Ed eccoci tornati con la rubrica di "Spiriti sotto al pavimento", come avevo detto lo scorso episodio, abbiamo chiuso l'arco riguardante le divinità più famose ed importanti della cultura nipponica, infatti da questo episodio inizieremo a parlare degli Yokai.
Spesso abbiamo sentito questa parola, ma chi e che cosa sono gli Yokai? Scopriamolo insieme...
Gli Yokai sono creature soprannaturali appartenenti alla mitologia e alla cultura giapponese; il termine è molto generico e può anche arrivare a includere virtualmente tutti i mostri e gli esseri soprannaturali, perfino creature della mitologia occidentale. Spesso sono dotati di poteri e quasi sempre sono considerati pericolosi per l'uomo poiché agiscono in modo oscuro.
Ci sono varie categorie e moltissimi Yokai, a far parte di alcune delle tipologie più importanti troviamo il malvagio Oni, le ingannatrici Kitsune, capaci anche di accoppiarsi con gli umani generando gli Han'Yō e la signora della neve Yuki Onna.
Alcuni di loro vivono in terre isolate e selvagge, altri a stretto contatto con l'uomo poiché sono attratti dal calore delle case o dai fuochi, questo perché generalmente gli Yokai sono associati al fuoco, alla direzione nord-est e all'estate, stagione nella quale il mondo degli spiriti è più vicino a quello degli umani.
Ci sono poi altre categorie di Yokai che riguardano l'aspetto e le sembianze: ci sono Yokai animali, che quindi si pensa siano mutaforma e che possano arrivare ad avere sembianze umane per poi fare scherzi o infastidire le persone; ci sono Yokai umanoidi, ovvero umani trasformati esteticamente in modo grottesco a causa di uno stato emotivo; infine ci sono Yokai oggetti detti tsukumogami, oggetti di uso comune che prendono vita dopo cento anni (il più famoso è il Karakasa, generalmente rappresentato come un parasole con un occhio solo e un piede calzato in un sandalo al posto del manico).
A presto, e mi raccomando, guardatevi le spalle!
LISTA EPISODI SULLE DIVINITÀ:
EPISODIO 1 - I KAMI
EPISODIO 2 - IZANAGI E IZANAMI
EPISODIO 3 - SUSANOO
EPISODIO 4 - AMATERASU
EPISODIO 5 - TSUKUYOMI
Wikipedia
Di anime e manga che parlano di yōkai ce ne sono a bizzeffe e di tutti i generi, quindi non è male scrivere articoli per spiegare bene di cosa si tratta.
Faccio una precisazione, forse un po' da fan puntigliosa: si scrive yōkai con la o lunga, "yokai" ha un'altro significato. Personalmente sono abituata a scrivere "youkai", un po' perchè la traslitterazione è quella (anche se in effetti la U in questo caso è muta), un po' perchè nei discorsi in inglese si sceglie questa versione e un po' perchè la "ō" è difficile a trovare e piuttosto che scriverlo sbagliato preferiso inserire la U.
"A presto, e mi raccomando, guardatevi le spalle!"
E' una sorta di citazione?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.