Dal 10 ottobre nelle sale italiane distribuito da Eagle Pictures
Il trailer italiano di My Hero Academia: You're Next. Il film, diretto da Tensai Okamura (Naruto: Snow Princess' Book of Ninja Arts), è il nuovo capitolo cinematografico della celebre serie di Weekly Shonen Jump e uscirà nelle sale il 10 ottobre distribuito in Italia da Eagle Pictures.
"My Hero Academia" è una serie anime giapponese basata sul popolare manga di Kohei Horikoshi, ambientata in un mondo in cui circa l'ottanta per cento della popolazione possiede superpoteri, i Quirk. Gli eroi proteggono le persone e la società dagli incidenti, dai disastri e dai criminali che usano i loro Quirk per il male. La storia segue le vicende del protagonista Izuku Midoriya, chiamato Deku, e dei suoi compagni di classe alla U.A. High School che aspirano a diventare eroi.
Il manga originale "My Hero Academia" ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo, apparso più volte nella lista dei bestseller del New York Times è uscito a puntate su Weekly Shonen Jump di Shueisha debuttando nel 2014. L'adattamento televisivo della saga è stato trasmesso per la prima volta nel 2016, ci sono state sette stagioni di cui l'ultima è andata in onda nella primavera del 2024. Il terzo film World Heroes’ Mission (2021) ha battuto i record di successo del franchise, guadagnando oltre 46,9 milioni di dollari al botteghino. My Hero Academia: You're Next è il quarto film e come nei tre lungometraggi precedenti, Kohei Horikoshi, l'autore della storia originale, è coinvolto anche in questo nuovo capitolo come supervisore generale e disegnatore dei personaggi, dando vita a una storia mai vista prima.
Sinossi: In una società in cui eroi e cattivi si scontrano continuamente in nome della pace e del caos, Deku, uno studente della U.A. High School che aspira a diventare il miglior eroe possibile, affronta il cattivo che imita l'eroe che ammira da tempo. Riusciranno Deku e il resto della U.A. High Class 1-A a proteggere il mondo ponendo fine a Dark Might, l'uomo che sostiene di essere il nuovo Simbolo della Pace?
Insomma, se uno spettatore vuole sapere come, quando e perché deve faticare il doppio. Ci sta che passi la voglia e lasci stare. In tutti questi anni qualcosina in più si poteva anche fare, almeno per mostrare che le sale spesso vuote siano sfortuna e non diretta responsabilità di chi ha le licenze per portare i film come tante volte è stato dimostrato.
La mancata pubblicità è veramente un problema. I trailer dei film anime non passano né in TV né nei cinema (se non prima di un altro film anime) e, anche se ora non si usano più tranne in alcune città, i poster dei film in uscita non vengono affissi per la strada. In altre parole, l'unico modo per sapere che escono è frequentare forum e social appositi come questo. Non ci provano nemmeno ad attirare un pubblico più ampio degli appassionati stretti del genere.
E non è solo questione di pubblicità, ho appena controllato e il cinema della mia città da solamente due orari per il film di My Hero Academia: uno alle 17 e uno alle 19:45. Per un film tratto da una delle serie di maggior successo degli ultimi anni, con record di vendite anche in Italia questa condotta è semplicemente assurda.
E' palese la mancanza di volontà dei distributori nell'investire soldi per cercare di far crescere il mercato anime al cinema, nonostante il potenziale ci sia ed era già stato dimostrato dai tempi di Your Name, un film che non appartiene a nessun franchise famoso e che veniva da un regista per l'epoca sconosciuto ma ha incassato lo stesso un sacco di soldi.
Non discuto la volontà dei distributori perché non la possiamo conoscere. Ciò che sappiamo sono le decisioni e gli effetti, e la serie giustificazioni e spesso colpevolizzazioni di altre entità (noi inclusi) che ci sono state rifilate negli anni da distributori e media partner. E questo mi pare già sufficiente ad evidenziare se non l'origine, il maggior contribuente al problema che abbiamo.
My Hero Academia è un film difficile: da un lato fa parte di un franchise di successo ma che tutti hanno conosciuto tramite lo streaming e da lì al cinema non è sempre un passo ovvio: c'è chi giustamente preferirà vederlo nella stessa modalità. Dall'altro essendo parte di una serie, non inviterà certo chi non ha visto la serie. Non è per il pubblico generalista (come poteva essere Your Name), ma per gli appassionati.
Una settimana di programmazione con incluso il weekend non è male, ma all'interno di questo periodo si poteva fare meglio per promuoverlo.
Per quanto riguarda la programmazione di questo film, tocca cercare i cinema uno ad uno per vedere che offerta propongono. Un paio in Lombardia con uno spettacolo sottotitolato ci sono.
Mancherebbe solo la schermata riferente all'edizione italiana (ed un'eventuale schermata con altri doppiatori, ma va bene già così per il cast).
https://ibb.co/KNRnLns
Per dire nella lista non ci sta manco The space (manco fosse na azienda piccola) e me ne sono accorto solo ora che lo danno e ad orari pure di merda solo sabato a 00,30 (quello in jp) oltra a costare minimo 12€ e manco in laser 4k quello jap ma solo quello ita che scam
In realtà alcuni The Space ci sono, penso dipenda dalla regione. Avevo passato tutta la lista e poi ho dovuto controllare sul sito del cinema per vedere se lo spettacolo era in lingua originale o meno perché dal sito del film non lo dice. Anche il prezzo dipende, rimane proiezione evento con prezzo intero maggiorato, ma ogni sala fa i suoi prezzi. Ad esempio sabato scorso avevo organizzato di andare con amici a un The Space (poi sono stato poco bene e sono andati loro), e il prezzo del biglietto era 10€
Sale abbastanza piccole mi è sembrato.
In ogni caso rimane molto scomodo organizzarsi con così poche informazioni e i difetti di usabilità del sito.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.