E pur si muove. Nonostante l’opera originale sia ferma ormai dal 2013, il franchise de’La Malinconia di Haruhi Suzumiya continua a mietere successi. Difatti è una notizia recente che le light novel hanno ormai superato le 20 milioni di copie in stampa in tutto il mondo, a giugno 2014 si era fermi a 18 milioni… 2 milioni per una serie che non offre nulla di nuovo da molti anni non è comunque qualcosa che passa inosservato. L'opera creata da Nagaru Tanigawa ed illustrata da Noizi Ito è stata la prima novel a superare un milione di copie in stampa, suggellando quindi l’inizio dell’era d’oro delle light novel che si protrae fino ad oggi. 
 

Approfittiamo per ricordare che le novel di Haruhi, così come il manga, sono pubblicate in Italia da J-POP. L'ultimo volume pubblicato in Giappone è stato "La Sorpresa di Haruhi Suzumiya", nel 2013.

Nonostante la conclusione del manga, la serie animata attinge esclusivamente dalle novel, difatti il manga non è la serie originale e non è curata da Tanigawa bensì da Gaku Tsugano. L'anime di grandissimo successo che segnò l'inizio dell'ascesa della KyoAni debuttò nel 2006 con una seconda stagione nel 2009. L'ultima trasposizione animata della serie originale risale al 2011 con il lungometraggio The Disappearance of Haruhi Suzumiya, mentre risale al 2015 l'anime di Nagato Yuki-chan no Shoushitsu, spinoff proveniente da un manga curato da PUYO, anch'esso pubblicato in Italia da J-POP.

Fonte Consultata:
Anime News Network