Sono poche le realtà cui si può attribuire il merito di aver diffuso, in maniera così massiccia, la cultura Giapponese fuori dai confini nipponici.
Per celebrare questo anniversario, quindi, è stata varata un'iniziativa cui hanno partecipato i più noti mangaka, ed ognuno ha contribuito con un suo omaggio. Stiamo parlando di un progetto in cui son stati tirati in ballo i big dell'editoria nipponica; personaggi come: Takehiko Inoue, Naoki Urasawa, Hiromu Arakawa, Inio Asano, Akira Toriyama, Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Tite Kubo, Q Hayashida, Norihiro Yagi, Kiminori Wakasugi, Gosho Aoyama, One,Yusuke Murata, Jinsei Kataoka, Chiho Saito, Rumiko Takahashi, Mitsuru Adachi, Junji Ito, Nobuhiro Watsuki, Shinobu Ohtaka, Akira Himekawa, Kazue Kato, Katsura Hoshino, Yoshio Sawai, Naoshi Komi, Rei Hiroe, Ai Yazawa... insomma, a occhio ci sono praticamente tutti!
Qui di seguito una gallery.
Qual è il vostro omaggio/autore preferito?
30th anniversary art tribute to @VizMedia from Yoshio Sawai, Naoshi Komi, Rei Hiroe, and Ai Yazawa (Nana). #AX2016 pic.twitter.com/DEi95MGe1G
— Robert (@DemiFiendRSA) 8 luglio 2016
30th anniversary art tribute to @VizMedia from Shinobu Ohtaka, Akira Himekawa, Kazue Kato, & Katsura Hoshino.#AX2016 pic.twitter.com/PVU6oj13aT
— Robert (@DemiFiendRSA) 8 luglio 2016
30th anniversary art tribute to @VizMedia from Rumiko Takahashi,Mitsuru Adachi,Junji Ito,& Nobuhiro Watsuki.#AX2016 pic.twitter.com/jcyEYOoc8T
— Robert (@DemiFiendRSA) 8 luglio 2016
30th anniversary art tribute to @VizMedia from One,Yusuke Murata,Jinsei Kataoka,Kazuma Kondou, & Saito Chiho.#AX2016 pic.twitter.com/3eUjZKvvUx
— Robert (@DemiFiendRSA) 8 luglio 2016
30th anniversary art tribute to @VizMedia Q Hayashida, Norihiro Yagi, Kiminori Wakasugi, and Gosho Aoyama. #AX2016 pic.twitter.com/5ns1KKjSfm
— Robert (@DemiFiendRSA) 8 luglio 2016
30th anniversary art tribute to @VizMedia from Akira Toriyama, Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto,and Tite Kubo.#AX2016 pic.twitter.com/yLsx8UHSZ6
— Robert (@DemiFiendRSA) 8 luglio 2016
30th anniversary art tribute to @VizMedia from Inoue Takehiko, Naoki Urasawa, Hiromu Arakawa, and Inio Asano.#AX2016 pic.twitter.com/RIINfPe1LE
— Robert (@DemiFiendRSA) 8 luglio 2016
viz.com
twitter.com
imgur.com
reddit.com
kh13.com
Perché ribadiamolo, agli americani ( intesi come società) non frega una sega di manga e anime e i giapponesi stessi hanno dovuto importarli a forza all' estero.
Anche un altra società USA attivissima negli anime come Funimation appartiene a un giapponese... capito l'andazzo ?
E poi c'è chi dice che ai nipponici non freghi nulla dei mercati esteri.
Cosa vera a metà : a loro non piace essere colonizzati , ma non colonizzare.....
Ci sono veramente tutti i big, cosa non darei per dargli un' occhiata da vicino...
Beh comunque le vendite manga in america sono estremamente ma estremamente scarse rispetto al giappone (vabbè che i volumi in america costano anche il triplo e quadruplo), ma ovvio qualcosa c'è sempre da guadagnarci qunid ci si sono immessi a forza nel mercato dominato anche fin troppo dai comics.
Ma tieni conto che prima che arrivasse la ViZ, i manga in USA (anzi, in tutto l'Occidente ) non li pubblicava NESSUNO.
Fu il successo dell' iniziativa in USA che poi spinse gli editori europei a replicare la cosa, comprando i diritti dalla ViZ .
Se oggi siamo invasi dai manga, lo si deve a questo editore che ha fatto da apripista a livello globale ( cioè, c'erano già stati editori svizzeri e italiani che avevano pubblicato alcune cose a inizio anni 80, ma la cosa era morta lì ) .
Idem fu per gli OAV, dove fu sempre la Viz a lanciare in Occidente il fenomeno degli anime inediti in vhs.
Sono cose che sarebbero dovute essere ricordate nell' articolo di sopra, giusto per istruire i fan più giovani che mancano di memoria storica.
Curioso il disegno di One Punch Man,che l'autore aveva pubblicato mesi prima sulla sua pagina Twitter ( mi sa che lo ha riciclato per l'occasione)
N.B. Mi viene da precisare solo una cosa...ma avete visto come disegna la Yazawa? Quell'immagine di Nana mi fa ancora sperare in un ritorno.
Bah...
Se volessero veramente esportare il prodotto anime :
1) farebbero meno storie otaku-oriented
2) farebbero bd con sub in inglese all'interno. Non penso gli costi poi molto.
Comunque mi piace molto quello del mangaka di sousei no onmyouji (e bimbougami ga):
Perché, che cos'ha di male? A me sembra fatto piuttosto bene, non vedo dove l'abbia sbagliato...
Io comunque quando ho visto l'immagine di Ed&Alphonse ho avuto un tuffo al cuore... In fatto di stile non siamo al top ma Fullmetal è la dimostrazione lampante che i disegni non sono tutto.
Bell'omaggio comunque!
Ma che c'entra ?
L'importanza storica della Viz è incontestabile.
E se 30mila euro ti sembrano poche, è meglio che tu non sappia quanto vende max un manga in Italia OGGI.
30mila euro? ehm 30mila copie forse intendi (contanto che poi siti di scan hanno invece migliaia e migliaia di visite in America). e chi ne ha negato l'importanza? HO detto solo che il mercato è veramente piccolo in America se messo in confronto non solo con il Giappone (il 90% delle vendite manga resta in Giappone), ma anche con un paese "più piccolo" come Francia dove però alcuni manga arrivano a superare le 100mila copie
Tu pensa che in Italia manga che arrivano a 10.000 copie quasi non ci sono, gli editori darebbero il sangue per vendere così tanto.
In USA le scan e il fansub hanno devastato il mercato manga e anime, per questo vendono poco .
La Francia è un discorso a parte, li i fumetti vendono bene da sempre ( e vengono considerati Arte ) , sono un anomalia in Europa e nel Mondo.
Sempre bellissimhooooo <3
Divertente quella di Kubo, davvero bellissimo il Vagabond di Inoue e FMA <3
Sentir parlare della VIZ mi mette nostalgia per gli ormai da lungo andati tempi della mia tesi, ahahahahah XD
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.