Si celebrano i risultati dell'anno scorso di film, televisione, streaming e altro ancora. Assegnando riconoscimenti in 32 categorie e gli speciali premi della giuria, gli Annies si terranno sabato 17 febbraio alla Royce Hall dell'UCLA a Los Angeles.
Il titolo con più nomination di quest'anno è l'adattamento a fumetti di ND Stevenson, in Italia edito da BAO Publishing, Nimona, il lungometraggio animato distribuito su Netflix prodotto da Annapurna, DNEG Animation e Blue Sky Studio. L'acclamata avventura fantasy apertamente queer ha ottenuto ben 10 nomination, tra cui quella per il miglior film.
Nimona è seguita da Spider-Man: Across the Spider-Verse (Sony Pictures)con otto, Il ragazzo e l'airone (Studio Ghibli/GKIDS) e Suzume (CoMix Wave/Crunchyroll) con sette, Tartarughe Ninja: Caos mutante (Paramount/Nickelodeon/Point Grey) ed Elemental (Pixar/Disney) con sei.
A fare però notizia è il fatto che Disney, Pixar e DreamWorks sono state totalmente escluse dalla categoria più importante, ovvero quella di miglior film. La 51esima edizione sarà la prima nella storia di mezzo secolo degli Annies a non includere un film di uno o più di questi studi nella categoria.
Da riarcare anche il successo in termini di nomination di Blu Eye Samurai di Netflix, la storia di vendetta ambientata nel del 17esimo secolo gareggerà in ben 7 categorie!
Fonte: Animationmagazine
Il miglior film andrà o Across the Spider-Verse o al Ragazzo e Airone.
Il film che mi è piaciuto di meno di queste nomination è quello sulle Tartarughe.
DreamWorks non aveva film all'altezza per concorrere come miglior film.
Ma anche 4 o 5. Comunque la risposta la sappiamo tutti.
Come anime abbiamo essenzialmente Il Ragazzo e l'Airone e Suzume. Se non ti chiami Miyazaki o Shinkai non esisti.
Non ci sono serie nipponiche neanche nelle nomination televisive (come "Best Character
Animation") dove dovrebbero dominare. Poi non so se mi sto perdendo qualche criterio per le nomination. Dalla sezione "Best Character Animation - Feature" hanno invece omesso Spider-Verse per qualche motivo...e naturalmente paragonano film in tradizionale a film in CGI...
Comunque tornando al discorso Disney/Pixar, almeno Elemental è presente in diverse categorie. Risultato sicuramente migliore di DreamWorks e Illumination...
In effetti Super Mario è il film animato che ha incassato di più l'anno scorso, l'unico ad aver superato il miliardo, ed è strano la poca considerazione. 🤔
per le "escluse" non mi sorprendo, è da anni ormai che sguazzano nello stesso pantano, era ovvio che si sarebbero incartate da qualche parte prima o poi.
Bellissimo, però ho un po di paura per la seconda stagione con il cambio di setting
Anche una a questo punto, il CEO è intervenuto direttamente per dire che intrattenere deve essere la priorità, non mandare messaggi. Se poi si riesce anche a infondere un messaggio positivo, meglio.
C'erano messaggi sociali forti anche in molti classici Disney, eppure il pubblico non li ha snobbati.
Per quanto riguarda Tartarughe Ninja, secondo me, merita nomination per premi tecnici o simili ma per il miglior film anche no...alcuni degli altri candidati, nel loro complesso, gli sono spanne sopra!
A mani basse la serie animata dell'anno se non si parla di anime.
Se doveva intrattenere, per me ha fallito anche in quell'unico obiettivo, considerato quanto è stato apprezzato da pubblico🤣 Quanto a me la visione di Wish è stata un supplizio; è che avevo pagato il biglietto e quindi mi sono sforzata di finirlo, se fossi stata a casa lo avrei skippato dopo i primi 5-10 minuti.
Stando a questo le cose dovrebbero iniziare a cambiare dal prossimo secondo loro, o almeno così si spera.
Wish è un film svogliato sotto molti punti di vista , soprattutto nella scrittura,
Doveva essere un ritorno ai cattivi classici, ma paradossalmente la storia era scritta così male, che il cattivo era quello che il pubblico pensasse avesse ragione
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.