Paranoia Agent : Il sacro guerriero
Paranoia Agent 05
Titolo italiano: Il sacro guerriero
Titolo Originale: Seisenshi
Titolo Inglese: The Holy Warrior
Titolo Kanji: 聖戦士
Data in patria: 08/03/2004
Durata: 24 minuti
Totale voti: 46 25 5
lodger
i primi 4 episodi erano capolavori, ora non mi aspettavo proprio questa specie di isekai. spero sia una cosa momentanea e non la trama principale...
12/02/2024
Pan Daemonium
Riferimenti a Dragon Quest a parte - Kon ci sta solo prendendo per il sedere!
23/11/2022
Pietro240724
Il tema è chiaro,il diffuso problema della mancanza di distinzione tra realtà e finzione,Kon imbastisce un episodio dai toni più demenziali con lo stereotipo dell'avventura fantasy,bisogna vedere dove vuole andare a parare,lo promuovo per la curiosità.
11/02/2022
EmJAM
No, questo episodio si è rivelato una delusione totale! L'idea che Shonen Bat fosse solo un ragazzino che crede di essere in un gioco ci stava, ma con questo episodio hanno rovinato tutta l'atmosfera! Adesso non so proprio dove possa andare a parare...
04/01/2022
GianniGreed
Gli agenti della polizia interrogano Shonen Bat, che si rivela essere un ragazzo appassionato di videogame convinto di essere un personaggio di un gioco di ruolo che deve sconfiggere il male. Un buon episodio, ma della storia continua a capirsi poco.
26/12/2021
filidema
Questo episodio è un po’ una pagliacciata. Hanno distrutto l’idea che mi ero fatto dell’aggressore. Interessante però quello che sono riuscito a capire dal suo farneticare, ovvero che il vecchio sapeva le vittime perché le indicava lui.. ma il motivo?
01/07/2021
kirk
Altro episodio fondato sulla follia: shonen bat si crede il paladino di un mondo fantasy. Devo dire che ho trovato questa idea non del tutto di mio gradimento: forse Kon voleva far sapere che quanto era bravo in tutti i generi ma qui c'è riuscito in parte
29/04/2021
Manga18
Incontriamo Shonen Bat che mostra segni di incapacità di distinguere il reale dal falso. Ma troppe cose non tornano ed infatti Episodio sottotono ma il comparto immaginifico è però più bello che mai
29/04/2021
Franzisko
Vediamo le motivazioni dal punto di vista di Shonen Bat che ci porta in un mondo fantasy. Non si comprendono bene le analogie. Per la prima volta si percepisce il passare del tempo. Ma tutto ciò ci porta alla vecchia signora. Si arriverà a qualcos'altro
24/12/2020
rubber400
vabbè, citazione a dragon quest, videogioco incredibile, in giappone è come una religione, kon è incredibile questo episodio ha un tono completamente diverso
15/12/2020
Benihime
Ok, abbiamo capito che il ragazzino crede di essere l’eroe di un videogioco, non occorre fare tutta la puntata così
01/11/2020
Shiho Miyano
I toni qui sono grotteschi, meno riuscito del precedente, soprattutto difficile da apprezzare appieno se non si amano i fantasy. Comunque dice la sua...
22/06/2020
renodeiturks
"Ascolta le parole dell'oracolo (=anteprime episodi). Sembrano parole senza senso ma in realtà celano numerosi indizi". Eh...un parola...a capirle!
07/05/2019
italiaw96
Bellissimo episodio, quel ragazzo è davvero Shounen Bat? Inconfondibile lo stile di "Millennium actress".
12/02/2019
K.k96
Vengono date spiegazioni dal punto di vista del mondo immaginario di Shounen Bat. Ma qual'è lo scopo ultimo del "gioco"?
16/06/2018
Eoin
OK, l'identità di Shounen Bat delude e il tono è nettamente diverso da quanto visto in precedenza, ma l'episodio è così bizzarro e divertente che non posso giudicarlo negativamente. Sufficiente.
19/03/2018
Hachi194
Quindi alla fine Shonen Bat è un ragazzino che si crede di essere in un gioco? La penso come il vice ispettore: molliamogli due schiaffi a sto ragazzino! Idea geniale ma alla lunga stanca.
11/02/2018
Ataru Moroboshii
intermezzo grottescamente divertente, ci sentiamo un pò tutti come il vice ispettore durante la visione
11/02/2018
rum42coach
La visione superficiale e videoludica di shonen bat mostra i pericoi di confondere realtà e illusione.
17/09/2017
Mikoto
Bellissimo! ahahahaahahah tanta curiosità per i prossimi! Non so perché ma mi ha ricordato un po' Abenobashi **
02/08/2017
Kartman
Episodio assurdo e senza senso, non sono riuscito a capire, la scelta di inserire un episodio del genere. Boh.
08/03/2017
Hatake Rufy
Sono assolutamente deluso e sorpreso dall'andamento di questo episodio.. Shonen bat è un ragazzino in tutto e per tutto, e questo ci sta.. Ma dal giallo/thriller si passa al demenziale... No.
06/03/2017
sidvicious
Shonen Bat viene catturato e interrogato e quello che si ottiene é un racconto fantasy che secondo me stona col resto
01/10/2015
traxer-kun
La verità vista dagli occhi di Shonen Bat. Visionario e scritto in modo perfetto, ma alla lunga stufa.
N.D.
Tatsuna
"Perché anche in un mondo impazzito deve pur'esserci rimasto qualcosa di giusto" Qui il vice ispettore si è davvero superato! In questo ep due mondi diversi collidono, peccato che il fantasy stoni.
N.D.
Kabutomaru
Con una soluzione che pesca a piene mani da Millennium Actress, Kon fonde racconto e fantasia in maniera perfetta. Si cerca di far luce sulle motivazioni dietro l'agire di Shonen Bat. Ottimo.
N.D.
kaio1982
Viene finalmente catturato Shonen Bat, un ragazzino di 14 anni di nome Makoto Kosuka. L'episodio parte interessante, ma poi devia verso il fantasy con delle assurdità fuori luogo.
N.D.
Julaaar
Shonen Bat mentre viene interrogato porta i due detective in un mondo fantasy dove darà risposte molto alternative. Come mai la Sagi non è presente nel racconto? Non è una vittima del ragazzino?
N.D.
TheMally
Episodio con un paio di guizzi geniali anche se l'ambientazione fantasy alla lunga diventa pesante, soprattutto in questo contesto. Comunque un episodio sopra la media.
N.D.
yoelthegreat
Maniwa e il vice ispettore interrogano Shonen Bat, che li porterà in un racconto fantasy (e divertente). Alla fine, troveranno la vecchia signora del primo episodio...
N.D.
Amaterasu
Episodio incentrato sulla straordinaria personalità di Shounen Bat. Ancora una volta, Satoshi Kon mostra il meglio di sè quando si tratta della psicologia dei personaggi.
N.D.
TheDarkLord
Un episodio molto particolare e quasi divertente con citazioni a Dragon Quest e demenzialità ma che in realtà parla della problematica legata a persone che non riescono a distinguere la finzione dalla realtà.
01/06/2024