Si avvicina il momento di tirare le somme per Sony Pictures, e in una nota che anticipa di due giorni il bilancio trimestrale dell'azienda quest'ultima annuncia che il giro d'affari della divisione Film & Home Video è diminuito di quasi un miliardo di dollari, per la precisione di 976 milioni. A causare il crollo dei guadagni, secondo Sony, sono i supporti fisici: DVD e Blu-ray rappresentano ormai un costo difficile da ammortizzare e vendono sempre di meno, a differenza degli introiti provenienti dallo streaming, in continua crescita.
Infatti, i guadagni ottenuti da Sony Pictures nel secondo trimestre 2016 sono dovuti alle entrate ottenute dalle licenze di The Crown e The Get Down, vendute in esclusiva a Netflix, evidenziando lo streaming come unica voce del bilancio in positivo. Il secondo trimestre dell'anno appena concluso vedrà invece una forte perdita, dovuta anche allo scarso successo al botteghino dei lungometraggi targati Sony, nonché alle dimissioni di Michael Lynton, ex presidente di Sony Entertainment, che ha lasciato la carica per diventare presidente di Snapchat. Per l'azienda si apre dunque una fase di transizione in un momento economico decisamente non facile.
Fonte consultata:
DDay.it
Infatti, i guadagni ottenuti da Sony Pictures nel secondo trimestre 2016 sono dovuti alle entrate ottenute dalle licenze di The Crown e The Get Down, vendute in esclusiva a Netflix, evidenziando lo streaming come unica voce del bilancio in positivo. Il secondo trimestre dell'anno appena concluso vedrà invece una forte perdita, dovuta anche allo scarso successo al botteghino dei lungometraggi targati Sony, nonché alle dimissioni di Michael Lynton, ex presidente di Sony Entertainment, che ha lasciato la carica per diventare presidente di Snapchat. Per l'azienda si apre dunque una fase di transizione in un momento economico decisamente non facile.
Fonte consultata:
DDay.it
Veramente il discorso è " le serie vecchie è difficile che abbiano un supporto fisico ", non che siano brutte. È vero che ci sono le riedizioni ma queste toccano una minima parte del panorama seriale. Kim Possibile, Batman la serie ( 1992), Dinosauri, Gargoyle, non so quante volte ho sperato che ci fossero i DVD ( blu ray è chiedere troppo) ritrovandomi con un nulla di fatto.
No, non giudico una serie dal suo anno di produzione, ma va da sé che non pagherei mai un prezzo cosi elevato per le serie più vecchie, è una questione di buon senso...
E poi tutto si svaluta col tempo, poco da fare!
Inanzitutto, possibile che nessuno considera il fatto che il materiale streaming potrebbe sparire da un momento all'altro quando non frutterà più abbastanza, come già successo a diversi anime??? Quando tra 5-6 anni su VVVVID ci sarà il 10% del catalogo attuale vorrò ridire.
Poi, magari non interesserà a chi abita in centro a Milano/Roma/ecc, ma chi ha una connessione in grado di reggere un video in alta qualità... tocca fare come con lo streaming di JoJo4 su VVVVID, dove nella parti più movimentate della opening ci sono i pixel di un centimetro??? E chi abita in un paesino sperduto in montagna, s'attacca???
L'unica cosa positiva dello streaming, è che non riempi la casa di scaffali di dvd/blu-ray... per il resto, non ci vedo chissà che
Detto questo, vado ad aspettare il cofanetto blu-ray completo di Prison School che ho ordinato... tanto per.
Il punto è che il supporto fisico è in via d'estinzione, non sono solo "stupidi allarmi"!
Io continuo a non capire la logica del "vecchio = scarsa qualità"... dimmi che Il Corvo è un film di scarsa qualità, dimmi che Forrest Gump è un film di scarsa qualità, dimmi che Matrix è un film di scarsa qualità, Alien, LA VITA E' BELLA... Ma poi è un contro senso il vostro, lodate serie anime e non come lavori di Dio, e poi, fra 10 anni "eh, ma è vecchia, è scadente" lo direte?... Voi seguite un pò troppo i trend, boh... Cosa pago a fare ora un abbonamento per guardare serie che in futuro saranno "scadenti"? o.O
Ci sono riedizioni che ci mettono decenni a venire fuori. Diamo tempo al tempo. Magari in occasione di anniversari o di un Box-Office correlato. Voglio dire, hanno tirato fuori i POWER RANGERS, tireranno pur fuori prima o poi Gargoyles
Non è questione di scadente ma di " novità ". Un film appena uscito è giusto che abbia un prezzo maggiore mentre uni uscito da anni deve costare meno ( tranne quando è una nuova edizione). E questo vale per tutto, videogiochi, vestiti, macchine etc. ( ovviamente il discorso cambia quando si parla di oggetti d'epoca).
Dipende dove lo vai a reperire. I privati alzano i prezzi perchè lì si va in zona collezionismo vero e proprio. Ma in negozi normali (reperibilità annessa) solitamente i prezzi non sono sballati. E riguardo al fattore "novità" e "correttezza nel prezzo alto" posso essere d'accordo nel caso non si facciano obrobbri come Batman V Superman, che fanno uscire prima il DVD, poi il Blu-Ray, poi il 3D e poi la Director's Cut... Ma c***o fai direttamente la Director's Cut Blu-Ray e non ci prendi per il c**o.
E chi cappero ha detto che vecchio = scadente? Ah sì, sei tu che hai completamente frainteso la cosa...
E' una cosa normale che più le cose invecchiano meno valgano dal punto di vista economico, vale sia per oggetti deteriorabili sia per serie tv, film giochi etc. Ma è anche normale che sia così, anche perché dopo 20-30 anni si suppone che un opera abbia recuperato il suo costo di produzione, e se non l'ha fatto in passato è difficile che lo faccia ora. Inoltre tutte le opere di ingegno dopo 70 anni dalla morte dell'autore o dalla loro prima pubblicazione entrano nel pubblico dominio, e quindi sono liberamente fruibili senza dover pagare un soldo. Va da sè che con il passare del tempo quindi un'opera dovrebbe costare sempre di meno (a meno che non sia un'edizione limitata o addirittura unica!).
La cosa peggiore è che il Director's Cut di Batman v Superman (che poi è l'unica versione che dovrebbe essere vista, anzi, che dovrebbe esistere) non è noleggiabile...
è il cinema che è allo spando e il 90% o sono remake o si basano solo su effetti speciali o libri ,fumetti ,manga .
Le serie tv non sono una moda del momento ma è una crescita esponenziale della categoria e della qualità , basti vedere che ormai il cast di certe serie tv non ha molto da invidiare a quelle dei film .E comunque nel cinema stanno provando a copiare le serie tv bast pensare ai film annuali o saghe da o 3 o 6 film e l'universo marvel
Fino ad un annetto fa non avevo niente del genere fino a quando non ho iniziato a collezionare anime e film in BD, ed ultimamente in DVD, e non penso proprio che la mia collezione si fermerà qui, quindi personalmente i miei soldi non gli mancheranno.
No, questo non è il cinema, questo è solo marketing. I film sono altri e quelli di oggi non sono così pessimi come si è portati a credere, basta informarsi ma nemmeno troppo.
Tra l'altro. Va bene che fa figo dire " si stava meglio quando si stava peggio " o andare contro i cinecomics ( che nei fatti salvo pochi casi, sono buoni prodotti d'intrattenimento).
Anche se hai una buona connessione e attivi l'HD su VVVVID i quadrettoni li vedi lo stesso perché comprimono troppo. La differenza di qualità con il supporto fisico non è paragonabile. Netflix è un discorso diverso perché encoda come si deve e quindi con una connessione media vedi già decentemente e con una connessione buona vedi davvero molto bene.
Non è mica una novità, basti pensare ad esempio alle saghe di Andy Hardy, Charlie Chan o Sherlock Holmes negli anni '30 e '40.
Ti straquoto, basti pensare al recente caso del remake di Ghostbusters: per un mezzo aborto di film come quello puoi avere un buon successo al cinema perché grazie al titolo puoi puntare sugli affezionati o sui curiosi o anche magari a chi non sa quella sera cosa andare a vedere, ma nessuno è così fesso da comprarselo in DVD o BR
Beh no, il mercato sembra puntare sempre più verso lo streaming dei contenuti: nel 2016 negli USA è avvenuto il sorpasso dei guadagni dalle piattaforme di streaming nei confronti delle vendite di dvd + bluray. Inoltre sono anni che il formato fisico è sempre in calo, mentre quello dello streaming è in continua crescita. Tra una decina d'anni potrebbero sopravvivere in formato fisico solo le edizioni limitate, sempre che siano ancora disponibili i lettori bluray...
Io lavoro nel gruppo che si occupa del settore economico del più grande centro commerciale d'Italia, mica pizza e fichi, è sono almeno 3 o 4 anni che la "voce" dvd e Blu-Ray è un reparto in negativo, cioè spesso quello che si investe in quel reparto non lo si recupera perché "le persone comprano poco dvd e Blu-Ray", è noi ci occupiamo anche di vendite online, ed anche li la situazione non è buona.
Inoltre abbiamo collegamenti con praticamente tutta Europa, è in tutte Euro zone la situazione non è diversa.
Il supporto fisico è in forte attivo solo sé parliamo di videogiochi, per tutto il resto film, telefilm, anime, ect, sono in negativo.
Streaming di alta qualità come Netflix sono più appetibili al grande pubblico così come più convenienti per i produttori ed è logico che ormai tutti cerchino di spingere verso quella direzione, in modo da evitare i vari costi di stampa e spedizione.
Ormai le confezioni dei Blu-ray sono sempre più scarne, con gli extra ridotti all'osso. Anche le steelbox e le varie collector edition si stanno standardizzando offrendo sempre meno contenuti aggiuntivi oltre alla mera visione del film o della serie in essi contenuti.
La mossa di Sony di non includere un lettore Blu-ray 4k nella PS4 Pro porta un chiaro messaggio: "lasciate perdere i supporti fisici e guardate quello che vi interessa in streaming".
Personalmente, adoro Netflix ma, da collezionista, continuo sempre a essere interessato al supporto fisico.
Ho appena finito di vedere Yamato 2199 in streaming legale con quasi la stessa qualità del BD, eppure mi sono subito ordinato i cofanetti della Dynit.
Ma il pubblico di massa non ragiona certo così.
E la cosa più triste, a cui non pensa quasi nessuno, è che questi cambiamenti dovuti al progresso comportano sempre la perdita di posti di lavoro.
Meglio i tempi in cui le vhs costavano 39900£ con 2 episodi, vero, tempi in cui se volevi vedere una serie da 26 episodi dovevi spendere oltre mezzo milione di lirette, ovvero oltre 268 euro + inflazione?
Inoltre ben pochi anime erano disponibili a noleggio (ricordo Shadow Skill, un film di Sakura Wars, qualche film edito dalla Yamato).
Sinceramente adesso la situazione è di gran lunga migliorata per chi vuole vedere serie anime senza spendere centinaia di euro!
Psicologicamente, un DVD anche abbastanza recente, se lo trovi a "3 DVD a 15€" e quindi lo paghi 5€, non gli dai valore. Se mi fai Rambo in bluray coi 3 film e una marea di extra inediti a 18€, non percepisco tutto ciò come qualcosa che meriti di essere effettivamente collezionato, idem per MacGyver a 10€ a stagione. Anche per gli anime, quando si passò dai prezzi altissimi ai prezzi attuali, c'è stato un gran calo di vendite, e gli extra contenuti nelle serie Dynit non sono mai stati pubblicizzati (doppiatori e registi che commentano gli episodi, making of...)
Riguardo agli anime, non aiutò il fatto che i DVD anime con prime visioni assolute erano sia costosi, sia ci si ritrovò a vedere molte serie in onda su MTV, facendo sentire noi clienti come dei polli da pennare. Discorso simile ora, se prendo un DVD anche economico e un mese dopo me lo ritrovo su Netflix.
Ah, Netflix lo uso più quando sto con la mia ragazza che quando sto da solo. Da solo mi vedo Crunchyroll e VVVVID.
Ma no, più semplicemente molta gente si è rotta le b@lle (scusate il termine) di avere decine e decine di giochi, film, cd in giro per la casa, tanta roba che non solo non si giocherà, guarderà, ascolterà più, ma anche che occupa spazio, che in caso di traslochi è una seccatura incredibile e che in generale non vale un piffero. Non tutti amano collezionare roba, anzi, quindi ben vengano servizi che permettano di fare a meno di accumulare roba che tra 20 anni sarà magari da buttare (si vedano ad esempio le vhs, o le musicassette) o di cui non ci fregherà più...
Insomma, alla maggior parte delle persone ormai importa FRUIRE i contenuti più che possedere la custodia di plastica ed il dischetto che li contiene!
Ma questo succedeva anche una volta, solo che ora con streaming e download digitale è tutto molto più accessibile in termini di tempo e/o spazio rispetto a quando per vedere un film dopo l'uscita al cinema toccava noleggiarlo o aspettare che lo facessero in TV.
Ma nè serie tv (telefilm) nè anime/cartoni sono stati mai noleggiabili, a parte qualche raro esempio (quelli da me citati prima)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.