2022

Rad blacker04

La parte eccellente è solamente la grafica di questo anime, davvero assurda non c'è che dire... per il resto, davvero un peccato, che spreco...

 23/08/2022

Scout Instapick

per ora da trama e personaggi si prospetta una trashata. Comparto tecnico ok.

 14/08/2022

EmJAM

La trama mi interessa, poi il tutto è reso ancora più spettacolare da una grafica che non mi stancherei mai di guardare. Lei è bellissima e già adoro la sua personalità, mentre su di lui ancora devo chiarirmi le idee.

 08/08/2022

luxgames

la grafica è davvero spettacolare, i disegni sono stupendi... per quanto riguarda la trama ho già detto la mia col manga

 08/08/2022

ladynera

Piacevole agli occhi, quel cielo stellato e quei colori mi piacciono molto, lei poi è proprio bella, ho sentito anche delle OST niente male ma... non basta. Lui è così "tipico protagonista insulso" da rendere apatica la visione.

 05/08/2022

VinMur92

Praticamente il mio sogno trasposto ad anime.

 02/08/2022

halienato

Un buon primo episodio. Animazioni convincenti, colori vibranti, premesse un po' strane ma un episodio che riesce a intrattenere e che mi ha convinto a vederne il seguito

 30/07/2022

FAIRY_CHAN95

bella atmosfera, l'incontro di un vampiro tutto completamente normale e per diventare un vampiro bisogna innamorarsi di lui, ok tutto normalissimo, ma niente di chè

 27/07/2022

Franky-san

Bella colorazione, atmosfere e regia ma questo primo episodio non mi ha detto nulla. Con i personaggi non è scattata nemmeno un briciolo di empatia. Character design così così. Rimandato

 27/07/2022

Julaaar

Ho adorato veramente tanto i colori della città e mi piace parecchio pure Nazuna, come inizio direi che è stato buono però non mi ha ancora fatto scattare la scintilla. In ogni caso è senza dubbio promosso.

 21/07/2022

solista

lui, 14 enne decisamente insopportabile affonda il tutto. Sorry

 19/07/2022

TheRealNear

Le mie aspettative erano abbastanza alte per questa trasposizione, nonostante ciò questo primo episodio mi è davvero piaciuto!

 17/07/2022

Riccardo80

Molto particolare. Lei interessante, vediamo come evolve.

 14/07/2022

Markyun

mi piacciono solo le stelle e la notte per ora, vedremo

 13/07/2022

irishman

Lei potrebbe anche essere un bel personaggio, ma lui non si può vedere: un vero e insopportabile inetto. A meno di sorprese sconvolgenti, prevedo un drop imminente...

 12/07/2022

Zelgadis

Ho faticato ad arrivare alla fine. Le atmosfere mi convincono poco: si parla di vivere la notte, ma la città, anche se come impatto visivo è notevole, sembra deserta e totalmente morta

 12/07/2022

TropicalVirus

ma perche non lo posso vedere ?

 12/07/2022

Ricia92

Non è per niente male

 11/07/2022

Miriam22

Al momento, la cosa che mi ha colpito di più, e piacevolmente, sono i colori della notte. Per il resto... Mah. Verdino.

 11/07/2022

marcotano-san

14enne in crisi di identità trova una vampira e cerca di farsi vampirizzare a sua volta,preferendo la notte alla banalità del quotidiano. Meglio di quanto pensassi,per adesso.

 11/07/2022

laVeve78

episodio realizzato molto bene, anche la trama è carina, suscita curiosità! Proseguo per sapere cosa combineranno insieme le prossime notti!

 11/07/2022

aishas

più carino di quello che immaginavo

 10/07/2022

Mirokusama

Alla scoperta della notte in compagnia di una vampira, carino, visivamente è pure appagante, vediamo che altro succede.

 10/07/2022

Basketballjunkie

Vedremo, ma il primo episodio non mi ha detto granché. Personaggi così così per ora, spero risultino meno banali. Buoni i colori, mentre non mi sono piaciute le musiche.

 10/07/2022

DaiMaito

Le atmosfere sono buone e i colori si abbinano bene. La trama non mi ha convinto molto, tuttavia voglio dare un'altra opportunità. Si spera di vedere delle buone avventure serale per chi come me non è un amante della notte spera di ricredersi

 10/07/2022

Olimpea

Colori, atmosfera, voci, ost. Primo episodio bomba.

 10/07/2022

MrNeverLucky

Ottima regia e animazioni. Il manga mi sta piacendo, e a quanto pare stanno facendo un adattamento 1:1. Il problema è che con gli anime non si può giudicare dal primo episodio che solitamente è quello che in cui usano più risorse. Per ora promosso.

 10/07/2022

Alex Ziro

Una trasposizione davvero ottima, non ci si è limitati a fare il proprio compitino (con un manga comunque buonissimo) ma si nota stile, sforzi, è andato oltre le mie più rosee aspettative. Forse devo capire meglio com'è la soundtrack ma sono tanto felice.

 10/07/2022

Kiya91

I disegni non mi hanno colpito particolarmente, la storia però sembra avere del potenziale; la parte finale mi ha convinto a proseguire la visione. Sarebbe da giallo ma essendo ancora all'inizio voglio essere ottimista: verde speranza

 09/07/2022

Cajst

Stavo per mettergli rosso e dropparlo subito, prima del dialogo finale. Il "Sarebbe uno spreco se non andassi oltre" mi lascia sperare che ci sia di più da vedere in questa serie oltre a ciò che è stato presentato in questo ep introduttivo. Per ora giallo

 09/07/2022

Brook75

Nazuna mi piace un sacco, mentre Ko è veramente un tipo strano. Lato tecnico strepitoso e buone ed e opening. Sono proprio curioso di capire come si evolverà la storia.

 09/07/2022

Whyte149

Vedremo

 09/07/2022

Nishikata

i colori notturni davvero colpiscono, lato tecnico notevole. un primo episodio niente male, la vampira ha il suo fascino, lui è interessante. direi verde, e si va avanti.

 09/07/2022

Emavallu

Non male, non eccezionale per ora ma neanche da disprezzare, per ora promosso, col minimo ma promosso

 09/07/2022

Subject-0709

Particolare, graficamente e per trama. Questo sicuramente è apprezzabile, ma per capire se vale aspetterei qualche episodio. Qualcosa di nuovo che è sicuramente preferibile al solito isekai dozzinale, scialbo e con mc overpowered in dotazione

 09/07/2022

Kirad

Non mi ha convinto molto, ma sembra avere del potenziale. Belli gli scenari notturni mentre il design dei personaggi mi sembra un pò grezzo (forse perchè è così anche nel manga).

 09/07/2022

EcchiPuòDirlo

Primo episodio promosso, merito anche di una grafica particolare

 09/07/2022

Manga18

Roba veramente inutile

 08/07/2022

Mr.Chef

Davvero non male. Particolare il mix di colori variegato sul viola per creare l'atmosfera notturna. Ma un po' ingenuo il protagonista che va a casa di una sconosciuta che ti ha adescato per strada! ^^;

 08/07/2022

Thorgrim

Decisamente una bella sorpresa. Intrigante la scelta della paletta cromatica sui magenta. Bene la caratterizzazione dei personaggi nonostante la Amamiya su Nazuna non mi convince granché. Regia d'esperienza con belle riprese.

 08/07/2022

ptmion

Mi aspettavo di più onestamente: possibilmente cresce con il proseguo della storia

 07/07/2022

Honze

Robaccia inutile e noiosa. Personaggi ed ambientazioni sterili e prive di interesse. Almeno il comparto grafico è minimamente decente.

 07/07/2022


Altri Voti