Tramite i propri canali social, Planet Manga continua la sua carrellata di annunci. Si passa oggi a una sequenza di titoli Boys' Love tra manga e mahnwa.
After Midnight Skin
di Nimmahiro
5 volumi in corso. Primavera 2025
The New Recruit
di Zec e Moscareto
Manhwa. 3 volumi concluso. In Primavera 2025 (edizione sia in cofanetto e volumi singoli)
Wolf in the House
di Ji-yeon Park
Manhwa. 5 volumi a partire da giugno (edizione sia in cofanetto e volumi singoli)
Tamaranai no wa Koi nano ka
di Mia Sorahana 3 volumi in corso - A partire da giugno
World's End Blue Bird
di Anji Seina 3 volumi in corso - A partire da giugno
Fonte consultata:
Planet Manga Instragram I e II
After Midnight Skin
di Nimmahiro
5 volumi in corso. Primavera 2025
Il segreto di Toraya è che ha una forte libido. Di solito riesce a trovare un partner che risolva il problema, ma ultimamente non ci è riuscito per via del troppo lavoro. A causa dello stress, le sue pulsioni si fanno sentire mentre sta facendo gli straordinari in ufficio, ed è costretto a porvi rimedio in bagno. Così il suo segreto viene scoperto dal suo capo, Saikawa...
The New Recruit
di Zec e Moscareto
Manhwa. 3 volumi concluso. In Primavera 2025 (edizione sia in cofanetto e volumi singoli)
Il protagonista è alle prese con le sue prime esperienze, sia lavorative sia sentimentali.
Wolf in the House
di Ji-yeon Park
Manhwa. 5 volumi a partire da giugno (edizione sia in cofanetto e volumi singoli)
Il giovane Minsuk, dopo aver concluso una relazione durata 10 anni, decide di adottare un husky siberiano di nome Bexan per segnare l'inizio della sua nuova vita da single. La convivenza con il suo nuovo amico canino si rivelerà molto diversamente da come credeva...
Tamaranai no wa Koi nano ka
di Mia Sorahana 3 volumi in corso - A partire da giugno
"Porto guai a chi mi circonda", con queste parole Misumi cerca di prendere le distanze da Kitahara, uno studente dopo averlo salvato. Quelle parole forse non basteranno al suo interesse verso il suo salvatore.
World's End Blue Bird
di Anji Seina 3 volumi in corso - A partire da giugno
Tokyo, in un futuro prossimo. La grande metropoli giapponese è governata da un mago. Rei invece è un tuttofare che vive in Twilight Town, uno dei ghetti impoveriti di Tokyo. Un giorno, Rei si imbatte in Guan, un uomo dall'incredibile bellezza. Guan è ricoperto di tatuaggi e ha la personalità arrogante e testarda di qualcuno che ha un alto lignaggio. Il loro incontro li porta a spendere una notte insieme, la quale si rivelerà cruciale per il futuro di Tokyo.
Fonte consultata:
Planet Manga Instragram I e II
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Lungi da me voler difendere panini sui titoli annunciati, però se posso essere d’accordo con te per quanto riguarda shoujo e josei, non so da quando non ne pubblicano uno, purtroppo al contrario dei boys love gli Yuri continuano a faticare, vedi recentemente watanare e principesse imperfette di ishi… solo quelli di star paiono andare decentemente, e comunque anche loro non hanno annunciato nulla di nuovo a Lucca al contrario dei BL.
Sui titoli in questione non mi esprimo perché è un genere che non seguo.
Comunque sta modalità “geniale” di fare gli annunci per me fa un po’ schifo…
Rispondo a te e mi riallaccio anche al discorso di @giallugamer97…
Premetto che generalizzo un po’ ma è per essere sintetici.
Me lo chiedevo anch’io tempo fa e mi sono informato su internet, il pubblico dei BL, parliamo in Giappone, è per la (stra)maggior parte composto da donne, e anche da noi la situazione è simile.
Ci sono i sottogeneri più dedicati a uomini omosessuali, non mi ricordo come si chiamano, qualcosina è arrivato anche da noi.
Il fatto che il pubblico femminile si sposti sui BL dagli shoujo, o quantomeno li veda come un’alternativa (il perché esatto non lo so, qualcuno qu diceva che trovava gli shoujo troppo infantili, quanto meno nella parte fisica dei rapporti) porta di conseguenza anche ad una scarsità di questi ultimi.
Anche perché normalmente i BL sono spesso molto più corti, ergo meno rischi per la pubblicazione, e i diritti, parliamo delle serie più conosciute, costano molto meno.
Quindi ormai tutti gli editori piccoli o grandi ne portano, mi pare giusto hikari non ne abbia, con situazione tipo flashbook o Jundo (nel cartaceo) che hanno la gran parte del catalogo in pubblicazione composto da BL.
P.S. su principessi imperfette, l’ultima volta che Galloni è stato ospite qua ha lasciato intendere che delle loro serie era una delle due che non andava molto bene (l’altra è la figlia del boss).
P.P.S. per una volta che si cerca di fare discorsi un po’ più articolati e ragionati sarebbe carino discutere e dare la propria opinione piuttosto che mettere i pollicetti…
Non c'è bisogno di avere analisi di mercato in mano per capire che shoujo/josei/yuri/salcazzo da noi vendono una merda.
O no?
O magari le case editrici italiane sono stupide e licenziano BL per far arrabbiare i lettori?
Sul fatto che i BL vengono letti prettamente da un pubblico femminile sono d' accordo con te.
La mia compagna ne va matta, ho la casa piena di bl e anch'io ne sto leggendo parecchie e devo essere sincero alcuni non sono per niente male
Riguardo agli shojo poco tempo fa ho letto Sakura,Saku e diciamo che é molto infantile e molto simile a tutte le opere realizzate dall' autrice,quindi alla lunga stancano.
Che dovrebbero portare più shojo sono d'accordo ma,come hai detto te,non vendono non ha molto senso.
Speriamo che ci sia un cambio di rotta e cerchino di accontentare più lettori possibile.
Le opere per un pubblico omosessuale si chiamano "Bara" (che significa "rosa" nel senso del fiore) o "gei comics".
E' però un discorso molto lungo da affrontare.
Per quanto riguarda il fatto che li portino, è perchè vendono.
Non si può pensare "per equità devono portare lo stesso numero per target di età" altrimenti non avremmo nemmeno tonnellate di shounen molti dei quali simili.
Per il resto potrebbe interessarmi World's End Blue Bird, ma davvero mi piacerebbe capire cosa impedisce agli editori italiani di portare titoli come Hanakoi tsurane, Tadaima Okaeri e le varie saghe della Tomo Kurahashi. Si tratta di BL ben articolati, con trame consistenti e tematiche interessanti. Davvero non capisco che problemi ci siano...
Mi piacerebbe vedere anche alcuni dei seguenti BL se possibile:
- Minato Shouji Coin Laundry
- Koisuru (Otome) no Tsukurikata
- kimi ni wa todokanai
- Kimi to nara Koi wo Shitemitemo
- Chiba Kyoukan wa Nabikanai
- Otsukaresama, Kurose-kun (okay finora sono stati pubblicati solo 4-5 capitoli, ma la storia promette molto bene! Da tenere d'occhio sicuro)
- the other world's books depend on the bean counter
- Dareka Yume Dato Ittekure
- The Guild member next door/Virtual strangers
- Bride of Ignat
- Sketch
- 4 week lovers
- ecc (mi fermo qui altrimenti non finisco più XD. Ho un elenco senza fine di serie BL che vorrei vedere anche qui da noi, e la maggior parte di queste serie sono già disponibili in inglese)
I BL vendono facilmente perché si tratta perlopiù di serie di un solo volume o che, nella maggior parte dei casi, si concludono in 5-6 volumi al massimo con i diritti che non costano molto. Per cui è facile rientrare nei costi rispetto a serie molto più lunghe, senza contare che da quello che ho visto online la fanbase di BL è molto appassionata e pronta a sostenere economicamente le loro serie preferite.
Comunque anch'io sono omosessuale e oltre agli shounen, shoujo, josei e seinen, leggo molto spesso e volentieri anche I BL (manga e manhwa in particolare, anche se ci sono 3-5 manhua che ho letto e apprezzato) e ci sono moltissimi che mi piacciono. Lo so che i BL sono pensati principalmente per un pubblico femminile e che per noi ci sono I Bara ecc, ma ci sono un bel pò di BL che amo. Inoltre fa sempre piacere leggere storie d'amore con coppie dello stesso sesso. Per cui sono conteto che continuano a portarli XD
Esatto. Capisco chi vorrebbe vedere più shoujo e josei perchè anch'io ho dei shoujosei che vorrei/avrei voluto leggere in italiano (Pink to habanero, tsuiraku JK to Haijin Kyoushi, ecc) ma da quel che vedo alcuni shoujo, josei e GL non vendono abbastanza da noi, anche se vedendo gli annunci inglesi e altre nazioni non mi sembra che la situazione sia diversa lol (ci sono sì più annunci shoujo, josei e qualche GL, ma anche MOLTI più annunci BL). Io nel mio, oltre ai BL, shounen e alcuni seinen acquisto e supporto anche le mie serie shoujo e josei preferite come "Takahashi del negozio di Biciclette", "I 4 fratelli Yuzuki", "A sign of affection", "l'amore ai tempi dei social" , "Le due facce di Tamon", ecc, e prenderò anche "My love story with Yamada at lv 999" e "Firefly wedding", ma più di così non posso fare.
Poi vabbè, non capisco alcune persone (non dico in questa sezioni commenti, bensì in generale) che criticano gli annunci di manga e manhwa BL, quando poi ci sono più anime GL e yuri bait che BL/Yaoi bait (e anche a me piacerebbe vedere la parità in questo caso lol)
Hanakoi tsurane lo prenderei subito!
Idem Per Tadaima okaeri
"Sakura, saku" è tra le serie shoujo peggiori che io abbia mai letto, e sicuramente non venderebbe granché da noi. Per cui ti capisco XD
Grazie mille cmq
Eppure sotto ogni post sempre le stesse, vecchie polemiche, a cui c'è una risposta semplice.
Perché si fanno così tanto annunci BL in Italia?
Come detto da altri:
- Perché sono spesso serie brevi o volumi one shot. Finiscono subito e se ne prendono altri, che vengono annunciati.
- Costano poco, anche perché raramente hanno anime dietro a pubblicizzarli.
- E vendono tanto. Specie dato quello che costano.
Volete più shoujo? Più yuri?
Quando escono, comprateli. Supportate il mercato.
So che è una minoranza, però esistono anche fudanshi maschi (tipo il sottoscritto) appassionati di yaoi/BL, già i commenti in questa news lo dimostrano……pochini, ma ci siamo pure noi 😉🤣🤣
Riguardo gli annunci deciderò via via in base alle uscite, cinque serie in una volta sono un duro colpo anche per le mie tasche……mannaggia a quelli della Panini che in dieci giorni hanno annunciato come dei forsennati una montagna di manga 😓
Tamaranai no wa Koi nano ka sembra proprio nelle mie corde.
Da un certo punto di vista invidio quelli che si lamentano ad ogni tornata di annunci, io che invece vorrei sfoltire trovo troppo spesso qualcosa che mi attira.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.