Che Elon Musk sia una persona estremamente stravagante penso che lo sappiano tutti. Tra lanciafiamme in vendita, giri su marte, esperienze particolari con i bitcoin, qualche frase facilmente fraintendibile (per rimanere sul vago, non ci interessa parlare di queste cose) e qualche occhiolino alla community di anime e manga, da quando ha deciso che sarebbe divenuto il proprietario di Twitter si sapeva che le cose sarebbero diventate ancora più assurde attorno a lui, e ora che è CEO del fringuello blu oltre diverse critiche arriva anche una richiesta molto precisa.
Musk se ne frega bellamente di rispettare il copyright (ottima notizia per i miliardi di artisti presenti su Twitter) e pubblica fanart e memes senza interessarsi granché di informare i suoi pochi lettori chi sia l'autore originale ma questa volta c'è chi ha detto basta!
Infatti, Kentarō Satō (autore di Magical Girl of the End da noi per Panini e Mahō Shōjo Site di cui esiste anche l'anime) ha detto nel tweet che trovate sopra: "Il nuovo CEO di Twitter, Elon Musk, ha usato il mio disegno senza chiedermi il permesso, quindi per avere il diritto di utilizzarlo richiedo che mi paghi un miliardo. In dollari".
Ovviamente ironicamente, lo stesso mangaka è probabilmente ben conscio che la sua Aya Asagiri è diventato un meme da un bel po' di tempo, però per fugare ogni dubbio ha deciso anche di pubblicare la tavola in questione...
Mi sa che questo è solo l'inizio dell'epopea Mangaka vs Elon Musk.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Twitter社新CEOイーロン・マスクがTwitterで僕の絵を無断転載してるのでとりあえず使用料10億よろしくお願いします。ドルで。 https://t.co/QXU7uLkLJB
— 佐藤健太郎@不死と罰2巻発売中 (@sato_ken_taro) November 7, 2022
Musk se ne frega bellamente di rispettare il copyright (ottima notizia per i miliardi di artisti presenti su Twitter) e pubblica fanart e memes senza interessarsi granché di informare i suoi pochi lettori chi sia l'autore originale ma questa volta c'è chi ha detto basta!
Infatti, Kentarō Satō (autore di Magical Girl of the End da noi per Panini e Mahō Shōjo Site di cui esiste anche l'anime) ha detto nel tweet che trovate sopra: "Il nuovo CEO di Twitter, Elon Musk, ha usato il mio disegno senza chiedermi il permesso, quindi per avere il diritto di utilizzarlo richiedo che mi paghi un miliardo. In dollari".
Ovviamente ironicamente, lo stesso mangaka è probabilmente ben conscio che la sua Aya Asagiri è diventato un meme da un bel po' di tempo, però per fugare ogni dubbio ha deciso anche di pubblicare la tavola in questione...
件の絵の漫画です。#魔法少女サイト pic.twitter.com/E7cggvKWQk
— 佐藤健太郎@不死と罰2巻発売中 (@sato_ken_taro) November 8, 2022
Mi sa che questo è solo l'inizio dell'epopea Mangaka vs Elon Musk.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Conoscendo Musk bannerà Satō a vita da Twitter, altro che miliardo di dollari.
E qualcuno non sa come funziona l'ironia, daje, ci sta la risposta leggera del mangaka
Conoscendo Musk = Ho letto su un giornale della concorrenza che Musk è cattivo
Sicuro, ci sta. Come no. Tra l'altro manco sapevo da dove proveniva l'immagine di au meme, pensavo che fosse stata disegnata da qualche tizio random. Adesso si è fatto uno po' di pubblicità, buon per lui
Ah, correggi "atore di Magical Girl of the End d" nell'articolo.
Fregarsene degli altri è il concetto di libertà che ha Musk (e i suoi adepti), un venditore di Folletto con troppi soldi
Non ho mai visto un "venditore di folletto" così di successo però. Scorgo un po' di invidia nelle tue parole...
Negli USA esiste il fair use, una dottrina molto valida che permette di utilizzare opere altrui senza dover chiedere il permesso e senza dover pagare, entro determinati limiti. Ed i meme ci rientrano perfettamente. Tra l'altro pure animeclick usa quella dottrina, hostando milioni di frame ed immagini coperte da copyright.
Oppure credi che siccome è un sito senza scopo di lucro si può fare ciò che si vuole??
Visto poi quanto i giapponesi si stiano interessando al copyright dall'ironia al processo è un attimo, un gesto di mano direi (chi ha letto Magical Girl of the End sa a chi mi riferisco )
Si, che processo? Se non riescono nemmeno a fare chiudere i siti di Scan fuori dal Giappone, suvvia.
Mo è tornato il Berlusconismo, in cui ogni obiezione trova l'accusa di "invidia" da riferire a chi dovesse esprimerla in virtù della propria libertà individuale?
Solo lo stupido afferma questo principio assoluto di base, ovvero che il pensiero critico non esiste e chi obietta lo farebbe semmai unicamente per "invidia". Alla faccia della libbertà di espressione!
✔️ Deride il concetto di libertà individuale
✔️ È anticapitalista
✔️ Ha Yukio Mishima come foto profilo
Mi manca solo di sapere se la mano la tiene aperta o chiusa quando saluta
2 "b"? Frena i cavalli ragazzo, forse ti stai prendendo un po' troppe libertà! 😂
Persino l'account ufficiale di NEKO WORKs (Nekopara) ha condiviso il meme con lui e Vanilla, credo che tutti sappiano che queste cose piacciono sia a lui che agli utenti:
https://twitter.com/nekopara_pr/status/1519482376237162497
Mamma mia, spero che Musk ti dia 5 euro bro, continua così che ti noterà
Fugare, non frugare.
:)
Veramente ha fatto bene a cacciare la zavorra inutile. Forse ne ha cacciato un po' troppa, ma perfino Facebook ne licenzierà presto 11 mila.
Ma io credo che se anche mio padre avesse avuto 10 miniere di smeraldi non avrei fatto 1/10 di quello che ha fatto lui. E voi uguale. Siamo onesti ogni tanto.
Guardate ad esempio Lapo Elkann.
Musk mica è l'unico ad aver usato la base come meme, molte altre migliaia di migliaia (mille migliaia!) di persone anche.. da anni.
E poi, Hiroya Oku allora che deve dire? [img]https://pack-yak.intomanga.com/images/manga/Gantz/chapter/55/page/10/32176954-172d-4ac8-a721-3c01716945ca[/img]
Finché lo usano altri va tutto bene...ci saranno commercianti cinesi che produrranno merchandising e quindi faranno un sacco di soldi con questo meme sotto il suo naso, ma a Sato immagino non interessi.
Comunque Musk aveva detto tempo fa che aveva in mente qualcosa per monetizzare i contenuti originali postati dagli artisti, quindi anche Sato ci potrebbe guadagnare, se la sua idea viene implementata ovviamente.
In effetti… non capisco perché da un articolo nato da quella che è semplicemente una battuta si deve passare a tirare fuori roba che non centra nulla, tipo la politica, e insultarsi…
Non se ne è mai andato. Ormai fa parte del nostro dna.
Mi spieghi come si lega Mishima al resto?
come per le immagini sulle bottiglie della coca cola o come per le foto sui giornali (da pagare i fotografi ecc)
Contento lui, vedremo i risultati... ti dirò la verità non me ne può fregare di meno di Musk.
Eppure sei venuto a commentare una notizia che lo riguarda. Strano.
Vero molto strano mi è capitata una notizia sotto mano e l'ho commentata strano veramente, aspetta che vado a chiamare Adam Kadmon.
Molto volentieri! Sai com'è morto Mishima? Ha fatto seppuku dopo aver tentato un posticcio colpo di stato antiamericano, nazionalista, antidemocratico, imperialista e a favore della militarizzazione del Giappone.
Era un conservatore decadente e contro la modernità, ma sempre pro mercato, aristocratico e individualista più che nazionalista, amico di industriali di tutto il mondo, leggete le biografie( poi 'sta cosa che la nostra vita deve coincidere con gli scrittori che ci piacciono è roba da analfabeti eh), non fatevi abbindolare da chi vi offre scintillanti criptovalute!
Sei piuttosto ben informato su cosa fa Musk per uno che dice di non essere interessato a lui..
Leggo giornali , vedo telegiornali e seguo diversi youtuber di informazione è un po' difficile evitare delle notizie di questa portata, se in più ci metti che in casa mia non si guarda e non si è mai guardata TV spazzatura tipo striscia iene ecc, direi che è più difficile non avere tali informazioni di attualità che averle.
Ah bravo, informati. Così poi magari ci ripensi prima di dire che "non ne fa una giusta". 😉
Ha fatto più lui in poco tempo che quelli che c'erano prima di lui in 10 anni. Twitter era una piattaforma che ormai si era fossilizzata su sé stessa, adesso almeno c'è qualche speranza che vengano introdotte novità interessanti (come la monetizzazione dei contenuti prodotti dagli utenti di cui parlavo prima). Il fatto che stia commettendo qualche errore è inevitabile, ma secondo me ha fatto bene a licenziare un sacco di persone che erano lì più per qualche "quota" che per capacità personali.
Vedremo se il tempo gli darà ragione o torto, se dovesse davvero affossare Twitter come dicono molti o portarlo verso una nuova era.
Anche perché questa ossessione col tifare per personaggi miliardari dalla dubbia etica e dall'opinabile talento come fossero squadre di calcio è veramente assurda...
Che fanatici? Non c'è alcun fanatico. Io almeno non lo sono, non lo seguo nemmeno su Twitter.
Dire che Musk abbia "opinabile talento" mi sembra quanto meno ingenuo. Puoi dire che è una testa di cavolo, o quello che vuoi, ma a me pare che abbia dimostrato di avere abbastanza talento. Che sia un pessimo essere umano può essere, ma sul talento...
InViDIoSo !1!1!!11!
Visto che a "difendere" Musk siamo stati solo io e Gustavo ti rispondo come se avessi avuto il coraggio di menzionarmi direttamente. A me Musk non piace. Lo trovo un riccone come tanti altri che ha avuto il talento e la fortuna di arricchirsi. Non mi fido di lui e non lo reputo una figura che porterà a un miglioramento dell'umanità, a conti fatti. Trovo ridicoli quelli che credono che lui sia il salvatore e trovo ancora più ridicoli quelli che gridano al fascismo ora che ha acquistato Twitter. Io ho risposto a due cose. 1. A una battuta generalista a cui ho risposto con una battuta generalista uguale e contraria. 2. A un commento che derideva un ideale che reputo fondamentale: la libertà individuale di espressione. Mentre tenti di trovare i "fanatici esaltati" ti vado a cercare il meme di Spiderman che indica un altro Spiderman.
Fiato sprecato: se non si odia fortemente il miliardario di turno con tutto il proprio essere si è automaticamente considerati fan(atici) esaltati di quel miliardario.
Chissà quanti qua erano fan accaniti di Steve Jobs all'epoca...Uno dei peggiori esseri umani esistiti, ma ha portato la Apple al successo. Musk come essere umano è un po' meglio, peccato che non sia lucido e meticoloso quanto Jobs, è fin troppo emotivo e gli piace mettersi in mostra, almeno da quanto ho visto e letto in giro. Tipo il "buffone di classe", solo con qualche miliardo in più. Personalmente non approvo molto le sue politiche sul lavoro tipo no assoluto al tele-lavoro, tutti devono tornare in ufficio, e robe tipo "bisogna lavorare almeno 60 ore alla settimana", quelle sono concezioni del lavoro vecchio stampo a mio avviso. Ma per il resto, come ho già detto prima, spero riesca a rinnovare Twitter, perché fino ad ora è stata una piattaforma con molte potenzialità ma mal sfruttate.
Può solo che migliorare, peggio è impossibile.
Ecco come ridurre in quattro parole uno dei più grandi scrittori del secolo scorso nonche l'autore giapponese più tradotto al mondo.
In questo caso consiglio sempre di leggere per prima cosa l'epistolario tra Mishima e il suo amico/maestro Kawabata (morto anche lui suicida circa un anno dopo Mishima ma con molta meno enfasi) per ridefinire la sua figura, al di là delle eclatanti azioni, dal punto di vista letterario e soprattutto umano.
ti hanno messo pollice in giù per questo messaggio?booohhh evidentemente sono l'unico su questo sito che si rifiuta di mettere pollice in giù eh vabbeh
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.