Arriva in Giappone una nuova edizione del manga di Sailor Moon, dopo la versione in tankobon del 1992, la shinsoban del 2003 (corrispondente all'edizione uscita in Italia per GP Publishing e, successivamente, Star Comics), la kanzenban del 2013 (corrispondente all'edizione Eternal attualmente in corso di pubblicazione per Star Comics) e la bunkoban del 2018. Questa volta si tratta di un'edizione full color, supervisionata dall'autrice stessa e con copertine nuove di zecca disegnate da Naoko Takeuchi, che uscirà in formato digitale. I primi due volumi sono previsti per il 29 giugno 2020, al prezzo di 990 yen cadauno.
Fonte consultata:
Sito ufficiale giapponese di Sailor Moon
Per curiosità, si conosce il formato delle pagine?
Le cover la hanno anche i volumetti in digitale.
Più che altro personalmente parlando non ho interesse particolare per le full color, non saprei dire esattamente perché ma trovo la lettura a colori più pesante di quella in bianco e nero ed è uno dei motivi per cui preferisco i manga ai comics americani
La risposta è semplice/scientifica, lessi un articolo tempo fa: quando leggi un manga solo in b/n il cervello deve elaborate 3 elementi : i dialoghi, i disegni dei personaggi, i disegni dei fondali/ambientazioni, con i manga a colori il cervello deve invece eleborare 4 elementi : dialoghi, disegni personaggi, disegni ambientazioni, colori dei personaggi e delle ambientazioni.
Quindi con i manga a colori il cervello durante la lettura deve processare un informazione in più rispetto ai manga in b/n, che è data appunto dai colori che i manga in b/n non hanno.
Disegni senza fondali che andavano bene in bianco e nero appaiono molto più poveri una volta introdotto il colore o disegni in bianco e nero molto dettagliati s'impoveriscono con colori non realizzati con altrettanta cura al dettaglio. Niente a che vedere con le tavole colorate direttamente dai mangaka per le pagine a colori su rivista o con le colorazioni fatte in occidente (sempre su fumetti disegnati per essere colorati).
Contando tutti gli effetti e i retini che decorano le tavole di Sailor Moon mi chiedo proprio come verrà realizzata questa.
Ovvio che è così, il disegno dei manga è pensato per essere in bianco e nero, e le soluzioni che funzionano in bianco e nero non sempre (in realtà quasi mai) funzionano anche a colori, visto che i colori ti fanno capire meglio le cose, per questo puoi aggiungere dettagli, con il bianco e nero se aggiungi troppa roba, diventa uno scarabocchio incomprensibile.
Detto ciò, se li facessero, io li prenderei tutti a colori
Secondo me, i fumetti a colori sono un pò distraenti.
È più facile concentrarsi e vivere la storia in bianco e nero.
Cmq, leggo volentieri tutto.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.