La situazione relativa ai diritti di film e serie di Evangelion, tra streaming, cinema e home video, lo sappiamo, è sempre stata piuttosto ingarbugliata. A gennaio abbiamo scoperto che Evangelion: 1.0 - You Are (Not) Alone, 2.0 - You Can (Not) Advance e 3.0 - You Can (Not) Redo erano disponibili su Amazon Prime Video in tutti i paesi dell'America Latina ma già a gennaio erano sbarcati su Prime anche in Giappone. A questo punto più di un indizio portava a pensare che anche l'ultimo e attesissimo film della tetralogia, Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time, arrivato nei cinema nipponici l'8 marzo, potesse arrivare da noi sulla nota piattaforma streaming. A confermarcelo in una nostra live fu il direttore del doppiaggio dei precedenti film, Fabrizio Mazzotta, che, spiegando di non essere stato coinvolto in quest'ultimo film, ammise che la localizzazione italiana era già in atto ad opera di amazon Prime.
Ora arriva la conferma ufficiale, il film sarà reso disponibile in tutto il mondo (escluso il Giappone) dal 13 agosto. Doppiato in 10 lingue (tra cui l'italiano) e sottotitolato in 28. Il lancio del film sarà accompagnato dall'arrivo sulla stessa piattaforma di tutti gli altri film precedenti.
"I film di 'Evangelion' hanno entusiasmato i fan per anni e sappiamo che c'è una grande attesa in tutto il mondo per il finale", ha affermato Brad Beale, vicepresidente, licenze per i contenuti mondiali di Amazon Prime Video.
“Stavamo cercando il modo migliore per offrire il film ai fan all'estero il prima possibile in una situazione difficile con i cinema durante il COVID-19 e siamo felici di aver trovato Prime Video come partner per trasmetterlo in streaming a livello globale. Consigliamo vivamente di guardarlo su un grande schermo TV per la migliore esperienza visiva", ha affermato lo stesso Hideaki Anno .
Fonte: variety.com
Speriamo solo che i doppiatori siano gli stessi degli altri film della Rebuild. E speriamo che Dynit riesca a prendere i diritti Home video, così che possano fare un bel cofanetto con la Rebuild.
I diritti per trasmettere o pubblicare un titolo si pagano sempre, quindi anche Amazon lo avrà atto. Poi che tipo di accordo ci sia dietro non ci è dato sapere.
I doppiatori è stato già detto che saranno gli stessi (si è parlato di cast originale e non sono state citate defezioni) mentre il direttore del doppiaggio è cambiato (perché non si sà, secondo me è una conseguenza della questione sul ridoppiaggio della serie tv).
Per l'edizione home video sarei curioso se sia possibile una collaborazione di sola distribuzione, non so se sia già accaduto in passato e con che termini. Certo avere la collezione completa su disco sarebbe auspicabile.
Non è proprio esatto. E' stato Studio Khara stesso a volere la distribuzione fuori dal Giappone in streaming. Infatti l'accordo con Amazon è esclusiva GLOBALE. Si sono accordati per volere di Khara
Sìsì ovviamente i diritti vengono pagati e so che è stato lo Studio Khara a voler fare così, infatti non sto recriminando Amazon, mi chiedevo solo quanto avrà pagato per questi diritti globali di un film del genere.
Bene per i doppiatori, tiro un sospiro di sollievo.
Per l'home video: i diritti di distribuzione sono divisi in varie parti. Ci sono quelli per la distribuzione cinematografica, quelli per lo streaming, quelli per il doppiaggio e infine quelli per l'home video.
Un tempo quelli di streaming erano molto meno importanti degli altri, ora i termini si sono invertiti. Sicuro Amazon ha tutto l'interesse di avere un'esclusiva temporale in modo che per qualche mese non esca da nessun'altra parte.
Spero però che passato un po' di tempo questa esclusiva totale termini così che si sblocchino i diritti homevideo, così che magari Dynit possa acquistarli (e magari anche portarlo al cinema, se la cosa avesse un senso).
Credo che prima o poi la cosa si sbloccherà come è successo con la serie. Oppure Amazon potrebbe anche collaborare con qualche editore per creare l'home video dopo un tot di tempo se mai volesse (da noi credo che sia comunque complicato)
La stretta collaborazione fra Amazon e Dynit che stiamo conoscendo in questi ultimi mesi potrebbe darci speranza che quest'ultima riesca nel miracolo di pubblicarlo in Home Video. La vedo difficile eh ma non impossibile. In ogni caso i tempi di attesa saranno sicuramente moooolto lunghi
Si sono talmente arresi che hanno appena speso miliardi per una casa di produzione storica e hanno in cantiere la serie con il budget più alto della storia.
Non diciamo corbellerie il comparto animato è una frazione di quello che Amazon porta ogni mese qua da noi.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.