Riprendiamo la notizia dagli amici di Cure Moon - Latte e Cartoni:
L'anime in 26 episodi prodotto nel 2002 da Telecom Animation e TMS arriverà su Italia 1 in prima visione in chiaro (precedentemente è stato trasmesso in Italia sul defunto canale digitale a pagamento Hiro, della piattaforma Mediaset Premium) a partire dal 7 dicembre alle ore 3.00 circa della notte con piccole maratone di 4-5 episodi giornalieri.
Da segnalare il mecha design e il setting del maestro dell'animazione giapponese Kazuhide Tomonaga, che abbiamo avuto l'onore e il piacere di incontrare personalmente alla recente edizione del Lucca Comics and Games. Per maggiori info vi invitiamo a leggere anche la recensione dell'anime del nostro Kotaro.
Fonte consultata: Cure Moon - Latte e Cartoni.
L'anime in 26 episodi prodotto nel 2002 da Telecom Animation e TMS arriverà su Italia 1 in prima visione in chiaro (precedentemente è stato trasmesso in Italia sul defunto canale digitale a pagamento Hiro, della piattaforma Mediaset Premium) a partire dal 7 dicembre alle ore 3.00 circa della notte con piccole maratone di 4-5 episodi giornalieri.
A metà strada tra "Di fronte alla bandiera" (Face au drapeau) e "La strabiliante avventura della missione Barsac" (L'Étonnante Aventure de la mission Barsac) di Jules Verne (il secondo un romanzo postumo, completato dal figlio Michel), Il segreto della sabbia (Patapata Hikousen no Bouken, in originale) ci porta a fine Ottocento sulla scia delle vicende della ricca e nobile famiglia inglese Buxton e della dolce e sbarazzina Jane, quindicenne generosa, appassionata di meccanica e col sogno di volare, che intraprende un viaggio verso le sabbie del Medio Oriente alla ricerca del fratello maggiore la cui scomparsa è legata a una leggendaria sabbia azzurra dai misteriosi poteri. Con lei un maggiordomo flemmatico e spassoso, un ladruncolo dal cuore d’oro, un massiccio soldato, un cagnolino cleptomane, un politico-avventuriero, una ciurmaglia di avventurieri che viaggia su una strana nave volante e tutta una serie di azzeccatissimi personaggi che non mancheranno di affascinare lo spettatore.
Da segnalare il mecha design e il setting del maestro dell'animazione giapponese Kazuhide Tomonaga, che abbiamo avuto l'onore e il piacere di incontrare personalmente alla recente edizione del Lucca Comics and Games. Per maggiori info vi invitiamo a leggere anche la recensione dell'anime del nostro Kotaro.
Il segreto della sabbia - Sigla di Cristina D'Avena
Fonte consultata: Cure Moon - Latte e Cartoni.
Beh anche perchè se per 10 anni consecutivi mandi sempre e solo Dragon Ball ed i Simpson gli spettatori, forse e dico forse, si sono un po' rotti il c...uore.
Qual'è l'ultimo anime, non anni 80, che italia 1 ha comprato e che ha trasmesso ad orari normali e non a pagamento? Non guardo praticamente ma la tv quindi è molto probabile che io mi sia perso qualcosa, ma mi viene in mente solo DB Super (eh già di nuovo DB...). Non sto considerando Boing ovviamente.
C'è da dire però che gli anime sono stati trattati male: o continue repliche o orari orribili o ballerini. Io continuo a pensare a Fairy Tales su Rai4 dove ogni giorno cambiavano orario... la serie non era eccezionale ma trattata in quel modo non poteva certo esplodere...
Fosse stato in un'orario decente l'avrei visto più che volentieri....
Alle 3 del mattino no.
NO.
Lo vedrò in caso di insonnia, però è un peccato perché ne ero interessata, ma non posso andare a letto all'alba per seguirlo
Forse non è chiara una cosa: in Italia, chi compravano gli anime, erano al 90% Mediaset e le aziende di home video come Dynit e Yamato.
Oggi, Mediaset è in crisi nera perché non la guarda più nessuno e non ha soldi da buttare, Yamato e co. non doppiano più nulla perché la gente scarica e non compra una mazza.
Vi è chiara la situazione ?
Bene, perché a meno che lo streaming non diventi la nuova fonte di reddito degli editori di anime per investire in doppiaggi, è inutile che continuate a sperare che doppino o importino questo e quello, perché diverrà merce sempre più rara.
Secondo me è esattamente l'opposto: dato che Mediaset ripropone sempre la stessa roba fino alla nausea e relega le prime visioni agli orari più folli la gente si è stufata e scarica perché è l'unico modo per poter vedere qualcosa di nuovo ed interessante.
Sì, ma qua parliamo di anime GIA' doppiati che vengono trasmessi in orari osceni...Per non parlare della RAI, che potrebbe tranquillamente comprare almeno un paio di nuovi anime all'anno e farli doppiare, con tutti i soldi che hanno. Invece pagano gente come Fazio milioni di euro...
La RAI no ne parliamo, ricordiamoci che ha 30 episodi di Fairy Tail già doppiati ma mai mandati in onda
Comunque per curiosità ho mandato un messaggio con messenger sul perché di tale orario asurdi, è incredibilmente mi hanno risposto, faccio copia incolla della risposta per chi vuole saper :
"Sono diversi anni che per i cartoni animati è previsto e consolidato un orario notturno che arriva alle prime luci dell'alba".
La risposta(mi pare di capire) è che il palinsesto degli anime su Ita1 prevede una fascia in profonda notte (per i panettieri gli insonni ecc ).
Poveri noi.
Ehhh?
Probabilmente ai tempi eri un bambino che oggi ricorda in maniera distorta quello che successe.
Intanto i primi anni 2000 abbiamo avuto un sacco di novità, tra Mediaset, Rai, MTV ( che mandava le serie Dynit , Yamato, Panini ) ìecc...quando non c'era internet e lo streaming, gli anime arrivavano eccome.
Poi, quando TUTTI hanno cominciato a snobbare la tv perché "tanto, me lo scarico e guardo quando voglio" è cominciata la fine, e non solo dei cartoni.
La Mediaset è in profonda crisi, non ha più soldi da investire e stanno raschiando il fondo del barile.
Non capite che anche i cartoni già doppiati vanno pagati i diritti di trasmissione per tot anni, e probabilmente questo Segretodistocactus viene messo come tappabuchi perché stanno per scadere i diritti e lo usano finché ancora possono.
E il bello è che ancora nessuno lo ha capito qui , mentre si continua a dare la colpa alle reti incompetenti eblablabla.
Fairy Tail non lo guardava nessuno perché una grossa fetta di potenziali spettatori se lo scaricava, metetevelo in testa , è inutile cercare scuse, una più bislacca dell' altra.
E' vero cegh Mediaset e Rai con tante loro scelte discutibili non hanno fatto molto per fidelizzare il pubblico, ma anche noi abbiamo le notre colpe: se non guardiamo i programmi, loro non fanno soldi, e quindi non comprano più nulla.
Chiaro ?
Gli unici cartoni che funzionano sono quelli per bambini piccoli , perché loro non possono ancora accedere a internet e quindi devono dipendere giocoforza dalla tv.
Sarebbe corretto trasmettergli la sera dalle 20 in poi, quello si che sarebbe un orario che farebbe ascolti
Per dire io db super volevo vedermelo ma ho lezione nel pomeriggio e se non avessi lezione lavorerei, come puoi mettermelo alle 13:40
Il pubblico a cui interessa non sono i giovani e se anche loro non se lo vedono cambia poco, devono puntare sui vecchi fan
Parlando dei big shonen come one piece boruto dragon ball o fairy tail io sinceramente nonostante uso lo streaming sarei disposto a rinunciarci se la trasmissione in prima tv avvenisse in tempi ragionevoli (non oltre i 6 mesi dalla messa in onda giapponese) e se fosse ad un orario umanamente fattibile tanto alternando una di queste serie avrebbero sempre cose in chiaro da poter mandare, anche se fosse una alla volta
Non possono pensare di fare ascolti trasmettendo 20 puntate di naruto ad un orario che manco ricordo in una rete semi sconosciuta e per altro tutte queste puntate solo filler, è ovvio che floppi negli ascolti
Mettimelo alla sera alle 20:30 cosi oltre che agli adolescenti prendi pure i giovani uomini che anche se non seguono la serie piace comunque darci un occhiata poi si appassionano e te gli fidelizi, non ci vuole molto
Comunque DB Super è una mezza fetecchia, anche se te lo perdi non ti perdi nulla di che...Molto più grave perdersi anime del genere, invece!
E chi se ne frega di voi/noi che siamo/siete cesciuti ?
Loro devono trasmettere per il pubblico dei ragazzi.
Solo che anche i ragazzi la tv non la guardano e vanno solo di internet, streaming, download ecc..
Ed allora che falliscano pure, tanto mi pare che Netflix stia investendo parecchio sugli anime, al contrario delle TV italiane...
Investe in vaccate senza senso, e manco le doppia tutte.
Preferirei uno streaming meno monopolista dove ci sia spazio per tutti.
E che finanzi i doppiaggi delle serie degli altri editori.
Invece andrà a finire che tolto il monopolio di MS , avremo il monopolio di Netflix , che coem MS , deciderà cosa potremo vedere in italiano e cosa no.
P.S. quando vedrete che roba è il remake di Saint Seiya, sono sicuro abiurerete Netflix in massa, garantito.
sicuro, ci sono tante vaccate su Netflix, ma comincia ad esserci anche roba decente. Ormai su Rai e Mediaset non c'è quasi più nulla, e quel poco che c'è lo trasmettono alle 3 di notte? Ma che vadano a pulire i cessi per campare...
Senti a me, se ci deve investire come in Ryo un Ragazzo contro l'Impero è meglio che non lo fa, non so se hai sentito lo stralcio del doppiaggio dello spezzone che ci hanno postato qui, roba che in confronto Sailor Moon è stato trattato coi guanti bianchi ^^
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.