Il gioco è realizzato da Marco Mingozzi e sarà pubblicato da MaxManga.
L'ispirazione di Oppai Go come potrete intuire dal titolo, è tutta giapponese e si focalizza sull'aspetto piccante dell'animazione giapponese. Se sicuramente i bei disegni di ragazze in abiti succinti e la prospettiva di doverne spogliare il più possibile per vincere abbiano aiutato non poco nel raggiungimento di tale successo, il gioco propone una meccanica piuttosto particolare, che potete conoscere vedendo il video qui di seguito, oppure leggendo le regole riportate di seguito.
Prima, vi ricordo il link che vi porta al progetto.
Come si gioca
Lo scopo del gioco è ottenere più punti vittoria al termine della partita. I giocatori ottengono PV spogliando completamente le ragazze avversarie, ossia rimuovendo i loro indumenti (o accessori). Il "Segnalino Accessorio" viene spostato da un indumento all'altro per indicare lo stato di abbigliamento di ciascuna ragazza: nuda, mutandine, reggiseno, armatura, arma.
Quando una ragazza vince/perde un accessorio devi spostare i segnalino sul logo soprastante/sottostante. Non puoi mai avere più di 4 accessori. Al termine della preparazione ogni giocatore pesca 3 carte (tranne Godeliève che ne pesca 4).
Le carte
All'interno del mazzo ci sono 4 tipi di carte
Carte rosse - attacco: consensono di eliminare 1 o più accessori dalle avversarie
Carte gialle - recupero: consentono ai giocatori di recuperare accessori o di rafforzare il proprio arsenale con armi e armature
Carte blu - difesa: consentono ai giocatori di difendersi dagli attacchi degli avversari e dagli scherzi dell'isola.
Carte verdi - scherzetti: queste carte rappresentano in genere trucchi o scherzi dell'isola che possono cambiare le sorti della partita
Fasi di gioco
La partita si divide in turni, ognuno dei quali è diviso in 6 fasi che si ripetono in ordine fino al termine della partita.
Fase 1: giocare carte dalla mano
A partire dal primo giocatore, tutti possono giocare 1 carta dalla propria mano, una volta per turno, in senso orario, ma non è obbligatorio giocarla, fornendo una fila di carte in modo che il testo di ogni carta rimanga scoperti e leggibile a tutti.
Fase 2: giocare carte trattenute
A partire dall'ultimo giocatore del round fino al primo in senso antiorario, ciascun giocatore può giocare, se lo ritiene opportuno, 1 carta trattenuta (vedi carte trattenute nella fase 4), incrementando la fila di carte formata in precedenza.
Fase 3: risolvere gli effetti
Quando tutti i giocatori hanno giocato le proprie carte (sia quelle dalla mano, sia quelle trattenute) gli effetti si attivano uno alla volta, a partire dall'ultima carta giocata fino alla prima. Ciascun effetto influenza generalmente le condizioni di gioco dei vari personaggi e ogni volta che l'effetto si esaurisce la carta viene scartata a faccia in su. La fila di carte in gioco, tuttavia, puà riservare effetti a catena spesso inaspettati.
Fase 4: trattenere 1 carta
Una volta risolti gli effetti delle carte giocate, i giocatori possono trattenere, a propria discrezione, 1 carta dalla propria mano. Trattenere carte significa posizionarle coperte di fronte a sè, come se non fossero in gioco in quel momento. Trattenere carte è fondamentale perchè questa azione non solo consente di giocare più carte nei round successivi, ma i loro effetti agiscono sempre prima delle carte giocate dalla mano.
Fase 5: scartare una carta come "seme"
Qualsiasi giocatore può decidere se scartare una carta dalla propria mano trasformandola in "seme". Il Seme è sempre il colore della carta in cima alla pila degli scarti e determina quali carte trattenute NON possono essere giocate fino a quando il Seme non cambia. Se più di un giocatore decide di scartare 1 carta in questa fase, l'ordine degli scarti deve essere in senso antiorario, a partire dall'ultimo giocatore.
Fase 6: pescare
Tutti i giocatori a questo punto pescano dalla cima del mazzo un numero di carte fino a raggiungere il proprio limite di mano. Si pesca in senso orario a partire dal primo giocatore. Ogni nuovo turno comincia con un nuovo primo giocatore, muovendo il DILDER in senso orario.
Abilità
Ogni ragazza ha un'abilità speciale permanente - indicata sotto al nome - che può essere sfruttata ripetutamente, ogni volta che si presenta la situazione descritta. Se un personaggio indossa accessori pesanti (armatura e/o arma) ottiene abilità aggiuntive utilizzabili quando si presenta la situazione indicata dalla descrizione. Se la ragazza perde un accessorio pesante, il suo potere non può essere sfruttato fino a quando non lo recupererà.
Vittoria
La partita termina quando il mazzo si esaurisce. Dopo l'ultima pescata si svolge l'ultimo round in modo regolare, poi si contano i punti per determinare il vincitore. Tutti i giocatori devono iniziare l'ultimo turno con 3 carte in mano (Godeliève con 4) quindi se il mazzo si esaurisce prima che tutti abbiano pescato un numero sufficiente di carte, rimescolate gli scarti.
1) ogni volta che denudi una ragazza grazie all'effetto di una tya carta o grazie ad un'abilità speciale, ottieni 2 punti vittoria e un accessorio.
2) Nelle partite con 3-4 giocatori al termine di ogni turno ciascun giocatore riceve 1 punto vittoria per ogni avversaria nuda.
3) Al termine di ogni turno, tutte le ragazze nude ottengono 2 accessori
4) Il giocatore che ha ottenuto più Punti Vittoria al termine della partita è il vincitore. In caso di parità, vince chi possiede più accessori, altrimenti la partita finisce in parità.
Cosa c'è nella scatola?
55 carte
4 schede personaggio
20 segnalini punti vittoria
4 segnalini accessorio
1 Dilder (segna turno) (si hai letto bene!)
1 Regolamento
La felicità di quest'uomo.
Più che altro trovo non molto belli i disegni, che in un gioco simile penso siano una parte fondamentale. Ovviamente gusti personale, ma uno stile più vicino a questo lo avrei di gran lunga preferito.
Inoltre ai miei occhi....acuisce solo il bisogno (del tutto onestissimo) di tette vere! ^^
Buon divertimento a chi ci giocherà!
Al contrario di altri giochi, tipo Squillo, che la buttano sul lato sessuale, qui qualche dinamica interessante potrebbe esserci, per cui lo proverei prima di dare un giudizio prevenuto.
Alla fine Tanto Cuore si è dimostrato un ottimo deck building, nonostante punti sicuramente sugli stessi aspetti.
Ad ogni modo, mi piacerebbe provarlo di persona XD
Non sono tanto i manga quanto questi prodotti che sfruttano questa idea in modo negativo.
C'era proprio bisogno di fare le carte in stile manga?
Dopo è normale che la gente che non conosce i veri manga guardando questa roba pensa che siano tutta pornografia.
Potevano anche evitare.
Guarda che su Kickstarter hanno finanziato anche cose belle...
Peppa per Peppa però, a questo punto varrebbe la pena raccogliere i fondi per creare la versione occidentale del mobage con le carte di High School DXD, obbiettivo difficile e ambizioso ma in prospettiva appagante assai.
@Swordman: Non è occidentale e probabilmente non arriverà mai una versione tradotta, ma conosci il gioco di carte Precious Memories? Ci sono carte praticamente per ogni anime (persino di DxD, dalla prima serie alla terza), anche le serie più recenti prima o poi avranno il loro mazzo.
sono pronto a duellare
Ma anche no! ci sono diversi progetti nati da Kickstarter che poi sono stati realizzati ed hanno avuto/hanno tuttora successo!
Questo progetto in particolare può non piacere o non interessare, ma non è certo un problema!
Alla fine non è conveniente pubblicizzare su Kickstarter un bella meccanica di gioco con componenti funzionali. Si punta a fare scena e a convincere i casual, e Oppai Go non è eccezione. Non escludo che poi il gioco sotto l'abito ci sia davvero, ma si presenta certamente puntando ad altro.
Punterò su Outlive come prossimo Kickstarter, che sembra avere avuto un buon beta testing e sia offerto anche senza miniature.
Ciao,
Tacchan
Devo ammettere però che l'idea non è così malsana, dopotutto...
P.S. Ho appena letto che il creatore del gioco si chiama Mingozzi, che se non ricordo male era l'inviato scemo nelle gag di Beppe Braida a Zelig. Speriamo che sia solo un omonimo!
@Andrea Pachioli: Tranquillo, direi che ci vuole un pizzico di follia per creare un gioco simile (a scarso di equivoci, sappi che è un complimento, eh!) XD
Ci mancherebbe, non dico a queli livelli, ma almeno in quello stile.
Non conosco il livello italiano in campo di disegnatori/illustratori e quando costino, però pensavo che in un gioco in cui la parte del disegno sia fondamentale (certo, non cambia la struttura del gioco, ma se mai ci giocherò non lo farò per l'idea di base geniale ma per godermi con un sorriso le immagini e il gioco in compagnia) avesse uno stile grafico diverso, non anni 90 disegnati un po' meh.
Poi ripeto, sono gusti personali! Il gioco in se come meccaniche mi sembra facile e intuitivo, potrebbe funzionare.
https://www.giochistarter.it/scheda.php?item=1000102&crowd=1
L'idea mia e dell'editore Max Manga è stata creare il primo gioco (soft) hentai completamente sviluppato in Italia (anche l'illustratore è italo-giapponese), con una meccanica degna di un gioco da tavolo che si rispetti.
E' un omaggio goliardico e scherzoso al mondo manga, niente provocazioni o scene offensive, solo una vera e propria adorazione nei confronti delle te... ehm, delle belle curve. Se avete domande o dubbi sarò lieto di rispondervi quanto prima
In Oppai go una meccanica di gioco c'è e almeno prova a creare qualcosa di diverso dal solito gioco di carte. Se l'obiettivo è raggiunto o meno non lo so, magari avrò modo di provarlo. Insomma, non sembra solo puntare sulla componente Oppai, per cui sulla carta lo metto diversi gradini sopra a Squillo.
Ciao,
Tacchan
https://www.giochistarter.it/comments.php?lingua=1&crowd=1&item=1000102&news=1&mobile=
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.