Il 28 marzo 2023, all'età di 71 anni e a causa di un cancro di cui soffriva da tempo, si è spento il musicista e compositore Ryūichi Sakamoto.
Una notizia che non lascia indifferenti, anche in virtù del fatto che giunge solo pochi mesi dopo quella della dipartita dell'amico e collega Yukihiro Takahashi, scomparso l'11 gennaio scorso all'età di 70 anni, bassista e cantante di quella Yellow Magic Orchestra di cui Sakamoto ha fatto parte insieme a Takahashi e Haruomi Hosono sin dal 1978, e che ci ha regalato pezzi storici di musica pop come "Kimi ni mune kyun" o elettronica come "Rydeen".
Ryuichi Sakamoto è noto anche e soprattutto per la sua attività come solista: mito della musica giapponese e internazionale, pioniere della musica elettronica, ma anche attore, compositore. Ha composto musica per film acclamatissimi come Merry Christmas, Mr. Lawrence (Furyo) di Nagisa Oshima, L'ultimo imperatore e Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci, Revenant di Alejandro González Iñárritu. Ancora, ha vinto diversi premi Oscar, Grammy e Golden Globes, ha recitato in film e video musicali, e per l'animazione ha composto la colonna sonora di Le ali di Honneamise, e molto altro, fino al più recente Exception.
Il suo ultimo lavoro in ordine di tempo è stata la composizione delle musiche per il film Kaibutsu (Monster) di Hirokazu Kore'eda, ancora inedito nelle sale poiché uscirà il prossimo 2 giugno 2023.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile non solo nel mondo della musica, ma in quello dell'arte più in generale. Ci auguriamo che possa riposare in pace e continuare a suonare all'infinito insieme all'amico di sempre Yukihiro Takahashi, dovunque essi si trovino adesso.
Fonte consultata:
Clashmusic.com
AnimeNewNetwork
La musica - non solo giapponese - ha perso una figura importante.
Condoglianze ai parenti.
Grazie allo staff di AC per la tempestiva notizia, pure.
Adoravo Sakamoto come musicista e lo apprezzavo anche come attore.
R.I.P. Grande Ryūichi
Merry christmas mister lawrence è una delle sonate moderne più belle di pianoforte…
Ed aprendo il video di Rydeen, ho scoperto una cosa che non sapevo, ovvero che pur non conoscendone il titolo è forse il brano di Sakamoto che ho ascoltato più spesso, io come tanti altri bambini degli anni '80: si tratta infatti della sigla di BIS, un quiz del compianto Mike Bongiorno, che andava in onda verso l'ora di pranzo, seguito da Il pranzo è servito, dell'altrettanto grande Corrado. Che bei tempi!
Non ripropongo il video perché la canzone è già in cima all'articolo, ma se volete vedere a chi mi riferisco andate qui:
https://www.youtube.com/watch?v=SCw5xHkXaZ8
La sua musica ci accompagnerà per un altro secolo o due. 😥
E' un peccato che in occidente sia ricordato prevalentemente per "Forbidden colours" e le colonne sonore, mentre i suoi lavori più innovativi e sperimentali sono quasi irreperibili, fra tutti "B-2 Unit" che attende una ristampa da quasi trent'anni
Tanta tristezza e commozione per questa perdita.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.