Il publisher di Genshin Impact Cognosphere (il nome internazionale della cinese HoYoverse) ha accettato di pagare una multa di 20 milioni di dollari e impedirà ai bambini di età inferiore ai 16 anni di effettuare acquisti in-game senza il consenso dei genitori, secondo un accordo con la Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti per le accuse di violazione del Children's Online Privacy Protection Act (COPPA) e "inganno ai bambini e altri utenti sui costi reali delle transazioni in-game e sulle probabilità di ottenere premi rari".
Una denuncia presentata dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha affermato che Cognosphere, la gestione statunitense di HoYoverse, "ha commercializzato attivamente" Genshin Impact ai bambini e ha raccolto informazioni personali da loro in violazione delle regole Children's Online Privacy Protection Act (COPPA), ingannando i giocatori sulle probabilità e sui costi di vincita dei premi nelle loot box (principalmente personaggi rari) utilizzando un sistema di acquisto "difficile e confuso" che "inganna i consumatori sulla quantità di denaro che i giocatori spendono in modo continuativo nelle loot box e sulla quantità di denaro che i giocatori avrebbero probabilmente bisogno di spendere per ottenere determinati premi".
"Genshin Impact ha ingannato bambini, adolescenti e altri giocatori facendogli spendere centinaia di dollari per premi che avevano poche possibilità di vincere", ha affermato Samuel Levine, direttore del Bureau of Consumer Protection della FTC. "Le aziende che implementano queste tattiche di dark pattern saranno ritenute responsabili se ingannano i giocatori, in particolare bambini e adolescenti, sui veri costi delle transazioni in-game".
Dark pattern, chiamato anche dark design, è un termine per determinare un'interfaccia utente appositamente progettata per essere ingannevole, in genere con l'obiettivo di indurre gli utenti a fare determinate azioni, principalmente ad acquistare cose. Nel 2022, l'americana Epic Games ha raggiunto un accordo da 520 milioni di dollari con la FTC per una denuncia che includeva accuse di utilizzo di dark pattern in Fortnite.
In base ai termini dell'accordo, che deve prima essere approvato da un giudice federale, Cognosphere pagherà una multa di 20 milioni di dollari e apporterà le seguenti modifiche a Genshin Impact: Ai bambini di età inferiore ai 16 anni non sarà consentito acquistare loot box senza il consenso dei genitori.
Tutti i loot box (come definito in occidente il grosso modo equivalente del sistema giapponese gacha) disponibili per l'acquisto con valuta virtuale saranno resi disponibili anche per l'acquisto diretto con denaro reale. Le probabilità dei loot box e i tassi di cambio per la "valuta virtuale multilivello" saranno divulgati in modo accurato e non travisati.
Tutte le informazioni personali raccolte dai giocatori di età inferiore ai 13 anni saranno eliminate, a meno che non venga ottenuta l'autorizzazione a conservare i dati dai genitori.
""I giochi e gli spettacoli in stile anime sono molto apprezzati dal pubblico mondiale e da giocatori di tutte le età. Genshin Impact è un popolare gioco free-to-play in stile anime progettato per adolescenti più grandi e adulti", ha affermato Cognosphere in un comunicato. "Sebbene crediamo che molte delle accuse della FTC siano inaccurate, abbiamo accettato questo accordo perché diamo valore alla fiducia della nostra comunità e condividiamo un impegno per la trasparenza per i nostri giocatori. "In base all'accordo, introdurremo nuove protezioni di età e consenso dei genitori per bambini e giovani adolescenti e aumenteremo le nostre divulgazioni in-game su valuta virtuale e ricompense per i giocatori negli Stati Uniti nei prossimi mesi".
A questo punto viene naturale chiedersi se anche Honkai Star Rail, Wuthering Waves e tanti altri giochi che utilizzano medesimi sistemi di monetizzazione, siano anch'essi sotto la lente di ingrandimento della FTC, oppure se siamo dinnanzi al più tipico caso di "colpisci uno per educarne cento".
Genshin Impact è disponibile per PS4, PS5, Xbox Series, iOS e Android.
Fonte Consultata:
Federal Trade Commission
PC Gamer
E in che modo potranno controllare? Tipico del regolatore. Si inventa la regola e poi pensa che automaticamente le cose andranno a posto.
Io non sopporto i gacha per i giochi in genere, figuriamoci quelli Mihoyo (più che Genshin, penso a Honkai Impact).
Ma impedire che i bambini non vengano "fregati" non è compito di Mihoyo ne' dello Stato: è dei genitori.
Fa ridere parlare di "concorrenza leale" riguardo a prodotti cinesi. In Cina non puoi neanche pubblicare un prodotto estero senza doverlo far passare attraverso una compagnia cinese.
Non mi sembra che Apple sia passata attraverso una compagnia Cinese per portare gli iPhone in Cina, così come tantissimi altri marchi occidentali.
Nell'articolo parlano comunque che era già successo nel 2022 con un'azienda americana che poi si era accordata a pagare 520 milioni, quindi se anche in quel caso aveva anche cambiato le cose che non andavano (credo e spero di sì) allora questa decisione non sarebbe relativa al fatto che sia cinese (a differenza di Tik Tok che è proprio ciò che lo fa rischiare il ban) ma semplicemente qualcosa per proteggere gli acquirenti.
Sarei d’accordo sul fatto che avere una risorsa a pagamento da poi convertire in quella delle pull è un po’ predatoria come pratica perché può confondere il compratore specialmente i più piccoli sul reale valore di quello che hai comprato.
Genshin ha questo problema in parte, perché un crystal genesis equivale ad una primogemma, ma ci sono molti gacha, spesso cinesi, dove causa di alcune leggi sul gioco d’azzardo in Cina, usano lo stesso sistema di genshin ma non con valori 1 a 1
In varie parti del mondo diversi giochi di questo tipo sono già stati multati. Il problema è che le multe non fanno nulla perché guadagnano talmente tanto che pagare non gli fa nessun effetto.
A me quel tipo di sistema fa schifo, ma no, la multa non è giusta. Il regolatore non può e non deve sostituirsi ai genitori o tutori o chicchessia.
In aggiunta, come può Mihoyo bloccare i minori di 16 anni? I sistemi che esistono possono essere facilmente bypassati.
Per avere un personaggio maxato si arriva a spendere fino a QUATTROMILAQUATTROCENTOEURO. L'equivalente di una vacanza di due settimane all-inclusive per una coppia, una buona parte di una macchina utilitaria, un corso di laurea, un PC end level, una o più stanze arredate, la spesa di un anno per una famiglia, etc... Ed escono diversi personaggi ogni due/tre settimane.
I ragazzi non hanno la percezione di questo, esattamente come i crediti per le buste dei calciatori in Fifa Ultimate Team, e si fanno prendere la mano per avere il meglio.
Più li tassano e meno avremo giochi con politiche predatorie in giro, è solo un bene per le comunità di videogiocatori.
In tutto questo i genitori dov'erano?
Peccato che io ci gioco da due anni ho tantissimi 5 stelle e non ho mai speso un euro,è un gioco single player ed i personaggi base sono piu che sufficienti perocmpletarlo,nessuno obbliga nessuno a spedere soldi a vagonate amico
aboliamo le figurine
aboliamo MAGIC , Yu Gi Oh e tutti i giochi con collezionabili random
Comunque la cosa peggiore è che dei bambini non freghi nulla fintanto che non ci sia da mungere la vacca grassa.
P.s. ma per la salute dei bambini non sarebbe meglio prima abolire le armi in america?
Ok, ma hai le versioni base dei personaggi 5 stelle. Qui si parla di soldi che girano e pullare un personaggio ogni tanto da utente f2p non ti include nell'insieme preso in causa.
Anche io gioco a HSR dal day one e ho diversi 5 stelle, ma son tutti base senza gli eidolons, e non ho tutti i Light Cones, e quelli che ho non sono potenziati al massimo ma sempre nella versione base.
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