Il sito ufficiale per il 20° film di Dragon Ball ha annunciato che il titolo provvisorio dell'opera sarà Dragon Ball Super e che è atteso precisamente per il 14 dicembre. Inoltre ecco la prima visual, nella quale possiamo leggere “Inizia la versione cinematografica di Super”.
Akira Toriyama, il padre del leggendario franchise, scriverà la sceneggiatura e curerà il chara design, Tatsuya Nagamine (One Piece Film Z) dirige il film, Naohiro Shintani sarà il direttore dell’animazione mentre Kazuo Ogura è il direttore artistico.
Ecco i commenti di Toriyama sul film:
“Questo film di Dragon Ball Super racconterà la saga successiva a quella che al momento viene trasmessa in televisione. La storia è ambientata dopo la conclusione del Torneo del Potere, dove le sorti del mondo erano in bilico. Darà pochi ma inediti dettagli sui Saiyan e su Freezer, oltre che un grandissimo avversario da battere, e credo che ne uscirà proprio una storia divertente!
Dal film del 2013, La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F, fino ad arrivare a questo film, ho curato con grande cura la sceneggiatura ed ho avuto il piacere di fare molti disegni che ho davvero apprezzato. Attualmente sono più occupato che mai ma dato che non sono alle prese con una serializzazione ho comunque il tempo per dedicarmi all’anime, a differenza del passato (ride). Quindi vi prego di non perdervelo!
Comunque, l’anime per il momento è concluso ma il manga di Toyotaro (con cinque volumi in vendita!) continua. Credo che avrà uno sviluppo diverso rispetto all’anime e ai film, quindi continuate a seguirlo. Io certamente lo farò!”
Non che sorprenda, ma è stato annunciato che Masako Nozawa doppierà Goku. Dragon Ball Super ha debuttato nel 2015 e (per il momento? Stando alle parole di Toriyama…) ora sta volgendo alla sua conclusione. In Italia il manga è pubblicato da Star Comics.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Akira Toriyama, il padre del leggendario franchise, scriverà la sceneggiatura e curerà il chara design, Tatsuya Nagamine (One Piece Film Z) dirige il film, Naohiro Shintani sarà il direttore dell’animazione mentre Kazuo Ogura è il direttore artistico.
Ecco i commenti di Toriyama sul film:
“Questo film di Dragon Ball Super racconterà la saga successiva a quella che al momento viene trasmessa in televisione. La storia è ambientata dopo la conclusione del Torneo del Potere, dove le sorti del mondo erano in bilico. Darà pochi ma inediti dettagli sui Saiyan e su Freezer, oltre che un grandissimo avversario da battere, e credo che ne uscirà proprio una storia divertente!
Dal film del 2013, La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F, fino ad arrivare a questo film, ho curato con grande cura la sceneggiatura ed ho avuto il piacere di fare molti disegni che ho davvero apprezzato. Attualmente sono più occupato che mai ma dato che non sono alle prese con una serializzazione ho comunque il tempo per dedicarmi all’anime, a differenza del passato (ride). Quindi vi prego di non perdervelo!
Comunque, l’anime per il momento è concluso ma il manga di Toyotaro (con cinque volumi in vendita!) continua. Credo che avrà uno sviluppo diverso rispetto all’anime e ai film, quindi continuate a seguirlo. Io certamente lo farò!”
Non che sorprenda, ma è stato annunciato che Masako Nozawa doppierà Goku. Dragon Ball Super ha debuttato nel 2015 e (per il momento? Stando alle parole di Toriyama…) ora sta volgendo alla sua conclusione. In Italia il manga è pubblicato da Star Comics.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Ecco che i sospetti di molti si sono rivelati veritieri, cioè il film avrà come trama la saga successiva a super.
È come sospettano molti, molto molto probabilmente un futuro anime sequel di super che ci sarà forse nel 2019 o 20 probabilmente avrà come storia di base proprio quella del film che uscirà a dicembre, un po' come successo con i 2 film precedenti.
Ormai Toriyama e Toei sono diventati prevedibili e scontati.
Sull'ipotetico futuro anime sequel di Super tutto ovviamente si giocherà sul successo oppure no del film di dicembre, cioè sé il film avrà um buon riscontro probabilmente lo faranno anime sequel in futuro, in caso contrario potrebbero chiudere qui in maniera definitiva con DB.
Non credo proprio a questo proposito. Il retelling dei due precedenti film era necessario perché Super cominciava la settimana immediatamente dopo la fine di Dragon Ball Kai e i bambini che scoprivano la serie per la primissima volta non avevano visto La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F ancorati a Dragon Ball Z. Raccapezzarsi tra i personaggi di Whis, Beerus, il Super-Saiyan God ed il Super-Saiyan Blue sarebbe diventato ostico non essendo presenti in Kai. Questa volta il film è in continuity con la serie stessa, un retelling sarebbe inutile perché è proprio a quei bambini che parla.
E ancora: stabilmente nella Top 10 degli anime più seguiti dal lancio della serie, vendite del merchandise in costante crescita, c'è davvero bisogno di "sperare" che il film abbia successo per decidere se continuare o meno l'anime, eddai!
Parliamo di Toei, mi ci gioco le chiappe che userà la trama del film almeno nella parte iniziale del futuro Sequel.
È vero che DB super è nella top 10 ma non è più anime di successo di una volta, se guardi i dati settimanali Super balla intorno alla 10° posizione, con uno share del 9%, un tempo DB nei suoi tempi d'oro era al 1°posto con 15% di share.
Detto ciò, il film sarà un test perché lo sappiamo dal direttore della Toei che questo genere di prodotti fanno il bello e cattivo tempo per quanto riguarda una serie.
Il direttore Toei più di una volta ha ammesso che sè un film di una saga và male si ripercuote molto molto negativamente sulle decisioni future di quella serie.
Ovviamente sé va bene...
Prima di scrivere castronerie (e mi capita ) sono andato a controllare su DB-Z.com e da quando Super ha cominciato la messa in onda ha perso in media 1.5 di share attestandosi dai 4.5 ai 6, ma DB è sempre stato stabilmente il quinto ed il settimo posto. A seguito della tua tesi è interessante però segnalare che subito sopra DB ci sia One Piece con uno share medio di 6 (1/2 punti sopra quello ottenuto da Super) stazionario tra il quarto ed il sesto posto della Top10... ma con più di 800 episodi all'attivo!
Nei tempi d'oro DB aveva sì 15% di share, ma nell'era dello streaming e del mobile, neanche il primo classificato in pianta stabile di questa classifica, Sazae-San, riesce ad arrivarci visto che quando gli va benone arriva all'11. È un dato insindacabile che oggi si guardi molto meno la TV tradizionale, ecco perché spostandoci in quest'ottica, i dati auditel di Dragon Ball sono molto molto buoni.
Ultimo ma non meno importante: nessuno degli altri titoli presenti nella Top10 in occidente fattura la metà di quanto ancora oggi fa Dragon Ball, e non credo che Toei rinunci facilmente a guadagni senza precedenti (anzi, se ci avesse rinunciato oggi non saremmo qui a parlare di una nuova serie e di nuovi film!)
Non saprei, non dimentichiamo che Toei è stata ben 17 anni senza produrre una virgola su DB.
Ovviamente ci tocca aspettare i risultati del film.
I primi 4 anime stabili nella classifica Giapponese dei più visti sono anime per bambini.
1- Sazae San
2- Doraemon
3- Crayon Shin-chan
4- Chibi Maruko Chan
Questi 4 da mesi dominano la classifica.
Sullo Streaming non so sé faccia tanta differenza.
Non conosco l'entità in Giappone ma per esempio in Italia sé si va ad guardare i dati rilevati per numero di visualizzazioni, lo Streaming è lontanissimo dal fare i grossi numeri delle tv, ma proprio lontanissimo.
Essendo un film in continuity con Super è quello che mi preoccupa di più. Se la politica Toei: "vendiamo all'estero 52 episodi l'anno" resterà tale anche concluso l'anime in patria, si rischierebbe di portare al cinema un film che spoilera la fine della serie al pubblico generalista, o per contro una differita molto più lunga dal Giappone per aspettare che questa finisca sul piccolo schermo anche da noi.
La seconda saga mi ha fatto dubitare se continuare o no a vedere Super (ma visto che all'epoca mi sembrava una questione di pochi episodi ho continuato).
La saga di Black mi era piaciuta quindi l'ho vista volentieri (e la considero ad oggi una delle saghe più belle di dragonball).
La saga del torneo l'ho vista solo per il maestro Muten, ma a livello puramente narrativo la voglia di mettere una pietra sopra a dragonball è forte.
Insomma... questo film non credo che lo vedrò... non è una ripartenza, non credo ripeteranno il miracolo di una saga interessante come quella di Black (nonostante il finale non sia granché il resto della saga mi è davvero piaciuto) e ormai il maestro Muten ha dato.
Se in molti lo consiglieranno gli darò un'occhiata, in caso contrario per me Super finisce con questa saga.
meh i problemi esistenziali proprio
L'importante è che alla fine si riveli un lungometraggio ben realizzato e godibile
E meno male! Se l'avevi curata con pressappochismo avremmo avuto i peggiori film della storia! Toriyama sei diventato un buffone. La resurrezione di F soprattutto è una delle cose più abominevoli che abbia mai partorito l'animazione giapponese. Un vero e proprio insulto a tutti i fan di Dragon ball e dell'animazione in toto.
Globalmente parlando, ad oggi, Dragon Ball Super è famoso tanto quanto lo era Dragon Ball Z ai tempi. Magari tra un paio d'anni la gente se ne sarà già dimenticata, ma investirci oggi, visto quanto il brand è remunerativo, da un punto di vista puramente commerciale ha perfettamente senso.
Ormai alcuni commenti sono routine, a furia di leggere sempre le stesse critiche sono diventato più forte a mia volta, come i saiyan non ho più limiti!
Piuttosto, sono in hype per una mera questione tecnica che nei commenti qui sopra non sembra essere emersa ma di per sé rappresenta una svolta epocale: Tadayoshi Yamamuro che curò il character design di tutte le precedenti serie e film, questa volta è totalmente fuori dai giochi, non ricoprirà nessun ruolo nel progetto.
Graficamente parlando potremmo trovarci fuori ad un Dragon Ball completamente nuovo e diverso da tutto ciò che abbiamo visto fino ad ora.
Guarda bene il mio commento. Dove avrei scritto che Super non vende o non è popolare?
Sono commenti normali. Non c'è nulla di cui scandalizzarsi. Sarebbe più strano se qualcuno dicesse "DB Super è la miglior serie di DB mai fatta". Lì, ci si potrebbe scandalizzare.
Guarda io non credo, db ora come ora ha un enorme successo, e quelli della Toei lo sanno bene, da qualsiasi fine farà il film, il sequel di Super non dipenderà da esso, io sono convito che si so presi una pausa per ''poche idee'' su come continuare dopo la saga del torneo, per non parlare che solo la trasformazione di goku ormai è un meme mondiale, conosco gente che non sanno una ceppa di anime e conosco quel poco di dragon ball solo perchè la mediaset lo spammava a forza di farcelo odiare, e conoscono l'ultra intinto di goku ahahah incredibile!
Su questa affermazione ho dei dubbi il presidente Toe Morishit disse durate un intervista questo:
I: Il successo di una pellicola può influire sulla produzione di un'anime?
M: I risultati di un film possono ripercuotersi molto positivamente o viceversa molto negativamente sulla produzione e sull'intera serie.
Secondo me comunque non c'è rischio, cioè DB in Giappone va forte, quindi non c'è da preoccuparsi(in teoria), sé fosse in Italia allora ci sarebbe da temere un sicuro fallimento al cinema, ma in Giappone no.
Va bé che probabilmente, ipotizzando l'uscita al cinema, se ne parlerà minimo l'anno prossimo dato che dovranno prima iniziare e concludere il Survival Universale su Italia 1
Il problema è acquisizione dei nuovi episodi e relativo doppiaggio, bisogna capire quanto tempo ci vuole per questo, e nel caso quanto ciò possa influire sull'eventuale passaggio nei cinema italiani di questo nuovo film.
Fin'ora hanno fatto circa 26/27 episodi doppiati ogni 8/9 mesi circa, quindi in teoria a fine 2018 dovremmo avere su Italia1 gli episodi dal 76 al 102/103 circa, poi verso metà o fine 2019 la tranche finale.
In teoria.
Per ora però tutto tace.
Ma io il film in Italia non sono sicuro di volerlo. Vedasi l'adattamento fatto da LR ò.ò
Credo che, con la scomparsa dei doppiatori storici di Goku e Freezer nel doppiaggio Merak, fosse una scelta quasi "obbligata" scegliere di tornare a doppiare a Roma La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F, mentre oggi, con un film dedicato a Dragon Ball Super, la scelta più giusta sarebbe per mera continuità con la serie animata, tornare a doppiare a Milano e riprendere mano allo stesso adattamento.
Per altro stando a Yamato, Toei ha PRETESO che nei prossimi DVD e BluRay dei film, non venisse usato il doppiaggio Dynamic per favorire quello Merak, dubito fortemente quindi, permetterebbe a Lucky Red di adattare e doppiare il nuovo a Roma.
Questa cosa invece a me spaventa, ho sempre trovato la versione "spigolosa" di Goku, coi suoi disegni, molto accattivante.
Uno stile più minimal forse farei fatica a digerirlo, ma prima vediamo cosa uscirà.
E comunque scordatevi che Dragonball finisca qua, ci sono da raccontare un sacco di cose, gli universi mancanti (teoricamente più forti) e i relativi guerrieri, la questione dell'ultra istinto in relazione alle divinità, la figura degli angeli, ecc...
Sinceramente non vedo l'ora di come proseguirà questa nuove epoca d'oro di Dragon Ball.
Cerco di scrivere in maniera piuttosto preciso proprio per evitare fraintendimenti, ma vedo che non mi riesce XD
Io parlavo di adattamento, non di doppiaggio. La scelta dei doppiatori non mi ha dato minimamente fastidio. Probabilmente Ward su Goku è improponibile, ma non mi tange. Anche perché Torrisi non è disponibile in ogni caso. Tra l'altro non sono un fissato del doppiaggio storico(per quanto Torrisi fosse perfetto).
Quando ho scritto "adattamento" intendevo proprio adattamento. Uno scempio. Per fortuna almeno non ci hanno proposto "onda energetica" ed affini ma hanno cercato di mantenersi fedeli.
Su quanto detto da Yamato son sempre in dubbio, giacché essa stessa pubblica Dragon Ball(non Z) con 2-3 doppiaggi diversi. Eppure è sempre Toei che le rilascia la licenza, quindi...
Però Mediaset non è un distributore cinematografico. Lo è Medusa Film ma non ha mai distribuito anime.
questa è la notizia che ha scioccato anche me! che alla toei si siano accorti finalmente che il character design di yamamuro non funziona più? Tadayoshi da quando è passato al digitale non è più lui. Negli anni 90 aveva una stile che forse era addirittura migliore di quello di toriyama, ma adesso i suoi disegni son piatti...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.