C'è una convinzione diffusa all'interno della community dei fans  secondo cui la produzione degli anime da parte di Netflix, come Devilman Crybaby, significa stipendi più alti per gli animatori.
 

Katsunori Shibata è un animatore che ha lavorato a Devilman Crybaby come regista e storyboard artist. Recentemente ha scritto sulla sua pagina Twitter proprio per smentire le idee sbagliate che i fan si sono fatti di coloro che lavorano agli anime di Netflix, riferendosi soprattutto agli stipendi.

 
Un fan ha chiesto: "È vero che se un anime è prodotto da Netflix questo non significa che ci sia qualche differenza negli stipendi o compensi rispetto alle altre produzioni?"Shibata ha dato una risposta che fa riflettere: "Per quanto posso dire, è corretto”.

Non tutti i fan, infatti, sono a conoscenza della situazione al'interno di uno studio d'animazione e gli stipendi dei dipendenti non aumentano semplicemente perché è Netflix che produce un anime.
 
result.jpg

Netflix si trova nel consiglio dei comitati di produzione che è un gruppo di società che investe nella creazione di anime, i cui membri decidono e raccolgono i soldi da utilizzare, che vanno a costituire il budget. Questo denaro, che include anche una commissione (commission fee) separata, viene inviato a uno studio di animazione; nel caso specifico di Devilman Crybaby, lo studio di riferimento è Science SARU.

Il budget, con la commissione, viene utilizzato per pagare lo stipendio di un animatore, che può essere ridotto ancora di più in base a una serie di fattori, come le dimensioni dello staff e l'esperienza. Netflix potrebbe teoricamente investire più denaro, il che porterebbe a un aumento degli stipendi, ma purtroppo ciò non avviene.
 Nel suo tweet Shibata parla un po' della sua esperienza di collaborazione con Netflix e dice che c'erano poche regolamentazioni su argomenti come sesso, violenza e luci intermittenti. La programmazione del lavoro è stata molto severa e sicuramente la compagnia ne ha ricevuto dei vantaggi; tuttavia se gli animatori abbiano o ricevuto o meno dei benefit questo dipende dalle case produttrici.

Poi Shibata cita l'alleanza commerciale di Netflix con Production I.G. e Studio Bones e afferma che questa è scaturita dal fatto che i tre hanno solo qualcosa da guadagnarci. 


Fonte consultata:
Goboiano