Riportiamo direttamente dalle pagine social di Planet Manga il regolamento per accedere alla possibilità di ottenere una dedica di Naoki Urasawa, ospite dell'edizione 2023 del Lucca Comics and Games.
Qui potete trovare il regolamento completo in pdf, che vi riportiamo:
Fonti consultate:
Facebook Planet Manga
Panini.it (pdf)
Qui potete trovare il regolamento completo in pdf, che vi riportiamo:
Fonti consultate:
Facebook Planet Manga
Panini.it (pdf)
Almeno pare che solo per urasawa si debba tentare la sorte con la lotteria per gli altri c’è la prenotazione online.
Tanto vale giocare al gratta e vinci.
E stiamo parlando di dedica, mica di uno shikishi.
E anche oggi Urasawa lo recuperiamo un altro giorno.
Planet pagliacci come sempre.
concodo in pieno
Per fortuna non mi interessa niente di ste robe.
Poveracci quelli che ci cascano.
Si diciamo che sarebbe corretto che a fronte di pagamento ci sia la sicurezza di ottenere qualcosa.
Ma alla fine la limitazione numeri sarebbe in ogni caso indispensabile.
Quindi la cosa corretta sarebbe
A - Estrazione di tot autografi tra infiniti partecipanti
B - Ogni estratto deve in seguito acquistare un biglietto o un corrispettivo di fumetti per poi andare a farsi fare l'autografo/dedica/quelcheè
non so se sia ancora così perchè non ho più guardato, ma anni fa J-pop ti faceva comprare un tot di materiale e ti dava un biglietto per l'autografo fino a esaurimento posti. quindi tu compravi e sapevi di avere l'autografo assicurato. così lo trovo giusto: io compro e ho l'autografo assicurato
Sai che spettacolo se vincono in 5... oppure in 1000 XD
Loro guadagnano molto di piu' e i lettori contenti saranno molto di piu'.
Bene ha fatto Jim Lee a cercare di portare questa politica da noi.
A quanto pare hanno confermato che Jim lee non sarà a pagamento 🤔
Comunque possono fare come la salda press che vendeva un pacchetto esclusivo per il comicon con dentro variant e altri gadget a 80€ e con l’acquisto hai garantito la dedica
Comunque mi è già arrivata su instagram la richiesta di follow da "panini_planetmannga", che sicuramente mi farà vincere un premio come dice la descrizione
Eppure non mi sento di disprezzarli più di tanto: finchè ci sono i polli da spennare, e a Lucca ce ne sono sempre, giustamente loro continuano.
Poveracci quelli che ci cascano e spendono in volumi e volumi, pure doppioni, nel tentativo, forse vano di avere una dedica, neanche uno sketch! solo dedica e firma.
Fortuna che a me non interessa.
Eppure il disprezzo per loro c'è sempre per quanto riguarda le sessioni autografi: è una totale presa in giro nei confronti dei lettori e appassionati. Tutto per far più soldi possibili...... schifo..
Nota Bene: loro sono gli unici a fare queste vincite, J-Pop e Star comics di solito dicono "chi prima arriva si aggiudica il posto per l'autografo fino a esaurimento posti" e infatti per me sono le case editrici migliori sotto questo aspetto.
uno deve spendere e spendere per avere giocate che FORSE ti permettono di avere la dedica e firma, va tutto a fortuna, se vieni scelto dal caso, come gli altri anni insomma.
Vabbè, tanto ce ne sono sempre tantissimi a Lucca ogni anno che partecipano, e sono rimasto davvero scioccato nel vedere gente che, tentando la fortuna, si comprava doppioni e doppioni e spendeva l'ira di Dio..... ma sono seri?? Certa gente deve darsi una calmata!
Finchè ci sono persone così ti credo che Planet ogni anno ripropone queste vincite a fortuna, loro ci guadagnano e basta finchè la gente spende e spande.... questa situazione per me è tragicomica.... non so se ridere o piangere... mi limito a ridere.
Fortuna che io non partecipo e non sono interessato.
https://www.starcomics.com/ftp/img/Lucca2017/RoadToLucca18.jpg
Avevano provato a fare qualcusa anni fa (mi pare) con tipo il padiglione degli autori, ma mi sambra che fu un esperimento e che non avevano interesse a repricarlo.
Non so come sarà quest'anno, ma l'anno scorso con Ohkubo i biglietti della lotteria erano solo 1'000. Se arrivavi tardi t'attaccavi, insomma...una volta terminati potevi spendere anche 500 euro in prodotti dell'autore che non avresti ricevuto nessun ticket.
Così non mi piace perchè con tante richieste si privilegia chi arriva prima mentre l’estrazione da a tutti la stessa possibilità.
Mah, lo gestisce un’azienda specializzata mica lupoi con un windowphone
Mi pare che anche a lucca, forse precovid, ci fosse un’area riservata agli autori proprio per questo.
Ma te lo vedi un mangaka sbattersi per venire in Italia a sue spese per guadagnare qualche soldo per fare autografi o disegni?
Hanno già attivato qualcosa per la prenotazione? Io a parte Urasawa vado per Don Rosa e Garth Ennis
Senza contare che la lotteria non dà affatto a tutti “la stessa possibilità”, perché puoi comprare più biglietti.
A quanto ho letto mettono il link il 17 (fatti un account eventbrite prima)
tanto valeva fare la caccia al primo che si prenotava online mandando una mail (tanto è già cosi per le tin-box).
mi ricordo quando anni fa fecero più o meno la stessa cosa con obata come ospite. io e la mia amica prendemmo 2 manga a testa ( con un volume ti davano un biglietto) 30 (o 50) estrazioni, non ricordo il numero esatto. sfiga vuole che chiamarono il numero sia prima che quello dopo ai nostri. davano l'accesso al mangaka a chi si presentava li all'estrazione quando saltava fuori il loro numero (aspettava 30 min finita essa e iniziava la sessione autografi). e fin li tutto ok... salvo che su 30 estratti (ripeto nn ricordo il numero esatto) se ne presentarono circa 10 in meno... secondo voi son stati li ad estrarre i mancanti per raggiungere il tetto giornaliero di estrazioni? MA ASSOLUTAMENTE NO!!! XD perché fare le cose con logica e testa? XD tanto mica ci son stati spesi dei soldi tra quella gente XD e poi loro (e altra gente) si chiedono ancora come mai è da anni che panini/planet prende su da tutto e tutti... bah io proprio non lo so il perché XD
Con le linee telefoniche praticamente out, come sempre a Lucca Comics, causa sovraffollamento? Sms che invii la mattina e viene ricevuto la sera, se sei fortunato. Rido già. 🤣
Non è questione di sbattimento, c’è chi magati non può arrivare presto come altri a fare la fila.
Io preferisco non dare privilegi ma dare la stessa possibilità a tutti.
Per l’estrazione basterebbe registrarsi in modo univoco tramite codice fiscale/documento da presentare successivamente.
Non sono affatto d'accordo.
la stessa possibilità che dici tu, non è per avere un autografo, ma per TENTARE di avere un autografo, che poi è il caso o la fortuna a estrarre i nomi di chi vince.
Invece, secondo me, il metodo giusto è dare a tutti la possibilità CERTA di avere un autografo. Questo infatti di solito fanno tutte le case editrici salvo la Planet.
Posso capire che non tutti possono permettersi di arrivare presto per fare la fila, ma sinceramente io penso che.... se uno è davvero un lettore appassionato, allora data la rara occasione di avere l'autore in italia, fà uno sforzo vista la situazione rara, e cerca in tutti i modi di portare a casa l'autografo e l'incontro con l'autore, perciò si sveglia presto la mattina, chiede le ferie e si organizza. Così avrà la certezza di realizzare un sogno a costo di un pò di sacrificio per una volta.
E trovo sia giusto così.
Da ogni punto lo si vuol guardare, il regolamento della Planet per i suoi autori Giapponesi fa acqua da tutte le parti sfavorendo chi è appassionato.
Da qualsiasi punto di vista, è solo la casa editrice a guadagnarci.
quella che dici tu di dare una possibilità a tutti, è una bufala in realtà: perchè alla fine tutti possono partecipare certo, ma solo la fortuna o il caso deciderà chi passerà.... non c'è una EQUITA' di scelta.
è una presa in giro e basta.
Mi dispiace molto per chi parteciperà quest'anno.
Qua i biglietti vengono consegnati solo se spendi in albi dell'autore ed in base a quanto spendi, ciò significa che un vero appassionato è di base svantaggiato, in quanto in linea di massima avrà già tutto il materiale in vendita (e che fai, lo ricompri di nuovo solo per avere la possibilità di essere estratto?). Una persona meno fanatica dell'autore potrebbe magari valutare un recupero in toto, comprando una serie intera in una botta sola e portandosi a casa una marea di biglietti, ovviamente sempre che secondo lui/lei ne valga la pena (con Ohkubo l'anno scorso io ho fatto così, non avendo ancora acquistato/letto Fire Force...risultato: 10 o 11 biglietti della lotteria, di cui -adesso mi preparo per il linciaggio- ben 3 vincenti).
Alla fine questo sistema si basa meramente sul guadagno che la casa editrice può portare a casa, ma a svantaggio dei suoi abituali acquirenti.
Ciò che fanno Star Comics e Jpop mi sembra sicuramente più equo, perché magari devi sì comprarti comunque 2 o 3 albi, ma non è una spesa eccessiva e pertanto la si può sopportare. Il metterti in coda a notte inoltrata lo fai, se davvero ci tieni...dipende sempre tutto dal peso che ognuno da alle cose: da fan sfegatato di un autore probabilmente non ti pesa così tanto, mi vien da dire.
bè il fatto di avere più soldi di un'altra persona è comunque un privilegio, quindi a conti fatti chi può sborsare di più ha più probablità di avere il numero vincente ( e ho visto gente spendere cifre folli, addirittura ricomprando in blocco serie già in possesso o numeri doppi). con questo metodo l'unica a guadagnarci è la Planet
se penso che in alcune manifestazioni l'autografo te lo danno gratis, basta presentarsi all'ora tot nella zona designata. quanto raggiungono il numero massimo di autografi previsti per quella giornata, chiusono la coda e amen. tra l'altro fanno in modo che una persona possa avere un singolo autografo. per questo ti chiedono un documento
Inoltre se i premi non sono disponibili (come mai?) ti danno prodotti dello stesso valore, rischiando così che ti diano i manga di Urasawa che hai appena comprato.
Guarda l'anno scorso, mi sono meravigliato, che mi funzionasse il navigatore sul cellulare in pieno centro!!!
La firma di Urasawa compratevela sui siti giapponesi, è pieno. Ed è pure molto meno costosa se proprio vi interessa
L'autore può trovarsi indisposto da un momento all'altro, è umano anche Urasawa
E lo conferma il fatto che ci sono molte più lamentele qua sotto che in un qualunque firmacopie “standard”.
Per il bagarinaggio nessun problema: fai l’autografo nominativo. Senza contare che se lo fai generico i bagarini ci lucrerebbero anche con l’estrazione, non si fanno mica problemi.
Sicuramente è una modalità abbastanza penosa, io posso anche spendere 200€ di fumetti e non vincere niente, proprio corretto non mi pare ma bho...
https://www.wired.it/article/lucca-comics-and-games-2023-prenotazioni-firmacopie-biglietti-problemi-bagarini/
Eh il problema è che i bagarini non vendono la prenotazione in se che è nominale, ma vendono il libro firmato che poi ti spediscono a casa e in quel caso non si può fare nulla e solo molto immorale.
Non penso che per urasawa sarà così facile sia perché il codice è legato al tuo numero di telefono sia perché è una lotteria.
Comunque anch’io “vittima” in parte del sistema di eventbrite, sono riuscito con don rosa ma non con zero (che poi manco viene quindi sticazzi)
Si ma in qualche modo devono averlo il libro firmato! Quindi che fanno prenotazioni a persone diverse che si organizzano per prendere più albi possibili?!
Penso che facciano così, vanno loro a Lucca, fanno firmare a nome di chi ti ha comprato la prenotazione, finita la fiera spediscono il libro all’acquirente (in questo modo non solo ti superi il problema eventbrite, ma anche quella della dedica con nome che molti fumettisti fanno per evitare il bagarinaggio)
Poi alcuni si fanno “imprenditori” e si offrono di comprarti tutte le variant che ti interessano e te le spediscono finito il festival (ovviamente con un sovrapprezzo)
Per le prenotazioni online la panini è stata più sveglia rispetto alla bao perché ha fatto una pagina diversa per ogni firmacopie e quindi era difficile per i bagarini prendere più fasce orarie.
è un argomento abbastanza insidioso, dove non c’è un sistema più giusto è uno più sbagliato.
Quelle online c’e il problema dei bagarini.
Per le file fisiche, invece, ho sentito dei racconti raccapriccianti di persone che lavorano negli stand prendersi i posti per i firmacopie più ambiti prima che i visitatori potessero neanche entrare.
Niente lotterie, niente bot, sistema “meritocratico”, perdi poco tempo effettivo di fiera e niente bagarinaggio (o comunque limitato alla gente che ha il tuo stesso nome, e non credo ne valga la pena).
Resta il problema degli standisti ma lì ci puoi far poco, se effettivamente ci sono favoritismi interni alla casa non c’è niente che possa impedirglielo.
Penso però che anche se ufficialmente la fila comincia all’apertura del padiglione, si formerebbero lo stesso file prima dell’apertura e questo favorirebbe le persone che hanno speso di più per un alloggio all’interno delle mura o che comunque stanno più giorni in fiera.
La domanda è troppo superiore alla offerta, l’unica cosa che si può fare o aumenti l’offerta in maniera “artificiale” tipo come fa zerocalcare (una sessione a prenotazione con le dediche più complesse e una sessione libera, ma con dediche semplici firmate) oppure sempre per aumentare l’offerta potresti mettere che superata una soglia di spesa si ottiene ad esempio uno shikishi prestampato ma con la firma dell’autore (non ci dovrebbe mettere molto a fare delle firme rispetto a delle dediche complete.)
Anche qui ogni editore si dovrebbe farsi due conti, quanto tempo ci mette un autore a fare una dedica? La richiesta è alta? Come faccio a non creare disagio in fiera?
E poi per ogni autore si sceglie il metodo ideale. tutto in digitale o tutto in fila fisica, magari si può fare metà e metà o puoi fare che tipo per le prenotazioni online devi comprare sul sito del editore un pacchetto e ti inviano via e-mail il biglietto della prenotazione per la dedica e per ritirare il pacchetto allo stand di Lucca.
Infatti ho parlato di registrazione univoca.
Che tu faccia gli acquisti minimi o 10 volte tanto 1 registrazione sola, 1 possibilità sola, senza quindi privilegi economici.
Adesso leggendo il regolamento vedo c'era scritto, ma la cosa mi è sembrata assolutamente scorretta nei confronti dei fan: 50 firme sono davvero una goccia nel mare considerando quanta gente ha tentato la fortuna (contando poi che non hanno messo un tetto ai tagliandi vendibili, perciò più gente li prendeva e più che le possibilità diventavano basse).
Personalmente mi sono comprato tutto 20th century boys e l'ho tentata (già comunque volevo leggermelo, quindi ho aspettato apposta a fare l'acquisto), ma nonostante abbia speso quasi 200€ (avevo 9 tagliandi) le chance erano quasi nulle, a me una cosa del genere non pare normale.
Insomma, Panini si è fatta tantissimi soldi e quasi tutti i fan sono rimasti con il cerino in mano.
Ecco, a me mi irritano quelli che decidono di partecipare alle estrazioni a fortuna delle sessioni autografi Planet, non vincono una cippa, e poi si lamentano della "truffa legalizzata"!
state zitti piuttosto!
e mi rivolto a tutti in generale.
Era palesissimo che non conveniva!
PALESISSIMO!
Se decidete di tentare comunque e acquistare.... e poi non vincete, siete consapevoli dei rischi.
Inutile lamentarvi dopo e gridare alla truffa solo perchè non avete vinto!
fate più bella figura a incassare e muti!
AHAHAHA! e certo! finchè ci saranno persone che acquistano tipo 200€ o anche di più, tentando la fortuna ci credo che la Planet continuerà con questa "truffa legalizzata" anche i prossimi anni.
nulla di personale a Mayurik, ce ne sono stati tanti a Lucca così, tentano e poi non vincono nulla...
tutti a gridare "truffa, truffa, scandalo!" e poi acquistano spendendo cifre da fuori di testa, fuori controllo .....
che ridere!
Come ho detto, avevo già intenzione di leggere la serie, quindi ho semplicemente preso la decisione di aspettare il Lucca Comics per acquistarla in blocco, magari avevo la botta di c**o e riuscivo nell'impresa di avere l'autografo, sarebbe stato un sogno.
Non avevo nessuna pretesa di vincere, sto solo dicendo che 50 firme al giorno sono davvero poche (appunto, una presa in giro), specie se non metti un tetto ai tagliandi distribuibili.
Poi ripeto, questa cosa che erano solo 50 tagliandi l'ho scoperta solo il giorno dopo aver tentato la sorte, certo colpa mia che non mi sono informato bene, ma ci sono comunque rimasto di stucco, sicuro non mi aspettavo un numero così esiguo.
Di urasawa non so, ma di altre variant come shuna ne trovi a già una dozzina su eBay…
Che poi la bao nega ma ci sono in giro video di addetti stampa comprare più variant prima dell’apertura dei padiglioni.
Aggiungo anche se per favore animeclick riesce a confermare una delle due versioni, perché in uno dei video si vedono anche alcuni di voi acquistare.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.