Stando a dei leak, il prossimo numero di Young Animal, rivista edita da Hakusensha dovrebbe contenere il capitolo 364 di Berserk, il primo da quando ci ha tristemente lasciati Kentaro Miura lo scorso 6 maggio.
Non possiamo confermare al momento se sia così ma circola un cauto ottimismo su quanto circola online nelle ultime ore; oltre il nuovo capitolo dovrebbe esserci un poster contenente le migliori scene del manga e un libretto intitolato "Messaggi per Kentaro Miura". Attendendo conferme e ulteriori informazioni vi ricordiamo che la rivista sarà in vendita il 10 settembre.
Non possiamo confermare al momento se sia così ma circola un cauto ottimismo su quanto circola online nelle ultime ore; oltre il nuovo capitolo dovrebbe esserci un poster contenente le migliori scene del manga e un libretto intitolato "Messaggi per Kentaro Miura". Attendendo conferme e ulteriori informazioni vi ricordiamo che la rivista sarà in vendita il 10 settembre.
Considerato che ci mettono dentro un poster dei momenti migliori del manga e un booklet con messaggi a miura mi sa molto di capitolo d'addio, probabilmente l'ultimo a cui stava lavorando miura come addio ai fan
Ma se non lo disegna Miura meglio un romanzo direi.
I punti fondamentali per proseguire la storia di Berserk erano già stati delineati da Miura con il proprio Staff. Considerando che questi assistenti hanno comunque acquisito negli scorsi anni un'approfondita comprensione del tratto e dell'attenzione per i dettagli del disegno di Miura, potrebbero benissimo portare l'opera a compimento con il beneplacito dell'editore.
Spero vivamente Berserk sia completato; sarebbe economicamente sostenibile e si tratta pur sempre di un'opera che ha coinvolto e continua a stupire intere generazioni.
Se non lo disegna Miura non è la stessa cosa: anche se i suoi assistenti sono capaci di copiare il suo stile alla perfezione non sarà mai la stessa cosa. E' come Dragon Ball Super, per quanto lo stile sia simile non c'è la mano di Toriyama dietro.
Si ma "in buona parte" che vuol dire in sostanza? Che inchiostravano e mettevano i retini?
Per quanto si possa dire " aveva già scritto il finale " un motivo ci sarà stato se non c'era già arrivato da solo. Berserk è l'opera della sua vita, non intesa come "di successo", ma come racconto personale. Ci sono raccolte impressioni, idee e la sua visione del mondo. Non credo sia strano se in questi anni alcuni aspetti e parti del manga siano cambiati ( basti pensare al capitolo rimosso con il dio degl'abissi, non ricordo se poi era stato riaggiunto ) proprio grazie alla crescita dell'autore. Andare oltre a quanto già pubblicato trasformerebbe Berserk di Kentaro Miura in Berserk di Kentaro Miura e Sempronio. Non dico sia sbagliato, ma diverso.
Meglio un capolavoro incompiuto che un opera rovinata.
A parte che Miura ha già rovinato Berserk da sè un bel po' di tempo fa per quel che mi riguarda, ma se ha scritto un finale sarebbe interessante conoscerlo, se non altro per sapere cosa aveva in mente.
Secondo me è ancora troppo presto per dire se Berserk continuerà o no, prima o poi immagino che Hakusensha dovrà farlo per forza un annuncio ufficiale in tal senso……ma non mi stupirebbe se fossero indecisi anche loro sul da farsi, la morte del sensei è stata un fulmine a ciel sereno
Il problema ovviamente sta tutto nella sceneggiatura, in quello non possono sostituire in alcun modo il mangaka.
Per il capitolo ben venga.
resta comunque una questione spinosa. Dipende sempre da come deciderà di muoversi l'editore. Certo è che questa scomparsa di Miura in termini economici non procura chissà quale danno. A livello economico Berserk resterà comunque uno dei manga più venduti del suo periodo. Basti pensare che leggo ancora gente qua in italia che si compra i 20 volumi di NANA della Yazawa pur sapendo che è incompleto..
Un po' tanto ottimismo. Il fatto che la serie venda anche incompleta ok, che una serie diventi incompleta e questo non porti riduzioni di vendite è impossibile.
Un buon potenziale di lettori lascerà perdere l'idea di acquistarlo, numero incalcolabile, mentre una parte consistente venderà per lo stesso motivo.
A questo si aggiunge la mancata vendita di futuri volumi.
E poi, fatto principale, se non esce nuovo materiale non viene prodotta benzina per tenere in piedi il fandom.
Nana venderà ancora ora, ma non ha minimamente i numeri che aveva quando veniva pubblicato regolarmente.
Ricordate che oggi calano le vendite anche solo se i volumi escono più diradati per il semplice fatto che il lettore si dimentica di comprarlo o perde interesse tra un'uscita e l'altra.
Berserk non sparirà, ma la decisione se proseguirlo o meno è la scelta fondamentale su cui si gioca il futuro dell'opera come vendite e popolarità futura.
E no, Berserk non è morto, Miura soffiò la vita in tutti quei personaggi che ci hanno fatto compagnia nei momenti piu' cupi, nei momenti piu' felici. Berserk vivra' sempre, Miura vivra' nei cuori di tutti noi.
idem pari pari. certo che legger eil nome di un altro autore con scritto sotto "tratto da una storia di Kentaro Miura" farebbe strano, ma sarebbe una delle poche soluzioni plausibili. sempre che rispettino i suoi appunti ALLA LETTERA
Quei pannelli mi provocano un insieme di emozioni...(quanto sarò difficile d'ora in poi)
Akkiu
Chica Umino
Katsu Aki
Niko Nicholson
Hoshi Takashi
Akahori Satoru
Momose Tamami
Mori Kouji
Moriyama Ena
Wazarai Shizuya
Vedremo se sarà effettivamente un addio alla serie o meno... Lo studio è perfettamente in grado di disegnarlo il manga, ma per la storia è diverso.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.