Regista Tomonori Sudō
Qual è stato il processo che ha portato alla decisione di adattare Heaven’s Feel in una trilogia di film?
Sia gli autori, che tutti quanti noi nello studio, abbiamo sempre avuto la convinzione che Heaven’s Feel dovesse essere un film. Quindi quando è arrivato il momento ci siamo detti “Ehi, facciamone una trilogia”. La ragione principale è che c’erano tante cose che volevamo esprimere in quest’opera e abbiamo sempre creduto che potessimo raggiungere l'obiettivo solo con un adattamento cinematografico, per muoverci in libertà. Nell’ambiente di un cinema vogliamo esercitare una particolare pressione sullo spettatore, come se Heaven’s Feel entrasse a contatto con chi lo guarda. E’ qualcosa che volevamo avere la libertà di fare in lungometraggio.
Come avete deciso gli elementi dell’opera sui quali concentrarvi, riuscendo però a rendere il tutto comprensibile ma non ripetitivo rispetto alle routes precedenti? (Route di Saber e di Rin ndt)
Ovviamente, abbiamo preso in considerazione gli elementi principali della storia, ma in Heaven’s Feel abbiamo pensato ad una storia che si svolge in un “sottosopra” di Fate Stay/Night. Quindi tutto sarà più oscuro e vedrete molti più personaggi come Zōken. Quello che rende questa route molto interessante e divertente è proprio il focus su questo lato nascosto di Fate, che non è mai stato tirato fuori.
L’originale visual novel Fate/Stay Night era ricca di sessualità esplicita, che però era facilmente aggirabile o adattabile per le route di Fate e Unlimited Blade Works. Ma in Heaven’s Feels il sesso è molto più presente nella trama e in modi non facilmente aggirabili. In che modo avete lavorato sul contenuto, per renderlo adatto alla visione sopra i 13 anni?
Credo che sia molto importante che queste scene siano presenti nel film. Penso sia un’altra ragione per la quale volevamo che questa route fosse adattata per il cinema, in modo da poter lavorare in modo corretto anche su quell’aspetto della storia. Nel capitolo 1, siamo riusciti a malapena ad ottenere il livello di contenuto che volevamo (senza farlo diventare over 18 ndt). Senza voler spoilerare, abbiamo fatto tutto il possibile per mantenere il contenuto sessuale, dove necessario, all’interno del film.
Quindi potrebbe esserci più contenuto erotico nei prossimi film?
Beh sarebbe uno spoiler, quindi non dirò nulla.
L’uso di CGI ed effetti digitali sono stati parecchio ampliati in questo film. Quali innovazioni si sono rese necessarie per ottenere il risultato finale?
Ovviamente Ufotable ha lavorato su questo franchise per un bel po’, quindi abbiamo sempre inserito nuove figure nello staff che hanno portato nuove conoscenze e tecnologia. Nell’azienda c’è tantissima conoscenza che viene continuamente scambiata e utilizzata in ogni progetto, arrivando addirittura dallo staff degli sfondi che lavora su ogni singola scena. L’intero team si evolve quindi come un’unica unità, ed è proprio per questo motivo che siamo riusciti ad integrare molti più dettagli negli effetti speciali e nella 3DCG.
Heaven’s Feel ha raggiunto la prima posizione ai botteghini giapponesi nel suo primo weekend in sala. Aveva già previsto questo grande successo e come si sente riguardo all’apprezzamento dei fan per questo film?
Da parte nostra, c’era solo la volontà di creare qualcosa di ottimo. Ovviamente siamo felici di essere riusciti a portare al grande pubblico un prodotto ben fatto e che Aniplex sia stata così tanto al nostro fianco. Ognuno di noi voleva assolutamente creare il miglior film per i nostri fans e siamo molto contenti che proprio loro lo abbiano apprezzato così tanto.
Noriko Shitaya - Voce di Sakura Matō
Come ti sei sentita nell’interpretare Sakura ora rispetto alla prima volta, tanti anni fa?
La prima volta che ho dato la voce a Sakura è stato nel 2006, per la versione animata. In quel momento il mondo di Fate/Stay Night sembrava così vasto e con così tanto da scoprire, dal sistema dei Masters a quello dei Servant, il Graal e la Guerra del Graal... Cos’era e come funzionava il tutto. Furono tutte cose che dovetti imparare per poter lavorare al progetto, ma Sakura non aveva propriamente un ruolo primario in quella route. Dopo aver lavorato anche all’anime sulla route di Saber, registrai tutte le routes per i videogiochi. E fu lì che imparai tutto sulla vera natura di Sakura e altre grandi rivelazioni. Quindi ho imparato tutto su di lei pian piano, durante i vari progetti.
Visto che conosci da un po’ tutti i dettagli sulla route Heaven’s Feel, hai avuto sempre un’idea precisa su come volevi interpretare alcune scene, anche prima che il film fosse in produzione?
Sakura è al centro di tutto per la prima volta in questo film. Quello che lei vuole realmente proteggere è la vita quotidiana che trascorre con
Shirō e questo è uno dei punti per il quale volevo fosse ci fosse grande attenzione. Desideravo che si percepisse in modo forte questo desiderio e anche il regista fu d’accordo con me, quindi lo staff si è impegnato molto per realizzare questa idea. Sono questi momenti di felicità che volevo arrivassero al pubblico.
Ovviamente nel film ci sono anche momenti molto dark e drammatici. Eri entusiasta per queste scene o le hai trovate un po’ intimidatorie, per via della grande aspettativa dei fan su come queste scene sarebbero state animate?
Non ero particolarmente tesa all’idea di dover rispondere alle aspettative, perchè ero molto più entusiasta del ruolo primario di Sakura in questa route. Gli oscuri e intensi momenti di Heaven’s Feel saranno ben presenti nei capitoli successivi, non tanto nel primo. Questa prima parte è più un’introduzione e ci parla dei momenti felici tra Sakura e Shirou, che le stanno così tanto a cuore. Ma anche in questa felicità, puoi vedere dei lati di Sakura che non si sono mai realmente visti nella route di Saber o Unlimited Blade Works. La sua vera natura e le sue future azioni saranno veramente clamorose.
Come eroine, Saber e Rin hanno una vera forza ben visibile. Saber è fisicamente potente, mentre Rin ha un gran potere magico e tanta fiducia in sè stessa. Quindi la forza di Sakura spesso non viene notata. Qual’è secondo te la sua forza da eroina?
Penso veramente che Sakura abbia una grande forza interiore, perché se si pensa alla sua storia, all’ambiente in cui è cresciuta, a ciò che ha sopportato... Ha avuto la forza di superare tutte queste prove che la vita le ha messo davanti per distruggere il suo spirito. Esternamente lei è una ragazza dolce che vorresti proteggere, ma ha una sua forza preponderante in testardaggine e perseveranza. Penso sia proprio la perseveranza la sua forza maggiore. Il concept di Heaven’s Feel ruota intorno a quali cambiamenti ci saranno in Sakura, man mano che manifesterà tutto ciò che ha vissuto.
Un messaggio ai fan occidentali che sono eccitati di poter vedere finalmente Heaven’s Feel?
Questo è il primo capitolo di una trilogia di film. I fan giapponesi hanno potuto già vederlo e lo hanno apprezzato tantissimo. Ora che finalmente anche in occidente è possibile vederlo, spero che tutti non vedano l’ora. Sono molto curiosa di sapere quali saranno le reazioni e le critiche dei fan occidentali. Fate ha tre routes e parecchie versioni animate, ma finalmente la route finale è stata animata ed è una gran storia, inoltre Ufotable si è impegnata tantissimo per poter offrire un prodotto di grandissima qualità anche per quanto riguarda le animazioni. Mi auguro che tante persone potranno godersi al cinema sia il fantastico comparto visivo che la storia.
Fonte consultata:
Anime News Network
Traduzione di:
DaikiSalazar
io ho dovuto fare salti mortali per vederli, visto che con la mia fortuna ero di pomeriggio come turno di lavoro! per fortuna un mio collega di lavoro ha fatto cambio di turno!
non sono d'accordo che dire "non sapete nulla di Fate? Andare al cinema a vedere HF è tempo perso"
a parer mio invece può essere un occasione per vedere le serie precedenti!
io ero con un amico che non conosce la serie, eppure ha apprezzato il film!
Io ho fatto vedere ad una mia amica tutto UBW apposta e, uscita dal cinema, mi ha ringraziato di averla preparata a dovere altrimenti: "se non avessi visto Unlimited Blade Works non avrei capito niente. Ma proprio NIENTE."
Però adesso vogliamo subito gli altri due film.
PS: la sala dove ero io è arrivata a poco più di 20 persone,spero sia andata meglio altrove almeno per far arrivare gli altri 2 film in Italia.
Si vede che non conosci il franchise.
Fate/Stay Night è nata come visual novel (videogioco di romanzo interattivo) nel 2004 dove impersoni il protagonista Emiya Shirou. Compiendo delle scelte, la storia si suddivide in tre principali percorsi (route) differenti: FATE, UNLIMITED BLADE WORKS e HEAVEN'S FEEL. Per accedere alla route successiva devi aver giocato e completato la precedente.
Fate/Zero, prequel di tutte le route di Stay Night, è stato creato DOPO come light novel (romanzo).
Le route son sempre state esclusivamente tre ed Heaven's Feel non è mai stato animato.
Ma lasciamo perdere o qui mi arriva una sassaiola digitale...
Comunque concordo con quanto detto sopra, ci sono molti riferimenti che possono essere capito solo se si ha familiaritá con fate zero e ubw..
Io vorrei vedere pure la prima route fatta come si deve, altro che esagerare.
dove ero io eravamo in 12 su 70 posti c'è poco da fare, mettere film solo in 2 giorni, a cifre più alte del normale e con poca promozione non permette di tirar su pubblico.
La sassaiola immagino sia arrivata perché hai messo insieme una delle tre route della storia originale (che quindi è comunque importante) con tutti i vari spin off e universi alternativi che effettivamente sono parecchi (e molti in fin dei conti anche un po' inutili).
Per Fate/Zero comunque sono in parecchi che lo ritengono migliore rispetto alle altre serie.
UBW fu un film fatto dalla Deen in continuità con la serie Fate Stay Night dello stesso Studio.
Con la Ufotable si è riazzerato il tutto.
Questa Trilogia dovrebbe chiudere totalmente l'animazione delle tre route secondo Ufotable
Ed è per questo che ho piazzato la mia amica davanti alla tv e prima di andare al cinema le ho fatto vedere i primi 2 episodi di UBW. Ora ha detto che finirà di vedere la serie.
Comunque sono andata oggi alle 18:45 al the space di rozzano (MI) e in sala eravamo tipo in 10/12 persone. Spero sia andata abbastanza gente xke ci tengo tanto a vedere anche gli altri 2 film al cinema
Disaccordo con il fanservice, veramente poco, ci sono detti e molti non detti, spesso gli ultimi parlano molto più delle parole, è stata riposta una gran cura nelle scene, quasi meticolosa senza strozzature nell'enfatizzato.
Il problema è che per capire la profondità della scena serve conoscere la storia del personaggio ritratto.
Questo purtroppo non è un film godibile da chi non conosce il brand, e oserei dire che bisogna conoscerlo alquanto bene per capirne i piccoli movimenti e vari ghigni, la ost quasi manca in quei casi, proprio a enfatizzare la scena.
Parlando anche con altri in sala molti hanno usato la parola confusionario, non c'eran molti che avevano apprezzato la pellicola, dando luce verde ai combattimenti, poichè quelli non serve una storia per apprezzarli.
Questo è un film assolutamente eccellente per chi ha gli occhi per guardarlo.
Ed è un film insufficiente per chi vi si approccia.
Le informazioni date sono a malapena essenziali e spezzettate, gli eventi collassati in pochi attimi.
La partenza lenta tagliando i fatti già conosciuti attraverso altre animazioni è stata una mossa robusta ma indispensabile per il film.
Sono uscito dal cinema dubbioso, solo sul fatto che abbiano esagerato con il palcoscenico ai Matou, non per me personalmente ma pensando gli altri spettatori, forse dando una visione maggiore agli altri si poteva far maggior chiarezza, magari allungando di poco la pellicola.
Tuttavia non mi sento di andargli contro, sapendo cosa hanno condensato in 2 ore, hanno fatto davvero un gran lavoro.
Hyppatissimo per i prossimi.
Per me qui non è questione di conoscere bene fate, vediamo Shirou dire che conosce di vista Tohsaka a Sakura qualche altra scena e poi uno spezzone dove Zoken si lamenta della guerra è tutto ad un tratto Shirou e Tohsaka vanno in giro insieme come alleati. Mi sono perso qualcosa? Avendo visto le altre serie alcune cose riesci a ricostruirle ma penso che solo chi ha giocato Heaven’s Feels nella visual novel ha davvero capito cosa ha visto. Le scene ecchi non sono il problema anzi sono piuttosto godibili ma perché metterle se non c’era tempo per far vedere qualche spiegazione? E perché fare l’inizio lento se poi si accelera alla follia? Per me l’errore è stata l’idea stessa di adattare Heaven’s Feels sotto forma di film hanno ripetuto l’errore fatto con UBW, probabilmente perché con i film si fanno più soldi, ma così come è adesso non vale la pena vederlo. Mi è piaciuto sentire Sakura dire qualcosa parla di più in questo primo film che in tutte le serie precedenti prima era davvero troppo poco considerata per essere utile come personaggio.
Comunque, sono d'accordo con chi dice che da esterno poco si capisce.
Io l'ho apprezzato molto, hanno tagliato molte cose ma, conoscendo la storia delle prime route, non è un problema...
Solo mia sorella non ci ha capito una mazza... Le devo far vedere le precedenti serie.
Mah io non ho giocato la Visual novel e ho capito tutto quello che si doveva/poteva capire, il resto verrà spiegato nelle prossime opere. Semplicemente hanno tagliato (Grazie a Dio) la parte in cui Emiya viene infilzato, resuscitato, torna a casa, evoca Saber, Saber apre in due Archer, Rin spiega la situazione a Shirou e adesso lo porta dal Prete (Kirei).... Francamente ho già visto sta parte in tutte e due le precedenti Route... anche basta direi...
Guarda che basta aver visto i primi episodi di UBW per capire tutto quello che succede, alla fine la prima parte con l'evocazione di Saber, i primi combattimenti e l'alleanza sarebbero stati uguali e avrebbero soltanto tolto tempo al reso della storia. Nel film di UBW invece questo riassunto l'avevano fatto malissimo.
Io ho solo detto che l'unico che mi è sembrato interessante fu Fate Zero, gli altri tipo Fate Saty Night o Unlimited Blade Works non mi hanno preso molto anche perché sono sempre la stessa storia ma con svolgimenti diversi, per questo mi chiedevo se non stessero esagerando con gli adattamenti ma se questa serie di film è davvero l'ultimo meglio così.
Riguardo ai tagli, non si poteva accontentare tutti: o si mostrava tutto un'altra volta, annoiando chi già conosce gli eventi e le regole, oppure si davano le basi per scontate per mostrare invece dove la storia comincia a prendere una piega diversa.
Penso che abbiano fatto la scelta più logica, visto che il pubblico di riferimento è quello giapponese che ha avuto 15 anni per giocare alla visual novel/ vedere l'anime/ecc.
La parte iniziale mi è sembrata lenta ma anche utile nel mostrare il rapporto tra Shirou e Sakura, rende molto più credibile i sentimenti che si svilupperanno più avanti. Per quanto mi piaccia Touka, non ho mai visto tutta quest'affinità tra lei e Shirou in UBW. Ho capito togliere le scene di sesso, ma lì hanno esagerato, un peccato.
Poi, i primi episodi di UBW saranno anche il minimo per CAPIRE, ma secondo me c'è bisogno di aver visto tutta la serie per APPREZZARE questo film: per esempio, per quanto sia realizzato bene un combattimento non ha nessun impatto emotivo se è tra due tizi che non ho mai visto prima.
Aver visto anche Zero poi non sarebbe male, anche solo per il fatto che qui ti spoilerano il finale della serie senza pietà.
Il doppiaggio mi è piaciuto, non vedo l'ora che esca in dvd per vedermelo anche in originale. Tengo le dita incrociate per gli altri due film, ma per quelli ci vorranno anni in ogni caso.
Purtroppo trasmesso in una sala piccolissima con 60 posti e schermo piccolo... Ma tenendo conto degli 8€ di biglietto (non utilizzando il vostro coupon) rispetto ai 13€ dell'Uci di Ancona è un prezzo più che valido. In sala eravamo solo 6 persone... Devo ammettere di esserci rimasta un po' male. Speravo che attirasse più gente.
Mi ha accompagnata il mio ragazzo che pur non vedendo gli anime si è lasciato trasportare molto dal film rimanendone molto entusiasta. Ovviamente non avendo visto le serie precedenti non ci ha capito molto. Anche se ha notato questa "rapidità" nello spiegare le cose.
Io invece sono rimasta più che entusiasta. La grafica vista in un grande schermo del cinema è più che fantastica e il soundtrack non lo era da meno.
Ovviamente la parte che mi ha fatto di più storcere il naso è stata Sakura... Non mi piace come personaggio... Troppo moscio e piatto.
Ora però rimane solo una domanda... A quando la seconda parte?
Sante parole. Ho letto/visto tutto di Fate per cui non mi considero un ignorante in materia (infatti ho capito tutto di quanto accade nel film), ma questo non toglie che sia un prodotto mediocre fatto solo per soddisfare uno zoccolo duro di appassionati che non ha presente cosa sia veramente un buon film (e che probabilmente conosce già la terza route del gioco). Ci sono andato con degli amici che non conoscevano il franchise e, a parte essere intrigati dall'ambientazione, non ci hanno capito proprio un'accidente e sfido io a dire il contrario quando il film stesso NON SPIEGA neanche le basi del brand come il concetto di servant, il significato e funzionamento della guerra del Grall (e della chiesa), il fatto che Saber sia sempre presente e non appaia e scompaia come gli altri servant e così via. Cose che sarebbero bastati 10 min in più di animazione per implementarle e dare un contesto e corpo alla storia e che invece sono state omesse in favore di momenti inutili fatti solo per fanservice (il pranzo con Kiritsugo che si apre la camicia? Il sogno erotico di Emiya? le due scene in cui Rin ripete la stessa domanda ad Emiya? ecc). E potrei dire molto altro, perchè i difetti del film non si fermano certo qui, ma lo farò in sede di recensione quando avrò più tempo a disposizione. Resta il fatto che si è dimostrato il peggior prodotto animato di tutto il brand ed una grandissima e cocente delusione.. un pessimo risultato dopo quel gioiello che è stata la serie di UBW.
per accedere al route true ending di HF dovevi crepare 40 volte e finire route saber, good ending & true ending di Rin e good ending di sakura come minimo requisito
Si infatti dopo questa trilogia dovrebbe rimanere solo il primo arco narrativo da coprire, da parte di ufotable, cosa che però probabilmente non succederà, visto che anche in un intervista lo stesso Kinoko Nasu vorrebbe venisse fatto un adattamento come dio comanda per la route di Saber ma ha anche affermato che essendo la route più famosa e trasposta (anche se male, almeno da lato animazione) non sa quanto potrebbe "conquistare" il pubblico a quasi 15 anni di distanza dal rilascio della novel.
Diciamo che l'interesse c'è ma non la sicurezza di concretizzare il progetto.
Avrei più interesse in ogni caso per una trasposizione di Hollow Ataraxia, almeno è qualcosa di realmente nuovo.
Per quanto riguarda le date dei film sinceramente non so risponderti, spero solo che qui in Italia non sia andato cosi male da far affondare il resto dei film.
Hollow Ataraxia è un pò un casino, sono tante storie slegate tra loro che fanno da "seguito" alle tre route, sarà per la maggior parte un SoL con alcune sporadiche scene d'azione, non avrà il successo della storia originale, io preferirei di gran lunga un adattamento di Grand Order.
Sono tre storie, non mi pare che siano così tante... e poi a parte la premessa lo svolgimento è piuttosto diverso.
2 Il film non è autonomo o per chi si voglia inserirsi nel brand ma NON bisogna essere navigati, appassionati o altro per il film, basta aver visto UBW, UNA semplice serie da 25 episodi, basta! La VN o altre boiate non c'entrano per capirlo, per tutte le risposte ovviamente si aspettano i prossimi film ma per le BASI non pretendente che brucino tempo alla route per il prologo solo perché i vostri amichetti non hanno sbatta di vedersi UBW(o almeno i primi tre episodi ma sarebbe meglio tutto).
3 La disinformazione che ruota è imbarazzante, c'è una bella differenza tra il tirarsi fuori migliaia di produzioni e sistemare i casini che ha fatto Deen, le route sono uscite tutte insieme e sono sempre state 3 fin dal 2004, non parlate a sproposito per poi vitimizzare quando ve fanno notare; per quanto mi riguarda potete anche preferire Zero, gusti ma Stay Night non potete neanche averlo finito limitandovi agli anime.
4 I sogni erotici per Shirou non sono li per fare fanservice ma per altre vicende rivelate in seguito, è il primo di tre film se volette sapere aspettate, leggere la VN, spoileratevelo, quello che vi pare ma non lamentatevi delle scelte produttive di un professionista se neanche sapete di cosa si sta parlando
5 Come già commentato in un altro articolo, ha fatto 100.000 euro e pochi non sono visto il periodo sfigato(Molti cinema lo davano solo il 13, non avevano la locandina o gli orari nel sito, periodo esami universitari, San Valentino, blockbuster in concorrenza e ecc...)
6 Giusto per ritornare in linea con l'articolo(a differenza di diversi commenti), ovvero questa interessante intervista! Ho conferme di quello che sospettavamo io e alcuni fan, i prossimi film saranno più spinti nel horror e nella perversione e la voluta scelta di far gridare la CG invece di nasconderla come in UBW ma mi hanno intrigato maggiormente le risposte della doppiatrice di Sakura che ha ben inquadrato non poche cose, confermando alcune mie impressioni sul personaggio e non solo.
Per Grand Order avevo letto che l'intenzione di animare altro oltre al First Order c'era, ma parliamo di un anno fa ormai... se facessero un film/OVA per ogni Singolarità potrei morire felice.
Mmmm, mi sa quasi di conferma velata...ma vabbè vedremo alla sua uscita
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.