Crunchyroll America ha intervistato Abel Gongora, uno degli animatori stranieri che ha lavorato a "Easy Breeze", l'opening di Keep Your Hands Off Eizouken! Vi proponiamo qui di seguito la trascrizione del video intervista, di cui vi lasciamo il link in fondo all'articolo.
Keep Your Hands Off Eizouken è in onda in simulcast su Crunchyroll.
Fonte Consultata:
Pagina Facebook di Crunchyroll
Mi chiamo Abel Gongora, sto lavorando a Keep Your Hands Off Eizouken! in qualità di animatore e sono stato direttore di animazione per la sigla d'apertura. Non sono molto sicuro di quanto sia diventata virale, ma ho visto molti meme in giro e la cosa mi rende davvero felice dal momento che alcuni di questi sono molto carini. Direi che la versione di Spongebob è meravigliosa! (ride)
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Il signor Yuasa c'ha mostrato il concept, muovendosi davanti a noi. Sono semplici da vedere, ma quando ci tocca disegnarli diventano difficili. Questa opening è stata realizzata in Flash or Animate a seconda dell'animatore, dal momento che possiamo fare dei clean-up molto veloci, possiamo cambiare i colori , fare dei retakes, cambiare il tempo... è un metodo molto più flessibile rispetto a quello tradizionale. Quando lavoriamo in flash, di solito dobbiamo dividere i lavori di clean-up in parti, così da poterle muovere. Il ballo non era incluso nello storyboard, quindi abbiamo dovuto pensare a che tipo danza avremmo voluto fare, pur mantenendo ciò che invece c'era... è stato interessante.
Lo sfondo l'ho comprato io, ma non avevo il tempo di utilizzarlo tutto; non ho l'originale perchè l'ho perso, ma era fatto tutto a mano: ho semplicemente usato uno sticker che ho comprato. Ne avrei potuti utilizzare alcuni di tanti altri tipi come questo, ma è molto difficile rendere i colpi di luce ed è troppo brillante. Tutte queste parti sono realizzate in After Effects.
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Vivo e lavoro in Giappone da circa 6 anni. Ho sempre amato gli anime ma non avrei mai immaginato di poter lavorare qui; quando ho avuto l'opportunità di lavorare con il signor Yuasa, uno dei miei direttori preferiti, non me la sono fatta sfuggire: si tratta di un'opportunità unica nella vita e sono venuto qui. Spero che la serie vi piaccia, ci siamo impegnati un sacco e per il momento mi sembra che stia venendo bene.
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Il signor Yuasa c'ha mostrato il concept, muovendosi davanti a noi. Sono semplici da vedere, ma quando ci tocca disegnarli diventano difficili. Questa opening è stata realizzata in Flash or Animate a seconda dell'animatore, dal momento che possiamo fare dei clean-up molto veloci, possiamo cambiare i colori , fare dei retakes, cambiare il tempo... è un metodo molto più flessibile rispetto a quello tradizionale. Quando lavoriamo in flash, di solito dobbiamo dividere i lavori di clean-up in parti, così da poterle muovere. Il ballo non era incluso nello storyboard, quindi abbiamo dovuto pensare a che tipo danza avremmo voluto fare, pur mantenendo ciò che invece c'era... è stato interessante.
Lo sfondo l'ho comprato io, ma non avevo il tempo di utilizzarlo tutto; non ho l'originale perchè l'ho perso, ma era fatto tutto a mano: ho semplicemente usato uno sticker che ho comprato. Ne avrei potuti utilizzare alcuni di tanti altri tipi come questo, ma è molto difficile rendere i colpi di luce ed è troppo brillante. Tutte queste parti sono realizzate in After Effects.
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Vivo e lavoro in Giappone da circa 6 anni. Ho sempre amato gli anime ma non avrei mai immaginato di poter lavorare qui; quando ho avuto l'opportunità di lavorare con il signor Yuasa, uno dei miei direttori preferiti, non me la sono fatta sfuggire: si tratta di un'opportunità unica nella vita e sono venuto qui. Spero che la serie vi piaccia, ci siamo impegnati un sacco e per il momento mi sembra che stia venendo bene.
Keep Your Hands Off Eizouken è in onda in simulcast su Crunchyroll.
Fonte Consultata:
Pagina Facebook di Crunchyroll
Ha semplicemente detto che è stata lavorata in digitale (e non è una sorpresa, è quasi una decina di anni che una parte sempre più consistenti degli animatori è passata dall'analogico al digitale) perché la maggiore flessibilità degli strumenti gli consente di fare correzioni e piccole modifiche in modo molto più veloce di quanto accadrebbe con il tradizionale metodo di animazione.
Ha anche citato i due software, Flash e Animate.
Non esiste lo stile di animazione in Flash perché non esiste uno stile di animazione digitale o analogico, e in molti anime vengono usati entrambi i metodi (dipende sempre da come si trova più comodo l'animatore alla fine, il risultato è lo stesso).
Il rotoscopio poi è tutt'altra cosa e non avrebbe avuto senso per una danza come quella della opening, volutamente esagerata (mentre ad esempio ha dato risultati imho convincenti in Demon Slayer, quando fanno vedere la danza del padre di Tanjiro).
Non stai confondendo la Cel Animation digitale e la Vector-based animation? Son 2 cose differenti.
Effettivamente in parecchie occasioni sembrano più ragazzi che ragazze, specialmente Asakusa che pare più un moccioso il più delle volte.
Non ho mai considerato che si potesse parlare della seconda onestamente.
Opening orecchiabilissima, ti entra in testa già al primo ascolto, mi sembra che la parte grafica cambi di episodio in episodio o è una mia impressione?
Il chara è una delle cose che mi piace di più. Lo trovo bello, in grado di differenziarsi ma senza sfociare in cose strane. Per esempio un altro character design diverso dal solito è quello di ID:Invaded, ma a me non piace molto perchè gli occhi sono ecessivamente grandi, tanto che a volte sembra che tentino di fare il giro della testa...
A renderlo ancora più speciale secondo me sono le voci che hanno dato alle protagoniste. Le trovo molto simili a delle persone normali rispetto a tanti altri personaggi dato che usano una voce normale senza per per forza far assomigliare la voce a quella di una bambina delle elementari (cosa comune negli anime, non ho mai capito il perchè).
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