In questo appuntamento della rubrica dedicata ai migliori titoli (per media di voto) presenti nel database di AnimeClick, e in occasione dell'inizio della nuova era imperiale giapponese, ci dedichiamo agli anime usciti nell'arco di quella appena conclusasi. Parliamo precisamente dell'era Heisei, cominciata l'8 gennaio 1989 e terminata il 30 aprile di quest'anno: ecco i primi 31 piazzamenti secondo le valutazioni e recensioni di tutti noi iscritti.
Siete d'accordo con la classifica?
E ricordate: le graduatorie dipendono da voi e le vostre valutazioni, quindi recensite sempre i vostri titoli preferiti!
Siete d'accordo con la classifica?
E ricordate: le graduatorie dipendono da voi e le vostre valutazioni, quindi recensite sempre i vostri titoli preferiti!
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
concordo, la gente dovrebbe prendere coscienza di se stessi e iniziare a votare per come sono le serie e non per l'anno di produzione, cioè non posso proprio capire come una serie atroce come Lady oscar possa essere prima nelle valutazioni
p.s. di alcuni anime bisognerebbe aggiustare le schede, soprattutto la sezione "trama" che di fatto contengono invece recensioni. In alcuni casi si tratta pure di recensioni fatte dopo aver visto solo il primo episodio.
È un semplice estratto della classifica anime presente qui sul sito, l'unica cosa che cambia è che sono esclusi titoli precedenti al 1989. Non serve farsi tutte queste pippe mentali.
Sì ma qui non conta tanto la popolarità quanto la media voto, ok Ikuhara ma credevo che Dennou coil piacesse a tutti più o meno, in effetti non è in questa classifica per un pelo.
Detto questo la trovo mooolto buona, FMAB non è il più grande capolavoro di questa lista, ma non si può dire che non sia meritato il primo posto. Strano per Eva così in basso, sorpreso per Haibane, Honey and Clover ed ef (anche se ho preferito Memories, ma per questione di "minor utenza al voto", non so se mi spiego, Melodies è un po' vantaggiato).
*scappa*
Son gusti, la prima serie enfatizza un po' di più quel lato "cyberpunk", però preferisco comunque Brotherhood per come si evolvono le vicende e per i personaggi (e poi purtroppo la prima ha un finale che boh)
Sicuramente alcuni titoli più meritevoli saranno classificati più in basso di altri, ma penso che a differenza di altre classifiche questa sia abbastanza realistica nell'indicare anime veramente belli. Un normale sondaggio a cui possono votare tutti o anche solo chi ha almeno 15-20 punti porterebbe come al solito alla vittoria delle serie popolari come SAO poichè nei sondaggi possono votare tutti, compresi gli utenti casual che magari hanno visto due anime in croce ed è abbastanza probabile che in mezzo ci sia anche qualche multi account fatto per far vincere la propria serie preferita. Con un sondaggio di questo tipo no perchè per incidere veramente sulla media è necessario essere un utente attivo (con almeno 50 punti se non ricordo male) oppure scrivere una recensione quindi bisogna avere un po' di sbatta di spiegare la propria invece che limitarsi al semplice voto dato 2 secondi.
Poi vabbè, ci sono titoli come FMA che sono conosciuti praticamente da tutti perchè è uno dei primi anime che vede la gente di solito e quindi è più probabile che ricevano molti 10, ma in questo caso si tratta di una serie molto valida. Anche SAO ha ricevuto tanti 10, ma a differenza di FMA ha ricevuto anche tante insufficienze ed è il motivo per cui non è in classifica.
Nel caso di Lain penso che abbia influito molto quella recensione con voto 2 e 4, ma purtroppo non ci si può fare niente. Non so se sia questo il caso, ma spesso molta gente consiglia opere come questa a gente che ha visto appena un paio di serie e solitamente non sono in grado di apprezzarlo. Io stessa in passato avevo giudicato molto negativamente Midori-ko, un'anime che vidi quando mi ero da poco iscritta ad AC.
io non sono totalmente d'accordo. ovvio, ridurre a "vecchiume" prodotti nati oltre 10/15 anni fa è ridicolo, però l'anno di produzione è comunque in fattore rilevante; fai finta che Darling fosse uscito 20 anni fa....
Di questo non ne sono sicura perchè il voto delle schede non viene calcolato con una normale media, è un calcolo molto lungo che serve ad evitare che un singolo voto estremo faccia la differenza ed evita anche che le serie popolari abbiano voti alti a prescindere. Qui c'è la formula https://www.animeclick.it/news/57496-come-sono-calcolate-le-valutazioni-delle-opere-del-network
Cmq forse stiamo dimenticando una cosa molto importante. Per curiosità sono andata a controllare nella ricerca avanzata e dal 1989 a oggi sono usciti più di 5000 anime, quindi arrivare 30° invece che 3° è cmq un grandissimo traguardo. Stiamo parlando pur sempre di 30 su oltre 5000.
A parte gli scherzi, la lista è ben fatta e concorso su molte serie.
lo so come hanno fatto la classifica, la mia era una semplice battuta per dire che la serie meglio classificata in assoluto sul sito e un aborto di serie, disegnata male già all'epoca e invecchiata molto molto peggio xD
il punto è che la scheda in se calcola solo la terza stagione, e non conta le serie precedenti, e in più quell'algoritmo non tiene neanche conto di quanta gente l'ha vista e del drop rate, una serie vista da 300 persone con un drop rate di 8 pur avendo dei voti migliori per me non può mai essere paragonabile ad una serie vista da 3000 persone con un drop rate di 1
Cosa sentono le mie orecchie...Lady Oscar non brilla per disegni e animazioni, ma "disegnata male" è una bestemmia, che possa non piacere il chara desing di Sugino è un altro discorso, e poi la bellezza di questa serie sta negli intrecci della storia e soprattutto nella meravigliosa regia di Dezaki!
Tolti i due titoli che avete già discusso voi (al cuoi posto avrei fatto entrare Haibane e NHK), penso che tutti i titoli in top 10 siano li a qualche titolo (perdonate il pessimo gioco di parole).
Ci sta quindi che tanti si siano affezionati o abbiano apprezzato tali serie piuttosto che prodotti più moderni, spesso sommersi in mezzo ad altre 40 produzioni contemporanee, spesso costituiti da soli 12-13 episodi, chiusi e dimenticati nell'arco di 3-4 mesi.
Altre volte fanno tanto l'hype, il fandom o il rilancio di una vecchia serie a premiare titoli "meno meritevoli".
Ma inutile tentare di trovare giustificazioni, prendiamo la classifica per quella che è
Note personali:
Sono molto contento di vedere "Shouwa Genroku" in classifica, una delle migliori produzioni degli ultimi 5 anni.
Nello stesso tempo sono sempre stupito di vedere "Gurren Lagann" tenuto in così grande considerazione, per quanto sia povero di contenuti e mortalmente piatto.
Eh purtroppo gira questa moda hipster da un po'.
Tuttavia devo essere onesta, quando ho visto questa news la mia mente è andata immediatamente, inesorabilmente e senza che potessi pensare o fermare il pensiero, a Slam Dunk.
Certo, poi indubbiamente ripenso a Eva, GTO e tanti altri, ma forse a livello di affetto per me è Slam Dunk (e Kenshin) ^^
Non vedo l'ora di recuperare Showa Genroku ^^
ma sono sempre troppo pochi per stare definitivamente zitto.
Poi ti annoieresti a morte...
Comunque vorrei aggiungere una cosa a mia difesa...
Non mi è piaciuto significativamente neanche "Your Name" se proprio dobbiamo fare confronto tra vecchio e nuovo.
Sarebbe stato meglio un "A silent voice" al suo posto.
Ecco la mia:
- un sondaggio coinvolgerebbe solo gli utenti attivi al momento, sarebbe sicuramente molto meno indicativo,
- il metodo adottato è, secondo me, il miglior compromesso fra un risultato "reale" e un tempo congruo per ottenere il dato: la media dei voti è già ben pesata, come ricordava Rukia k., ed è comunque un proxy efficace, non raffinato ma sufficiente per lo scopo.
- Certo, la questione “drop” un po’ pesa, in particolare per il fatto che alcune opere siano divise in più stagioni, però non è così semplice correggere il dato tenendo conto di questi fattori, si potrebbe fare, ma non è immediato.
-Altro bias riguarda sicuramente le serie recentissime, che molte persone non hanno ancora avuto il tempo di vedere, per questo l’unico modo è aspettare e vedere su che media si stabilizzeranno in futuro.
@metaldevilgear ...magari ci riproporrai la classifica fra 2/3 anni per vedere come si sono piazzate quelle terminate al limitare del cambio di era? ...E magari anche una classifica dei migliori dell’epoca Showa come proposto da Mirokusama?
Quanto all’assunto che quelli più vecchi siano peggio di quelli nuovi, sinceramente mi lascia molto perplessa, sarebbe l’unica arte per cui questa cosa funziona…
Mi fa ridere Baudolino (che è del 2000) ma allo stesso modo mi fa ridere Le nuvole (che è del 400 a.C). Apprezzo la scrittura di Patrick Modiano, ma non per questo butto via, che so, Machiavelli.
Anagraficamente sono sicuramente ascrivibile alle “vecchie cariatidi” ma tutto ciò che ho visto, con cognizione di causa, l’ho visto negli ultimi due anni e l’anno di produzione non mi sembra sia determinante.
Ad ogni modo, per me questa è soprattutto una lista di cosa ancora da vedere (ne ho visti solo sei – e cinque di questi sono molto contenta di vederli qui), quindi:
- metto in cima alle priorità The Tatami Galaxy …
- mi associo a chi si rallegra per la presenza di Showa Genroku
- mi segno di scrivere una recensione per Lain (sentendomi vagamente in colpa non non averlo fatto prima… )
Si ma devi considerare che gurren lagan c ha i robot grandi, e poi c ha i robot più grandi e poi c ha i robot grandi grandi e poi BOOOM, CRASH, KAABOOOM!!!
Perché è primo dell'epoca Heisei mentre è terzo di tutti i tempi!
Popolarità e gradimento non sono sinonimi, infatti se guardi gli anime con più pollicioni verdi, buona parte di quelli che citi salta fuori, segno ceh non c'è nessun preconcetto in AC, semplicemente la tua è un'altra classifica.
bhe però menzioniamo anche la parte apposta, cioè tutti quelli del "era meglio una volta" che schifano tutto ciò che è post 2000 a priori XD
Se posso dire la mia: il 2000 è un anno come un altro! Non bisogna fare distinzioni, chi le fa sbaglia a priori, è tutto un tutt'uno! Bisognerebbe guardare le serie senza discriminazioni, hai voglia di un mecha? Probabilmente andrai di 80/90, di una commedia? probabilmente 2000, quant'è bello ragionare così?
Certamente, io però nei commenti non ho visto una persona scrivere ANTE 2000=CAPOLAVORI. Pensare che gli anime nuovi siano più belli è una PROSPETTIVA (benissimo, sulle prospettive si crea dibattito tra interlocutori e ci si influenza a vicenda. Niente di più bello). Scrivere 2004=VECCHIUME è un DOGMA, UNA CASTRAZIONE, UNA FORMULA DA PALEOZOICO.
A questa frase ci stiamo pensando più noi che lui, se ci avesse pensato, non l'avrebbe neanche detta.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.