Settembre sta finendo, l'estate è alle spalle, Lucca alle porte e qualcuno inizia a porre la fatidica domanda: "Cosa fai a Capodanno?". Per distrarsi da tutto questo, ecco a voi le ultime novità, stramberie e curiosità direttamente dal Giappone!
 
Aperto per pochi giorni un maid cafè molto particolare

Il Giappone è famoso per i suoi strani e stravaganti bar e ristoranti a tema, uno dei quali è il maid cafè, dove ragazze molto carine fanno di tutto per essere super kawaii e iper gentili con i clienti (principalmente maschi). Ma solo per pochi giorni a Shibuya ha aperto un locale pop-up a tempo limitato che si chiama "Bato Cafe Omokenashi", dove la parola "bato" significa "abuso" e "omokenashi" è un gioco di parole con il termine "omotenashi" che vuol dire "ospitalità". In questo locale infatti le cameriere insultano per almeno un'ora i consumatori, trattandoli malissimo, denigrandoli e dando loro dei maiali, con espressioni scocciate e fastidio nel prendere le ordinazioni.
 

Il bar è il frutto del lavoro del canale YouTube "Nobrock TV" del produttore televisivo Nobuyuki Sakuma e trae ispirazione dalla sua popolare serie "Abuse", in cui le donne insultano i clienti e li costringono a mangiare cibi che potrebbero non voler mangiare.
Il canale ha al momento 2,24 milioni di abbonati e molti di loro sono grandi fan di Mirichamu, una delle donne che dispensa abusi nella serie. Se si è fortunati, in alcuni giorni è presente proprio lei a fare da guest manager. Almeno il cibo dovrebbe essere buono visto che è creato sotto la supervisione di Shuhei Sawada, chef esecutivo di un ristorante con una stella Michelin. Il bar vende anche magliette esclusive e borse di tela con stampate le scritte "Bato" e "Bato Arigato Gozaimasu" (Grazie per gli abusi). Purtroppo per voi quando questo articolo uscirà il locale avrà già chiuso i battenti....
 

Cuscino + hamburger + contemplazione della luna = meraviglia!

A settembre in Giappone si festeggia lo Tsukimi, cioè ammirare il plenilunio. La parola "Tsukimi" infatti letteralmente significa “guardare la luna” da "tsuki" che vuol dire luna e "mi" che sta per guardare. Questa festa nasce come celebrazione tipicamente cinese ed è stata introdotta nel Sol Levante moltissimi anni fa. Probabilmente è stato scelto proprio questo periodo dell'anno perchè a causa delle posizioni relative della Terra, del Sole e della Luna, quest’ultima apparirà particolarmente luminosa e quindi sarà il momento migliore per contemplarla. Molte sono le tradizioni e soprattutto tutti si scatenano a produrre cibi in edizione limitata con la luna piena come tema principale.
 

Ma quest'anno si è andati oltre: la catena di fast food Mos Burger ha preso come ispirazione il loro panino con salsiccia Tsukimi Focaccia e ne ha creato una versione cuscino circa 100 volte più grande del panino. Battezzato Tsukimi Dekaccha, un gioco di parole fra "focaccia" e "dekai" che significa "enorme", può ospitare un adulto e ricrea fedelmente gli ingredienti della Tsukimi Focaccia, dalla focaccia appunto, all'uovo sodo, alla salsiccia e al cavolo cappuccio come morbidi cuscini e imbottiture, alla salsa barbecue come coperta. Tutte queste parti non sono cucite insieme in un unico pezzo, ma ognuna può essere posizionata come più si preferisce.
 

Volete comprarlo? Ahimè non si può: lo Tsukimi Dekaccha faceva parte di una promozione speciale sull'account Twitter di Mos Burger dove fino al 24 settembre si poteva partecipare all'estrazione di uno dei 10 cuscini prodotti.
 

Viaggia cool e comodo con i cuscini di Porco Rosso

Restando in tema di cuscini, veniamo ad un articolo più piccolo, più utile per chi viaggia, ma altrettanto cool: il cuscino cervicale Mamma Aiuto Lifebuoy! Per chi viaggia spesso in aereo (ma anche in treno), un grande problema è quello di riuscire a dormire senza spaccarsi il collo. Sono quindi nati questi cuscini fatti a ciambella per sostenere le vertebre cervicali. Ovviamente i design si sono sbizzarriti e non poteva mancare lo Studio Ghibli e in particolare Porco Rosso, visto che si parla di viaggi aerei!
 

Progettato per assomigliare alla scialuppa di salvataggio che si vede nel film, questo cuscino per il collo è realizzato in uretano che sostiene il collo in modo delicato ma saldo ed è dotato di un anello per poter essere agganciato ai bagagli e trasportato facilmente. Ma non è l'unico oggetto: è stata messa in vendita anche una fodera per cuscini Dabohaze, ispirata al dirigibile Dabohaze usato dalla banda Mamma Aiuto. Su un lato c'è il teschio simbolo della banda, sull'altro la mimetica dell'aereo. IL primo costa 5.500 yen (circa 30 euro), mentre il secondo 4.400 (circa 25 euro).
 

Un video mostra come lavorano i ferrovieri giapponesi e l'amicizia che si crea nel team

Abbiamo parlato tante volte di come sia efficiente la rete ferroviaria nipponica. Molto è dovuto anche alla formazione del personale che lavora per le varie compagnie e alla Keio Electric Railway c'è un duo di macchinisti e controllori recentemente protagonista di un nuovo video caricato sull'account YouTube ufficiale della Keio, che ci mostra non solo il dietro le quinte sul funzionamento dei treni, ma anche il legame che si crea tra i dipendenti. Nella parte posteriore del treno c'è il signor Hosoo come capotreno mentre nella parte anteriore c'è il signor Uemura al posto di guida. Il video inizia con uno sguardo ai turni di lavoro, sia diurni che notturni (dalle 6:30 alle 15:30, dalle 8:00 alle 20:30, con una pausa di tre ore in mezzo o dalle 13:00 alle 22:00).



Quello che rimane però costante è il duo di lavoratori, perché è così che vuole l'azienda, in modo da creare un forte affiatamento. Il signor Hosoo e il signor Uemura lavorano insieme da tre anni ma i team autista-controllore dell'azienda possono durare anche 10 anni. Quando arriva l'ora di pranzo, i due mangiano insieme alla mensa aziendale, dove rivelano di trascorrere del tempo insieme anche al di fuori del lavoro. Siccome ci possono essere molti tempi morti tra un treno e l'altro, al personale viene fornita un'area cucina, una sala computer, spazi di riposo, stanze per il pisolino e persino una camera da letto e un bagno in comune per continuare a lavorare in condizioni ottimali.
Verso la fine del video, quando all'autista viene chiesto di dire cosa significhi per lui il signor Hosoo, la risposta è immediata: "Sei un partner insostituibile". Quando al signor Hosoo viene chiesto di esprimere le sue impressioni, lui risponde scherzosamente, "Tomodachi ijou koibito miman", che significa "Siamo più che amici ma meno che amanti".
 

Una bambina di 10 anni è la più giovane certificata per preparare il fugu

Il fugu (cioè il pesce palla giapponese) è incredibilmente velenoso. Fegato, ovaie e pelle contengono la tetrodotossina, una tossina paralizzante che rende la vittima incapace di respirare portando così al soffocamento e alla morte. Per poterlo cucinare, essendo giudicato una prelibatezza da veri gourmet, occorre seguire un corso preparatorio seguito da un test severissimo (meno del 65% dei candidati lo superano).
Durante il test, a ogni candidato viene dato un intero pesce palla e gli strumenti necessari per rimuovere le parti velenose e preparare il resto per il consumo o la cottura. Karin Tabira, una bambina di 10 anni della prefettura di Kumamoto è ora la persona più giovane della storia ad aver superato l'esame di certificazione per la preparazione del fugu.



Tabira, il cui hobby è la pesca, è attualmente in quinta elementare e ha fatto l'apprendista presso Fukunari, un grossista locale di acquacoltura e pesce specializzato in fugu. Ma poiché la prefettura di Kumamoto ammette al test solo persone con più di 18 anni, la giovane cuoca ha sostenuto l'esame quest'estate nella prefettura di Yamaguchi, che non ha requisiti di età minima per il test.
Il 22 agosto Tabira è stata invitata al Kumamoto Prefectural Capital Building, dove ha ricevuto i complimenti dal governatore Takashi Kimura e dall'amata mascotte Kumamon. Naturalmente ha portato con sé un fugu preparato da lei, che Kimura ha mangiato e definito delizioso. Tabira ha dichiarato che il suo obiettivo quando crescerà è quello di diventare una chef professionista di fugu.
 

Calendario 2025? Con i testicoli di gatto!

In questo periodo dell'anno inziano a comparire nelle cartolerie i calendari per il prossimo anno. In molti scelgono animali come cani e gatti come soggetto da ritrarre per i vari mesi, ma se voleste qualcosa per distinguervi dalla massa, ecco un oggetto davvero fuori dal comune: il calendario con foto di gatti in cui ad essere in primo piano non sono i loro teneri musetti ma .... i loro testicoli!!!!
Ecco a voi il Calendario Nyantama dove nyan è l'onomatopea del miagolio del gatto e tama ha anche il significato in linguaggio gergale di "testicoli".
Ma com'è nato tutto ciò? Dalla Nikkan Gendai, una rivista scandalistica di gossip di lunga data che una volta all'anno pubblica un numero comico che parla tutto di gatti e include una raccolta di foto di Nyantama. A seguito di diversi sondaggi fra i lettori della rivista si è scoperto che la sezione Nyantama era una delle loro preferite e da qui il passo per creare il calendario è stato breve.
 



Il Calendario Nyantama include anche informazioni approfondite su quanto sia fortunato un certo giorno dell'anno, in base a molteplici tradizioni popolari di divinazione. Inoltre, acquistando il calendario tramite Amazon o Rakuten si riceverà anche una carta Nyantama della buona fortuna, delle dimensioni adatte al portafoglio o alla custodia dello smartphone, così da avere le foto dei testicoli del gatto sempre a portata di mano per gesti scaramantici. Il calendario Nyantama 2025 è composto da 28 pagine da 40 x 30 centimetri e costa 1.760 yen (circa 10 euro).

Fonte consultata:
SoraNews