Continua il successo smisurato di The First Slam Dunk: durante la Golden Week l'ultima fatica di Takehiko Inoue ha appena superato Jujutsu Kaisen 0 al botteghino giapponese, entrano di prepotenza nella Top 10 dei film anime con gli incassi più alti di sempre in Giappone.
Lo scorso 7 maggio, il film ha superato l'incredibile traguardo dei 13,96 miliardi di yen (circa 94 milioni di euro), staccando all'incirca 9,66 milioni di biglietti sin dal giorno di uscita in madrepatria a dicembre. Attualmente in Giappone risulta il film con gli incassi maggiori di tutto il 2023.
Il successo del film continua anche all'estero, posizionandosi al 5° posto dei film con gli incassi maggiori di sempre insieme a Suzume e riscuotendo successo anche in Cina e Sud Corea.
Ricordiamo infine che a partire dal 10 maggio il film verrà proiettato anche nei cinema in Italia. Per l'occasione, Takehiko Inoue ha condiviso un messaggio e un'illustrazione speciale per tutti i fan italiani sul suo profilo Twitter.
The First Slam Dunk vi aspetta al cinema anche dall'11 al 17 maggio doppiato in italiano.
Fonti Consultate:
Crunchyroll
Twitter
Lo scorso 7 maggio, il film ha superato l'incredibile traguardo dei 13,96 miliardi di yen (circa 94 milioni di euro), staccando all'incirca 9,66 milioni di biglietti sin dal giorno di uscita in madrepatria a dicembre. Attualmente in Giappone risulta il film con gli incassi maggiori di tutto il 2023.
Il successo del film continua anche all'estero, posizionandosi al 5° posto dei film con gli incassi maggiori di sempre insieme a Suzume e riscuotendo successo anche in Cina e Sud Corea.
Ricordiamo infine che a partire dal 10 maggio il film verrà proiettato anche nei cinema in Italia. Per l'occasione, Takehiko Inoue ha condiviso un messaggio e un'illustrazione speciale per tutti i fan italiani sul suo profilo Twitter.
Creare qualcosa che non era ancora stato visto, per un autore, e' sia una sfida che una gioia.
— 井上雄彦 Inoue Takehiko (@inouetake) May 10, 2023
Saro' molto felice se vi godrete "Slam Dunk per la prima volta".#SLAMDUNKMOVIE
The First Slam Dunk vi aspetta al cinema anche dall'11 al 17 maggio doppiato in italiano.
Fonti Consultate:
Crunchyroll
Gran bel gesto realizzare e condividere un'illustrazione per l'uscita in Italia da parte dell'autore.
Dico la verità: ero mooooolto scettico prima di vederlo, soprattutto lato animazioni......ma invece si è rivelata davvero una sorpresa.
Un film davvero bellissimo, emozionante, coinvolgente, adrenalinico, ti fa venire il batticuore, il fiato corto e la tensione alle stelle quando serve, ma ti fa anche commuovere nel modo giusto al momento giusto.
Fare meglio del manga, secondo me, era impossibile per tantissimi motivi (anche di tempistiche), ma Inoue ha saputo comunque realizzare un film di altissimo livello sono tanti punti di vista, gli incassi e i riconoscimenti sono davvero più che meritati (e mi fa un sacco di piacere questo suo messaggio per l'Italia ).
In tanti, parlando di sport, si interrogano su cose come chi sia il più forte tra Nadal, Djokovic e Federer, quanto era imbattibile il Dream Team delle Olimpiadi del 1992, se la squadra di calcio più forte del mondo fosse il Brasile di Pelé o il Barcellona di Messi ecc. .......
Però, per quanto mi riguarda, anche se non sono "reali", personaggi come Akagi, Ryota, Mitsui, Rukawa e Hanamichi sono davvero "oltre", una squadra indimenticabile che ti fa davvero venire i brividi, una dimostrazione di come lo sport sia anche una metafora della vita, fatta di cadute, sconfitte e rivincite impossibili.....
Suono fin troppo smielato e retorico, lo so, ma semplicemente non ce la faccio, vengo preso dalla commozione ogni volta che ripenso a Slam Dunk......
FORZA SHOHOKU, SEMPRE!!!!🏀
Un sogno che si avvera.
Sì, direi di sì. Il film è molto intelligente sotto questo punto di vista e adatta l'ultima partita della serie cambiando il personaggio su cui si incentra la narrazione dal protagonista originale ad uno dei suoi compagni, che nel manga era rimasto un pò in secondo piano. In questo modo è strutturato come la classica storia sportiva che ti mostra le origini e le motivazioni dell'atleta inframezzandole alla partita decisiva. Nei vari flashback vengono mostrati anche i suoi incontri con gli altri membri della squadra, quindi è presente sufficiente contesto su di loro benché non sia molto. Specialmente per il protagonista del manga, Sakuragi, il film si aspetta un pò che tu conosca già la sua storia, ma credo sia possibile apprezzarlo anche solo dalla sua personalità durante il match.
E devo dire che non mi ha delusa, anzi. Oltre ad aver superato tutte le mie aspettative sulla resa grafica, è raccontato in modo che tu non riesca a staccarti dallo schermo. Sono state 2 ore che non ho patito per nulla.
Credo di aver pianto una buona mezz'ora totale del film (ho la lacrima facile, scusate), e il resto ero completamente ipnotizzata dall'andamento della partita.
Come persone che non sapeva nulla, ho apprezzato i flashback che hanno raccontato un po' i personaggi, ma non ho sentito troppo la mancanza del loro background, perché i protagonisti di questo film erano la partita stessa e Miyagi, di cui è stato raccontato dall'inizio alla fine, chiudendo il tutto in modo perfetto.
Film davvero fenomenale, per cui probabilmente prenderò il Blue-ray quando uscirà!
Cosa intendi con "opposto"?
Nì.
Da una parte è vero che è un film che è stato pensato per essere visto anche da chi non conosce il manga/anime (i flashback sul passato dei personaggi aiutano molto in questo senso), ma dall'altra dà anche per scontate tante cose che se uno non conosce prima la storia fa un po' fatica a interpretarle (Perchè questa partita è così importante? Chi sono i personaggi X e Y? Perchè il personaggio Z viene mostrato in un flashback essere così, mentre nel presente è cosà?).
Insomma da una parte è vero che è un film godibilissimo, soprattutto per chi non conosce da prima la conclusione (l'ha spiegato bene Centos nel suo commento), però secondo me dall'altra può lasciare un po' confuso chi non ha mai visto prima Slam Dunk.
Comunque, nel dubbio, guardalo pure tranquillamente e dopo se ti è piaciuto recuperi il manga
Non ne sono sicuro, ma penso si riferisca a....
(occhio, sono spoiler belli grossi sulla conclusione del manga!)
Non fanno vedere praticamente nulla (Akagi e Kogure che lasciano la squadra, Hanamichi che fa riabilitazione dall'infortunio, Rukawa che va a studiare in America ecc.), e quello che mostrano di Ryota (prosegue la carriera negli Stati Uniti) è pure diverso dal manga (rimane con lo Shohoku e diventa il nuovo capitano).
Comunque ho letto stamattina quest'articolo dell'Ansa sul film (un articolo scritto da qualcuno che sa di cosa parla, miracolo! ) ed è interessante la parte virgolettata di ciò che ha detto Inoue.
In soldoni dice che, avendo realizzato questo film molti anni dopo rispetto al manga (cioè ormai da 50enne), nel frattempo ha cambiato le sue prospettive sulla vita, per cui ha deciso di dare più spazio al personaggio di Ryota e alla sua storia proprio per questo motivo.
Una scelta che, se posso dire la mia, ci può stare, ma secondo me è comunque un po' discutibile (a mio parere la narrazione del manga era già perfetta così com'era senza il bisogno di ulteriori modifiche), ma qui ognuno la pensa come vuole
C'è tanto mestiere e tanta intelligenza, riesce a tenere presente e la storia e il pubblico del manga, a dare qualcosa di nuovo, insomma: è proprio ragionato e l'effetto è riuscitissimo
E il film (purtroppo) non l'ho ancora potuto vedere...
A me sembra che
Film eccellente, comunque: la sua sola debolezza è anche il suo punto di forza, vale a dire l'idea di incentrarsi attorno a un'unica partita che si svolge alla fine del manga. Lo spettatore occasionale non sa quasi nulla di quel che ha portato lo Shohoku fino a quel punto, e per quanto il film sia godibilissimo lo stesso, si perde un bel po' di contesto e di pregresso.
D'altro canto, il fan della serie ha la possibilità di assistere subito al picco emozionale dell'intero manga, senza precedenti lungaggini,
A me è sembrato un film quasi perfetto, con diversi momento esaltanti (sì, anche per chi, come il sottoscritto, conosce a memoria la partita con il Sannoh).
https://movieplayer.it/news/guardiani-della-galassia-vol-3-guida-box-office-italiano_126988/
Il film di Slam Dunk secondo cinetel che analizza gli incassi nei cinema italiani, ha avuto un debutto fiacco nei cinema italiani.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.