Ottobre ormai sta per concludersi e tante sono state le iniziative a tema Halloween dell'ultimo mese. Non vi resta che scoprirle leggendo le ultime notizie provenienti dal Sol Levante!
Targhe di auto personalizzate con adorabili akita
Gli ultimi anni hanno portato un allentamento delle regole e le prefetture ora possono anche emettere targhe per auto più colorate e creative. Nello specifico, la prefettura di Akita sta pensando di offrire per il prossimo anno nuove "lastre" opzionali con raffigurati disegni di cani akita e ha rivelato quattro progetti finalisti. Restringere le cose più di così, però, non sarà semplice, perché tutti i candidati rimanenti sono adorabili; il colore del carattere e del testo utilizzati per le targhe sono gli stessi per tutti e quattro i progetti, con il kanji per Akita (秋田) in alto che funge sia da designazione del luogo di immatricolazione del veicolo che da indicatore della razza di cane.
Sfortunatamente, sebbene tutti i design delle targhe siano carini, Akita dovrà sceglierne solamente uno. Tuttavia, è una decisione troppo difficile da prendere per la sola prefettura, che quindi ha deciso di stilare un sondaggio online qui, chiedendo ai residenti di Akita quale sia il loro preferito. Il design della targa vincitrice entrerà in uso nell'ottobre del prossimo anno.
Tante belle borse a tema Totoro!
Una nuova collezione speciale in edizione super limitata di borse di Totoro sono disponibili ora solo a Shinjuku, di varie forme e dimensioni, a tema “Night Forest”. La stampa utilizzata sull'esterno delle borse, così come la fodera interna, è tratta dalla scena del film quando Mei e Satsuki si aggrappano alla pancia di Totoro e sorvolano di notte il paesaggio. All'interno di ogni borsa, ci sarà anche un'immagine di Totoro, Mei e Satsuki che volano con l'ombrello di Totoro.
Le borse sono disponibili in più stili, inclusa un borsello al prezzo di 25.300 yen, una borsa a sacco a 35.750 yen ed una borsa con manico e tracolla a 38.500 yen. A marchio Porter, un brand di borse e accessori alla moda con sede a Tokyo, i tre oggetti sono solo alcuni di quelli che sono stati disponibili per celebrare l'ultima tappa del tour per celebrare il 60° anniversario di Porter, che ha avuto luogo dal 19 al 25 ottobre in tutto il Giappone.
Komi Can't Communicate collabora con un'azienda di prodotti per la cura dei capelli
Il mese scorso, il personaggio di Komi di Komi Can't Communicate è diventata un'ambasciatrice per una delle più famose aziende giapponesi di prodotti per la cura dei capelli, YA-MAN Ltd. L'annuncio è stato fatto in un video sul canale Youtube ufficiale del brand.
Secondo il comunicato stampa, gli addetti ai lavori di YA-MAN ltd. vogliono supportare le persone poco sicure di sé, per far si che si piacciano più a sé stessi e che possano quindi trascorrere positivamente del tempo attraverso i loro prodotti di bellezza.
Un uomo si schianta contro il bagno più antico del Giappone
Qualche settimana fa, un conducente di 30 anni si è schiantato contro un edificio registrato come Bene Culturale dal governo giapponese. Cosa rende speciale la struttura? Si tratta del bagno più antico del Giappone.
Fatto costruire all'inizio del XV secolo come parte del Tempio Tofukuji, in quello che oggi è il quartiere Honmachi del quartiere Higashiyama di Kyoto, è stata la sede di un "curioso" evento: un uomo di 30 anni era alla guida della sua auto nel parcheggio del tempio quando, dimenticandosi di essere ancora in retromarcia, ha premuto l'acceleratore. Invece di muoversi in avanti, l'auto è schizzata all'indietro, sfondando la porta di legno dell'edificio e danneggiando i pilastri di supporto interni.
Tanti gattini e... fantasmi hanno invaso Starbucks
Di recente la famosa catena Starbucks ha reso noto una speciale collezione a tema Halloween che comprende diverse tazze, borracce e bicchieri; il tutto arricchiti da graziosi gatti neri e simpatici fantasmini.
Prima pigiami... ora crepes!
Mentre la prima è fatta con crema di zucca e pezzetti di cioccolato al latte, la seconda è abilmente preparata avvolgendo una pallina di gelato Royal Bluebon (aromatizzato alla vaniglia) con lo gyuhi, un dolce giapponese a base di farina di riso.
Dolci giapponesi per festeggiare la notte più paurosa dell'anno
Festeggia Halloween quest'anno con alcuni dolci tradizionali giapponesi!
I wagashi, o dolci giapponesi, possono essere un modo creativo per celebrare le stagioni e, a quanto pare, anche le festività tradizionalmente occidentali come Halloween non fanno eccezione: il produttore di dolci wagashi con sede a Gifu Tohoen, infatti, ha rilasciato alcuni dolci a tema yokai tra il 15 ottobre e il 30 ottobre.
Lo spirito dell'acqua kappa (sopra) è un manju (dolce tipico giapponese) al matcha con ripieno di fagioli bianchi, il karakasa-obake (al centro) è una morbida pallina di mochi con ripieno di pasta di fagioli alla fragola, mentre il kuchisake onna (a destra) è un mochi con ripieno di fagioli rossi.
Il Purple Halloween Frappuccino di Halloween
Per il periodo di Halloween, Starbucks Japan ha svelato sia il nuovo Purple Halloween Frappuccino, a base di patata viola dolce e panna miscelata, che il nuovo muffin ripieno di marmellata ai lamponi.
Fonti Consultate:
SoraNews24
Grape
Anche la collezione di Starbucks è super carina.
Per quel che riguarda il bagno più antico del Giappone, ciò che rende davvero tragicomica la situazione è che l'uomo che l'ha danneggiato non è un semplice uomo, bensì una persona incaricata di preservare il patrimonio culturale. Come avevo anticipato nel mio blog, infatti, fa(ceva?) parte della Kyoto Heritage Preservation Association.
Per quanto riguarda il bagno distrutto: è un bagno termale o un cesso?
Sulla dx della fotosi vedono 3 buchi nel pavimento e in rete si trovano articoli come questi:
Giappone, si schianta con l’auto contro il wc più antico del mondo: turista nei guai
Situata all’interno di un antico tempio nella città di Kyoto, la toilette era un gabinetto pubblico usato dai monaci buddisti risalente a 500 anni or sono e in grado di accomodare i bisogni di cento uomini contemporaneamente.
P.S.: che modello e marca è l'auto?
Ti lascio il link dell'articolo originale del japantimes (in inglese): https://www.japantimes.co.jp/news/2022/10/19/national/japan-oldest-toilet-damaged/
che va a scontrarsi con la loro cucina che invece è eccezionale
il giappone dei posti che ho visitato è uno dei pochi dove non fai fatica a mangiare bene e in questo sono molto simili a noi
e dei paesi asiatici che ho visitato è anche l'unico dove riesci a mangiare qualcosa senza che il piccante ti devasti il palato
in corea si mangia bene ma sono dei folli col piccante
Si tratta di un vecchio modello della Toyota : https://mag.toyota.co.uk/toyota-will-vi-have-you-ever-heard-of-it/
Comunque, lei è la testimonial adatta XD
I dolcetti giapponesi son dei piccoli capolavori, non riuscirei a mangiarli a cuor leggero.
L'oggettistica Starbucks è sempre carinissima!
per caso era lui alla guida?
con relativo castigo!
Da notare che Jigen è l'unico che riesce a schivare elegantemente la sauna.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.