Esattamente una settimana fa sul profilo Twitter ufficiale di Dragon Ball Super, venne istituito un concorso, valevole fino all'inizio dell'episodio 97 andato in onda Domenica 2 Luglio scorso, dove un tweet a scelta tra i partecipanti, si sarebbe aggiudicato un poster della nuova visual art dell'arco narrativo della Sopravvivenza Universale in Dragon Ball Super, poster che, solo a dargli una primissima occhiata, nasconde non pochi misteri..
La visual art, vede Son Goku, di spalle, senza la parte superiore del suo storico doji arancione e con la parte bassa piena di strappi e il corpo pieno di lividi e colpi da battaglia.
I capelli di Goku, apparentemente sono nel suo stadio normale, ma solamente come colorito dato che appaiono ritti in alto come nel momento che precede la trasformazione in Super Saiyan (qualunque esso sia).
Allegato alla visual art, molto probabilmente disegnata dal chara design principale di Super, Tadayoshi Yamamuro, troviamo questa tagline, che vi riporto qui di seguito (tradotta dai ragazzi del Kanzenshuu): 神の御技ここに極まれり (letteralmente: "la tecnica divina ha rotto/superato ogni limite!).
Qualche giorno dopo, è arrivata anche una prima risposta da Hiroyuki Sakurada, produttore di Dragon Ball Super che si è mostrato si vago ma comunque "speranzoso" riguardo un nuovo "Muro" che Goku abbatterà per fronteggiare i nuovi nemici durante il torneo multiversale:
"Il sipario si alza finalmente sul "Torneo del Potere", dove si riuniscono i più forti guerrieri della storia di Dragon Ball! Finalmente è la nuova visual art dell'arco della Sopravvivenza Universale è stata mostrata! Questa cerca di rappresentare Goku nel momento in cui si troverà a rompere nuovi muri per affrontare i nemici più forti in mezzo alla feroce battaglia che è il "Chikara no Tai Kai"! Che tipo di nemici formidabili lo aspettano?! Come li combatterà Goku? E quale nuovo muro si romperà? Non perdete Dragon Ball Super con la battaglia senza precedenti che si svolgerà nel "Torneo di Potere" !!"
E' chiaro quindi che nuovi muri-limiti verranno oltrepassati ma, guardando nel dettaglio la visual art, mi sento di fare insieme a voi alcune riflessioni puramente personali e prendendo in esame quello che è difatto l'avversario principale di questo Torneo e fin dalla opening "Limit Break X Survivor" (anche la opening parla chiaramente di limiti da superare per sopravvivere, tra l'altro) ossia, Jiren, il formidabile membro dei Pride Troopers e di Universo 11.
Fin dalla sua prima apparizione nell'episodio 96, dove è stato in grado di conoscere in anticipo e di manipolare i blocchi di marmo teleguidati dagli Hakaishin Liquir, Iwan e Arak, il primo particolare che balza agli occhi (gioco di parole non voluto) guardando l'alieno grigio, sono i suoi grandi e profondi occhioni neri, dal quale non trapela nessuna emozione!
All'interno della Opening, nel momento che Jiren si lancia contro Goku, la camera si ferma sull'occhio sinistro di Jiren e anche nella nuova ending, Haruka dei Lacco Tower, possiamo vedere gli occhi di Jiren emanare un fascio di luce che fa passare l'azione al frame successivo.
Durante l'episodio 97, l'assalto a Jiren da parte di un guerriero di Universo 2, è stato arrestato solo fissando l'occhio di Jiren che ha mostrato per un attimo un fascio di luce arancio (difficile però qui stabilire se non si trattasse di un riflesso delle esplosioni in corso sul ring).
Ebbene in questa visual, Goku appare di spalle... qualcosa di originale nella storia di Dragon Ball... anche il fatto che Goku sembra rifiutare di guardare dritto nell'obiettivo e mantiene lo sguardo a terra..Goku poi è avvolto da delle fiammate che non ricordano da vicino nessuna tipologia di aura vista fino ad oggi e questo mi porta a formulare una primissima ipotesi, ossia, che la Visual Art ritragga Goku visto con gli OCCHI di Jiren... il fatto che Goku sia di spalle probabilmente potrebbe essere un ulteriore indizio sul fatto che dinanzi a lui possa trovarsi Jiren e risiedere nel fatto che molto proabilmente, per affrontarlo, Goku dovrà evitare il contatto diretto con la sua vista e arrivare a trovare "nuovi metodi" per affrontarlo (qui l'abbattimento di un nuovo muro auspicato da Sakurada?).
Io, personalmente, per quanto la opening dia un segnale importante su una nuova forma (parla esplicitamente di un "nuovo me" nel momento in cui Goku lascia esplodere l'aura rossa attorno a lui) continuo a mantenermi sul vago, pensando piu' ad una nuova tecnica o ad una nuova forma di potere e di potenziamento che Goku imparerà dallo stesso Jiren durante il combattimento...
Non dimentichiamoci la risorsa più importante che da sempre rende Goku, unico, ossia, la capacità di imparare le mosse dell'avversario in fretta e alla prima vista... guardando i guerrieri di Universo 9, ne Goku ne Gohan riuscivano ad identificarne il KI, segno che il KI, è una prerogativa di Universo 6 e 7 e che in altri Universi, esistono altre forme di potere... Goku, potrebbe acquisire una nuova "conoscenza" in se stesso, un ulteriore potere sopito che potrebbe fargli fare un ulteriore salto in avanti...
Fonte Consulata: Kaio Sama Planet
La visual art, vede Son Goku, di spalle, senza la parte superiore del suo storico doji arancione e con la parte bassa piena di strappi e il corpo pieno di lividi e colpi da battaglia.
I capelli di Goku, apparentemente sono nel suo stadio normale, ma solamente come colorito dato che appaiono ritti in alto come nel momento che precede la trasformazione in Super Saiyan (qualunque esso sia).
Allegato alla visual art, molto probabilmente disegnata dal chara design principale di Super, Tadayoshi Yamamuro, troviamo questa tagline, che vi riporto qui di seguito (tradotta dai ragazzi del Kanzenshuu): 神の御技ここに極まれり (letteralmente: "la tecnica divina ha rotto/superato ogni limite!).
Qualche giorno dopo, è arrivata anche una prima risposta da Hiroyuki Sakurada, produttore di Dragon Ball Super che si è mostrato si vago ma comunque "speranzoso" riguardo un nuovo "Muro" che Goku abbatterà per fronteggiare i nuovi nemici durante il torneo multiversale:
"Il sipario si alza finalmente sul "Torneo del Potere", dove si riuniscono i più forti guerrieri della storia di Dragon Ball! Finalmente è la nuova visual art dell'arco della Sopravvivenza Universale è stata mostrata! Questa cerca di rappresentare Goku nel momento in cui si troverà a rompere nuovi muri per affrontare i nemici più forti in mezzo alla feroce battaglia che è il "Chikara no Tai Kai"! Che tipo di nemici formidabili lo aspettano?! Come li combatterà Goku? E quale nuovo muro si romperà? Non perdete Dragon Ball Super con la battaglia senza precedenti che si svolgerà nel "Torneo di Potere" !!"
E' chiaro quindi che nuovi muri-limiti verranno oltrepassati ma, guardando nel dettaglio la visual art, mi sento di fare insieme a voi alcune riflessioni puramente personali e prendendo in esame quello che è difatto l'avversario principale di questo Torneo e fin dalla opening "Limit Break X Survivor" (anche la opening parla chiaramente di limiti da superare per sopravvivere, tra l'altro) ossia, Jiren, il formidabile membro dei Pride Troopers e di Universo 11.
Fin dalla sua prima apparizione nell'episodio 96, dove è stato in grado di conoscere in anticipo e di manipolare i blocchi di marmo teleguidati dagli Hakaishin Liquir, Iwan e Arak, il primo particolare che balza agli occhi (gioco di parole non voluto) guardando l'alieno grigio, sono i suoi grandi e profondi occhioni neri, dal quale non trapela nessuna emozione!
All'interno della Opening, nel momento che Jiren si lancia contro Goku, la camera si ferma sull'occhio sinistro di Jiren e anche nella nuova ending, Haruka dei Lacco Tower, possiamo vedere gli occhi di Jiren emanare un fascio di luce che fa passare l'azione al frame successivo.
Durante l'episodio 97, l'assalto a Jiren da parte di un guerriero di Universo 2, è stato arrestato solo fissando l'occhio di Jiren che ha mostrato per un attimo un fascio di luce arancio (difficile però qui stabilire se non si trattasse di un riflesso delle esplosioni in corso sul ring).
Ebbene in questa visual, Goku appare di spalle... qualcosa di originale nella storia di Dragon Ball... anche il fatto che Goku sembra rifiutare di guardare dritto nell'obiettivo e mantiene lo sguardo a terra..Goku poi è avvolto da delle fiammate che non ricordano da vicino nessuna tipologia di aura vista fino ad oggi e questo mi porta a formulare una primissima ipotesi, ossia, che la Visual Art ritragga Goku visto con gli OCCHI di Jiren... il fatto che Goku sia di spalle probabilmente potrebbe essere un ulteriore indizio sul fatto che dinanzi a lui possa trovarsi Jiren e risiedere nel fatto che molto proabilmente, per affrontarlo, Goku dovrà evitare il contatto diretto con la sua vista e arrivare a trovare "nuovi metodi" per affrontarlo (qui l'abbattimento di un nuovo muro auspicato da Sakurada?).
Io, personalmente, per quanto la opening dia un segnale importante su una nuova forma (parla esplicitamente di un "nuovo me" nel momento in cui Goku lascia esplodere l'aura rossa attorno a lui) continuo a mantenermi sul vago, pensando piu' ad una nuova tecnica o ad una nuova forma di potere e di potenziamento che Goku imparerà dallo stesso Jiren durante il combattimento...
Non dimentichiamoci la risorsa più importante che da sempre rende Goku, unico, ossia, la capacità di imparare le mosse dell'avversario in fretta e alla prima vista... guardando i guerrieri di Universo 9, ne Goku ne Gohan riuscivano ad identificarne il KI, segno che il KI, è una prerogativa di Universo 6 e 7 e che in altri Universi, esistono altre forme di potere... Goku, potrebbe acquisire una nuova "conoscenza" in se stesso, un ulteriore potere sopito che potrebbe fargli fare un ulteriore salto in avanti...
Fonte Consulata: Kaio Sama Planet
lol, questa è buona!
Vero ma in parte. Dragon Ball, tra fumetto e anime, ha portato a moltissimo merchandise, ma questo non ha richiesto certo questo incedere di novità spinte una dietro l'altra, era tutto abbastanza organico e motivato. Mi sembra insomma che si stia esagerando, e le trasformazioni sono un ripiego perché non si ha già più niente da dire. Ogni tot ci sta l'evoluzione dei personaggi ma buona parte degli shonen ci stanno attenti a non eccedere con questo aspetto proprio perché non ha mai esiti positivi.
Beh, intanto l'ha fatto Broly XD
Se non altro alla seconda puntata dall'inizio del torneo hanno già
Toriyama non è sceneggiatore di Dragon Ball Super, ma soggettista per concept e linee guida, e character design di base di alcuni personaggi, in più supervisiona gli storyboard dei capitoli del manga suggerendo eventualmente correzioni. Per il resto Super, che si parli del manga o dell'anime, è diretto dallo staff di Toei Animation e da Toyotaro.
Ok, spiega molte cose. Chiedo venia, sulla copertina del manga cita storia di Toriyama e disegni di Toyotaro, non sapevo che in realtà era un'informazione falsa per vendere per di più reiterata dall'editore italiano. Meglio così.
Dragonball è stato il primo e rimane a tutt'oggi il migliore nella sua tipologia.
Quelli che ne vengono considerati eredi, o figli, non ne sono all'altezza (parlo ovviamente di one piece, naruto e bleach)
Dragon Ball ha comunque delle caratteristiche (e attenzione parlo dell'opera originale, non del DB che va in onda adesso) in cui tutt'ora primeggia.
Questo è vero, ed è soprattutto merito dei modelli di Shonen Jump nati dopo serie come Dragon Ball.
Oddio, avranno anche basi più solide, ma Bleach è diventato ripetitivo molto in fretta, One Piece è troppo, troppo lungo, Naruto l'ho droppato a metà strada perché sinceramente non mi interessava più sapere cosa succedesse...
Dragon Ball è figlio della sua epoca ma è stato anche l'avanguardia per un certo modo di fare shonen. Anime a parte, il manga è solido e di giusta lunghezza. Di eccessi ce ne sono pochi, o comunque non stonano con le premesse della storia. L'anime appunto pecca di eccessivi dilungamenti. I manga nati da chi è cresciuto leggendo dragon ball ovviamente ne sono influenzati ed ognuno ha portato qualcosa al genere. Per questo mi stupisce un po' che oggi ci troviamo con un Dragon Ball Super che invece sembra commettere errori che ne lui nei suoi successori più noti han voluto compiere e sembra più una fan fiction come tante di quelle girate negli anni.
Questo lo dico da quando è iniziato, mi inventavo trame migliori io giocando con la PS2.
Specifico che non lo dico con intento di compevolizzare le fanfiction. Chiunque si mette a fantasticare sugli universi in cui è coinvolto, inventandosi prosegui o eventi alternativi e spesso reiterando situazioni già vissute. Con dragon ball a farne da padrone erano le trasformazioni di ogni tipo solo per il gusto della trasformazione e dell'aumento di potenza. E va bene, finché rimangono fan fiction ( o fan art ).
Ma infatti il mio punto è che Dragon Ball si sia tenuto entro certi limiti per quanto riguarda questi fattori.
Ha aggiunto novità, ma non l'ha fatto con un incedere costante e senza controllo. Trasformazioni infinite non ce ne sono, grosso modo le più importanti si possonoi dividere nei tre archi narrativi della serie Z. Personaggi che volano sono coerenti con l'ambientazione creata e diventa poi una meccanica normale. Pure le resurrezioni, certo ci sono, ma non sono ogni due per tre. La narrazione poi è, per quanto riguarda il manga, di giusta durata in base ai contenuti. Concordo che l'anime invece sia colpevole di avere allungato il brodo più del dovuto, motivo per cui poi è stato fatto Dragon Ball Kai. Infatti quello che lamento del Super è che è stato tolto questo limiti al buon gusto per quanto riguarda l'esagerare.
Mi citi il caso di freezer. In teoria, almeno secondo quando detto nel manga, non a tutti è permesso tenere il proprio corpo dopo morto, sia buoni, men che meno i cattivi, quindi l'anima di freezer dovrebbe essere da tempo stata resettata. Infatti è uno dei punti che secondo me ha superato il limite e mi stona del film e di Super. Idem per l'ennesima trasformazione dello stesso, che a mio avviso vanifica l'arco narrativo che ne parlava e che è solo una scusa per avere ancora lì il personaggio.
Tutto qui, trame riciclate e storie già riviste e straviste; pure un colosso come Dragon Ball sta diventando solo una macchina per fare soldi...
Sì, ma ne abbiam discusso fino ad ora. Il problema non sono le trovate tipiche degli shonen, ma in questo caso l'incedere frenetico e senza controllo con cui avvengono, senza una costruzione, spesso come deus ex machina, e togliendo la sorpresa. Tipico di fan fiction create dai fan. Fatti così sono espedienti economici per sopperire a mancanza di idee e danno poca soddisfazione oltre che risultare senza senso.
Concordo comunque su Saint Seiya. Purtroppo lì c'è proprio una ciclicità di avvenimenti, non parlerei nemmeno di trasformazioni o potenzialmente. Semplicemente vengono reiterate le stesse situazioni.
Ma neanche tanto sé ci si sofferma all'opera originale di Saint Seiya dove, come munque, tutto viene variegato con evoluzioni di Armature, cambi continui di ambientazioni, continuo uso di nemici nuovi con nuove personalità e armatura.
Il problema di Saint Seiya sono i vari spinoffs, che hanno aggiunto ma nello stesso tempo esasperato tutte queste cose, ep. G, LC, Saintia, ND, Omega, ect hanno arricchito ma nello stesso tempo aumentato in maniera abnorme la ripetitività della storia. Forse più di qualche spinoffs sarebbe stato meglio che non fosse mai stato fatto. Si è esagerato,ed ora la "ripetitività" è troppo esasperata.
Secondo me il manga originale di Kurumada ed il primo anime sino perfetti, i problemi iniziano quando si vanno ad aggiungere tutto il nuvolo di spinoffs.
Comunque in Saint Seiya non è vero che non ci sono le trasformazioni, non dimentichiamo che le Armature dei Cavalieri cambiano forma, aumentano in potenza, evolvono, è gli stessi cavalieri imparano ed usano nuove tecniche(cosa che per esempio in DB super non c'è, le tecniche sono praticamente sparite), è successo molto spesso, nel manga originale di Saint Seiya.
Non sono d'accordo. Le armature ogni tanto evolvono, ma in sostanza hanno la stessa funzione, solamente i cavalieri diventano più forti permettendo loro di proseguire. Di tecniche nuove ce ne sono poche e quasi mai usate. Tra l'altro Saint Seiya soffre del fatto che i cavalieri non combattono veramente: a parte le citate mosse praticamente non si scambiano quasi mai colpi normali, poi prendono un sacco di legnate, cadono, fanno una riflessione personale, si rialzano e con un colpo concludono tutto. Sempre.
Riguardo quanto dicevo prima, il problema di Saint Seiya è la ciclicità delle situazione, ad ogni arco accadono le stesse cose, Sirio perde la vista, Shun viene salvato da Ikki, Hyoga pensa alla mamma, ect.
Per quanto mi piacciano questa cosa non riesce proprio a farmi appassionare fino in fondo.
Poi concordo, l'esagerato sfruttamento del franchise ultimamente è fuori controllo.
Io ho letto un articolo fatto da un fan di Saint Seiya il quale elencata che in 28 volumi del manga originale di Saint Seiya di Kurumada c'erano tipo 130 o 140 tecniche diverse, una media di 5 o 6 tecniche per volume,cosa rara anche negli shonen moderni.
Io ho visto i primi 60 episodi di DB super per esempio, di colpi nuovi c'è n'è sono si è no 4 o 5,una miseria in confronto a Saint Seiya
L'articolo sembra interessante, se ti ricapita il link segnalalo pure.
Io ho letto il manga e francamente non ricordo tecniche a parte i 2-3 colpi iconici di ogni personaggio, di cui appunto ne usa in genere 1 e chiude l'incontro.
Dragon Ball Super non lo calcolo. Se torniamo a Dragon Ball ha forse più tecniche fino allo Z, dopo in genere sono più o meno le stesse cose. La differenza con Saint Seiya però è che esistono anche colpi normali, il combattimento ha una dinamica. In Saint Seiya come dicevo, praticamente non combattono, ma si tirano il loro colpo e vince il più forte.
Se devo pensare ad uno Shonen vario come tecniche e dinamiche mi viene in mente One Piece o Huner X Hunter.
Ok sé ritrovo articolo ti posto il Link.
Comunque in Saint Seiya ci sono una grande varietà di colpi speciali, tutti i duellanti anche quelli minori ne usano uno o due, calcola che nel corso del manga ci saranno tipo 80 o 90 duellanti diversi.
Vero. Anch'io adoro Saint Seiya, ma la ripetitività c'è.
È i vari spinoffs non hanno fatto che esasperare e aumentare questa ripetitivà.
Per OnePiece e Hunter x Hunter adoro anche questi, ma è già un po' di tempo che faccio enorme fatica a seguirli entrambi, praticamente gli seguo molto poco, uno perché è diventato lunghissimo, altro perché esce 1 solo volume nuovo all'anno, sé va bene.
Anche esagerare nella lunghezza non è mai un bene.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.