Ian, il protagonista della storia, è un ragazzo australiano cresciuto in una famiglia in cui gli abusi sono all’ordine del giorno. Le vicende che lo riguardano si svolgono in varie parti del mondo, da Melbourne a Londra a New York, dove infine egli si stabilisce con un obiettivo ben chiaro: ritrovare sua sorella Kylie. I due, infatti, non si vedono da anni, da quando lei, raggiuntolo a Londra dopo un periodo trascorso in carcere, decide di prendersi cura della loro madre alcolizzata, convincendolo a tornare in Australia dal padre e facendogli promettere che si rincontreranno solo quando Ian avrà realizzato il suo sogno più grande.
Ma il destino è ancora una volta crudele e quando, a distanza di anni, Ian corona finalmente il suo sogno scoprirà che nel frattempo Kylie si è trasferita in una non meglio identificata località degli Stati Uniti d’America. Così, il protagonista decide di recarsi lì, facendo base a New York presso un amico scrittore, e iniziando a vagabondare per il Paese alla ricerca della sorella, con la quale sente di dover chiarire alcuni aspetti nebulosi del suo passato.
Durante i suoi viaggi, Ian conosce diverse persone e se, da un lato, ciascuno di questi incontri aiuta il lettore a mettere insieme i tasselli della storia, dall’altro essi sono l’occasione per mostrare come Ian, con tutto il suo bagaglio di sventure personali, riesca a far mettere in prospettiva i problemi altrui. Le persone che incontra vengono toccate dalla sua genuinità, dal suo essere innocente e al contempo sfuggente. La sua disperata voglia di ritrovare la sua famiglia porta i personaggi con cui si interfaccia a riflettere sui propri problemi familiari, a non fuggire da essi e a concedersi un’altra chance.
La caratterizzazione dei personaggi, in particolare quella del protagonista, è sicuramente uno dei punti di forza dell’autrice, a cui si uniscono il suo tipico tratto e, soprattutto, la scelta di utilizzare dialoghi stringati che riescono a racchiudere in poche battute le diverse sfaccettature dell'animo umano: crudeltà, indifferenza, ma anche gentilezza e compassione.
Eppure, anche dopo aver riletto il manga una seconda volta, cosa che ho trovato molto utile per unire i tasselli che compongono la storia, ho avuto la sensazione che gli avvenimenti narrati in quest’opera siano troppi per essere condensati in un unico volume e sono parecchi gli interrogativi che restano aperti. Ma forse questo senso di incompiutezza che resta al termine della lettura è ciò che serve per lasciare uno spiraglio di speranza nel lettore e consentirgli di dare alla storia la conclusione che sente essere più giusta.
La lettura di questo titolo è consigliata a chi ricerca nei manga temi cupi e forti, affrontati però con la giusta delicatezza.
Not Simple
Ono Natsume, dopo un periodo in Europa, tornata in Giappone debuttò professionalmente con questa storia. Una storia a trame concentriche, che si snoda lungo oltre venti anni, e racconta del ragazzo che cercava di ricostruire la propria famiglia, o per lo meno di ritrovarne le tracce, dopo un’infanzia profondamente traumatica. Un giornalista lo ascolta, raccoglie i suoi racconti, lo aiuta nei momenti difficili. Vorrebbe scrivere la sua storia, ma non sa decidere se sia la cosa giusta da fare. Una storia di indifferenza, abusi, solitudine e incrollabile tenacia. La prima prova d’autrice di una mangaka straordinaria.
Prezzo: 12,90 €
Totale voti: 16 1 0
Shiho Miyano
Si intuisce del talento: il disegno è molto personale mi è piaciuto, così anche la struttura un po' frammentaria -che parte dal fondo- e ricostruisce la vita di Ian. Manca però un giudizio: personaggi che compiono atti orribili ma Ian non pare realizzarlo
29/10/2023
Haizhong_Musume
A una prima vista la storia di Ian può sembrare pazzesca, ma è tristemente verosimile. Molto apprezzabile l'impostazione narrativa che parte dal finale, che dà alla storia un taglio cinematografico e autoriale.
02/10/2023
CloveRed
Troppe sciagure! Un racconto crudo e devastante. Tanto dolore, tanto non detto, un segreto difficile da confessare, tanta crudeltà ma anche tanta voglia di riuscire ad essere felici nel disperato tentativo di poter ritrovare la famiglia. Non per tutti.
25/05/2023
momo.iiro
Questo volume unico è una lettura veloce, ma decisamente non facile. Cupo, emotivo e angosciante, affronta molti argomenti pesanti e scombussolati. Non è un manga adatto a tutti poiché tratta di argomenti angoscianti, dovreste leggere a vostra discrezione
12/04/2023
Hachi194
Crudo, cupo eppure non pesante. Un puzzle che si compone piano piano sotto agli occhi del lettore, difficile da comprendere in un primo momento. Crudele come solo il destino e la vita sanno essere.
18/03/2023
Franky-san
Not Simple di nome e di fatto ma veramente una bella storia. La vita di Ian è stata veramente dura e triste, impossibile non empatizzare con lui. Davvero una gradita sorpresa da quest'autrice dal tratto così particolare.
24/02/2023
Hachiko94
Un inizio che mi ha lasciata un po' spaesata poichè è una storia che inizia dalla fine, ma quando poi si viene a scoprire di tutta la vita di Ian si viene travolti da un senso di angoscia e tristezza. Quello della Ono è un tratto davvero particolare.
19/02/2023
lightorange
Not Simple non è una lettura semplice e ho dovuto rileggerlo per metabolizzarlo. Comunque, nonostante i continui drammi a cui è sottoposto il protagonista e la cupezza dei temi affrontati, l'autrice è riuscita a lasciarmi anche un po' di speranza.
19/02/2023
jjuice
Un'opera straordinaria: un soggetto toccante che affronta tematiche importanti, narrato con uno stile avvincente e stemperato dal tratto (ancora "acerbo") dolce e particolare che l'autrice aveva in quegli anni presentato in ottima un'edizione.
17/02/2023
Arwen1990
Una storia molto triste e raccontata magistralmente. Non ha un andamento lineare, ma è frammentata da flashback, come una matrioska. Alla fine del suo viaggio non è riuscito a rincontrare la donna, ma chissà se ci riuscirà in futuro. Lo spero
13/02/2023
Altri Voti
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Not Simple | € 12.90 | Bao Publishing |
Pro
- Il realismo brutale della storia e dei personaggi.
- Il tratto caratteristico dell'autrice.
Contro
- Troppi avvenimenti per un volume unico.
Zero___Zone
Mamma mia, che tragedia… Il candore di Ian si staglia per via del nero sullo "sfondo", composto da egoismo, meschinità, violenza e mostruosità…i personaggi sono fittizi, la bassezza umana purtroppo no…mi ha commosso. Ma QUANTO è brava la Ono??
05/01/2024