Che il famoso regista di Neon Genesis Evangelion, Hideaki Anno, fosse un gran fan della storica serie animata Uchū senkan Yamato (Space Battleship Yamato arrivata da noi come Star Blazers) lo si è sempre saputo, d'altronde fu lui a realizzare gli storyboard della opening del nuovo progetto remake che partì nel 2012
Quest'anno la prima storica serie ideata da Leiji Matsumoto e Yoshinobu Nishizaki compirà 50 anni e sarà proprio Anno a pianificare e progettare un progetto speciale per celebrare uno dei titoli animati che maggiormente ha influito sul fandom e sull'industria anime giapponese. Il progetto includerà diverse pubblicazioni di libri, nonché una proiezione evento il 6 ottobre, nel giorno in cui saranno toccati i 50 anni esatti dalla messa in onda del primo episodio dell'anime nel 1974. È prevista anche una mostra itinerante in tutto il Giappone.
Le pubblicazioni previste includeranno un artbook del disegnatore de manga Michio Murakawa, un libro di illustrazioni sul design meccanico di Junichirō Tamamori, una raccolta completa di tutti i dischi e progetto legato a un manga tutt'ora in fase di elaborazione. Di questi ultimi due progetti, come leggiamo sul sito ufficiale, si occuperà direttamente lo Studio Khara
Come dicevamo, Anno ha spesso citato la serie come fonte di ispirazione per il suo interesse verso l'animazione. Presentando questo progetto ha dichiarato di essere un fan del franchise da 49 anni, sin dal suo secondo anno di scuola media. Senza questo titolo, ha detto che sarebbe stato una persona diversa. E pensare che si era perso il primo episodio quando è stato trasmesso per la prima volta, ma poi, correndo veloce ogni giorno da scuola, non si è perso una puntata dal secondo all'ultimo episodio, sacrificando anche la visione della serie animata di Grande Mazinga,
Ricordiamo che la prima serie televisiva è stata presentata per la prima volta nell'ottobre del 1974. Il primo film d'animazione è uscito nel 1977 e ha incassato 2,1 miliardi di yen (circa 23 milioni di dollari) al botteghino. Il franchise anime in seguito ottenne un record televisivo istantaneo del 50% nel 1978.
Questa estate arriverà anche il nuovo progetto legato all remake Uchū Senkan Yamato 2199 del 2012. Nei cinema giapponesi arriverà il progetto Yamato yo Towa ni: Rebel 3199 (Be Forever Yamato: Rebel 3199) che sarà diviso in sette film, a cominciare dal primo film "Kuro no Shinryaku" (Dark Invasion) il 19 luglio. Il progetto poi andrà anche in tv diviso in 26 episodi.
Fonte: AnimeNewsNetwork
Twitter ufficiale del 50° anniversario
E noi? Miseria! Una delle serie più iconiche, seminali, importanti della storia televisiva ha un doppiaggio ita stravolto, un'edizione in dvd scandalosa, nessun bluray, nessuna riedizione in vista, nessun interesse in generale (a parte 4 gatti).
Proprio un bel cinquantennale.
Sarebbe molto bello ma la vedo come una cosa impossibile, visto che anche il remake, fatto molto bene e di cui presi l’edizione BR, a detta di dynit non è andato bene… e infatti i suoi seguiti non li abbiamo…
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.