japanpillole

Signore e signori ecco a voi le prime pillole dell'anno nuovo! Speriamo che anche quest'anno il Giappone ci riservi tante bellissime curiosità!
 
Decretato l'uomo più fortunato dell'anno

Anche quest'anno, presso il tempio Nishinomiya nella prefettura di Hyogo, si è svolta la corsa per decidere chi sarà la persona più fortunata del 2016. Tra i circa 6000 partecipanti che si sono sfidati alle 6 del mattino su un percorso lungo 230 metri, si è aggiudicato il primo posto Michinari Mizuta, 16 anni, liceale. Ti piace vincere facile, eh?
 
 

La ditta Asahi compra il marchio Peroni?

Rumors in campo economico: si vocifera che la Asahi Group Holdings avrebbe fatto un'offerta di 400 bilioni di yen (circa 3 miliardi di euro) per acquistare Grolsch e Peroni, due marchi di birra della ditta inglese SABMiller. Quest'offerta arriva circa due mesi dopo che Anheuser-Busch InBev, il primo produttore di birra al mondo, con sede in Belgio, ha annunciato l'acquisizione della SABMiller. Pare che alla notizia alcuni programmatori siano svenuti e abbiano accusato malori di vario tipo all'idea di non potersi più peronare in un prossimo futuro...
 

L'Imperatore Akihito rinnova la patente

Per la serie "La legge è uguale per tutti": all'inizio del mese l'Imperatore del Giappone Akihito ha sostenuto all'interno del Palazzo Imperiale un esame di guida per rinnovare la patente, come previsto dalla legge per gli ultra settantenni (l'Imperatore ne ha compiuti da poco 82).
Con la sua Honda Integra ha compiuto perfettamente il percorso a zig zag fra i coni sotto lo sguardo attento di un funzionario del Tokyo Metropolitan Police Department e ora nel weekend potrà portare a fare un giro all'interno del parco del Palazzo la sua consorte, l'Imperatrice Michiko attraverso i campi da tennis o i giardini orientali.
 

Agopuntura a tema anime

Tramite l'account Twitter dell'utente @masamasan è balzata agli onori della cronaca della Rete una clinica di agopuntura e moxibustione (cioè l'applicazione e la combustione sulla pelle di ciuffi di artemisia essiccata) tutta a tema anime, con una preferenza per l'opera Gochuumon wa Usagi Desuka?. Immaginiamo che l'intento dei proprietari della clinica, con sede nella prefettura di Okayama, sia quello di far rilassare i pazienti, soprattutto quelli alle prime sedute, circondandoli con tanto moe!
 

Apre un caffè per sole donne otaku

Nel quartiere di Nipponbashi a Osaka, l'equivalente di Akihabara per il Kansai, ha aperto un nuovo locale, l'Ataraxia, dedicato a tutte le donne appassionate di anime e manga che non dovranno più sentirsi in imbarazzo a sfogliare una doujinshi o una rivista di cosplay perché secondo il sentire comune sono passatempi prettamente maschili.
All'Ataraxia le rappresentanti del gentil sesso potranno trovare piatti dolci e salati a prezzi ragionevoli e con 1.580 yen (circa 12 euro) si può bere senza limiti (niente di troppo alcolico però!). Inoltre sono previsti quattro grandi tavoli dove poter disegnare, cucire i propri costumi o fare tutte quelle attività artistiche legate al mondo anime/manga insieme ad altre appassionate e circondate da uno staff anch'esso tutto al femminile.

L'indirizzo è:

Palazzo Hikari Musen Tamaland (2 piano)
3-8-25 Nipponbashi, Naniwa-ku, Ōsaka-shi, Ōsaka-fu, 556-0005
Orario di apertura: dalle 11:00 alle 00:00
Sito internet: Ataraxiacafè 
 

Apre a Kyoto un Pokémon Center

E sempre nel Kansai un'altra buona notizia per gli amanti di anime/manga: in primavera (la data sembra essere il 16 marzo) dovrebbe essere inaugurato a Kyoto un nuovo Pokémon Center!
Posto all'interno del centro commerciale Takashimaya, coprirà una superficie di circa 200 metri quadrati che ospiteranno 2500 oggetti di merchandising a tema Pokémon e che saranno venduti in esclusiva solo in questo negozio: saranno infatti contraddistinti da un Pikachu posto sulla schiena di Pokémon Ho-Oh.
Questo nuovo negozio va ad aggiungersi agli altri nove Pokémon Center sparsi per il paese (Fukuoka, Osaka, Hiroshima, Nagoya, Yokohama, Sendai, Sapporo, Chiba e Tokyo). Il prodotto più kawaii? Senza dubbio la Maiko Pikachu!

L'indirizzo è:

Kyoto Takashimaya 5F, Kyoto-fu, Kyoto-shi, Shimogyo-ku, Shijo-dori Kawaramachi Nishiiru Shincho 52
Orario di apertura: dalle 10:00 alle 20:00
 

Gadget futuristico: l'ombrello con vista... slip!

Non amate i giorni di pioggia ma avete una "passione" per la lingerie? Ecco il nuovo ombrello creato da Million Girls Project, un gruppo di creativi che si è prefissato l'obbiettivo di inondare il mercato con prodotti insoliti per confermare l'idea che il Giappone è un paese di pazzi furiosi!
L'oggetto in questione infatti ha stampata sulla parte esterna il volto di un personaggio anime, mentre sotto... voilà le sue mutandine! L'ombrello si chiama "Un-burera" dal gioco di parole fra "underpants" (cioè mutande) e "umbrella" (appunto ombrello). Si può acquistare presso i negozi Melon Books, all'Akihabara Gamers e sul sito MGP; sono disponibili due modelli al costo di 4622 yen (circa 30 euro).
 

Esami in vista? Andateci sui taxi targati Kit Kat!

La linea di dolci Kit Kat della ditta Nestlé è molto popolare in Giappone perché si è molto giocato sul fatto che l'espressione "Kitto Katsu" si può tradurre come "sicuro di riuscire". Quindi questi snack sono spesso offerti e consumati dagli studenti durante i terribili e strssanti periodi d'esami.
Ma la Nestlé quest'anno ha voluto esagerare: ha perciò fatto un accordo con la ditta di taxi Nishitetsu a Fukuoka per proporre agli abitanti della capitale dei taxi portafortuna! Battezzati "Juken ni Kit Kat " (cioè "sicuro di passare l'esame"), sono stati costruiti in due colori: una gialla per Fukuoka e Kurume e una nera solo per Kurume.
I primi 2000 studenti che usufruiranno del servizio fra il 16 gennaio e l'8 marzo, riceveranno un Mini Kit Kat insieme ad un biglietto di incoraggiamento. I taxi, prima di essere mandati sulle strade, sono stati benedetti da un sacerdote scintoista presso il santuario Kora, durante una cerimonia speciale in cui sono state formulate anche preghiere per la buona riuscita degli esami.
 

100 anni di bellezza giapponese racchiusi in pochi minuti

Sul canale Youtube "100 Years of Beauty" è apparso questo mese un nuovo capitolo dedicato a come si sono evoluti i canoni di bellezza e di moda in Giappone negli ultimi cento anni. La modella Mai Kurahashi, artista e attrice che attualmente vive a Seattle, ma è nata e cresciuta in Giappone, è stata scelta per rappresentare le varie fasi di trucco e parrucco, dal 1910 al 2010.
Ecco a voi il risultato:
 


Fonti consultate:
Newsonjapan
Enrocketnews24
Nipponconnection