La settimana scorsa, il sindaco di Rio de Janeiro ha ordinato il ritiro di un fumetto Marvel dalla Bienal Internacional do Livro (la biennale internazionale del libro di Rio n.d.r.) a causa di contenuti da ritenuti non adatti ai minori. Il libro conteneva un bacio gay tra due personaggi (Hulkling e Wiccan) degli Young Avengers.
Il sindaco Marcelo Crivella è politicamente vicino al discusso presidente del Brasile Jair Bolsonaro e alle posizioni della Chiesa universale del regno di Dio.
L'ex pastore evangelico eletto nel 2017 ha spiegato che ha voluto difendere la famiglia, dato che il libro, il quale conteneva la serie del 2010 Avengers: The Children’s Crusade, avrebbe dovuto essere sigillato all’interno di un cellophane e avvisare del suo contenuto per difendere le famiglie.
A decisão de recolher os gibis na Bienal teve apenas um objetivo: cumprir a lei e defender a família. De acordo com o ECA, as obras deveriam estar lacradas e identificadas quanto ao seu conteúdo. No caso em questão, não havia nenhuma advertência sobre o assunto abordado. pic.twitter.com/7tePvvM8ab
— Marcelo Crivella (@MCrivella) 6 settembre 2019
Il giudice Heleno Ribeiro Pereira Nunes del tribunale di Rio de Janeiro ha respinto l’ordinanza del sindaco, affermando come questa non rispettasse la libertà d’espressione garantita dalla costituzione brasiliana.
La decisione del tribunale è stata però rovesciata dal presidente della Corte di Giustizia Claudio de Mello Tavares, il quale ha stabilito che il sindaco potesse bloccare la vendita del libro.
Il 7 settembre la Folha de San Paulo, giornale a maggior diffusione dell’America Latina, ha pubblicato in prima pagina il bacio omosessuale tra Wiccan e Hulkling, due supereroi del fumetto Giovani vendicatori della Marvel come reazione alle decisioni di Crivella.
P.S.: I poliziotti mandati dal sindaco a ritirare una copia del libro alla manifestazione culturale non ne hanno trovata nemmeno una. Il fumetto è infatti andato immediatamente sold out. 14.000 copie sono state acquistate dallo Youtuber Felipe Neto, che poi le ha regalate avvolte in una busta di plastica con su scritto "libro inappropriato per persone arretrate e con pregiudizi".
Fonte Consultata:
Senza Linea
Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.
Hanno uno strano concetto di religione costoro...Molto troppo legata a quella che si chiama "la Chiesa dei dollari".."La Chiesa dei denari".
Bolsonaro è figlio diretto di questi movimenti ( oltre che delle istanze razziste e "Purificatrici" di certa piccola e piccolissima borghesia bianca, di origine coloniale, del brasile, basta guardare le mappe del voto in Brasile...)
La Chiesa- lo dico perchè ci sarà un importante evento a breve- è in mezzo, condanna la corruzione - e magari anche le immoralidad - ma capisce bene che tipo di socialità vogliono imporre costoro. Pervertendo l'idea stessa di religione... E non da oggi la tutela dei popoli dell'Amazzonia è una delle direttive principali della Chiesa Brasiliana.
Scusatemi l'intervento, forse fuori luogo, ma davvero questo - nel suo "Piccolo" -è un'esempio della guerra- e non solo culturale- che si combatte in quel paese. e non solo li.
Il Brasile appartiene al primo gruppo.
Non più tanto. non più tanto.La Corruzione non è solo uno slogan. E forse proprio la crisi economica, e sociale, che spiega certe situazioni.
Credo fosse sempre stato sottointesto e mi sembra un contesto completamente diverso da chi festeggiava la sconfitta alla elezioni europee in un sito dedicato a anime e manga...
Come spiegato questo è l' agoraclick...si puo' parlare di tutto (senza offendersi e senza insultarsi) su temi legati comunque al mondo del fumetto/nerd
P.s. Solo io ho la pubblicità di una crociera gay alla fine dell'articolo? Giusto per sapere
PS. E non voglio nemmeno immaginare cosa succede in Corea del Nord.
- Sì padre, mi aiuti! Temo che non sposerò mai una donna né metterò su famiglia perché ho visto due maschi immaginari in un fumetto che si baciavano!
- Ti capisco perfettamente, figliolo! Ieri ad esempio leggevo il passo di Abramo e Isacco e mi è venuta un'irresistibile voglia di sgozzare mio figlio che continua a rompere perché vuole il Nintendo Switch!
Se parli di me, la vignetta che ho postato per le europee era ironica, dato che era tratta da una pagina comica a tematica star wars.
E poi io non ho votato per chi ha vinto le europee.
No,mi riferisco ad altri che in sezione social incominciarono a discutere della cosa.
Da sempre chi urla più forte, ed in modo apparentemente "Non Convenzionale", ottiene risultati. In qualunque campo.non riduciamo tutto a Presentismo..queste sono c situazioni con una lunga storia... C'è un istinto a seguire il "capo" che pare irrefrenabile nella testa delle persone.
E si controlla solo con l'istruzione, e con l'azione democratica - come è stato ben fatto anche in questo caso -
Alla lunga questi fenomeni - nazisti? No li definirei come Maccartistici, il Brasile era e resta una democrazia, questa è una malattia delle democrazie..Una spece di influenza che gli prende.Periodicamente. Si può resistere. E vincere i vari Senatori Mc Carthy e la loro fosca retorica.
E fosse questione di Capitalismo. Ne sarei ben felice.
Due cose A) @Risen9 hai ben ragione, ma lo scopo della galassia che ruota attorno a questi gruppi è erodere, fino a distruggerle queste leggi. Ti consiglio di seguire i pochi programmi che in Italia si occupano di America latina.
@Alessioxi ma sicuramente eravamo in piena guerra freda, sicuramente c'era un climo da tregenda- non so se hai mai visto le pubblicità su come si doveva "resistere" alle bombe nucleari. Le trovi nei programmi di Rai Cultura. Il nostro però si insinuò in questi problemi amplificando al massimo il pericolo dell'Infiltrazione comunista. Delle spie. Iniziando una campagna che sconvolse perfino quell'esercito a cui, a chiacchiere Mc Carthy ed i suoi pards, mostravano la loro riverenza.
Bolsonaro è aldifuori della tradizione e cultura politica brasiliana. A capirsi come ha nominato il Procuratore Generale della repubblica - formalmente c'è una divisione fra potere esecutivo e potere giudiziarioin Brasile? non come vuole norma e tradizione dalla lista di personalità votata dai magistrati brasiliani, ma nominandone uno di prpria sponte.Noto per le sue idee oltransizte. Indifferente a qualunque regola, principio, consuetudine.
Questo è Bolsonaro.
Con tutte le oscenità che circolano nei mass media censurare un bacio è una bestemmia e censurare l'arte è un'ulteriore bestemmia.
Ne dubito, è tutta una simulazione
A prescindere dall'anno le persone che detengono il potere dovrebbero aver sentito parlare dell'effetto Streisand, e invece...
Sì, questo:
Guarda capisco abbastanza quel che vuoi dire. Vi è, sul serio, un meccanismo naturale in queste situazioni. I sistemi dove c'è un "capo" che tutto sà, e tutto decide, sembrano più efficienti, e talora lo sono, ma sempre nel breve periodo. Nel lungo i nodi vengono, spesso violentemente, al pettine.
L'idea del "Capro Espiatorio" la troviamo descritta nel Vecchio Testamento se non sbaglio - e scommeto che spulciando opere più antiche e di altre culture potrenno ritrovarlo magari in forme diverse.
Il modello capitalista-liberale non è esente affatto da colpe, perchè cammina sulle gambe delle persone. Ho letto qualche giorno fà di quanto accaduto in uno sperduto paesino della ex germania dell'est. Un pastore protestante- a proposito di evangelici - è stato costretto ad andarsene da questo villaggio, che ha contribuito a ripopolare, e far tornare una comunità vitale, con un costante impegno di recupero sociale, e di attenzione ai giovani, semplicemente perchè...si è schierato a favore dell'accoglienza di un 24 profughi.
E' accaduto qualcosina che è molto simile ad un'affaire italiano. La politica ha deciso di mandare queste persone in questo paesino, senza nulla dire. Alle rimostranze del nostro sacerdote-sindaco, non si può portare queste persone senza nulla dire, nulla preparare, la "Politica" ha risposto che oramai era tutto fatto, ai problemi si sarebbe "Pensato dopo".
Risultato, un simpatizzante locale di un partitucolo neonazista venuto casualmente a conoscenza dell'arrivo di queste 24 persone ha montato un incredibile can can, supportato anche da alcune preoccupate mamme...con tanto di pagina Facebook sull'Invasione!
Incontri, reprimende, inviti. Nulla è servito...L'ombra dell'invasione ha fatto detonare, nell'assoluta indifferenza della classe politica, la "bomba"...Ed il bello è che le 24 persone alla fine manco le hanno mandate.
Il nostro ha subito un vero ostracismo dalle stesse persone che aveva per anni ed anni aiutato, ed ha deciso di andarsene.
I nazisti hanno vinto.
Una declinazione della “strategia del cuneo” che mira ad erodere diritti, ove siano acquisiti, o impedire che questi diritti siano conquistati.
La buona notizia è che, in questo caso, la reazione mi sembra essere stata robusta e efficace...
A certa gente non va fatto passare nulla. NULLA. Censurano un bacio? E lo si schiaffia gigante in prima pagina sul maggior quotidiano della nazione.
Possono sembrare stronzate, ma come, tutto questo casino per un fumetto... Ma non è il singolo episodio che si combatte quanto quello che ci stà sotto.
uno che (parole sue) preferirebbe il figlio morto, piuttosto che omosessuale... (contento lui)...
@alessiox1 probabilmente è vero che se si fosse trattato di due ragazze probabilmente sarebbe stata un'occasione meno "ghiotta" da cercare di sfruttare politicamente. Per una combinazione di ragioni sbagliate, direi...
Chissà. Non è mica un fatto isolato questo intervento. Fà tutto parte di un evidente progetto politico per affermare i "valori" della famiglia e "tutelare i bambini".Ovviamente secondo il punto di vista di questa Church. Notate come questo sindaco sia lo stesso che ha tagliato i finanziamenti alle Scuole di Samba che realizzano il carnevale di Rio - oggi un pò confinato nel famoso "Sambodromo", ma sempre di grande richiamo per i turisti.
Inevitabilmente.....
Non dire così. I problemi in Brasile ci sono, Coinvolgono tutti, ed in primis quella massa di persone che hai citato, che vogliono risposte...ma se nessuno gliele dà?? l'elezione di Bolsonaro è figlia dell'incapacità della politica brasiliana di proporre modelli alternativi di risposta.
L'ascesa di Bolsonaro - l'ascesa di questi Pentecostali ( che sono ancora più fanatici di quel che pensiate) è dovuta ai grandi scandali di corruzzione esplosi in questi ultimi 12 anni, agli sperperi fatti, all'inettitudine del partito di Lula di opporsi a questa deriva corruttiva che investiva tutta la socialità e che ha suscitato ondate di indignazioni che hanno fatto dimenticare quanto di buono è stato fatto dai governi di sinistra per risollevare lo stato della popolazione usando le risorse del petrolio.
E dal fallimento anche della destra brasiliana - non certamente "Liberal" -che ha cavalcato ogni e qualsiasi malumore e risentimento, spessimo fomentato dai nostri cari Neo pentecostali, e fatto un vero "Patto con il Diavolo" con queste forze sperando i poterle usare e poi metter di canto.
Metteteci anche che il Brasile non ha mai veramente fatto i conti con la sua dittatura ed il risultato è Bolsonaro. Un tipo che fà apparire moderato perfino Trump.
Lula è una brava persona, ma c'è poco da fare, i corrotti c'erano. Ora mi si dice che potrebbe tornare in politica - le accuse a suo carico erano state gonfiate - ma dovrà trarre insegnamento da quanto accaduto.
P.S. per darvi un'idea dei problemi, in brasile si riversano migliaia e migliaia di Venezuali, fuggendo dalla situazione del loro stato. Per gran parte insistono su un piccolo, povero stato amazzonico, con poche strutture e tantissima povertà... ,CHi se ne occupa? Pochissime persone...chi pensate che abbiano votato queste persone abbandonate a se stesse??
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.