Riportiamo da Lucca Comics & Games 2022 i manga annunciati durante la nostra chiacchierata con l'editore Goen.
L'incontro sarà visibile in diretta streaming sul nostro canale Twitch. Per il programma completo delle nostre live twitch vi rimandiamo alla notizia dedicata.
Di seguito gli annunci:
Hana to akuma
di Hisamu Oto
15 anni fa Vivi decise di lasciare il mondo dei demoni per entrare in quello degli esseri umani. Per farlo si impossessò del corpo di un bambino di un'anno mentre stava dormendo. Da allora vive con Hana... ma per un demone il rapporto con una quattrodicenne è sempre un sentiero pieno di imprevisti!
Yokohama Shopping Blog
di Hitoshi Ashinano
Giappone, in futuro prossimo degli sconvolgimenti ambientali hanno portato ad un innalzamento del livello del mare, con la conseguente inondazione delle zone costiere e la scomparsa di diverse città, come Yokohama. La popolazione si è notevolmente ridotta e le persone rimaste hanno adottato uno stile di vita più semplice e tranquillo, facendo molto più affidamento gli uni sugli altri. Assieme agli abitanti convivono alcuni robot dall'aspetto del tutto simile a quello degli esseri umani e che si comportano come tali. Una di questi androidi, Alpha Hatsuseno, gestisce una piccola caffetteria vicino alla costa della penisola di Miura. Il locale le è stato lasciato in gestione dal suo proprietario, partito per un lungo viaggio. Non ci sono molti clienti e Alpha passa le sue giornate facendo del caffè e girovagando nei dintorni. Con il suo fidato scooter e l'amata macchina fotografica esplora le zone vicine, facendosi dei nuovi amici sia fra esseri umani che altri robot, facendo nuove esperienze e osservando lo scorrere del tempo.
L'incontro sarà visibile in diretta streaming sul nostro canale Twitch. Per il programma completo delle nostre live twitch vi rimandiamo alla notizia dedicata.
Di seguito gli annunci:
- la scarsità di carta e l'aumento dei costi di produzione hanno reso impossibile mantenere il numero di uscite previste senza andare in perdita - e la rigidità dei contratti col Giappone ha impedito di aumentare i prezzi di copertina preventivati;
- Goen non è riuscita a trovare tipografie in Italia che potessero sopportare il loro carico di opere, quindi hanno dovuto cercare all'estero - alcune copisterie non avevano mai stampato manga;
- Perchè solo Goen ha avuto questi problemi? Perchè gli altri editori avevano accordi su base semestrale o più; Goen invece, per contenere i costi ed essere più flessibili, aveva fatto accordi su tempi più ristretti. Quindi con l'arrivo della crisi, le stamperie hanno dato priorità agli accordi pregressi con gli altri editori;
- Chihayafuru 2, Barakamon 2 e il primo di Tonikaku Kawaii sono in stampa;
- I problemi di traduzioni degli ultimi volumi sono stati causati dalla sostituzione di alcuni traduttori, e c'è voluto tempo per mettere le cose a regime;
- Il rallentamento della produzione ha portato problemi su tutti gli altri settori (traduzione, editing, controllo, ecc...);
- Le carte di Chihayafuru hanno richiesto molta fatica nell'approvazione da parte dei giapponesi, perchè Goen li trasliterava col sistema moderno Hepburn, mentre loro chiedevano quello antico non utilizzato da secoli;
- Per l'edizione di Swan hanno utilizzato i materiali inviati dai giapponesi;
- Le uscite in anteprima a Lucca saranno disponibili in fumetteria dalla settimana prossima;
- Dopo quattro mesi di buco, le edizioni variant sono state considerate necessarie per portare acquirenti al loro stand;
- La speranza è di far uscire i due nuovi annunci in inverno;
- Gli ultimi due volumi di Forza Genki sono stati mandati in stampa;
Hana to akuma
di Hisamu Oto
15 anni fa Vivi decise di lasciare il mondo dei demoni per entrare in quello degli esseri umani. Per farlo si impossessò del corpo di un bambino di un'anno mentre stava dormendo. Da allora vive con Hana... ma per un demone il rapporto con una quattrodicenne è sempre un sentiero pieno di imprevisti!
Yokohama Shopping Blog
di Hitoshi Ashinano
Giappone, in futuro prossimo degli sconvolgimenti ambientali hanno portato ad un innalzamento del livello del mare, con la conseguente inondazione delle zone costiere e la scomparsa di diverse città, come Yokohama. La popolazione si è notevolmente ridotta e le persone rimaste hanno adottato uno stile di vita più semplice e tranquillo, facendo molto più affidamento gli uni sugli altri. Assieme agli abitanti convivono alcuni robot dall'aspetto del tutto simile a quello degli esseri umani e che si comportano come tali. Una di questi androidi, Alpha Hatsuseno, gestisce una piccola caffetteria vicino alla costa della penisola di Miura. Il locale le è stato lasciato in gestione dal suo proprietario, partito per un lungo viaggio. Non ci sono molti clienti e Alpha passa le sue giornate facendo del caffè e girovagando nei dintorni. Con il suo fidato scooter e l'amata macchina fotografica esplora le zone vicine, facendosi dei nuovi amici sia fra esseri umani che altri robot, facendo nuove esperienze e osservando lo scorrere del tempo.
Assolutamente, hai ben sintetizzato quella che, ahimè, rischia di essere la situazione.
Cosa che naturalmente non può essere verificata nè tantomeno confermata, se non con qualche eventuale gola profonda interna in vena di sfogarsi.
lo ha spiegato, non gli piace ma ''dall'alto'' le hanno considerate necessarie per attirare attenzione allo stand e sull'editore, dopo gli ultimi mesi difficili.
Certo, se diventa assiduo come Star e Planet, sarà un altro discorso.
Ad oggi Goen ha fatto in tutta la vita meno delle variant fatte da Star con Kaiju8, per dire (box 1-2, 1 con cartolina, 1 limited con segnalibri metal, 1 limited segnalibri pvc per librerie, 1 variant, 2 con cartolina, 5 variant).
Tanto il prodotto variant è per chi vuole avere l'oggetto raro (o collezionare variant anche di serie che non legge) e i reseller che cercano di lucrare.
Il lettore medio, prende tutto quello che stampano di una certa serie, finchè se lo può permettere. Se obblighi un tot di acquisti sempre, alto, anche €250, magari passa un pò questa forma di disturbo da accumulo.
Ti godi la tua serie e stop.
Chi è danaroso, si può buttare nelle speculazioni/investimenti di oggetti limitati davvero.
Variant in migliaia di copie, fatte per ogni cosa (nuova serie, fine serie, numero 50, Natale, Pasqua, Onomastico, discovery, steelbox, mangayo) sono il male peggiore.
Lo so, non ne hai idea (e non mi riferisco a Goen).
D'altronde "chi ci mette la faccia", in questo caso Ciotola (in altri magari il semplice operatore al telefono di un'azienda), serve appunto anche per quello.
Per il resto capisco il momento difficile e spero riescano ad uscirne, ho già passato momenti di buio profondo con Goen (sicuramente peggiori di questo) e quella volta la pazienza ha ripagato, non è detto che succeda nuovamente, nel caso la prenderò con filosofia. Almeno potrò dire di aver potuto leggere i primi volumi di opere che comunque non avrebbe portato nessuno.
Ok. Comunque, il dubbio rimane. Forse per una risposta bisognerebbe chiedere direttamente a loro.
Dovrebbe uscire a novembre; se controlli la scheda di Animeclick trovi l'indicazione.
Probabilmente abbia ragione tu, ma nella mia ignoranza io credevo che a loro bastasse gli venisse pagata la quota per i diritti e poi da concordare le eventuali percentuali per ogni copia venduta(credevo fosse questo passaggio l'eventuale "tira e molla"), oltre a ciò credevo spettasse all'editore locale la scelta del prezzo di copertina in base ai costi da sostenere.
In varie cessioni di prodotti su licenza, non solo manga e non solo fumetti ma proprio in generale, non è affatto strano che si guardi anche l'aspetto commerciale della proposta, dai prezzi alla campagna pubblicitaria (beh più di altri prodotti) perchè è interesse del licenzatario che il suo prodotto venga messo in vendita nel modo corretto e che porti più denaro possibile.
Se la proposta commerciale risultasse sbagliata alla fine sarebbe un'occasione mancata che danneggerebbe direttamente anche loro.
Chihayafuru 1 l'ho qui davanti a me, preso oggi pomeriggio al loro stand a Lucca, quindi direi che siamo ampiamente a tiro
In qualche gruppo, non ricordo però finirà con 11 volumi mi sembra
Aoki Densetsu Shoot! (33)
Bokurano (11)
Yoroshiku Mecha Doc (10)
Countach (28)
Black Angels (20)
Murder License Kiba (22)
Ginga nagareboshi Gin (18)
Suna no Bara (15)
Area 88 (23)
Space adventure Cobra (18)
Kamui Gaiden (21)
Sasuke (15)
Ring ni Kakero (25)
Fuuma no Kojirou (10)
Rokudenashi Blues (42)
Ginga Sengoku Gunyuuden Rai (27)
Dash! Yonkuro (14)
Mad Bull 34 (27)
Riki-oh (12)
SOUL Super Violence Fight (4)
Koukou Tekkenden Tough (42)
Baribari Densetsu (38)
Akuyaku Blues (8)
Meisouou Border (14)
Trovato:
Amazon is listing the 11th compiled book volume of Hakuri's One Room of Happiness (SACHIiro no One Room) manga as the final volume. The volume will ship on December 21.
Scusa la risposta in ritardo.
Dipende tutto com'è formata e gestita l'azienda. E' una srl? Una snc? Queste cose hanno un peso su come si gestiscono le conseguenze del fallimento. Inoltre bisogna vedere quanto patrimonio personale è stato investito, se magari devono ripagare lo stabile in cui lavorano (sono in affitto o hanno la proprietà, o peggio mi sento un'ipoteca per comprarla), se hanno ottenuto un finanziamento dalle banche per finanziarsi etc etc
Il patrimonio personale può essere a rischio anche solo perché banalmente nel caso di una snc hai chiesto soldi in prestito e dato le case come garanzia. In una srl (società a partecipazione limitata) le cose sono ovviamente diverse.
Goen poi fa parte di Rw edizioni. Rw Edizioni è una srl, ergo dovrebbe subire meno gli effetti di un eventuale fallimento di Goen, ma avendo altre 'branche' se ne fallisce una poi gli effetti si ripercuotono per tutta l'azienda.
Inoltre quando si fa attività raramente si hanno i conti 'puliti', non nel senso di nero, ma nel senso che le uniche uscite che hai sono gli stipendi ai dipendenti. Fra banche, fornitori, diritti da pagare etc ogni attività è diversa ed è un casino. Raramente si esce non danneggiati da un fallimento anche se sei l'imprenditore a capo
Da quello che ho capito, quello che fa stare su "ora " Rw (Alastor, Lion, e compagnia...) è GOEN che è l'unica che pubblica qualcosa, La Lion dopo aver perso la DC mi sa che sta in cattivissime acque.....
La live con Ciotola mi ha molto toccata, lo sforzo di non mandare tutto alla deriva gli è costato in salute e si vede.
Ho trovato giusto il sottolineare di Ironic che pubblicare senza una revisione attenta è un errore non giustificabile, a maggior ragione quando ci sono precedenti nel passato. (ma non è la sola Goen a commettere certi 'peccati' mi sono imbattuta in tribù del vento - fuoco - terra - cielo - acqua che cambiavano da un capitolo all'altro)
Ma anche noi lettori dobbiamo stare attenti, se vogliamo puntare il dito almeno usiamolo correttamente il congiuntivo!
"la rigidità dei contratti col Giappone ha impedito di aumentare i prezzi di copertina preventivati"
Quindi ci stanno dicendo che dobbiamo ringraziare le case editrici giapponese se i prezzi non aumentano ulteriormente? Ringrazio subito.
Non sapevo questa cosa del prezzo di copertina, ma se non ci fosse stata, a quanto avevano intenzione di venderli? Già i prezzi girano intorno ai 7-7,50€ e se volevano aumentarli andavano a 8-9€.
Viene citato l'aumento del costo della carta (che comunque non giustifica aumenti di 50 centesimi come Planet Manga) e dei vari costi di produzione, che causa un aumento dei prezzi dei manga.
Non viene però mai citato il fatto che i manga hanno avuto un aumento di vendite che dovrebbe comportare una diminuzione di prezzo.
Dal 2020, prima con la legge che ha diminuito gli sconti dal 15% al 5% (che secondo i sostenitori avrebbe portato ad una riduzione dei prezzi di copertina) poi con il Covid e la guerra, i prezzi hanno subito un incremento consistente, mentre gli stipendi delle persone sono rimasti uguali (forse 10€ in più al mese).
Se vanno avanti così non so quanto reggeranno ancora le varie case editrici, prima di tutte la Goen, visto i molteplici problemi che hanno illustrato e che non sembrano di semplice soluzione.
Infatti resteranno solo le megacasaeditriciche però non conoscendo il mercato, aumenteranno i prezzi prima di far fallire le aziende!
Forse sembrano lunghi perché è goen 😅, ma alla fine sono sue serie concluse di 10 e 14 volumi, non tanto lunghe…
Assolutamente, con le loro tempistiche, anche una serie di 4 volumi mi sembra che duri da una vita.
Azz davvero ?? Nel caso grande perdita per loro ed inizio a temere per la Goen in generale ...
Scusami, non che non ti creda, ma dove l’hai letta questa notizia? Non appare da nessuna parte…
Capito… non ho Facebook 😓…
Ma dice qualcosa o semplicemente che non è più con goen?
P.S. anche a me la cosa non mi pare molto bella per la situazione goen…
Mah così a sensazione non mi è sembrato il tipo… più che altro nell’intervista mi era sembrato un po’ sull’orlo di una crisi di nervi…
Vediamo se ironic e gli altri dello staff ci daranno qualche notizia in merito…
/Espira.
Eccoci: il classico post post-Lucca.
Sì, è lunghetto, ma con un plot twist 😛
Sapevo sarebbe stata una Lucca difficile, lo è stata.
Mi ero ripromesso di reggere, e a parte un paio di goffi scivoloni (devo delle pubbliche scuse a Andrea Fornasiero e a Marcello Lavieri, come minimo), penso di avercela più o meno fatta.
La cosa che non solo mi consola ma mi risolleva alquanto è che, oltre tutte le difficoltà, e i problemi, e i casini, ho avuto modo di vedere e vivere e gioire di compagnie meravigliose, dall'incredibile "Soul Brother" Kenny Ruiz, a tutti i content creators (Michele Mari, Lauren Di Molfetta, Maurizio Iorio, Beatrice Lorenzi, Marta & Martina di NippoNotes), della solida guardia di Antonio Cuomo, Erika Sciamanna, Manuela Capriati, con l'aggiunta della strepitosa Valentina Ariete, a tutto il team Astromica, tosti come macigni, per non parlare di Fabrizio Francato, leggendario.
Poi c'è il capitolo a parte di AnimeClick.it, capitanato da un incredibile (davvero) Alessandro Falciatore. Sono anni che continuo a ripetere che la loro realtà è la più professionale, preparata e competente del nostro settore.
Lo dimostrano sempre, sia nei momenti più goliardici (la visione di Alessandro col costume da alieno accompagnerà molti miei incubi notturni, temo) a quelli più ostici, in cui bisogna fare il proprio dovere e mantenere la propria coerenza, oltre ogni simpatia personale.
Loro lo hanno fatto senza sconti e senza risparmiarsi, e volevo ufficialmente dire quanto ho personalmente apprezzato la loro scelta e il loro comportamento, esemplare e professionale.
Sì, è stata difficile.
Perché è stata l'ultima da collaboratore e responsabile editoriale di RW Edizioni.
Notizia che sorprenderà qualcuno, sarà il segreto di Pulcinella per altri, o di cui fregherà poco a molti (in tal caso, potete anche smettere di leggere qui).
Molto semplicemente, e senza bisogno di fare voli pindarici, l'azienda sceglie legittimamente di procedere nella direzione che ritiene più opportuna, io altrettanto legittimamente scelgo di fare altrimenti.
Vorrei che una cosa sia chiara: non si tratta di "giusto" o "sbagliato", ma di approcci diversi che portano a conclusioni logiche e, a un certo punto, inevitabili. Succede, anche se questo significa "lasciare" storie e persone a cui vorrò sempre davvero bene...
Quindi ora si dà un taglio (ca**o, se amo le metafore 😃) e poi...
E poi boh.
Non è che abbia un piano d'emergenza.
Ci sono state tantissime manifestazioni di stima (devo solo capire come pagarci l'affitto), idee e progetti più o meno utopici.
Mi piacerebbe riprendere a scrivere (anche se l'ultima volta che ho pubblicato un libro è scoppiata una pandemia globale 😛), o provare a vedere se c'è modo di lavorare in modo diverso da quanto ho fatto e imparato finora.
Che, alla mia veneranda e boomerosa età, sarà una cosa mica da ridere.
Potrei valutare la possibilità di improvvisarmi influencer, perfino (STO SCHERZANDO!).
Sarà un bel salto nel buio, in realtà.
Ma non voglio fermarmi a pensarci troppo. (anche perché se ci penso mi metto a tremare, e finisce che mi taglio).
Per il momento penso a respirare, e mi godo l'autunno.
Mah vedremo nei prossimi 2/3 mesi che succederà… sicuramente era uno che ci teneva…
Ok, ora sono veramente interdetto ... questi prossimi mesi saranno davvero un banco di prova enorme per Goen ... senza contare che tra 2 mesi e' Natale ...
Si giocano tutto col cambio di linea editoriale ... soprattutto il supporto dei lettori .. staremo a vedere e speriamo bene ...
PS: un grande in bocca al lupo a Ciotola che sono sicuro ricevera' parecchie proposte (sarebbero davvero inetti a lasciarselo sfuggire)
Gli auguro presto di trovare un'occupazione consona alla sua esperienza ç__ç
Sono d’accordo, l’ho scritto più volte, se ricadono di nuovo non si rialzano più…
Se tornano a sparire le uscite anch’io sicuramente dovrò togliere la prenotazione ad opere non ancora iniziate o quasi.
Sicuramente hanno commesso grossi errori, al netto dei problemi pregressi e della crisi della carta, l’idea , come diceva nell’intervista, di portare 2 novità al mese mi è sembrata esagerata, ti ritrovavi davvero con troppe serie… e anche la collaborazione con astronomica, nella loro situazione, non mi è sembrata una genialata.
Poi di chiasso state queste decisioni, lo scopriremo probabilmente dalla linea che prenderanno prossimamente.
Sulla persona invece niente da dire, non so se ha fatto errori, ma come già detto si è visto bene che ci teneva davvero.
Sono dispiaciuto, ma credo anche che sia una decisione maturata da tempo e non presa sull’impulso del momento.
Come ho scritto in questa news l’altro giorno nulla da ridire nei suoi confronti, capisco che c’è poco da fare se uno ha alle spalle un’azienda che fa il bello e il cattivo tempo ed è toccato a lui metterci la faccia per decisioni indipendenti dalla sua volontà.
Qualcuno che ha seguito il suo intervento ha scritto qui che sembrava essere sull’orlo di una crisi nervosa……questo mi fa tantissimo dispiacere, se ha scelto di lasciare perché sentiva di non reggere più allora penso sia giusto così, meglio rinunciare piuttosto che giocarsi la salute fisica e mentale, questo è poco ma sicuro.
Da parte mia faccio un grande in bocca al lupo a Ciotola, sperando che possa trovare presto un’altra occupazione da portare avanti con altrettanta passione.
Venendo alla Goen……io non sono preoccupato invece, o meglio……dipende da cosa intendiamo con “preoccupazione”.
Diciamo che la penso più o meno come GianniGreed, ma sono anche dell’idea che, in realtà, non cambierà proprio un bel niente……
Prima di Ciotola ci sono passati anche Gattone e Santucci, e sicuramente presto verrà qualcun altro ancora ad occupare quel posto.
Si andrà avanti così, con la Goen che farà 9-10 uscite mensili per un po’, sparirà per altri 3-4 mesi, si scuserà e dichiarerà che “i problemi stanno per essere risolti”, annuncerà altri millemila manga e così via……
E’ da quando esistono che si comportano così (cioè oltre 11 anni), il forfait di Ciotola non credo cambierà di molto la situazione.
“Tutto cambia affinché nulla cambi”, citazione di gattopardiana memoria.
Per sdrammatizzare però...
@Ironic74 vogliamo la verità (e le foto)
Il problema è che la passione non basta.
Magari stavolta in Goen arriva qualcuno che, pure con meno passione, riesce a far quadrare i conti e a sistemare un po' di cose.
Vedremo.
Però, ho la sensazione che questa sarà l'ultima possibilità che si giocano. Se non si riprendono ora, è finita.
Spero che troveraì subito qualcosa, perchè questo inverno sarà molto duro!
Per la GOEN e la RW edizioni, mi sa che ormai ci sarà solo la chiusura, o l'assorbimento da una casa editrice più grande (qundi la chiusura.).
Cavoli... mi spiace moltissimo, spero riesca a trovare posto in altre case editrici perché mi sembra una persona molto competente.
Quanto mi dispiace! Ho scambiato qualche chiacchera con lui a Lucca e mi é sembrata una brava persona, molto appassionata del proprio lavoro. Ora non so cosa pensare. Gli auguro ogni bene
era anche un momento storico diverso però. Ora abbiamo un boom che ai tempi lo sognavano
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.