La Motion Picture Producers Association of Japan (MPPAJ), associazione composta dalle quattro principali compagnie di film giapponesi (Shochiku, Toho, Toei, Kadokawa), ha riportato pochi giorni fa durante una conferenza stampa tenutasi a Tokyo i risultati ottenuti dall'industria cinematografica giapponese nel 2019.
 
Nel 2019 ben 16 film anime sono riusciti a superare il miliardo di yen

Nel corso dell'anno trascorso sono stati distribuiti in Giappone 689 film giapponesi (86 in più rispetto al 2018) e 589 film stranieri (10 in più rispetto al 2018), per un totale di circa 262 miliardi di yen (circa 2.18 miliardi di euro) incassati al box office, ovvero il 17,4% in più rispetto all'anno precedente e il dato più alto in 20 anni dal 2000. Ben 40 film giapponesi e 25 film stranieri hanno infranto il muro del miliardo di yen incassati e di questi, 16 sono anime (otto in più rispetto al 2018) e 6 sono live-action.

Senza troppi problemi, il film che ha incassato di più è stato Weathering With You di Makoto Shinkai. Uscito a luglio 2019, ha dominato il box office giapponese per tre settimane consecutive, incassando in totale 14.06 miliardi di yen (circa 117 milioni di euro) e diventando dunque il settimo film giapponese di maggior incasso di tutti i tempi. Alle sue spalle troviamo Detective Conan: Fist of Blue Sapphire, il 23esimo lungometraggio dedicato alla serie di Detective Conan, che ha incassato 9.33 miliardi di yen (circa 77 milioni di euro), diventando il film di maggior successo del franchise.

Di seguito potete leggere la lista completa degli anime e live-action (segnati in rosso) che hanno superato il miliardo di yen:
  
One Piece Stampede
  
Mewtwo Strikes Back Evolution
  
Uta no Prince-sama Maji Love Kingdom
  
Promare
  
Yo-kai Watch: Forever Friends
 
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!


Fonte Consultata:
Crunchyroll