La corte del distretto di Morioka, nella prefettura di Iwate, ha giudicato colpevoli due uomini per aver illegalmente scaricato e distribuito alcuni manga su un sito internet straniero da giugno a luglio di quest’anno. I due erano stati condannati a un anno e sei mesi di prigione, oltre a una multa di 500,000 yen (circa €3,700), ma al momento la sentenza è stata sospesa per tre anni.
Il giudice ha dichiarato che a causa del livello di violazione del copyright le loro azioni sono state considerate al pari di un reato grave.
I due sospetti erano stati arrestati nel mese di ottobre e condannati l’8 novembre. Da quanto emerge dall’atto di accusa scritto, i due hanno presumibilmente scaricato alcuni manga, tra cui Yowamushi Pedal e The Seven Deadly Sins, da almeno 13 riviste differenti, come ad esempio Weekly Shonen Champion edita da Akita Shoten e Weekly Shonen Magazine edita da Kodansha.
Uno degli imputati avrebbe acquistato l’edizione digitale dei capitoli dei manga e copiato le informazioni, mentre l’altro le avrebbe caricate sul sito internet per renderle disponibili al pubblico senza però il permesso da parte di chi detiene i diritti delle serie.
Entrambi i colpevoli inoltre guadagnavano profitti economici dalle loro azioni illegali.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Il giudice ha dichiarato che a causa del livello di violazione del copyright le loro azioni sono state considerate al pari di un reato grave.
I due sospetti erano stati arrestati nel mese di ottobre e condannati l’8 novembre. Da quanto emerge dall’atto di accusa scritto, i due hanno presumibilmente scaricato alcuni manga, tra cui Yowamushi Pedal e The Seven Deadly Sins, da almeno 13 riviste differenti, come ad esempio Weekly Shonen Champion edita da Akita Shoten e Weekly Shonen Magazine edita da Kodansha.
Uno degli imputati avrebbe acquistato l’edizione digitale dei capitoli dei manga e copiato le informazioni, mentre l’altro le avrebbe caricate sul sito internet per renderle disponibili al pubblico senza però il permesso da parte di chi detiene i diritti delle serie.
Entrambi i colpevoli inoltre guadagnavano profitti economici dalle loro azioni illegali.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Sé vogliono fare qualcosa di veramente serio dovrebbero estendere la loro azione al livello internazionale, dove ci sono decine e decine di gruppi, forum, blog ecc che pubblicano scans illegalmente di manga di ogni tipo.
Mbè, ma ci sono vari gruppi di scanlator che ci lucrano sulla loro attività, chi più, chi meno...Secondo me cambia poco che le scansioni siano disponibili alcuni giorni prima della pubblicazione ufficiale o alcuni giorni dopo, tanto c'è chi aspetterà pazientemente che escano senza pagare, c'è chi invece si legge i capitoli e poi magari compra i volumi, ci sarà anche chi legge i capitoli in anteprima e compra comunque la rivista su cui vengono pubblicati.
Anche se qui in Italia credo che la situazione sia leggermente più gravi, addirittura si attaccano gruppi su gruppi a vicenda per delle azioni illegali xD
Altrimenti la polizia non se li filerebbe di striscio.....
E chi dice nulla? Il fatto è che è inutile che li arrestino, tanto il materiale circola comunque (e meno male, se no col cavolo avrei scoperto tanti manga che leggo E COMPRO oggi...)
In realtà incide moltissimo, considerato che escono ben 3 giorni prima (fino a qualche mese fa erano 4, anni fa addirittura 5) dell'edizione ufficiale. E pesano molto. Considera che la Viz cerca di non prendere serie che sono già pubblicate da scanlator americani, se rilasciano pure prima e non possono tenere il passo settimanalmente è un danno enorme.
Non mi risulta più che i gruppi si attacchino tra loro, non succede da anni xD
Ma perché quelli della Viz sono polli...C'è molta gente (chiamamoli feticisti del cartaceo) che comprerebbe volentieri i volumi di certe serie famose, nonostante ci sono le scansioni.
Sì, un'azienda internazionale legata a doppio filo con la Shueisha e che fattura milioni ora assume polli... ma per piacere.
E che c'è di strano? Sono pur sempre esseri umani che sbagliano anche loro...Trovo ridicola la politica della Viz e di altre case editrici, che finiscono talvolta per pubblicare robaccia (o robetta) che non interessa a nessuno solo perché non ci sono le scansioni in giro...
Legata non è molto corretto come defizione, la Shueisha insieme alla Shogakukan han creato e possiedono Viz media XD
Sì,ma anche se hanno beccato solo questi hanno guadagnato ben 500.000 yen, quindi penso ne valga la pena
Io le scan le ho scoperte dopo dei volumi cartacei, ma comunque prendo che l'esempio che hai fatto tu valga per poche persone. Cioè, ritengo che in proporzione siano di più le persone che si basano sul ragionamento "perché devo pagare quando posso leggere una serie gratis?" piuttosto che quelli che hanno iniziato ad acquistare i volumi dopo aver letto le scan (e chissà quante scan). É un po' la stessa cosa che succede con i warez. Moltissime persone che seguono quei siti sanno che tipo di siti sono, ma seguono ugualmente le serie da loro perché "non ci sono pubblicità e non devo pagare".
Perché è una cosa diversa : un conto è occultare del denaro in un modo che fino a poco tempo prima che venisse fatta una certa legge, era legale.
In quel caso paghi l'ammanco ed è finita lì.
Un conto è violare il diritto d'autore per fare soldi.
Questo si chiama peculato.
E se uno ti ruba la macchina e poi la rivende e ci fa bei soldi non lo vuoi vedere in galera ?
E' la stessa cosa.
Se questi scaricavano e basta, non gli sarebbe accaduto nulla.
Bisogna comunque avere il permesso.
Per pubblicare qualcosa su internet bisogna avere il permesso dall'editore altrimenti non si può fare.
È il 99% di chi pubblica manga scans su blog, forum, siti, ecc, non chiede il permesso a nessuno, lo fanno illegalmente.
Non so per quante persone valga, ma nel mio caso leggere le scans ha riacceso la "febbre dei manga": prima che mi mettessi a leggere le scan compravo ormai poche serie, a volte manco 1 manga al mese! Adesso invece molto di più, ed ho cominciato a comprare anche manga in formato digitale in inglese per le serie che non sono approdate da noi (roba da 9-10 euro a volume!).
Dubito di essere l'unico (in tutto il mondo) che ha seguito questo iter...
Per conto mio la pirateria può avere anche effetti benefici, quindi, il problema è semmai educare la gente a comprare almeno qualcosa di ciò che legge/guarda a scrocco.
paragonato a quelli che vengono costretti a fare straordinari su straordinari, pena il licenziamento oppure ci lasciano le penne! questa è ancora una sciocchezzuola!
Certo che ci vuole i permesso.
Però le forze dell' ordine mica perdono tempo ad arrestare tutti quelli che scaricano qualcosa, altrimenti dovrebbero mettetre le manette a tutto il Mondo.
Loro vanno ad arrestare, dietro denuncia e controllo, tutti qui siti che con l'up download illegale fanno i soldi, spesso occultati all' estero.
I soldi veri mi sa che se li fanno chi gestisce i siti che aggregano molti manga...E questi siti stanno in server che difficilmente possono essere chiusi, perché magari si trovano fisicamente in Russia o altri paesi in cui i detentori dei diritti non possono farci nulla. Non che la cosa mi dispiaccia troppo, comunque...
Infatti, ma attenzione che pian piano le cose stanno cambiando.
Per esempio qui in Italia proprio quest'anno leggevo sul giornale che sono aumentati gli assunti dalla postale per controllare maggiormente internet, quindi ci saranno più controlli immagino. Anche sé ancora c'è nè vorrà di tempo(anni e anni) prima di avere un controllo serrato.
Quindi è probabile che in futuro le multe per questo generi di reati aumenteranno in numero.
Comunque internet attualmente è un vero far-west, si può fare di tutto, un vero macello.
Le cose cambieranno si.
Ma per ora, la polizia non sta certo a catturare chi ruba l'acqua dal pozzo, non la finirebbero più ( specie in Italia, dove i tempi di un processo sono inumani).
E' molto più semplice chiudere il pozzo e ciao a tutti.
Si ecco, peccato che per "chiudere il pozzo" dovresti smettere di pubblicare manga del tutto o chiudere internet!
Aaaah, che spasso.
Pubblicare manga in Italia non credo che cesserà mai, ci potranno essere periodi dove senz'altro verranno pubblicati pochi manga, ma quel poco ci sarà sempre.
Chiudere o limitare internet invece non è impossibile.
Per esempio in Cina il governo tiene internet sotto torchio.
La censura e le limitazioni dell'internet cinese sono enormi, praticamente internet cinese è la metà del nostro internet. Sullinternet cinese c'è il 50% in meno delle cose che ci sono sullinternet normale.
Certo che se arriviamo ad un controllo della rete stile quello della Cina (o peggio quello della Corea del Nord) non è il massimo...
Ehh?
No basta chiudere tutti i siti che pubblicano scan di manga e finita lì.
Cosa non impossibile ( se sono riusciti a fare chiudere Megaupload e nyaatorrent , figurati ...)
E vedrai quanta gente tornerà a comprare manga dopo che non potrà leggerli a sbafo ( perché le vendite parlano chiaro: i manga hanno cominciato a non vendere una mazza in Occidente man mano che si sono diffuse le scan).
Prima o poi faranno leggi più severe e controlli appositi per arginare il danno e allora saranno uccelli per diabetici per tutti i lettori a scrocco.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH....si, come no, hanno chiuso i torrent, megaupload, repidshare e compagnia bella, ma io vedo sempre più scans in giro...com'è sta storia??
Dai su, possono fare quello che vogliono, ma non possono fermare la condivisione di file.
Scommetto che se un mese prima che sparisse Mega Upload ti avessi detto che avrebbe chiuso, avresti riso come adesso.... e scommetto avrebbero riso pure quei fessi che avevano pagato l'abbonamento a vita pensando che sarebbe rimasto per sempre.
E il risultato quale è stato ?
Che il traffico di mux e raw di anime e si è ridotto a un terzo : molte serie disponibili per tutti sono sparite e chissà se verranno mai riuppate per chi se le è perse.
Ora, può accadere lo stesso con i manga ?
Certo, basta solo che venga approvata una qualche legge a tutela degli editori che faccia chiudere tutti i siti che mettono scan illegalmente.
E credimi , ogni giorno si lavora per rendere fattibile la cosa, perché troppi miliardi si smenano per colpa del fenomeno .
E i sempre più frequenti casi di siti di scan che vengono fatti chiudere, non ti fanno capire che aria pesante stà tirando.
Magari farlo sparire del tutto è impossibile, ma circoscrivere, e di molto il fenomeno , è possibilissimo.
E allora alal gente toccherà di nuovo pagare per leggere i manga ( brrr , terribile )
Mi pare alquanto semplicistico pensare che se non saranno più disponibili le scan allora la gente comincerà ad acquistare più manga...
Anzi, mancando un canale di promozione gratuito si rischia addirittura che le vendite calino.
Quanto meno io di sicuro comprerei molto di meno!
Zero pirateria garantisce automaticamente alte vendite? Eeeeeeeeh, magari...
E' semplicistico pensare che la pirateria aiuti a vendere qualcosa .
Ma quando mai avere una cosa gratis spinge la gente a pagare per averla ?
La pirateria danneggia il mercato, non aiuta le vendite di nulla.
I manga in Italia vendevano un frappo prima che arrivassero le scan .
Ora escono quasi tutti in libreria perché vendono si e no 5000 copie se a bene ( una volta, minimo 15.000)
La stessa mentalità di chi non fa più uscire le demo dei videogiochi e poi spera che la gente cacci i denari "in fiducia"...
Ebbene la gente si è anche stufata di comprare qualcosa senza aver potuto provarla prima!
Almeno le case editrici rendessero disponibili i primi capitoli dei loro manga...ma succede assai di rado. Cos'è, devo comprare un manga per la copertina? Per la sinossi? Andiamo...
Mi sa che devi essere molto giovane e flglio della generazione internet , perché tu non ci crederai, ma una volta la gente comprava in base alla copertina o al passaparola.
E chissà perché , tutto vendeva molto più di adesso.
Internet ha creato solo una generazione di scrocconi che pensano gli sia tutto dovuto senza sganciare un euro.
Ma prima o poi la pacchia finirà , godetevela finché dura.
Quanti anni ho? Guarda il mio profilo, e vedrai quanti anni effettivamente ho! E mi son rotto pure io di comprare roba alla cieca come facevo quando non avevo un soldo bucato...
Ed ovviamente compro più manga ora di quando non potevo leggerli a scrocco, eppure mi rattrista vedere che molti non comprano i manga che leggono a scrocco, eppure non mi piacerebbe che non si potesse più farlo. O meglio, se proprio si vuole eliminare le scansioni dal web è necessario avere qualcosa in cambio. Sul Play Store posso leggere le prime 20 pagine circa di ogni manga o libro, non vedo perché non si possa fare lo stesso anche sui siti delle case editrici nostrane! Sarebbe un ottimo strumento promozionale...ma no, qua siamo fermi ai tempi dell'invenzione della stampa da parte di Gutenberg...
Vuoi fare business nel 2017? Devi adeguarti almeno un po' alle tecnologie del 2017...o chiudere i battenti, non ci sono altre alternative.
Io penso siano di più quelli del primo caso perchè le scan sono il principale metodo per avvicinarsi ad anime e manga, ma non sono l'unico. C'è anche la televisione (anche se meno rispetto a una volta) e soprattutto le edicole. Molte delle serie più conosciute e in genere le prime che un novizio legge sono le stesse che vengono pubblicate nelle edicole. Io, per esempio, mi sono avvicinata al mondo di anime e manga grazie al volume 1 di Pandora hearts che ho trovato in edicola. Le scan le ho conosciute molto tempo dopo.
In generale dico di non sottovalutare il lato tirchio di noi italiani perchè è vero che ci sono i ragazzini che magari non possono permettersi di acquistare tutte le serie che vogliono, ma ci sono molte altre persone che non comprano perchè preferiscono avere la roba gratis. L'anno scorso ho fatto un test provando ad entrare in un sito warez e avvertendo alcuni utenti che quel sito stava lucrando sul lavoro di altri. Su 10 messaggi il risultato è stato:
-2 persone non lo sapevano, di cui una a cui non importava comunque.
-2 persone lo sapevano ma non conoscevano altri siti
-6 persone lo sapevano e se ne fregavano perchè volevano vedere le serie gratis.
Sai come si adegueranno ?
Quando il cartaceo comincerà a sparire, e fatti chiudere tutti i siti di scan con qualche nuova legge o strumento , gli editori se le distribuiranno in proprio, a pagamento con abbonamento .
E niente più volumetti di carta da comprare.
Ma io infatti non nego questo, il problema però è anche che a scuola non insegnano un po' di educazione civica come Dio comanda, non si installa nei ragazzi una morale che li spinge a fare la scelta giusta (ovvero supportare chi i contenuti li produce, traducendoli, stampandoli etc.).
Si dirà che è una cosa ovvia, invece non è così ovvia, non tutti ci arrivano da soli. Paventare la galera o sanzioni varie non serve a molto, bisogna agire finché le menti sono ancora da plasmare (senza esagerare, ovviamente).
Suppongo che al giorno d'oggi si insegni la tolleranza, la multiculturalità e cose simili nelle scuole, si potrebbe pure cominciare ad insegnare il rispetto per il lavoro altrui. Insomma far capire che avere qualcosa a gratis è bello, ma se nessuno paga al posto nostro (ad esempio tramite la pubblicità, come su Vvvvid) ad un certo punto sarà sempre più difficile avere cose gratuitamente.
Insomma, io più che nella repressione è criminalizzazione credo nell'educazione e responsabilizzazione degli individui.
Bene o male, ci sarà sempre un escamotage per scaricare e uppare (film,serie tv,fumetti ed ecc.).
La polizia postale punta principalmente su tutti quei siti che guadagnano tramite i film,serie tv,anime,manga ed ecc(ad esempio Cineblog ha pubblicità da tutte le parti e ci guadagna mentre altri siti come Altadefinizione no, ed è per questo motivo che Cineblog lo hanno chiuso una decina di volte).
Infatti...anche se se consideriamo deep web tutto ciò che non è indicizzato da un qualsiasi motore di ricerca va da sé che parliamo di un'utenza molto più ristretta rispetto a tutti quelli che bazzicano su internet quotidianamente, utenza che se non riuscisse a trovare facilmente quello che cerca cosa farebbe? Gli scenari possibili sono un paio:
1) si mette a comprare (almeno in parte) i manga che prima leggeva gratuitamente, se sono disponibili ovviamente
2) lascia perdere del tutto la faccenda manga (anche perché in certi casi magari non ha soldi per acquistarli)
Difficile dire con certezza cosa farebbe la maggior parte di quelle persone.
La risposta non è scontata: io ad esempio arrivo a comprare manga in spagnolo pur di leggerne il finale (e pur non sapendo granché di spagnolo!), ma altri?
Infatti.
Su alcuni forum Italiani non molto tempo fa leggevo di gente che comprava un singolo manga ma da internet ne leggevano 6 o 7 gratis attraverso le scans.
Rapporto 1 a 7, per ogni manga comprato 7 non comprati e visti a scrocco.
La pirateria è un disastro, è qui in Italia sta mettendo in crisi tutto il settore manga(é non solo).
Non so in Italia, ma nel resto del mondo le vendite di manga stanno aumentando negli ultimi 2 anni, pirateria o non pirateria...
In Giappone diminuiscono.
Ed è la madre patria dei manga.
In Italia c'è il deserto.
È come le vendite dei dvd/bluray, sé si vedono i dati, 10 anni fa c'erano tantissimi anime che superavano solo nella prima settimana 5000 copie vendute, ora invece ci sono tantissimi anime che nella prima settimana fanno appena 700, 1000, 1500 copie cioè 70% di vendite in meno rispetto a 10 anni fa.
Ovviamente escludendo successi alla Your Name o Gundam.
È uno dei fattori di questo grosso calo è sicuro la pirateria.
forse è dovuto anche al costo della vita! dopo tutto quelli che anni fa spendevano in giochi,dvd,fumetti ecc, adesso hanno una famiglia è un mutuo!
https://myanimelist.net/forum/?topicid=1373782
Se li confrontiamo con una top 20 più recente vediamo che le vendite dei volumi sono schizzate alle stelle negli ultimi anni, solo le vendite delle riviste no...insomma ne stanno guadagnando molto di più gli autori (almeno alcuni), ed un po' meno le case editrici (quanto meno? difficile a dirsi). Il mercato sembra essere insomma alquanto mutato rispetto al passato, ma non per questo il business legato ai manga pare destinato a fermarsi. Anche perché il mercato giapponese vale da solo quasi 4 miliardi di $, mica noccioline! Negli USA tale mercato valeva 110 milioni di $, anche in questo caso non poco, e c'era una crescita del 26% rispetto all'anno precedente...
È tutto ciò ricordiamo NONOSTANTE la pirateria che impazza alla grande (il 90 delle scan credo siano disponibili solo in inglese- se escludiamo le rate in giapponese).
Il problema su cui dovrebbero lavorare le case editrici nipponiche a 'sto punto è: ci sono quasi 3 milioni di persone disposte ad acquistare One Piece, come convincerli a comprare anche altri manga e le riviste? Questa è la sfida di questo nuovo mercato...
Allora le persone si adegueranno al deep web, e l'utenza crescerà a dismisura.
La pirateria non morirà mai, anche quelli che dicono:"Eh ma io preferisco pagare" alla fine è solo 1 su 100 che realmente paga.
O forse ora la gente se li scarica gratis e spende i suoi soldi in altro come hardisk da 1000 giga, tablet, e modellini e action figure ( che hanno avuto un aumento di vendite negli ultimi anni, guarda caso )
Scommetto che pure in Italia il valore del mercato è aumentato : basta moltiplicare le uscite, raddoppiare i prezzi e il fatturato globale aumenta.
Poi però le vendite delle singole testate diminuiscono.... e la teoria della coda lunga, in gergo editoriale.
In realtà il problema di fondo in Giappone è che sé togli quei 5 o 6 manga che vendono moltissimo tipo O., il resto è tutto calato.
Sino a qualche anno fa in Giappone c'erano oltre una ventina di manga che facevano più di un milione a volume, ora sono 6 o 7.
C'erano un oceano di manga che facevano 700 / 800 mila , ora fanno 400 / 500 mila.
Quando un giorno O. e quei quattro manga che fanno record di vendite termineranno cosa succederà?
Rimarranno tutti quei manga da 500 mila i giu. Un Oceano di manga tantissimi dei quali fanno appena 15 o 20 mila copie, cioè nulla.
Ed è lo stesso problema in tutto il mondo, ci sono alcuni manga che fanno grossi introiti ma un oceano di manga che fanno poco o nulla.
In Italia sono diminuiti il numero dei manga pubblicati mensilmente, qualche anno fa si arrivava a picchi che superavano i 200 manga pubblicati per mese, ora i picchi sono intorno a 150. Quindi una cinquanta di manga in meno in media.
È il costo è in media praticamente raddoppiato, manga che costavano 2,90 ora gli si paga 4,90. Quelli da 3,90 ora gli si paga 5,90 o 6,50.
Infatti, ora risparmiano i soldi dei manga guardandoli gratis, è gli spendono in altro, come videogiochi ecc
Classifica febbraio 2011
Classifica febbraio 2017
Sopratutto bisognerebbe far notare che è vero che a Lucca si vende sempre e bene, ma poi per il resto dell' anno gli editori non vendono una sega.
E nell' ambiente lo sanno tutti.
Allora che facciano Lucca comics 1 volta al mese...
Per quanto assurdo potrebbe funzionare!
Vabbe, ma 15 anni fa era un altro modo di vivere ed ecc.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.