Nel primo caso, è stato l'account Twitter ufficiale a riportare che dopo la trasmissione del quarto episodio, il 30 gennaio prossimo, la serie andrà in pausa a data da destinarsi. Al posto dei nuovi episodi in Giappone andranno in onda nuovamente i primi quattro.
Il ritardo ha causato anche ritardi nella pubblicazione del primo volume dei Blu-ray, che dal 29 marzo 2023 verrà distribuito il 27 settembre, facendo slittare in questo modo tutti i restanti.
【重要なお知らせ】
— TVアニメ「あやかしトライアングル」 (@ayakashi_anime) January 23, 2023
新型コロナウイルス感染拡大により、映像制作スケジュールに遅延が生じたため、第5話以降の放送・配信を延期させて頂くこととなりました。
ファンの皆様にはご迷惑、ご心配をお掛けすることとなり大変申し訳ございません。
▼詳細はこちらhttps://t.co/7vT37PxjgU#あやトラ
In Italia ricordiamo che la serie è distribuita da Crunchyroll, mentre il manga è edito da Star Comics.
La seconda serie a subire lo stop è Kubo Won't Let Me Be Invisible. Motivazioni e modalità sono le medesime: l'account Twitter della serie ha annunciato che la produzione della serie è stata rallentata a causa della pandemia, e dopo la trasmissione dell'episodio 6 andrà in pausa. Ma questa volta ci sono più informazioni perché il medesimo tweet ha confermato la messa in onda della serie dalla prima puntata a partire da aprile 2023.
【重要なお知らせ】
— 「久保さんは僕を許さない」アニメ公式@好評放送中! (@kubosan_anime) January 24, 2023
新型コロナウイルスの感染拡大の影響を受け、7話以降の放送・配信を延期させて頂くことになりました。
放送をお楽しみにお待ちいだいている皆様には、大変申し訳ございません。
詳細は下記よりご確認ください。https://t.co/dncJcqjAzn#久保さんは僕を許さない#久保さん
Finora, l'unica persona ad essersi accorta della sua esistenza è Nagisa Kubo, la ragazza che siede accanto a lui. Ma, sfortunatamente per lui, a Nagisa piace prenderlo in giro e metterlo in situazioni imbarazzanti. Così, Junta si rende conto che la sua giovinezza potrebbe non essere così noiosa come inizialmente pensava.
In questa valanga di serie sospese, abbiamo un piccolo insight produttivo da parte dell'animatore Kanta Kamei, il quale si concentra su quanto l'animazione giapponese dipenda molto dai movimenti dell'industria cinese per via delle politiche di outsourcing (cioè di far realizzare parti delle serie all'estero, generalmente Corea del Sud, Cina o Taiwan).
Nel suo tweet, Kamei afferma: "Tempo fa chiesi a un produttore Aniplex: "Potreste smettere di pianificare la messa in onda a gennaio? A febbraio ci sarà il capodanno cinese e la produzione si ferma", ma sono stato ignorato". Aggiunge poi, sempre riferendosi alla situazione in Cina: "A Capodanno i produttori si lamentano che gli artisti non accettano di lavorare anche con un salario quintuplicato. L'inizio dell'anno è una festività importante, In Cina..."
昔、アニプレックスのプロデューサーに「1月番作るの止めない?年末年始で動き鈍くなる上に、スタッフがまともに新年迎えられない。
— 亀井幹太 (@kantakamei) January 23, 2023
2月には春節あるから動仕止まるし」って意見言ったけど相手にされなかったよ。
で春節の時期になると、制作会社のプロデューサーは「動画単価5倍出しても請けてくれない」って嘆いてる。そりゃそうでしょ、あちらは年初の大事な休暇だもの。
— 亀井幹太 (@kantakamei) January 23, 2023
単価で3倍や5倍だすのは、もう少しで終わるっていう残り数カットくらいの時ね、全部じゃないよ。
Ecco quindi trapelare qualche informazione su quali siano alcune delle problematiche che la produzione animata sta affrontando in questo periodo, nel più complesso quadro degli annosi problemi dell'industria degli anime.
Alla domanda di un utente, che chiede se l'outsourcing sia la causa dei problemi di COVID in casa Aniplex (responsabile in questa stagione della produzione non solo di Ayakashi Triangle, ma anche delle già rinviate serie NieR Automata Ver.1.1a e UniteUp!) e AtelierPontdarc (che cura le animazioni di Uncle from Another World), Kamei ha risposto che "la pandemia ha scosso il mondo. Ha anche cambiato il modo di lavorare dell'industria dell'animazione, sia prima che dopo l'evento. Penso che una delle motivazioni dei ritardi sia che siamo ancora poco pronti ai vari metodi che si sta cercando di esplorare".
The infection has taken its toll on the world.
— 亀井幹太 (@kantakamei) January 24, 2023
It has also changed the way the animation industry works, both before and after the outbreak.
I think one of the reasons for the delays is that we are still not fully prepared for the various methods that are being explored.
Fonti consultate:
Crunchyroll I, II
Twitter di Kanta Kamei
Edit. La mia era una battuta ma ora che ci penso lo fecero realmente con Magia Record. Scusa Aniplex ti ho sottosopravvalutata.
per mia fortuna (e sfortuna) ho una pila pendete di manga pronta cadermi in testa, a cui dedicare il mio tempo.
Erano 2 fra le serie che più mi interessavano in questa stagione.
Ma l'anime di Kubo-San non doveva essere pubblicato in Italia da Star Comics?
1/2 settimane per il capodanno non dovrebbero causare tutti questi ritardi con una pianificazione buona.
E nepoure gli strani nuovi metodi
Il capodanno cinese non dura a lungo e in più è poco realistico che si smetta di produrre serie per l’inverno, al massimo bisognerebbe organizzarsi meglio è cominciare ben prima la produzione.
Non credo che questa sia la situazione usuale, non ricordo un gennaio con tutti questi stop negli ultimi anni e il capodanno cinese non è che sia comparso oggi dal nulla. In più non è neanche detto che abbiano personale per quelle 2 serie da qualche altra parte.
Senza il covid e le restrizioni che ci sono state in Cina che son da poco terminate probabilmente ci stavano dentro
Per quanto riguarda il cosiddetto capodanno "cinese", ovvero, il capodanno lunare, è già passato. Le festività sono appena finite ieri e oggi si torna a lavorare.
L'avevo spiegato anche in precedenza, ma il capodanno lunare non accade sempre gli stessi giorni del calendario solare, quindi talvolta è a febbraio, talvolta a gennaio, e questa volta era, appunto nella seconda metà di gennaio. Precisamente dal 21 al 23, con l'aggiunta del 24, dato che le festività caddono nel weekend.
Vale anche dire che ci sono anche varie leggi per le quali le aziende negli ultimi anni preferiscono evitare di far lavorare i propri dipendenti durante i giorni di ferie. Ora non saprei approfondire esattamente, ma riguarda cmq i soldi e i cambiamenti nella cultura lavorativa generale.
Vi parlo per esperienza personale. Vivo in Corea dal 2010 e lavoro nel settore di videogiochi dal 2017. Diverso dell'animazione e dal Giappone, ma collegato e si tratta cmq delle grandi aziende. Nel corso degli anni, ne ho vissuti di cambiamenti a riguardo.
Aniplex ha veramente degli ottimi animatori ma come studio mi è sempre stato antipatico..
Capita quando sei messo così male che l'unico modo per rispettare le date è dare tutto in outsourcing, e se gli studi cinesi non possono sostanzialmente sei fregato.
Comunque finché Aniplex e Kadokawa non smetteranno di produrre una vagonata di serie per fare catalogo (e perché comunque negli anni si sono gonfiati a dismisura i diritti) e le commissionano con tempistiche irrealistiche a studi piccoli le cose non cambieranno.
Vedremo quale sarà la prossima (Maou Gakuin vedo che in giro è data quasi per certa).
No, non è davvero questo il caso, quando hai serie in cui hai appena iniziato a lavorare al quarto episodio quando trasmetti il 3 non è questione di un problema su un ruolo chiave, è che eri già spacciato prima di iniziare la trasmissione (e comunque ormai un sacco di episodi sono fatti in outsourcing, non è certo una persona che si ammala a far crollare tutta la produzione).
Gli animatori sono bravissimi e non solo quelli di Aniplex ma anche quelli di altre case di produzione, lavorano tanto e spesso sono pagati poco e male con turni di lavoro massacranti.
Sono d'accordo con chi scriveva sopra che Aniplex o Kadokawa devono smetterla di produrre diecimila anime (spesso robaccia) solo per fare numero e riempire i loro cataloghi.
Se tu pianifichi di far uscire una serie anime di 12 episodi per gennaio 2023 dovresti avere tutti e dodici episodi pronti per gennaio, prima della messa in onda, invece in Giappone non lavorano così sfruttano gli studi piccoli giapponesi e cinesi, sottopagati e poi basta una festività o una pandemia per mandare tutto per aria.
Meglio puntare sulla qualità facendo le cose per bene che non sulla quantità, meglio 20 anime a stagione che 40 fatti in fretta con animazioni scadenti, fatte al risparmio solo per fare numero
comunque non me la raccontano, ma quale capodanno cinese? è in arrivo il festival di San Remo XD sono già tutti là!!
Sono d’accordissimo con voi sul puntare più sulla qualità, sia tecnica che come storie, che sulla quantità…
Per quanto riguarda il modello produttivo degli anime invece che mi ricordi è sempre stato così, qualche episodio pronto e poi si lavora durante la messa in onda… possiamo anche considerarla una cosa stupida ma era così anche prima di cinesi, coreani, covid, e qualsiasi altra cosa… e infatti problemi sono capitati, con numeri molto più bassi, altre volte
Mi chiedo come tu sia riuscito a vederlo con le censure...
C'è qualcosa di sbagliato in questa frase xD
O come logico verranno rimandate anche le serie degli studi che hanno già rimandato queste?
(Sempre se hanno già serie in cantiere)
Anche perché sperando che la situazione COVID ecc si risolva, poi avranno problemi di tempi stretti con tutti eventuali problemi che ne conseguono.
Sì, sono censure senza senso.
Ma io l'anime lo0 guardo lo stesso, perché la storia vale.
le censure non son per far vedere la serie a chi disturba del nudo, ma per vendere i dischi
Tombola!
Tuttavia, nel caso specifico di Aniplex, secondo me, se davvero il Covid è la causa principale tra le varie cause che hanno portato a questi blocchi di serie in corso, penso che anche se avessero avuto in mano solo una o due serie sarebbero finiti comunque in questa situzione dovendole bloccare.
Purtroppo, in questo caso, secondo me, non si tratta di quantità e/o qualità ma bensì, come hanno già detto tanti, di organizzazione e gestione.
Ok, non reputo che se annunciano una serie di 12 episodi debbano avere pronti tutti gli episodi nel momento in cui va in onda il primo, ma almeno 6 o 8 sì!
Inoltre, secondo me, da signor nessuno inesperto del settore, penso che sarebbe comunque una buona idea aver pronto un piano B e magari un piano C nel caso il piano A subisca degli intoppi come in questa caso.
Boh...mi sembra di essere di fronte a una grande azienda vissuta che però agisce e ragiona come una piccola azienda emergente ancora inesperta di come girino e funzionino le cose perchè ancora priva di esperienza diretta sul campo...con il risultato che a rimetterci, gira e rigira, oltre al pubblico saranno anche gli addetti ai lavori che, una volta superata questa situazione, verranno sicuramente oberati di lavoro perchè riceveranno pressioni dall'alto per "recuperare il tempo perso".
Boh...non so che altro dire, da un lato tutta questa situazione mi sembra un pò surreale se teniamo in conto il fatto che chi è coinvolto è qualcuno che dovrebbe ormai sapere come agire e reagire a rischi, imprevisti e movimenti di mercato vari!
Capisco l'imprevisto ma non puoi dare la colpa al covid o al capodanno perché il covid oramai nel bene o nel male ha cambiato il modo di lavorare e ti sei adattato.
Il capodanno anche se si sposta c'è sempre e ti basta calcolare la settimana di stop nel plan.
Qui mi pare che gli hanno vinto l'appalto (che di fondo quando il comitato di produzione cerca uno studio o un produttore funziona come i nostri bandi privati) ma dietro la società vincitrice aveva personale per produrre 2 serie e non 4.
Non difficile che ad altri problemi improvvisi già di base fossero con personale troppo ridotto… tra l’altro alcune delle serie non sospese hanno avuto un netto calo di qualità andando avanti con gli episodi…
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.