Fidenco, all'anagrafe Domenico Colarossi, era nato a Roma il 24 gennaio 1933) e raggiunse il successo negli anni '60, con brani tratti da colonne sonore, primo fra tutti 'What a Sky' (in italiano 'Su nel cielo'), dal film di Francesco Maselli 'I delfini', ma soprattutto con la canzone 'Legata a un granello di sabbia', considerata il primo tormentone estivo della storia della musica italiana, fu infatti il primo 45 giri a superare il milione di copie vendute. Suoi anche i brani Con te sulla spiaggia, Come nasce un amore, Se mi perderai e A casa di Irene.
Sul finire degli anni settanta e nei primi anni ottanta ritrovò una inaspettata popolarità presso il pubblico dei più piccoli, anche in termini di vendite, grazie alle numerose sigle incise per gli anime giapponesi, vero e proprio fenomeno di costume televisivo di quel periodo. La sigla Don Chuck Castoro infatti riuscì a vendere oltre quattrocentomila copie, facendo di nuovo tornare Fidenco in classifica dopo diverso tempo.
Altre sigle di successo furono Hela Supergirlche vendette 180 000 copie, Cyborg, i nove supermagnifici, Jeremy and jenny destra - sinistra, Don Chuk Story, Sam il ragazzo del west, Godzilla e in particolare Bem, forte anch'essa di oltre duecentomila copie vendute.
Il brano era la sigla di Bem, il mostro umano, uno dei primi anime dell'orrore arrivati in Italia. Anche il brano di Fidenco non si discosta molto dalle atmosfere cupe della serie, sottolineandole con un coro di bambini, effetti sonori inquietanti e un testo giudicato all'epoca troppo forte per un pubblico infantile. Il brano nel corso degli anni ha assunto un vero e proprio status di cul
Altro brano notissimo, anche se non legato ai cartoni amomati, è Arnold per la serie Il mio amico Arnold (originariamente nota come Harlem contro Manhattan)
Proprio in virtù della fama ottenuta per sigle e canzoni legate ai cartoni animati, nel 2007 si è esibito nell'ambito del Lucca Comics and Games, dove ha cantato dal vivo proprio queste canzoini, oggetto di riscoperta e rivalutazione da parte di appassionati e addetti ai lavori.
Fonti Consultate:
AdnKronos
Wikipedia
Rip.
Ricordo con grande piacere le sue sigle e ho avuto il privilegio si assistere al suo concerto a Lucca
Addio Fidenco e grazie.
Ti guardi intorno con gli occhi di ghiaccio...
RIP maestro
Non lo potei vedere in concerto a Lucca perché ero a lavoro, ma riuscii ugualmente a parlarci al telefono grazie ad amici che conoscevano la mia fissa per le sue sigle.
Grazie per tutto.
Anch’io la adoravo, assieme a bem la mia preferita tra quelle incise da lui…
RIP
Ogni sigla, ogni puntata da bambino era un tuffo al cuore!
Riposa in pace.
Come frontiera i confini, i confini del mondo...
Brividi ancora oggi.
Condoglianze ai parenti.
Conosco la simpaticissima sigla di Arnold ed ovviamente mi sono piaciute tutte le sigle citate nell'articolo, ma mi pare che abbiate omesso un'altra bella sigla di una serie ingiustamente dimenticata, Jane e Micci (prima che venisse martoriata dal nuovo adattamento italianizzato e dal nuovo doppiaggio ):
Riposa in pace, maestro... Noi bambini degli anni '80 non ti dimenticheremo mai!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.