Tramite il sito ufficiale di Devilman Crybaby di Masaaki Yuasa (Ping Pong The Animation, The Tatami Galaxy) scopriamo che è stato rilasciato un nuovo e corposo trailer (con sottotitoli in inglese) dell’attesissima opera targata Netflix ed attesa per il 2018.
Nella realizzazione dell'anime, al fianco di Yuasa ci sarà lo staff dello studio Science Saru con Ichiro Okouchi (Code Geass) alla sceneggiatura, Eunyoung Choi come produttore ed Aniplex più Dynamic Planning alla struttura produttiva. Le musiche saranno curate da Kensuke Ushio (La Forma della Voce, Ping Pong the Animation, Space Dandy)
Fonte Consultata:
Adala-News
Nella realizzazione dell'anime, al fianco di Yuasa ci sarà lo staff dello studio Science Saru con Ichiro Okouchi (Code Geass) alla sceneggiatura, Eunyoung Choi come produttore ed Aniplex più Dynamic Planning alla struttura produttiva. Le musiche saranno curate da Kensuke Ushio (La Forma della Voce, Ping Pong the Animation, Space Dandy)
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Adala-News
Devo però ammettere che da quel che poco che si vede dello stile grafico faccio un po' fatica ad associarlo ad un'opera come Devilman.
In effetti il design dei personaggi umani non mi convince moltissimo, ma aspetto di vedere di più prima di emettere la sentenza!
piacere a chi? non certo ad un fan puro e duro di Nagai...
A me l'hype è calato sotto le scarpe...
Infatti ai puristi dell'opera originale non piacerà visto che seguirà lo stile "particolare" di Yuasa, per chi invece accetterà questa diversità sarà una buona serie
Però mi chiedo ancora perché non è stata completata la serie dei movie. Il finale non attira?
Non è detto che non piaccia a tutti i fan "puristi"...io comunque darò un'occhiata e poi giudicherò. Tuttavia allontanarsi troppo dallo stile iconico di Go Nagai per me non è un buon segnale...
Che io ricordi ci furono vari problemi di produzione
Se si vuole un'opera fedele si legge il manga originale, differenziarsi da esso per presentare comunque un prodotto inedito la trovo un'ottima mossa, ma ad ognuno il suo pensiero
spero di non dover vedere robe del genere....
“Un demone s’impossessa del corpo di un ragazzo deceduto al fine di compiere cose cose malvagie. Ma, dopo essersi innamorato di una ragazza umana, cambia idea. Basato sul celebre manga di Go Nagai”.
Ma è questo il riassunto di questo remake?
Questa non è la trama del manga, è la serie TV della Toei!!!
Ridatemi il vero Devilman... Q_Q
Cambiano il succo, ma la sostanza rimane quella
Vero, ma se uno vuole la fedeltà si legge il manga, mentre qualcosa che stravolge tutto (seppur mantenendo le basi come dichiarato dallo stesso Yuasa) non è necessariamente un male dato che la fonte originaria rimane lì e nessuno la tocca
ma se uno volesse una trasposizione animata fedele al manga invece (che ancora non esiste, o comunque non in forma completa)?
Deve continuare a sperare che esca, oppure arrendersi al fatto che difficilmente un prodotto così adulto venga trasposto su schermo senza troppi stravolgimenti
Ad ognuno i suoi gusti
Innanzitutto il fan puro e duro è il fanboy ed è la morte dell'arte.
Comunque piacerà a me, sicuramente, e a chiunque piaccia seriamente il cinema/animazione. Me ne frego altamente se il progetto si chiami Devilman o abbia un altro nome, ovvero se sia fedele o meno. Questo vale anche per i miei manga preferiti, ovviamente, poichè l'importante non è la fedeltà alla fonte di riferimento ma -piuttosto- il risultato e Yuasa è garanzia(fino ad ora).
Mi dispiace che non ti sia piaciuto Kemonozume, non tanto perchè è un capolavoro ma perchè non ti piacerà molto nemmeno questo Devilman. E, andrà anche sotto il nome di egoismo ciò ma, spero di avere ragione perchè altrimenti significherebbe che non piacerà a me.
Dal quel che si intravede nel trailer però a me pare fedele alla storia di Nagai: c'è il festino dove Ryo porta Akira, e dove questi poi si trasforma per la prima volta in Devilman.
Momento: non ho detto che Kemonozume sia brutto (anche perché non l'ho visto), dico solo che lo stile grafico adottato per Devilman Crybaby "potrebbe" non soddisfare tutti (o forse nessuno, chissà). Detto ciò, staremo a vedere, anche se una vocina continua a ronzarmi nelle orecchie, dopo questo trailer. Spero sia una zanzara.
Spero sia così, ma cmq graficamente è un abominio. Se questo è il futuro dell'animazione, poveri noi...
Rimane un tuo parere, condivisibile per carità ma estremamente soggettivo
I colori sono completamente sballati, ed è oggettivo che siano sballati.
Perché è lo stile del regista, può piacere o meno ma è scontato che sarebbe stato così
Perché no?
Tanta buona musica rock è stata composta da gente talmente fatta e strafatta che a Giovanardi verrebbe un coccolone a saperlo. Posto che anche Yuasa prenda qualche sostanza (cosa tutta da dimostrare), perché non può essere così anche per l'animazione?
Yuasa renderà l'animazione (e Devilman) più rock m/
This
E sapere che c'è Yuasa dietro è estremamente rassicurante.
Questo non l'avevo letto...
In ogni caso:
Yuasa > DIO
De gustibus non disputandum est
No, vedi, qua non si parla di gusti personali (a me Yuasa anche ispira come regista), ma di come un certo stile possa non essere adatto per raccontare una certa storia.
Fino a che non lo vediamo completamente come possiamo dire che sia adatto o meno?
Infatti non ho detto che farà o fa schifo, ma solo che potrebbe non essere una versione di Devilman in linea con le aspettative di molti. Poi se tu vuoi continuare a ripetere le solite frasi fatte o postare le solite immagini ironiche liberissimo di farlo, ma lascia alle persone la facoltà di esprimere la loro perplessità su questo o altri progetti!
Fino a quando c'è la libertà di parola ognuno è libero di dire la sua opinione come meglio crede, quindi non vedo il problema nel mio modo di esprimermi.
Poi posso fare anche un esempio recente: il remake di IT sembra migliore della miniserie del 1990 (di cui si salvava solo Tim Curry), ma per i temi trattati nel libro non potrà mai esserci una versione fedele ad esso.
Questo è un male? Non necessariamente perché chi vuole l'esperienza originale legge il libro, l'importante è che dia sensazioni simili rimanendo comunque un prodotto godibile di per sé.
Che c'entra ora il remake di IT lo sai solo tu, però. ..
I primi OAV erano fedeli, cambiavano proprio delle inezie, e rispettavano lo stile di Nagai pur addolcendolo. Persino Cyborg 009 vs Devilman proprone uno stile che si stacca molto poco. Quindi è possibile sì trasporre in modo fedele. Questo film invece non ci prova e non ci vuole provare.
Per i fan di vecchia data è un colpo al cuore. A difenderlo sono solo i fan di Yuasa.
Non è un parere solo mio.
Fixed.
L'ho detto: nel romanzo ci sono elementi troppo spaventosi da trasporre su schermo così come per il Devilman originale, quindi gli adattamenti possono richiamare quelle atmosfere anche se cambieranno alcuni avvenimenti
This
Il problema non è se tolgono qualche scena per Devilman o se smorzano (un po') la violenza, il problema può essere anche lo stile del character design utilizzato (quello dei mostri ancora mi può andare bene, quello degli esseri umani molto meno).
Ecco in questo caso concordo perché a Yuasa gli uomini riescono in maniera altalenante, seppur dipendano da opera a opera (quelli di Kemonozume li ho trovati discutibili, mentre quelli di The Tatami Galaxy erano già meglio).
Fixed un paio di....
Non fare tutta d'erba un fascio. Io sono fan sia di Nagai, sia di Devilman, che dell'animazione Giapponese in generale e sì, sono parecchio inca**ato che sarà un'ennesima occasione mancata. Nel '72 ci poteva stare perchè era troppo crudo portare su schermo un manga del genere, soprattutto se si pensa che ai tempi gli anime venivano concepiti per essere un po' adatti a tutti. Oggi non è più così. E non sono il solo a chiedere una cavolo di opera che rispetti finalmente Devilman per quello che è e come è stato concepito. Vi piace The Tatami Galaxy? Va bene. Ma non c'entra una minchia con Devilman, sia per atmosfere che per stile.
Quindi?
Vuoi dire che sarà una cattiva opera a prescindere per questo motivo?
Vuoi DAVVERO esprimere un giudizio qualitativo basato su... quanto? Un paio di trailer di circa un minuto ciascuno?
E se... così per caso, eh... risultasse un'opera ottima e godibile nonostante la presunta scarsa aderenza al cartaceo?
Continueresti a ripetere queste cose o ti godresti una buona opera?
Cazzo, vi fasciate la testa prima di aver visto il primo episodio.
In tutta onestà mi preoccuperei di Okouchi più che di Yuasa...
No, non si sta discutendo tanto della bontà dell'opera in sé o della validità di Yuasa in generale, ma del suo coinvolgimento in questo progetto. È possibile infatti che ne venga fuori qualcosa di decente, non dico di no, il problema è che non sarà quello che molti fan aspettavano con ansia (qualcuno da piú di 20 anni...). Un po' come i manga di Devilman non disegnato da Nagai: bellini loro, ma privi della pathos dell'opera originale.
Esatto.
Notevole anche il fatto che tanto Nagai quanto Yuasa, per quanto importanti le differenze tra i due, condividono a livello estetico un approccio decisamente primitivista (si parla del tratto ruvido, sgradevole, feroce, barbaro, vibrante, delle emozioni lancinanti).
Al dì la della fedeltà all'originale, questo incontro è potenzialmente fecondo dal punto di vista artistico per entrambe le parti.
Sono sicurissimo che ci saranno spunti d'autore sia suoi, sia dei suoi più fidati collaboratori (vedi la presenza di Eunyoung Choi), tuttavia fino ad oggi non si è mai discostato enormemente dagli originali.
Per Tatami Galaxy dovette fare un adattamento un po' più pesante per via della derivazione da un romanzo (ovvero un media non grafico), ma pare che abbia rispettato lo spirito dell'opera.
Mentre per Ping Pong, a parte un certo svecchiamento e un'estremizzazione di alcuni aspetti (quello del robot) bisogna dire che è stato piuttosto fedele al manga (specialmente nei passaggi cruciali e nei match).
Poi è ovvio che non ha mai fatto adattamenti 1:1, ma una sceneggiatura al 100% presa pari pari da un media non televisivo non è MAI una buona cosa, perché bisogna avere il coraggio di adattare tutto al meglio per il media da utilizzare (e una mancanza di coraggio nelle sceneggiature si vede per esempio negli adattamenti delle novel, che sono spesso eccessivamente verbosi per via dell'origine, che contiene molti dialoghi di sua natura).
In tutta onestà mi sentirei più sicuro se avesse lavorato lui alla sceneggiatura (e non Okouchi), anche se, per fortuna, il regista di solito ha l'ultima parola anche sul lavoro dello sceneggiatore (e spero che Yuasa abbia fatto valere la cosa).
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