Tempo fa vi abbiamo parlato della possibilità, secondo certe fonti, che Dragon Ball avrebbe potuto avere una nuova trasposizione cinematografica, dopo quel orribile fallimento che fu Dragon Ball Evolution.
Si parlava di un forte interessamento della Disney per il franchise di Akira Toriyama. Daniel Ritchman però ieri ha lasciato un tweet sibillino che potrebbe farsi sperare bene... o male... dipende sinceramente dal vostro punto di vista.
Ma perché un suo tweet dovrebbe essere indicativo? Parliamo di una personalità molto influente che da anni lavora nel Marvel Cinematic Universe e al DC Extended Universe, già in passato parlò ad esempio del film di Ghost Rider ben prima che questo fosse ufficializzato.
Dobbiamo temere?
Dobbiamo sperare?
Fonte Consultata:
ComicBook
Si parlava di un forte interessamento della Disney per il franchise di Akira Toriyama. Daniel Ritchman però ieri ha lasciato un tweet sibillino che potrebbe farsi sperare bene... o male... dipende sinceramente dal vostro punto di vista.
Dragon Ball movie maybe finally?!?! ?
— Daniel Richtman (@DanielRPK) December 2, 2019
Ma perché un suo tweet dovrebbe essere indicativo? Parliamo di una personalità molto influente che da anni lavora nel Marvel Cinematic Universe e al DC Extended Universe, già in passato parlò ad esempio del film di Ghost Rider ben prima che questo fosse ufficializzato.
Dobbiamo temere?
Dobbiamo sperare?
Fonte Consultata:
ComicBook
In dieci anni le possibilità date dagli effetti speciali e, soprattutto, la sensibilità verso l'animazione Giapponese è cambiata. Buone cose si sono viste. Alita: Battle Angel, The Edge of tomorrow (All you need is kill), e (in parte... forse) Ghost in the Shell.
Il bilancio complessivo spinge al pessimismo ma il trend forse è buono.
Tutto dipende dalla serietà del progetto e dalle persone implicate.
Concordo con te. Basta che ci sia buona volontà
Se e' vero non mi meraviglierebbe, la Disney a fiuto su potenziali franchise danariferi, tutto dipendera' a chi daranno la regia ed il soggetto del film.
Ai posteri l'ardua sentenza.?
Il problema di Evolution non erano gli effetti speciali.
Comunque a me non dispiacerebbe, sperando che coinvolgano Toriyama e che non snaturino l'opera. Se poi ne viene fuori un'altra schifezza, pazienza
Cioè la Disney che ha rivelato di avere progetti con suoi francising già consolidati per almeno i prossimi 10 anni(minimo) è interessata a DB?
Perché la cosa mi puzza di ennesima fake news o fraintendimento
Ci ritroviamo qui tra un anno esatto con tutte e sette le sfere del drago per risolvere tutto in caso di problemi.
Anche quelli giapponesi.
E a dire il vero i più grandi passi avanti li ho visti nei film e nelle coproduzioni cinesi.
Ecco sinceramente vedrei meglio una coproduzione nippo-cinese.
Forse si potrebbe essere ottimisti, però non saprei, una vocina nella mia testa continua a dirmi che tutti i film dal vivo di Dragon Ball faranno inevitabilmente accapponare la pelle...
Nel frattempo ringraziamo Tony Randel per la sua trashata suprema su Ken il Guerriero!
Sicuramente occorre liberare la testa dalla versione animata.
Il vero problema però più che visivo penso sia narrativo.
Dragonball è impossibile da trasporre così com'è.
goku è un bambino e l'idea di vedere un attore bambino così.... o è qualcuno con due ball grosse così o diventa la sagra della pacchianata.
Passare direttamente a DB Z è altrettanto problematico, ci puoi fare i fan movie ma in qualche modo devi rinarrare le origini.
Sarebbe comunque una scelta migliore a mio parere in fondo DB è mondialmente conosciuto e anche "sorvolando" sull'infanzia con qualche flashback o con un sunto iniziale privo o quasi di combattimenti si potrebbe realizzare.
Gohan andrebbe gestito come un ragazzino e Goku già adulto.
Quindi temporalmente qualcosa a metà tra le saghe di Cell e Majinbu.
Poi arriviamo ad un altro problema.
La storia.
L'adattamento di qualcosa ?
Vegeta e Freezer sono forse i personaggi migliori però l'ambientazione terrestre è minima.
La saga dei cyborg e di cell è narrativamente la cosa migliore ma forse è fin troppo ricca e per molti versi il torneo contro Cell è troppo banale per un adattamento cinematografico.
Ecco, il rischio è di dover remixare troppo o di andare su di una storia originale con tutti i rischi del caso.
insomma, più che l'aspetto visuale, più che gli attori, più che gli FX, più che l'adattamento di alcuni personaggi il GROSSO problema che vedo è la storia.
Non dimentichiamoci che alla sceneggiatura di quel popò di film di Dragon Ball Evolution ci hanno lavorato in 2, ed uno dei 2 era proprio Toriyama.
Mi auguro di no , ma la Disney ha acquisito tutti i frc fox quindi senza spendere altro potrebbe decidere di fare un sequel di DB evolution quindi db evolution 2.
È ripeto mi auguro di no.
Beh se uno vuole creare qualcosa che raccolga un po' di soldi al botteghino può fare qualsiasi cosa.... anche un db evolution 2, nessuno lo vieta.
Poi bisogna vedere se ne raccoglie veramente.
Se il film fosse incentrato sulla prima parte con Goku bambino, il film dovrebbe avere come punto di forza la comicità, e non credo sarebbe perdente l'idea di un film come quelli di Jackie Chan con un bambino come protagonista.
In ogni caso penso che riprendere da Z in poi possa pagare di più.
Non credo che sarebbe una buona idea riproporre una saga già raccontata. Se non si fosse fatto il film animato, sarebbe potuta essere una buona idea un live action su Broly.
Giorni fa leggevo su Behance il post dell'artista Ástor Alexander, il quale ha suggerito Vegeta come protagonista di una storia non originale.
https://www.behance.net/gallery/83538125/The-Saiyan-Prince-Pitch
E' un'idea ma al di là di vedere come sarebbe realizzato, personalmente non ho in mente film analoghi (d'azione con protagonisti bambini) nè orientali nè occidentali se non parzialmente The Last Airbender (comunque con un protagonista più grande di Goku piccolo), non sarebbe il Dragonball più diffuso, conosciuto e amato, ovvero quello con Goku adulto.
E se ho la licenza perchè mai dovrei andare a proporre qualcosa di teoricamente meno remunerativo?
Posso sempre farlo in un secondo momento come prequel in caso di mega successo.
Personalmente trovo le storie post manga di livello inferiore, ed evitabilissime.
"necessarie" soltanto per la necessità di storie originali, avendo già trasposto tutta l'opera, ma prese a se... lasciamo stare.
E' comunque una strada percorribile, forse l'unica ma sembrerebbe più un prodotto per i fan, anche se torno a dire DB in fondo è già universalmente conosciuto quindi magari andrebbe bene.
Certo se prendiamo esempi di adattamenti fumettistici occidentali vediamo che o sono trasposizioni relativamente fedeli delle opere cartacee o storie "nuove" che però presentano anche le origini dei personaggi.
Poco importa che Batman Superman e Spiderman siano già conosciuti, le "rinarri".
E con DB e altri manga la cosa è estremamente complessa.
Molto più "facile" quello fatto con Gintama, per capirci.
Prendi il personaggio e lo "scaraventi" sul palco, nè più nè meno di quanto capitato anche nel manga in fondo.
Se ci mette mano qualcuno di capace potrebbe uscire qualcosa di carino.
Non è una news, è un rumor, nessuno ha dato niente come consolidato e deciso.
Ma non è vero.
A livello grafico è possibilissimo, basta vedere i vari film action che vanno tanto al giorno d'oggi, guardatevi l'uomo d'acciaio, o comunque qualche film action a caso, tutto quello che serve è il budget giusto.
Parlando, invece della trama sarebbe anch'essa facilissima da trasporre. Non serve ne fare trame originali, ne trasporre film o altro, in Dragon Ball le saghe sono autoconclusive, quindi si può scegliere dove fare terminare il film molto semplicemente, e in caso di flop evitare di lasciare cose in sospeso.
Per il primo film, si potrebbe adattare solo la saga di pilaf, così da avere un cattivo, oppure visti i toni comici, si potrebbe adattare pilaf, e il primo torneo di arti marziali, o ancora pilaf e il secondo torneo di arti marziali, così da unire i due tornei e partite già dall'eventuale film seguente, con la saga del grande mago piccolo, che già ci porta nel Dragonball duro, anche se non fa parte dello Z, ha comunque lo spirito dello Z.
Altro problema che vi fate inutilmente è il piccolo Goku. Allora, a parte che io non vedo dove sia il problema, vi ricordo che il piccolo Goku ha 14 anni, non 2, e film con protagonisti di 14 anni ci sono, anche se magari l'attore è più grande, basta vedere i recenti spiderman, oppure in Smallville, Tom welling interpretava un Superman adolescente, nonostante avesse palesemente più anni. Inoltre si possono ringiovanire con la cgi.
Si ma comunque i modi ci sono per realizzarlo, Goku sconfigge sempre il cattivo e la trama si conclude di volta in volta per farne iniziare una nuova, credo che sia l'ultimo dei problemi, basterebbe scegliere un arco narrativo ed adattarlo alle 2 ore, niente viene lasciato in sospeso, ed un eventuale flop consentirebbe comunque di fare un film completo su Dragonball senza che ci siano cose lasciate a metà.
Non credo basti, un flop, per tua sfortuna.
Negli ultimi anni Dragonball è stato il brand manga che ha fatto più soldi, tra il manga, l'anime, il film al cinema, il merchandising e le action figure, e pure con i videogiochi, ha incassato più di un miliardo, ed è stato il brand più remunerativo. Mi dispiace per te, ma probabilmente non morirà mai (ovviamente non mi dispiace per un hater).
Stiamo parlando di film che però non sono andati affatto bene al botteghino.
Bisogna vedere sé desiderano investire in una tipologia di film che riprendono scene, concetti ecc di film che non ha certo guadagnato al botteghino.
È anche DB si porta dietro un bel fardello sul piano live action cioè db evolution, che è vero che è un film di 10 anni ma che cmq ha floppano d brutto. Ha guadagnato in tot al botteghino 63 milioni, è solo per andare in pareggio doveva farne 150.
Si può fare a patto che i fans non si aspettino una trasposizione fedele oppure un film ricco di dettagli del manga, poiché gli archi di DB sono comunque di diversi volumetti manga per ogni arco quindi nelle due ore è impossibile inserirci un intero arco narrativo di DB sé non si taglia un bel po' di roba.
Però è anche inevitabile pensare che si (ri)farà qualcosa del genere.
Speriamo molto in la e con un buon regista.
Appunto, semplicemente si mette le mani davanti spiegando che la storia così come non è adattabile, ad un film , sarà comunque una relaborazione del materiale originale, cercando comunqure di salvarne lo spirito, invece spero che il cast sia multi etnico, vabbe che Krilin il genio ed i sayian in generale sembrano avere tratti asiatici, ma Bulma, 18 e compagnia bella sembrano decisamente occidentali.
In questa epoca dovrebbe esserlo per forza.
Secondo me arco papabile per un film Disney è uno di questi 3(ovviamente come detto sopra con i dovuti forti tagli e accorciamenti per farci entrare tutto in due ore) :
- Primo arco di db Z, squadra z Vs Radish, Napa, Vegeta
- Secondo arco quello contro freezer
- terzo arco quello contro gli Androidi
Dragon Ball 1 no' c'è lo vedo tanto come film Disney, non credo che Disney si metta ad investire su un film dove ci sono bambini che si picchiano per bene tra di loro.
multietnicità Probabilmente la multietnicità consisterà in crili nero. Se non lui qualcun'altro, ma comunque qualcosa del genere ne uscirà, stando ai precedenti. Spero di no, ma visto i tempi, non mi sorprendersi neanche se tensing fosse una donna, quindi io spero di no, ma questa è la politica Disney. Se così fosse, io non penso che lo andrò a vedere.
Guku bambino A chi dice che sarebbe strano vedere bambini che si menano, ripeto che Goku ha 14 all'inizio di Dragonball, non sarebbe tanto diverso da spiderman che ha più o meno la stessa età. Male che vada possono anche fare che ne ha 15/16 non vedo dove sia il problema.
Arco narrativo Credo che quello di pilaf sia essenziale per presentare i personaggi. Senza il fiocco rosso Dragonball si può fare lo stesso, ma senza pilaf si dovrebbe scrivere una nuova origine di Goku e di come incontra i vari personaggi, secondo me il primo film deve essere legato a pilaf. Fare il contrario sarebbe un po' come fare spiderman senza la morte dello zio Ben
Ecco, in questo caso, io ho paura principalmente di questo.. che Dragon Ball venga snaturo troppo.
Fosse Dragon ball e' quello che sfruttato bene ha tutte le caratteristiche per funzionare sul modello Marvel movie, forte umorismo, personaggi carismatici, possibilita' di uso smodato degli effetti speciali, poi e' normale che ci sia una seppur parziale snaturazione dei personaggi, ma questo e' successo anche con i fumetti Marvel(nei comics Tony Stark e' stato per lungo tempo alcolizzato e Thanos vuole sterminare l'universo perche' e' un nichilista innamorato dellla personificazione della morte).
Ma certamente, la mia paura è che però venga eccessivamente snaturato. Più che della trasshata ho paura del prodotto politically correct. Ti immagini un Goku donna?
Qualcosa del genere accadrà di sicuro, basta pensare alle recenti produzioni. Non penso Goku, ma non escludo un Yamcha donna (magari pure nera) con tanto di relazione con Bulma, Perché la disney deve fare integrare tutti
Quindi per me sono solo speculazioni che si farà questo film,non immaginiamoci tristi futuri.
La cosa più importante è il budget. Se mettono a disposizione almeno 100 milioni (ma sono pure pochi) può uscire qualcosa di buono, ma se devono mettere effetti speciali pessimi, secondo me è meglio che non lo facciano.
Poi è chiaro che deve essere Dragonball, non come in Evolution, dove hanno fatto il classico film per ragazzi, sembrava spiderman, al posto delle ragnatele c'erano le onde energetica. Che poi in America sempre così fanno, lo hanno fatto con death note, con Saint seiya in cgi, praticamente cambiano il superpotere, ma il film è lo stesso
Però questo è un altro aspetto, questo film non modificherebbe quel che è stato, come evolution non ha reso dragon ball peggiore
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.