Il 2024 sta per volgere al termine e, come i più malinconici dei nonnini, la Redazione non può fare a meno che interrogarsi su come sia stato quest'anno, tirando le somme sui 12 mesi passati e volgendo lo sguardo sui 12 in arrivo. Mettendo da parte le mirabolanti vite dei singoli redattori, la routine quotidiana di ogni videogiocatore comprende una certa alternanza di giochi, passatempi e avventure, alcune memorabili e altre dimenticabili, ma tra grandi sorprese ed enormi delusioni cosa ha da dire lo staff in merito a questo 2024?

Preparatevi psicologicamente ad una serie di articoli, uno per ogni membro dello staff che ha deciso di dire la sua: eccovi una classifica squisitamente personale per un punto di vista nuovo sul 2024 videoludico!
 
La redazione tira le somme per il 2024... con una sorpresa!

Il 2024 di Mistral

Questo anno appena trascorso è stato sicuramente meno caotico e meno ricco di bombe rispetto al 2023, dove ad un certo punto non si sapeva più a cosa giocare tanti erano i giochi acclamati da critica e pubblico. Con uno o due titoloni per stagione, il 2024 è stato il momento ideale per recuperare vecchi titoli o passare troppe ore con giochi-rifugio, da usare come anti-stress dopo il lavoro. Ho avuto occasione di recensire alcuni titoli validi e altri decisamente orribili, in un mercato del settore sempre in crescita e ormai quasi saturo. Proprio l'intero business videoludico ha in questo anno iniziato a mostrare i suoi limiti, ad esempio con i sempre più frequenti licenziamenti delle grandi case di produzione. Inoltre, si è trattato di un anno di magra per i fan della Nintendo, come si è visto anche dalla totale assenza di competizione di titoli della casa di Kyoto alla cerimonia dei GOTY. Gli anni più calmi, secondo me, permettono di assaporare al meglio quello di cui siamo a disposizione: un po' come avere la TV con un solo canale funzionante contro un Netflix soffocante e con troppe scelte (di questo il nostro Danny ne aveva parlato nel suo articolo). Ma tutto questo cambierà con l'anno nuovo, visto che gli annunci di giochi attesissimi riempiono già il calendario (e svuotano in partenza i nostri portafogli!). L'importante è sempre divertirsi e provare tante emozioni: auguro a tutti un buon 2025 ricco di gioie videoludiche!
 
Il 2024 di Mistral

"Erano meglio 150 Goleador": Unicorn Overlord

Precisiamo subito, non erano meglio 150 goleador, ma si tratta comunque di un titolo per il quale avevo un'aspettativa immensa e che mi ha deluso, soprattutto per quanto riguarda la storia e i personaggi. Abituata ai capolavori di Vanillaware, primo di tutti l'amatissimo Odin Sphere, che della trama hanno fatto un'arte, ho trovato Unicorn Overlord un po' troppo semplice. Si tratta comunque di un'ottimo gioco, ma non si avvicina proprio ad altri dello studio, come anche il recente 13 Sentinels. Con un gameplay "alla Fire Emblem", una mappa da conquistare e tanti personaggi da reclutare, questo gioco intrattiene a dovere, ma non è riuscito a creare una narrazione epica, degna delle sue atmosfere e dei suoi magnifici disegni. Certo non è un 10, ma un solido 8 e mezzo. Ahimè, la troppa hype che rovina bei giochi!
 

"Non eri sulla lista ma entra pure": Tengoku Struggle -strayside-

Gli otome games sono un peccato di gola (e non solo lol), ma queste visual novel romantiche lunghissime con bei ragazzi e storie improbabili mi accompagnano fin dal liceo, quando regalai a mia sorella un'edizione speciale di Hakuoki per PSP. Con un'ambientazione infernale, un'eroina tosta e un cast di doppiatori eccezionale, Tengoku Struggle -strayside- mi ha catturata con il suo spirito autoironico e l'iniziale disprezzo dell'eroina per tutti i protagonisti! Grazie al ragazzo copertina Goemon e agli altri affascinanti dannati, risolvere il mistero dietro ad una misteriosa evasione dagli Inferi buddhisti non è mai stato cosi piacevole. Se volete saperne di più, qui la mia recensione.
 

"Tu non dovresti piacermi sai?": Infinity Nikki

Il gioco più chiacchierato delle ultime settimane (figuratevi che Marcello non smetteva di inviarci le foto delle sue outfit sulla chat di gruppo), Infinity Nikki è una delle soprese dell'anno. Con una cura nei dettagli eccezionale, una storia accattivante e un ottimo doppiaggio, questo titolo, che si autodefinisce "l'open world più cozy del mondo", si pone come pioniere di un nuovo modello di gacha games, giochi disprezzati dai più per via della loro componente monetaria, ma che ha tutti gli effetti godono di una fama sempre più grande in tutto il mondo. Nei panni di Nikki scropriremo un mondo magico dove i desideri sono alla base della vita quotidiana e dove ogni animaletto è puccioso. Vero fiore all'occhiello del titolo, le outfit della nostra protagonitsa sono talmente numerose e dettagliate da sbalordire chiunque!
 

"Altri 5 minuti dai": The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom

Il nuovo Zelda, finalmente con protagonista la principessa omonima, è un ottimo gioco, non esente però da una generale mancanza di ambizione, fattore che gli ha impedito di diventare un nuovo piccolo capolavoro. Ma in una cosa è riuscito perfettamente: come per la maggior parte dei titoli della saga, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom riesce ad annullare la percezione personale del tempo, facendoti giocare 6 ore (o più) di fila senza timori o remore! Con un gameplay additivo, missioni divertenti ed un'esplorabilità della mappa eccezionale, è uno di quei titoli per cui varrebbe la pena prendere delle vacanze per avere il tempo di esplorare liberamente, senza orari, né sveglie!
 

"Quando è uscito ero in bagno": Dave the Diver

Uscito nel 2023, ho avuto occasione di giocare a Dave the Diver questa primavera e l'ho divorato! Questo gioco contiene tutto, ma proprio tutto: un simulatore di ristorante di sushi, un simulatore di pesca subacquea con elementi roguelite, un cast di personaggi eccezionali, sfide settimanali, un campo da coltivare, una storia profonda e tante collaborazioni, come quella con Godzilla e Dredge! Un mix scoppiettante, ma che funziona alla perfezione e che rimane nel mio cuore come una delle migliori esperienze videoludiche dell'anno. Da consigliare e regalare senza parsimonia ad amici e parenti, tutti nell'attesa del DLC annunciato per il 2025.
 
Preparo il portafogli per il 2025

"Preparo il portafogli": Pokémon Leggende AZ, Professor Layton, Metroid 4, Rune Factory 6, Monster Hunter Wilds

Dopo un anno dove sono usciti grandi titoli con il contagocce e titoli discreti in grande quantità, il 2025 si annuncia completamente il contrario! Oltre alla speranza (ormai quasi una fede personale) di notizie sulla nuova console Nintendo, nella mia lista d'attesa troviamo molti titoli per la ormai incrollabile Nintendo Switch. Iniziamo con il fantomatico Leggende Pokémon ZA: non si sa ancora quando uscirà, ma se è anche uguale al precedente, non vedo l'ora di passarci le 100 e passa ore necessarie a completare il Pokédex, sperando che mantengano lo stesso sistema per gli shiny! Altro titolo atteso è il nuovo Professor Layton e il Nuovo Mondo a Vapore: anche in questo caso, l'effetto nostalgia mette in ballo dei sentimenti che ormai erano sopiti dalle numerose difficoltà economiche di Level 5, ma speriamo bene! Ritrovare il professore ei il suo assistente Luke sarebbero un vero regalo. Passando alla Capcom, che ultimamente non sbaglia un colpo e accumula successi planetari, sono in attesa (come la maggior parte dei miei colleghi) di Monster Hunter Wilds, provato in anteprima alla Paris Games Week. La demo di 25 minuti è stata sufficente a farmi giurare di comprarlo al Day One. Che dire inoltre dell'arrivo di Metroid Prime 4?  Dalle premesse potrebbe essere un nuovo GOTY, sperando che mantenga lo spirito della trilogia, le sue atmosfere e le sue musiche. Come quinto titolo più atteso, metterei il nuovo Rune Factory: Guardians of Azuma, di cui si è intravisto un trailer, ma di cui non si sa ancora molto. I farming game sono essenziali quando lo stress della vita sembra sopraffare tutto.
 

"Il popolo eletto"

 
  • 5) Castlevania Dominus Collection 

Uscita a sopresa quest'estate, la Castlevania Dominus Collection contiene tre titoli che hanno fatto la storia della serie sulle console portatili Nintendo. Dawn of Sorrows presenta il seguito delle avventure di Soma, protagonsta dell'amato capitolo Aria of Sorrow, mentre Portrait of Ruin vede l'alternarsi dei due eroi, Jonathan e Charlotte, con uno dei gameplay più divertenti e ambiziosi della geneerazione. Infine, il mitico Order of Ecclesia, con la sua affascinante protagonista Shanoa e le sue atmsfere goticheggianti, l'ultimo vero capitolo della saga degno di questo nome. Recuperarli tutti in un'unica edizione ad un prezzo accettabile è un vero e proprio invito a tutti i giocatori, per assaporare tre gioielli videoludici, anche solo per le loro colonne sonore indimenticabili. Contiene inoltre Haunted Castle, una modalità di gioco inedita ispirata al primo capitolo della saga.
 
  • 4) Like a Dragon: Infinite Wealth

Uno tra i migliori JRPG dell'anno, oscurato dal più recente Metaphor ReFantazio e criticato unicamente per la trama, Like a Dragon: Infinite Wealth ha aperto le danze videdoludiche in gennaio con un gioco ricchissimo, forse anche troppo, di contenuti. Tra mappa delle Hawaii, attività secondarie esilaranti, un'intera modalità sandbox alla Animal Crossing, e la coppia dell'anno Kiryu e Ichiban osannata dai fan, ci siamo trovati davanti ad un'opera eccezionale. Da recuperare assolutamente, assieme a tutta la serie, e da proseguire con il nuovo capitolo dedicato a Majima e i pirati in arrivo fra pochi mesi, Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, che garantisce di già follia allo stato puro.
 

  • 3) Ace Attorney Investigations Collection

Cosa c'è di meglio di un gioco che vede come protagonista quel figo di Miles Edgeworth? Due giochi con lui come protagonista, di cui uno mai uscito in Occidente! Con questo spirito ho accolto la Ace Attorney Investigations Collection uscita a settembre, che completa finalmente tutto il variopinto mondo di avvocati e inchieste di Phoenix Wright. Capcom, siamo pronti per un nuovo capitolo!  
 

  • 2) Zenless Zone Zero


Nuovo gacha game della Hoyoverse (i creatori di Genshin Impact e Honkai:Star Rail), a differenza dei precedenti è un gioco di lotta: oltre alla build dei personaggi, la tecnica conta assai! Ambientato a New Eridu e uscito questo agosto, ZZZ è un titolo promettente con una cura nella storia dei personaggi e degli eventi incredibile. Ancora non sono riuscita a staccarmi e l'arrivo della nuova versione 1.4 ieri, con due nuovi personaggi tra cui la tanto attesa Miyabi, promette altrettanti mesi di divertimento. Assieme a Infinite Nikki, il mondo dei gacha sta cambiando, creando un nuovo mercato promettente.  
 

La redazione tira le somme per il 2024... con una sorpresa!

Per ora ci fermiamo qui! Come ultima del gruppo, ne approfitto per ricordarvi che domani 20 dicembre saremo tutti in live su Twitch alle ore 21.00, per svelare il nostro personalissimo GOTY del 2024, ragionare sulle attese del 2025 e farvi gli auguri per le festività natalizie.

Intanto, cosa ne pensate di queste scelte? Fateci sapere con un commento le vostre opinioni! E grazie di cuore a tutti per averci seguito in questo anno che sta per volgersi al termine, il vostro sostegno quotidiano veramente essenziale!