La serie, iniziata nel 2016 e ancora in corso in patria, conta al momento quindici volumi.
Qui di seguito trovate le opinioni dei redattori che hanno avuto il piacere di iniziare a seguire questa serie.
E voi, lo avete già fatto? Che ne pensante? Diteci la vostra nei commenti qui sotto!
Partiamo dal presupposto che questo volume 1 non ci mostra nulla di particolarmente nuovo a livello di trama e personaggi, ma in poche pagine ha presentato praticamente quasi tutto quello che cerco in un manga di questo tipo: un Giappone agli albori del ventesimo secolo, un protagonista sensibile, dolcissimo e determinato, un legame da proteggere, la ricerca della forza per riuscirci, un mondo fatto di demoni e ammazzademoni e dei combattimenti a suon di katana.
Demon Slayer, in questo primo numero, sembra cercare ancora una sua identità, alternando una narrazione ora veloce ora un po' più distesa, momenti cupi e altri divertenti. Il mix sinceramente non è sempre perfetto ma credo che questa storia abbia le potenzialità per diventare qualcosa con una sua precisa identità.
L'autrice ha un tratto molto marcato, la spigolosità dei volti e le linee spesse ricordano un po' la Takahashi di Inuyasha, le tavole sono abbastanza ricche ma il tratto è ancora visibilmente acerbo. Credo e spero che possa migliorare molto.
Tanjiro è un protagonista adorabile, almeno per i miei gusti, molto classico sì ma la sua determinazione unita alla sua debolezza e al cuore d'oro che mostra subito, lo rendono tenero e invogliano a tifare per lui.
Quello che ho sempre temuto da quando mi sono interessata a questo manga, era che il rapporto tra fratello e sorella potesse sfociare in qualcosa di troppo morboso se non addirittura nell'amore romantico, ma per adesso non parrebbe, né si avvertono vibrazioni in tal senso (sì, sono partita prevenuta perché non amo gli eccessi tipici di manga e anime nei rapporti tra fratelli e sorelle).
Dove Tanjiro e l'amata sorella ci porteranno non lo so ancora, ma il primo volume di questo manga è bastato a convincermi di voler intraprendere questo viaggio.
Solitamente apprezzo le jumpate, ma il primo volume mi ha lasciato, purtroppo, un po' freddina.
Partiamo dal presupposto che adoro le serie in cui appaiono demoni o ayakashi, o comunque tutto ciò che è legato al folklore giapponese, ma qui ciò che non mi ha convinto pienamente sono stati la trama, un po' semplice e non originale, e il passare troppo veloce del tempo.
Gli eventi sono stati presentati in modo adeguato (la scoperta dei demoni, l'inizio del viaggio di Tanjiro, l'arrivo dall'addestratore), ma da metà volume si è accelerato il ritmo, facendomi anche storcere il naso su un particolare che spero abbia una spiegazione nei prossimi volumi.
Non è però un volume da bocciare in toto, ma anzi sono da apprezzare i protagonisti: Tanjiro non si arrende e vuole in tutti i modi cercare di far tornare la sorella come prima, e Nezuko, che da demone incazzata fa un po' paura, è adorabile vederla rimpicciolirsi o quando cerca di proteggere il fratello. Nonostante le avversità, i due continuano a sostenersi nonostante siano "nemici".
Ho apprezzato il tratto dell'autrice che durante le scene di lotta riesce a far comprendere bene cosa accade, e anche la narrazione è chiara e scorre senza problemi.
Continuo a dargli una possibilità, anche solo per continuare a vedere la piccola Nezuko!
Il tratto dell'autrice si sposa benissimo con il tipo di storia raccontata: da seriamente l'idea di un'illustrazione che racconta una storia di un mondo dove uomini e demoni non sono separati e lottano fra di loro per poter sopravvivere. Seppur certe proporzioni in certe vignette non siano il massimo e che alcune volte l'illustrazione non è precisissima, mi trovo pienamente soddisfatto, in quanto lo trovo appunto ben contestualizzato e, a prescindere, oggettivamene ben realizzato nella sua maggior parte. Il disegno mi piace e noto buone potenzialità per migliorare in futuro.
Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 1
Giappone, albori del ventesimo secolo. Il giovane Tanjiro, un gentile venditore di carbone, vede la sua quotidianità stravolta dallo sterminio della famiglia a opera di un demone. L’unica rimasta in vita è la sorella minore Nezuko, che tuttavia è stata trasformata in un demone a sua volta. Per farla tornare come prima e vendicarsi del mostro che ha ucciso la madre e i fratellini, Tanjiro si mette in viaggio con Nezuko, dando inizio a un’avvincente racconto di sangue, spade e avventura! [Con esclusiva sovraccoperta in omaggio disponibile al Comicon 2019 e poi in fumetteria fino ad esaurimento scorte]
Prezzo: 4,50 €
Totale voti: 115 14 3
CloveRed
Davvero un buon primo volume, accattivante, intrigante ed emozionante. Forse risulta troppo veloce in alcuni punti, ma la storia dei due fratelli è entrata subito nel cuore. Disegni acerbi ma adatti alla serie. Ps Mi dispiace per gli allievi morti.
27/06/2023
Godaime Hokage
Tanjirō passa dalla disperazione per il massacro della propria famiglia alla determinazione necessaria per affrontare l'esame finale per diventare ammazzademoni.
02/03/2023
Rivai9087
Giappone, albori del ventesimo secolo. Il giovane Tanjiro, un gentile venditore di carbone, vede la sua quotidianità stravolta dallo sterminio della famiglia a opera di un demone. L’unica rimasta in vita è la sorella minore Nezuko, che tuttavia è stata tr
02/07/2022
Just do it
Un buon inizio, canonico per molti versi agli stilemi shonen, sebbene in senso positivo, ma con atmosfere intriganti. Narrazione certamente veloce, ma non affrettata o piatta, e personaggi decisamente interessanti
24/02/2022
Arturia Pendragon
I disegni del manga non sono belli come quelli della serie animata della Type Moon, un vero peccato, però, essendomi appassionato tantissimo a questa serie sono felicissimo nel fare la collezione!
20/02/2022
Riri
Tanjiro non crede che esistano i demoni, ma deve ricredersi quando perde tutta la famiglia. Nezuko lo protegge anche se è un demone. Per fortuna Giyu la risparmia! Tanjiro si allena duramente ma il volume termina nel mezzo della prova!
02/01/2022
Anemone Blu
Primo volume che si legge in un attimo. La storia, nella sua semplicità, cattura fin da subito il lettore. L'atmosfera cupa e la presenza di demoni rende tutto ancora più intrigante. Il tratto della mangaka è davvero particolare, a me piace molto.
25/12/2021
EmJAM
Molto veloce come lettura, il che è un bene dato che la storia ti prende subito. I disegni non sono un granché, però sono accettabili per la loro semplicità. Oltre che ad essere un volume introduttivo, si passa subito anche all'azione
29/12/2021
DregonP5R
Disegni tremendi (purtroppo), ma la storia è molto bellina, spero solo che nel andare avanti si migliori il tratto
28/10/2021
Knife
Manga veramente ben fatto, disegni ben curati anche se per me ci sono troppi primi piani (e primi piani americani), l'anime è una copia fedelissima (almeno per il mio punto di vista) del fumetto. Qualità prezzo ottimo
22/08/2021
bob71
Volumetto che si lascia leggere con piacere. Coinvolgente sin dall'incipit con un veloce sviluppo della trama e una buona caratterizzazione dei personaggi. Belli i disegni che si apprezzano soprattutto per i costumi e per le scene d'azione.
28/03/2021
cosmarti
Veloce narrazione dell'introduzione. I disegni sono semplici ma gradevoli. Proseguirò la lettura incentivata dal successo che ha riscontrato in Giappone. Personalmente non ho visto nell'anime questo gran capolavoro, speriamo il manga ci sorprenderà.
22/12/2020
Funghetto86
Tanjiro per questo inizio non si può dire abbia una sua spiccata personalità ma sicuramente un forte attaccamento alla famiglia. Molto belle le ambientazioni innevate. Inizio promosso.
05/11/2020
Juggern@ut
La storia non mi ha preso più di tanto, i disegni non mi piacciono neanche tanto. Verso gli ultimi capitoli si ripiglia un pò. Non so se lo proseguirò.
19/08/2020
Mitsuki_92
Decisamente scorrevole e avvincente! Il giovane Tanjiro desidera vendicare la morte della sua famiglia e salvare sua sorella. Per farlo dovrà addestrarsi e affrontare mille difficoltà che lo porteranno alla prova finale per diventare cacciatore di demoni.
31/07/2020
Niccolò
Carino, è molto veloce nella narrazione che è anche piuttosto scontata ma continuerò a leggerlo.
01/06/2020
Kotaro
La narrazione è molto rapida, ma dopo un inizio shock non si perde troppo in preamboli. Da un lato è un bene, dall'altro forse manca qualcosa, ma comunque è scorrevole.
24/05/2020
DD88
Primo volume abbastanza banale e scontato. Il tratto è molto semplice ma ci può stare. Non mi ha colpito particolarmente, dalla serie del momento mi aspettavo decisamente di più.
03/04/2020
Utente116487
Il tratto rientra pienamente nei miei gusti: chiaro, semplice, immediato e piacevole. Primi capitoli abbastanza scontati, si riprende con gli ultimi due.
06/02/2020
Echo
Non mi è piaciuta per niente la parte riassuntiva contenuta nel secondo capitolo, è trattata veramente troppo in fretta. Si riprende con con i capitoli successivi
17/11/2019
pippo311lp
Stranamente l'anime è più dettagliato, ma il manga si fa leggere e appassiona anche perché va dritto al punto(a volte un po' troppo). Stile e tratto ok, ma la qualità delle tavole è incostante.Verdino
08/09/2019
TheDarkLord
Un buon inizio, una storia affascinante che non parte dritta al punto. In certi casi forse gli eventi si svolgono con troppa velocità ma per il resto è molto buono.
04/08/2019
Tiger-lily83
Parte come il classico degli shonen: famiglia sterminata, sorella da salvare, protagonista senza macchia. Però ha un buon ritmo quindi prende subito e appassiona. Buono il disegno non è il “patinato” che si vede ultimamente e quindi apprezzo la scelta
31/08/2022
shinji01
Interessante, si legge che è un piacere e fa venire voglia di continuare a seguirlo. Promosso!
12/05/2019
LaMelina
Forse un po' troppo accelerato in alcuni momenti, ma è un ottimo primo volume per uno shonen. Incuriosisce, ha la giusta dose di azione e sentimenti, e i personaggi sanno farsi apprezzare.
11/05/2019
Hachiko94
Un inizio non malaccio, i disegni non mi dispiacciono e una storia coi demoni mi attira non poco. Spiace molto per i due ragazzi, però forse Tanjiro riuscirà a vendicarli.
22/02/2021
Arwen1990
Anche se l'incipit risulta banale e scontato, penso che ha delle buone potenzilità. L'ambientazione cmq è tra le mie preferite:tanta storia e folklore nipponici.
29/04/2019
Utax
Mi è piaciuto nonostante la prevedibilità. Lo stile di disegno è sporco ma nel contempo chiaro e molto accattivante e si respira molta serietà nonostante si tratti di uno shonen. Primo numero promosso
27/04/2019
Fenar
L'inserimento iniziale da "carbonaro" non l'ho avevo mai visto. L'avventura a seguire è superficiale, non proprio convincente. Si risolleva giusto alla prova sul monte. Parecchi morti.(claymore docet)
27/04/2019
damoclez
Non sarà il massimo dell'originalità, ma mi piace sia come storia e disegno, sicuramente lo seguirò.
25/04/2019
sozuzoste
Sinceramente non ricordavo di averlo prenotato.Ora lo metterò in abbonamento,mi sa.Da questo primo volume ho avuto delle buone impressioni.Tratto piacevole.
15/04/2019
tombec94
Amo i disegni di questa Mangaka, la trama é molto classica ma mi ha interessato fin da subito!
15/04/2019
Arashi84
Meglio di quanto mi aspettassi, non sarà originalissimo ma i due fratelli mi hanno conquistata velocemente, sono tenerissimi. Ci sono tanti spunti interessanti, attendo il prossimo numero con fiducia!
14/04/2019
リッカルド
Un buon inizio, con un giusto equilibrio tra serietà e scenette divertenti. I disegni mi piacciono molto.
14/04/2019
Fabbrizio_on_the_Road
Primo volume che mette sul piatto dei pretesti narrativi emotivamente importanti, ma a non avermi convinto è la qualità della scrittura e della narrazione, oltre alla caratterizzazione insufficiente dei personaggi. Disegno altalenante.
23/10/2024