Il 15 febbraio 2023 si è spento, all'età di 89 anni e a causa di un arresto cardiaco, il doppiatore Shozo Iizuka.
Vera e propria colonna del doppiaggio giapponese, tra i molteplici personaggi da lui interpretati si ricordano in ordine sparso: l'androide 8 in Dragon Ball, Nappa in Dragon Ball Z, Fudo e Heart in Ken il guerriero, il malvagio zio Kosuke Tamura in Idol Densetsu Eriko (Ciao Sabrina), Ryu Hosei in Mobile Suit Gundam, il re dei demoni in The Seven Deadly Sins.
È stato anche attivissimo nel campo dei film stranieri (sua la voce giapponese di Jumba nelle varie produzioni legate a Lilo e Stitch), dei tokusatsu (ha doppiato quasi tutti i cattivi di Himitsu Sentai Goranger) e dei videogiochi.
Il 25 febbraio 2023 si è spento invece, all'età di 82 anni e a causa di un arresto cardiaco, il doppiatore Mitsuo Senda.
Era noto, fra gli altri, come Sai Taku in Kingdom, Zoro in Beyblade Burst, Gamamaru in Naruto Shippuden, Seiryu in Yu Yu Hakusho, Dave McCartney in Golgo 13.
Ha anche ricoperti molti ruoli di doppiaggio in film stranieri, e anche in televisione.
Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2
Tutte le immagini appartengono ai relativi aventi diritto
Poi leiji matsumoto, e per non parlare del nostro versante, Bestoso e Migneco e del grande Pio, l’elenco sarebbe troppo lungo.
Ma che sta succedendo? Veramente, grazie di tutto e che possano riposare in pace 🙏🏻
Eh, che sta succedendo? Che la gente prima o poi muore. Hai letto quanti anni avevano? Solo Berlusconi e Connor MacLeod sono immortali.
Beh mica tanto, Maon aveva 35 anni, praticamente mia coetanea, mentre D’Emilia e Bestoso ne avevano 68 e 70, però tutto fa statistica, c’è chi muore a 100 anni e chi a 16, poi mettiamoci anche l’inevitabile cambio generazionale…
Quello che mi stupiva, era che in meno di 1 mese, sono stati falcidiati quasi una decina di persone del mestiere.
Altre icone che ci lasciano...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.