Pensavate che il NekoAwards si concludesse questa settimana con le ultime categorie? Invece no. Gli ultimi sondaggi ci saranno la prossima ma questa settimana facciamo quell'altro piccolo passo per la conclusione sempre parlando degli anime che più ci sono piaciuti quest'anno.
Quest'anno c'è anche come novità la possibilità di eleggere la Miglior Serie Original, ovvero quelle serie che non sono trasposizioni di nessun tipo. Scegliete questi primi anime come i migliori dell'anno, perché il vostro giudizio è l'unica cosa che conta.
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA! Il sondaggio durerà fino alla conclusione di sabato 1 aprile.
MIGLIOR CORTO
MIGLIOR FILM
Quest'anno c'è anche come novità la possibilità di eleggere la Miglior Serie Original, ovvero quelle serie che non sono trasposizioni di nessun tipo. Scegliete questi primi anime come i migliori dell'anno, perché il vostro giudizio è l'unica cosa che conta.
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA! Il sondaggio durerà fino alla conclusione di sabato 1 aprile.
Primavera 1999. Una giovane ragazza arriva ad Akihabara per coronare il suo sogno di diventare una maid. La storia è ambientata al "Ton Tokoton", comunemente noto come "Butagoya" dove la protagonista dovrà affrontare diverse situazioni difficili. La serie sarà un vero e proprio diario del lavoro quotidiano di una cameriera, dove al suo interno compariranno tutte le famose "creature" del quartiere più otaku di Tokyo.
La storia è incentrata su due giovani golfiste di nome Eve e Aoi Amawashi. Entrambe le ragazze riusciranno a risaltare nel mondo del golf nonostante presentino uno stile di gioco completamente opposto e un passato altrettanto differente.
Do It Yourself!!
Lycoris Recoil
Yurei Deco
La serie segue alcune ragazze delle superiori che lavorano su progetti fai-da-te. Lottano, si impegnano, a volte falliscono, ma non si arrendono e portano avanti i lavori fino alla fine. La storia si concentrerà in particolar modo sulla vita scolastica delle protagoniste alle prese con le difficoltà quotidiane.
Lycoris Recoil
In una Tokyo di un futuro prossimo, col fine di prevenire crimini e atti terroristici, agisce in segreto un'organizzazione governativa militare chiamata DA (Direct Attack) i cui agenti sono giovani ragazze orfane dette "Lycoris" addestrate al combattimento armato. Dopo aver disobbedito ad un ordine del comando, Takina Inoue viene allontanata dall'organizzazione e mandata a lavorare in team con Chisato Nishikigi, considerata la miglior Lycoris in circolazione. Ma il lavoro si rivelerà ben diverso da quello che si aspettava e Takina si ritroverà così con la sua nuova compagna a fare lavoretti come consegnare caffè, animare feste per bambini, servire nella caffetteria LycoReco e preparare parfait. Nel frattempo però un'organizzazione terroristica, già causa del crollo della vecchia torre radio di Tokyo 10 anni prima, trama contro le Lycoris...
Yurei Deco
La storia inizia quando Berry, una ragazza normalissima, incontra Hack, una ragazza dall'aspetto molto mascolino che la introduce nel "Ghost Detectives Club". Mentre lavora con il gruppo, la protagonista viene a sapere di Zero, un personaggio misterioso che si nasconde nella metropolitana di Tom Sawyer. Lei e Hack decidono di inseguire questa figura per scoprire la verità su ciò che accade nella loro città...
NekoAwards 2023: Miglior Original
MIGLIOR CORTO
Un drago vegano di 5000 anni viveva la sua vita tranquilla quando una giovane si presenta nella sua caverna per offrirsi in sacrificio. Per sbarazzarsi di lei, il drago finge di essere il drago cattivo, a capo dell'armata del Re dei demoni. Tuttavia, questa farsa ha l'effetto contrario! I poteri nascosti della ragazza si risvegliano e il povero drago deve dire addio alla sua vita pacifica!
Un'opera letargica ed empatica sulla ricerca dei propri genitori, per tutti coloro che vogliono semplicemente oziare! Essendosi rassegnato al fatto che finirà nel piatto di qualcuno, Gudetama vuole semplicemente cullarsi nella sua pigrizia. Ma, travolto dall'energica Shakipiyo, lascia il frigorifero e si dirige verso il mondo. Insieme i due protagonisti, dal carattere completamente opposto, intraprendono un'avventura per trovare la loro madre!
La storia segue le vicende di Kawajiri, una ragazza pigra che conduce una vita per nulla salutare alla base di alcol e tutto ciò che è grasso, salato o dolce.
Quattro bei ragazzi, cool ma un po' difficili da avvicinare. Tuttavia... sono goffi! E, siccome sono goffi, è molto facile immedesimarsi in loro e trovarli adorabili. Una commedia slice of life su dei ragazzi che riescono a essere cool nonostante la loro goffaggine.
Quando Fuuta torna a casa stanco di notte, tutto ciò che vuole fare è passare del tempo con il suo nuovo gatto. La serie narrerà con leggerezza tutte le misteriose abitudini e particolarità dei gatti domestici.
NekoAwards 2023: Miglior Serie di Corti
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Corto
2017: Lei e il gatto: Everything Flows
2018: Tsuredure Children
2019: Emiya-san chi no kyou no gohan
2020: Isekai Quartet
2021: Pokémon - Ali del Crepuscolo
2022: Miss Kobayashi's Dragon Maid S Short Animation Series
2017: Lei e il gatto: Everything Flows
2018: Tsuredure Children
2019: Emiya-san chi no kyou no gohan
2020: Isekai Quartet
2021: Pokémon - Ali del Crepuscolo
2022: Miss Kobayashi's Dragon Maid S Short Animation Series
MIGLIOR FILM
Il film segue le vicende di Suzu, una studentessa liceale di 17 anni che, orfana di madre, vive col padre in un villaggio rurale nella prefettura di Kochi nel quale la ragazza si sente prigioniera. Un giorno Suzu entra in "U", una realtà virtuale di cinque miliardi di membri online, nella quale può fare finalmente ciò che ama e che non fa da quando è morta la madre: cantare. Suzu diventa Belle, una cantante che presto acquisisce fama mondiale. Belle incontra presto un drago misterioso con il quale intraprende un viaggio ricco di avventure e amore alla ricerca di se stessa e di cosa vuole diventare.
Da quando la sua amica d'infanzia Rika è morta in un incidente stradale, Yuuta Okkotsu è perseguitato dal suo fantasma. Purtroppo però, non si tratta più della dolce ragazza che conosceva un tempo, ma di uno spirito vendicativo e assetato di sangue; il ragazzo non riesce in alcun modo a tenere a freno la sua crudeltà, e per evitare di fare del male ad altre persone, decide di isolarsi dal mondo. Ma lo stregone Satoru Gojo ha altri piani in mente per lui: se Yuuta frequenterà l'istituto di arti occulte potrà imparare a controllare Rika e combattere al contempo gli esseri maligni.
Kikuko, detta anche Kikurin, ha 11 anni e vive con sua madre, Nikuko. Nikuko ha 38 anni, non è molto piacente, è poco sveglia, chiassosa e anche grassa. Non ha un gran fiuto per gli uomini e quando l'ennesimo partner la lascia, la donna decide di andare a cercarlo in un paesino del nord. Dopo essersi resa conto che probabilmente è finita nel posto sbagliato, decide comunque che si stabiliranno in questa piccola località portuale, e trova lavoro in un ristorante. Kikurin, come tipico della sua età, è combattuta tra il desiderio di voler crescere in fretta e il voler restare bambina. Il suo aspetto attuale le piace ma allo stesso tempo sogna di poter presto andare via da quel posto in cui tutti conoscono tutto di tutti. Attraverso i suoi occhi, conosciamo i vari abitanti del paese, suoi coetanei ma anche adulti, e seguiamo il suo percorso di crescita.
NekoAwards 2023: Miglior Film
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Film
2013: Hotarubi no Mori e
2014: Wolf Children
2015: Si Alza Il Vento
2016: Quando C'era Marnie
2017: The Boy and the Beast
2018: your name.
2019: Liz to Aoi Tori
2020: Voglio Mangiare Il Tuo Pancreas
2021: Promare
2022: Evangelion: 3.0+1.01
2013: Hotarubi no Mori e
2014: Wolf Children
2015: Si Alza Il Vento
2016: Quando C'era Marnie
2017: The Boy and the Beast
2018: your name.
2019: Liz to Aoi Tori
2020: Voglio Mangiare Il Tuo Pancreas
2021: Promare
2022: Evangelion: 3.0+1.01
- Lycoris Recoil (arrivo in volata con Akiba Maid War)
Miglior Corto:
- Gudetama
Miglior Film:
- JJK 0
Fra le opzioni della miglior serie originale c'è "manca la miglior serie originale, dicci qual è".
Lo devo scrivere nei commenti?
Gudetama: Un nuovo viaggio ❤️❤️❤️❤️
Voto Nullo
Ps: Anche "Yoru wa Neko to Ishoo" merita di essere visto 👍🏻
-Akiba Maid War
-Birdie Wing
-Do It Yourself
Scusate se non metto Lycoris Recoil ma non è niente di innovativo, l'ho guardato solo per Chisato.
Birdie Wing mi ha coinvolto sin dal primo episodio ma dato che ci sarà un continuo io non lo avrei messo in lista, avrei aspettato i prossimi Neko Awards.
DIY molto tranquillo, personaggi pucciosi, ma non ti fa gridare al capolavoro è stato però uno di quelli che ho apprezzato di più.
Yurei Deco verso metà ha incominciato ad annoiarmi purtroppo, l'ho apprezzato molto per i colori e le scelte grafiche molto poco giapponesi.
Penso che la mia scelta andrà ad Akiba Maid War per la audacia di stravolgere il così amato stereotipo delle Maid.
Per i corti ho visto solo:
-A Herbivorous Dragon of 5,000 Years Gets Unfairly Villainized
-I'm Kodama Kawashiri
E voto I'm Kodama Kawashiri
Film non ne ho visto nessuno della lista.
- Akiba Maid War.
So bene che non la spunterà contro Lycoris, ma voglio sostenerlo.
Miglior Corto:
- I'm Kodama Kawashiri.
Non ho ancora visto Gudetama, ma avrei comunque scelto Kodama per le stesse ragioni di Akiba, mo è piaciuto e voglio supportarlo.
Miglior Film:
- Belle.
Dovrei dare voto nullo, ma tra i tre presenti è quello che m'ispira di più, anche se non so ancora quando riuscirò a vederlo.
Miglior Original - Akiba Maid War
Miglior Corto - Yoru WA Neko to Isshio
Miglior Film - Belle
Di riflesso mi piace molto l'idea di premiare il miglior anime originale visto che spesso, negli anni precedenti, si sono preferite serie adattate da manga/novel più o meno famosi dando meno spazio e possibilità ad anime originali altrettanto validi.
Considerazioni a parte, i miei voti vanno :
Lycoris Recoil come miglior serie originale, non è priva di difetti ma nel complesso è quella che ho apprezzato di più nel lotto di possibilità
Kyuruga my love nei corti
E quella piccola perla che è La fortuna di Nikuko tra i film, altra opera di Watanabe che almeno stavolta posso capire pur godendo comunque la qualità del comparto visivo, storia toccante, personaggi ben scritti, veramente un ottimo film che perderà purtroppo al confronto col blockbuster JJK (tecnicamente bellissimo comunque) e col nome di Hosoda, ma magari questa sarà l'occasione per qualcuno di venirne a conoscenza, un po' come fu l'anno scorso con Pompo, la bellezza dei Neko è anche questa.
I corti non voto nessuno perché non ne ho visto nessuno (tranne pay it cool guys, che però ho droppato pure dopo il primo cour, quindi non aveva senso votarlo)
Tra i film invece secondo nessuno dei candidati e meritevole di vincere, ma quello che voterei credo di capire perché non è inserito, Inu-oh, immagino che non sia stato inserito perché in Italia non e ancora arrivato, ma io lo avrei votato (anche se non l'ho visto eh, ma sono convinto che mi piacerà un botto quindi voglio dargli tutta la mia fiducia) speriamo che si sappia presto qualcosa sull'uscita, visto che dall'annuncio c'è stato solo silenzio 🤔
Lycoris Recoil
Mi sono piaciuti anche Akiba Maid e do it yourself, mentre mi mancano le golfiste... ma lycoris è una delle serie che mi è piaciuta di più dell'anno, nonostante qualche problema di sceneggiatura.
Corto
Play it cool guys
Mi ha divertito, gli altri visto poco e non mi hanno interessato, l'unico da recuperare è il drago erbivoro.
Film
Jujutsu kaisen 0
Anche belle non è male, l'altro non l'ho visto.
Per le altre due categorie non voto, dato che non ho visto niente.
Sì, ho spinto molto per avere questa categoria che (spero) rimarrà ogni anno. Non è che un original sia per forza meglio o peggio di un adattamento da manga o da novel, ma spesso quest titoli sono schiacciati in partenza dalla fama che gli altri si portano dietro prima ancora di cominciare. Per cui se qualcuno riesce a fare un lavoro creativo e a creare una storia fatta solo per l'animazione, ben venga (ricordando che in passato abbiamo avuto roba tipo Cowboy Bebop e Madoka Magica solo per citarne un paio).
E p.s. guardatevi le golfiste!
Inu-oh potrà essere candidato l'anno prossimo.
- Do it yourself!! per le serie originali
- Play it cool, guys per i corti
- Jujutsu Kaisen 0 per i film.
Akiba maid war: originale sotto tanti punti di vista, mentre Lycoris sà un po di già visto
Do It yoursef!!!
JJK0
Qualche hacker tifoso per non chiamarsi sfiga ha preferito rimandare il problema
Nessuno staffer ha visto neanche i film di One Piece e Dragonball? Male male, qua serve il frustino rieducativoXD
Oppure chi li ha visti è timido xD
Comunque penso che il terzetto sia buono, dai.
Sicuramente è buono, io avrei votato Nikuko anche se i film che ho citato fossero stati presenti, è giusto per dare un po' di pepe in più alla gara.
Sui corti mi astengo perché non ne ho visto neanche uno
Per i film, non ho visto Nikuko, ho votato Jujutsu Kaisen 0, nonostante Belle mi sia piaciuto JJ mi è piaciuto anche di più!
Peccato perchè poi il film di Dragon Ball è piaciuto specialmente a chi apprezzava la leggerezza e "terra centricità" della prima serie, e anche per i protagonisti che per una volta sono Gohan e Piccolo invece dei soliti Goku e Vegeta
Ti capisco benissimo invece, però la mia scelta è stata per l'opera più particolare quella con lo stravolgimento di uno dei culti più diffusi in Giappone...
Miglior Film: Belle
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.