Ogni anno, la storica rivista d'animazione giapponese Animage indice l'Anime Grand Prix, permettendo ai suoi lettori di eleggere i preferiti dell'anno in svariate categorie, dalle serie animate ai singoli episodi, passando per personaggi e doppiatori, fino alla colonna sonora.
Come avrete già letto dal titolo, oggi parliamo di doppiaggio e scopriamo insieme la Top 10 delle voci maschili preferite dai lettori di Animage, risalendo dall'ultimo posto fino al primo:
10. Hiroshi Kamiya
Abbiamo conosciuto per la prima volta la voce profonda di Kamiya nella prima metà degli anni '90, grazie a piccoli ruoli in Chibi Maruko-chan e Captain Tsubasa (da noi Holly & Benji).
È diventato una star a tutti gli effetti dopo aver interpretato ruoli di spicco in anime di successo come Sayonara Zetsubo-sensei, Natsume degli spiriti e Osomatsu-san. Ad oggi il suo ruolo più importante è probabilmente quello di Levi in L'attacco dei giganti.
9. Takahiro Sakurai
Torniamo a parlare di Osomatsu-san, perché uno dei sei personaggi principali è interpretato proprio da Sakurai, famoso per il tono pacato della sua voce. Ha interpretato Suzaku in Code Geass, Shirokuma in Shirokuma Cafe e Reigen Arataka di Mob Psycho 100. Al di fuori degli anime, ha doppiato Cloud Strife di Final Fantasy VII e Edward Cullen di Twilight.
8. Mamoru Miyano
Probabilmente avete già sentito parlare di Miyano grazie alla sua interpretazione di Light Yagami in Death Note. Altre sue partecipazioni includono grandi titoli mainstream (Free!, Kingdom Hearts, Ouran High School Host Club e Pokémon), e altri più di nicchia (Gatchaman Crowds, Tokyo Ghoul).
7. Yuma Uchida
Yuma, fratello minore della doppiatrice Maaya Uchida, ha saputo costruirsi un buon repertorio di ruoli dal suo debutto nel 2013.
Interpreta ad esempio idol come Eiji Ohtori di Uta no Prince-sama e Jun Sazanami di Ensemble Stars, oltre ad avere ottenuto anche una manciata di ruoli principali (ad esempio quello di Ash Lynx in Banana Fish).
6. Yuki Kaji
Recentemente, Kaji ha fatto notizia sposando la collega Ayana Taketatsu; il tratto particolare di questa unione è che entrambi doppiano lo stesso personaggio, Pipimi di Pop Team Epic... sebbene con tanti altri colleghi.
Oltre a questo, abbiamo visto Kaji in una miriade di ruoli diversi: da Eren Jaeger di L'attacco dei giganti a Todoroki in My Hero Academia. La sua voce, morbida e sensuale, è stata scelta per lo specchio elettronico parlante ideato dal marchio Novera.
5. Chiharu Sawashiro
Chiharu ha nel suo curriculum una serie di ruoli di alto profilo in anime sugli idol come Show by Rock!, Love Rice, A3 e TsukiPro.
È il fratello minore di Miyuki Sawashiro, che si è classificata al dodicesimo posto in questa stessa classifica.
4. Yukihiro Nozuyama
Sebbene abbia interpretato solo piccoli ruoli negli anime, Nozuyama si è conquistato il quarto posto in classifica grazie al personaggio di Dice Arisugawa del franchise multimediale Hypnosis Mic: Division Rap Battle.
3. Shintaro Asanuma
Un altro doppiatore di Hypnosis Mic, ma che possiede in questo caso una carriera più ampia.
Ha lavorato principalmente a franchise legati agli idol, incluso il videogioco per cellulare Ensemble Stars, e ha partecipato in vari ruoli in Black Butler e Tokyo Ghoul. Interpreta inoltre Shulk, protagonista di Xenoblade.
2. Yusuke Shirai
Shirai ha interpretato ruoli molto diversi fra loro: dal "ragazzo magico" Sulfur Gaia in Cute High Earth Defense Club Love! all'autoproclamato “leader” dell'unità principale in IDOLiSH7, fino al ruolo di Ramuda Amemura in Hypnosis Mic.
1. Soma Saito
Un altro doppiatore di Hypnosis Mic, presente anche in Ensemble Stars (dove interpreta una coppia di gemelli) e in Granblue Fantasy (nel ruolo di Feather). Sebbene abbia debuttato solo nel 2011, ha un sacco di titoli importanti nel suo curriculum: Haikyuu!!, Touken Ranbu, Le bizzarre avventure di JoJo.
Interpreta anche il ruolo di Yu Mizuno, fan di My Melody, in Sanrio Boys.
Fonte Consultata:
SoraNews24
Peccato non ci sia anche Ishikawa, mi piace tantissimo anche lui
Che apprezzo ma assenti: Maeno, Suwabe, Nakai, Matsuoka...T_T
Un altra sorpresa è non trovare Daisuke Ono .
In pratica qui gli anime non c'entrano nulla o quasi. Nozu non ha davvero nessun ruolo di rilevanza nella sua carriera, se non quello di HypMic, non sarebbe possibile un quarto posto considerano i doppiaggi anime.
Personalmente il mio numero uno di questo periodo è Yumino: con Ash ha fatto un grandissimo signor lavoro, e devo dire che mai mi sarei aspettata la faccetta tonda e pucciosa che ha questo fanciullino♥
Anche se la scuffia me la sono beccata dopo, tra i suoi ruoli in Kono Oto Tomare (nonché la bellissima Speechless dove sfodera una voce molto molto pulita e ancora diversa rispetto al doppiaggio), Furuka con Kyo e soprattutto Given su Uenoyama, il mio personaggio preferito (voce azzeccatissima).
Poi di Mamo-Kamiya-Sakurai-Kaji che dire... mostri sacri ^^''
Ah ecco, mi chiedevo il perché della prima posizione dato che Souma non ha praticamente avuto ruoli da protagonista in animazione. Nell'ultimo anno l'ho sentito solo su Lao di Banana Fish e sul ragazzo che sussurrava alle ranocchie. Bravo, per carità, ma la differenza con uno Yuma Uchida che pur giovanissimo si sta specializzando nei ruoli da "tsundere" ,tanto che lo trovo ovunque, si sente tutta. Per tacere dei veterani che compaiono e non compaiono in questa classifica ^^
Esattamente. Il fenomeno Hypnosis mic fa sfaceli, da qui questo grande amore per molti suoi doppiatori che altrimenti non conoscerebbe nessuno.
No aspetta, se ti riferisci all'ultimo anno ok, non ha lavorato molto fuori da HipMic ma non è che non abbia avuto ruoli da protagonista. Il suo grosso debutto è stato con Twelve in Terror in resonance, ricordo che già all'epoca era molto quotato assieme al "partner" Kaito Ishikawa. Poi doppia pure un personaggio molto amato di Touken Ranbu e ha fatto varie robe da idol (Tsukipro, Dymamic chord) tra cui soprattutto il rosa Tenn-nii di Idolish7, che in giap ha un seguito assurdo. Quest'anno poi ha sia un ruolo in Ensemble star che il bel Yukinojo di King of prism e non potete capire quanto successo abbiano tra le giappe queste 2 serie ? Poi canta, fa concerti, ha un programma radio (con Kaito, la ship is real)... ma soprattutto è carino in maniera pucciosa. Insomma, il suo primo posto non stupisce affatto.
Io faccio la vecchia e resto ancorata alla mia generazione di 30-40enni, per cui per me le posizioni 10-9-8-6, assieme a tutti i grandi esclusi della loro età, saranno sempre il top! ?
Yuuma Uchida è molto bravo, doppia, canta, balla... ma voglio vederlo tra 10 anni.
Edit: io spero vivamente che invece non si "specializzi" troppo, è un attimo rimanere intrappolato in uno stereotipo di personaggio, specie con la concorrenza spietata che hanno oggi i doppiatori giovani e carini. Quindi tra i Chika e i Kyo, ben vengano gli Eiji e gli Eigo, anche perché le capacità per spaziare le ha.
[img]https://vignette.wikia.nocookie.net/tsukipro/images/f/f7/Let_it_be_movie_poster.jpg/revision/latest?cb=20190701114736[/img]
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.