Non c'è pace per gli inglesi in questi giorni sul fronte sportivo. Dopo aver perso gli Europei di calcio e ieri la gara della 4x100 alle Olimpiadi, ci mancava anche lo scivolone della tv di Stato del Regno Unito. La celebre BBC ha infatti attirato su di sè le ire del mondo di appassionati anime per un marchino errore su Twitter. L'account Twitter ufficiale della divisione BBC Sport ha pubblicato una fotografia dell'evento di arrampicata ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 che si sono svolti sull'isola artificiale di Odaiba, cercando di fare dell'ironia sul gigantesco robot a grandezza naturale che si erge maestoso vicino al campo di gara. Lo sfortunato post ha scritto: " Proprio quando pensavi che l'arrampicata veloce fosse abbastanza spaventosa, ora devi impressionare anche un Transformers a #Tokyo2020 ".
Non ci vuole molta cultura del genere mecha per sapere che ciò che si vede nella fotografia non è un uno dei Transformers bensì una statua a grandezza naturale del Gundam Unicorn situato nel quartiere Odaiba di Tokyo. È lì da settembre 2017, quando ha sostituito la nota statua dell'RX-78-2 Gundam della serie originale del 1979.
L'errore ha capitalizzato l'attenzione dei fan che hanno risposto in migliaia con meme e frasi ironiche al post, tanto da far comprendere l'errore alla BBC che ha cercato di mettere poi una pezza con un altro post. Una piccola grande vittoria per gli appassionati che in queste Olimpiadi, tra atleti che non nascondono la loro passione per anime e manga e anisong che accompagnano le gare, stanno vivendo un'estate incredibile.
Fonte Consultata:
somoskudasai
Just when you thought speed climbing was frightening enough, you now need to impress a Transformer too at #Tokyo2020! 👀🤖 pic.twitter.com/0GzmVd3CnX
— BBC Sport (@BBCSport) August 5, 2021
Non ci vuole molta cultura del genere mecha per sapere che ciò che si vede nella fotografia non è un uno dei Transformers bensì una statua a grandezza naturale del Gundam Unicorn situato nel quartiere Odaiba di Tokyo. È lì da settembre 2017, quando ha sostituito la nota statua dell'RX-78-2 Gundam della serie originale del 1979.
L'errore ha capitalizzato l'attenzione dei fan che hanno risposto in migliaia con meme e frasi ironiche al post, tanto da far comprendere l'errore alla BBC che ha cercato di mettere poi una pezza con un altro post. Una piccola grande vittoria per gli appassionati che in queste Olimpiadi, tra atleti che non nascondono la loro passione per anime e manga e anisong che accompagnano le gare, stanno vivendo un'estate incredibile.
We see what's happened here...
— BBC Sport (@BBCSport) August 5, 2021
But who would win in an Olympic battle between a Gundam v Transformer? #bbcolympics pic.twitter.com/VXGszX18VK
Fonte Consultata:
somoskudasai
Abbastanza perché Spielberg lo includesse in Real Player one
Manco aveste detto Naruto o Goku
E se era una statua di Ruffy avrebbero scambiato per Jack Sparrow
Beh, Gundam é un mito in Giappone e in alcune zone dell'Asia, ma fuori é di nicchia. Anche qui in Italia, dove a parte la prima serie, gli altri hanno riportato risultati di gran lunga inferiori. Guardate che fiasco sono stati Thunderbolt e Origin al cinema....
Che poi in UK non mi risulta siano appassionati di mecha.
Ma mica deve sapere tutti i Gundam dalla A alla Z, semplicemente si INFORMA, che sarebbe il suo lavoro d'altra parte e capisce che cos'è e cosa rappresenta quel robottone gigante per una nazione
Per un non appassionato ci sta che siano la stessa cosa, alla fine sempre di robot si parla.
Volendo mettere i puntini sulle "i" non è stato Spielberg ad includere Gundam nel film, ma Ernest Cline a includerlo nel libro da cui poi è stato tratto il film
(e non è l'unico riferimento manga/anime, tra gli altri anche Evangelion viene citato)
Volendo mettere i puntini sulle i no..chi ha letto il libro sa che non c' è Gundam in quella scena del libro ma un altro pg del Sol Levante ( se mi ricordi credo sia Ultraman ), mentre nel film si è optato per Gundam come avversario di mechagodzilla
No, è strafamoso. Si tratta della mentalità alla *vede Hamtaro -> lo chiama Pikachu*.
Non so se mi sono espressa bene, ma penso si capisce che intendo.
I Transformers sono nati in Giappone, in quanto i giocattoli originali sono stati creati da Takara (oggi Takara Tomy). I diritti di distribuzione furono acquistati dalla Hasbro, e quindi il franchise è fondamentalmente americano (anche se comunque sono uscite serie anime). In Giappone non sono certo famosi come Gundam, ma comunque li conoscono più o meno tutti.
Non è esattamente vero. Negli anni 90, il branch inglese della Manga Entertainment fu il primo in Europa a portare gli anime in home video, facendo conoscere al pubblico titoli come Akira, Alita, Ghost in the Shell, Macross Plus. Gli anime sono piuttosto conosciuti in UK, ma appunto sono una nicchia (però sempre meno nicchia che in Italia, dove la gente è più conformista e meno informata e i media sono, come il potere, in mano ai vecchi). Il fatto che passino pochi anime in tv è (fuori dall'Asia) un fenomeno mondiale, che non coinvolge solo l'Italia e l'Europa. Anche negli Stati Uniti, del resto, al di là dei soliti titoli, solitamente gli anime non vengono trasmessi in chiaro.
-Gendo: oh mio dio è GODZILLAAAAAAAA!!!"
[super cit.] XD
Interessante come sono cambiati i tempi. Sono cresciuta con la TV Italiana ed era sempre piena di anime sui suoi vari canali (non solo Mediaset e Rai, ma anche su molti altri canali). Anche se è vero che di tutti questi anime spesso c'erano molti titoli vecchi e ripetuti, però le serie piuttosto nuove, non è che non c'erano.
E poi, i manga e le varie riviste e merchandise, giocattoli etc....
Ora, non so come sia la situazione in Italia, dato che vivo all'estero per 11 anni ormai, però, da quello che leggo su questo sito - sia dagli articoli che dai commenti - sembra esserci stato un enorme calo culturale riguardo gli anime/manga, e forse un recente revival.
Ormai tutti hanno Internet e possono seguire tutto quello che vogliono più o meno legalmente, quindi le emittenti televisive hanno perso interesse per un media sempre più settorializzato (e quindi ancora più di nicchia) come l'animazione giapponese. Poi non so negli altri Paesi, ma i dirigenti tv italiani, dai primi 2000 in poi, hanno sempre covato una certa ostilità per gli anime e in generale per tutto quello che non è mainstream, e non appena Internet ha cominciato a diffondersi ne hanno approfittato per farli gradualmente sparire. La Rai 4 di Freccero era una spina nel fianco per loro, e l'hanno sabotata non appena hanno potuto. L'unica fascia di pubblico a cui sono interessati sono gli anziani e i reality show-dipendenti, e i giovani che seguono i talent show e/o le telenovelas a target adolescenziale; ovvero gente che non segue gli anime, o al massimo li guardava da bambino.
Il cosiddetto "revival culturale degli anime" coinvolge soltanto il web.
Capisco. Grazie per l'approfondimento.
Si sta parlando di un tweet riguardo una foto particolare, avresti ragione se ci avessero fatto un evento sotto ma qui è un elemento di sfondo
Non dirlo a voce alta, potrebbe pure capitare ^^.
Avendo letto il libro (più di una volta tra l'altro e ieri ho appena finito il seguito, guarda le coincidenze), ricordo bene che Gundam è citato più volte nel libro. Andando a controllare nella versione ebook è citato 5 volte. Anche Ultraman è citato 11 volte, quindi credo tu stia semplicemente facendo confusione.
Ora non so a quale scena specifica tu ti riferisca anche perché si parlava di una inclusione nel film, non di una scena particolare.
Quindi volendo mettere i puntini sulle "i", proprio sì
Come sai da "qualche annetto" impera l'idea dei "Tagli" come unico elemento per giudicare la !qualità" di un'impresa...E taglia oggi, taglia domani....questo è uno dei risultati.
Anzi alla fine è pure divertente.
Però la foto è davvero bellissima, così come altre che sono state durante quella prova olimpica :3
C'è da dire anche che ultimamente la BBC non sta brillando riguardo allo sport. Infatti di recente è al centro di uno scandalo per i diritti televisivi delle Olimpiadi, visto che Discovery li ha minacciati di vendere i diritti alla sua concorrente ITV, e quindi hanno dovuto tagliare le competizioni in diretta, un po' come è accaduto da noi.
Piuttosto triste, leggere queste cose sulla bbc, che per anni è stato un faro del giornalismo britannico e mondiale
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.