Next Stop Live Action: il palinsesto 2025 delle novità giapponesi di Netflix
Da Asura a Bullet Train Explosion, Last Samurai Standing, Glass Heart e 10 Dance: in arrivo tante nuove serie e film, in un'accorta programmazione fino a dicembre 2025
di zettaiLara

Dopo gli annunci dei mesi scorsi, vediamo quindi con ordine le varie serie streaming e i film in arrivo, con le relative clip video, le visual e le informazioni sinora disponibili.
Gennaio: Asura - QUI la nostra notizia
Febbraio: Demon City Oni-Goroshi (film) - QUI la nostra notizia
Aprile: Bullet Train Explosion (film) - QUI la nostra notizia
Luglio: Glass Heart - QUI la nostra notizia
Agosto: Soulmate - QUI la nostra notizia
Settembre: Alice in Borderland
Ottobre: Romantic Anonymous - QUI la nostra notizia
Novembre: Ikusagami - Last Samurai Standing - QUI la nostra notizia
Dicembre: 10DANCE (film) - QUI la nostra notizia
Trailer riepilogativo
**
Asura (Ashura no gotoku - "Come Asura") - famiglia, slice-of-life, commedia, drammatico - drama (9 gennaio 2025)
Ricordiamo che la serie è diretta da Hirokazu Kore'eda ed è disponibile in streaming con sette episodi.
Nel ruolo delle protagoniste vi sono le quattro talentuose attrici Rie Miyazawa (Her love boils bathwater, Kiki consegne a domicilio), Machiko Ono (Il rifugio di Lion), Yu Aoi (Rurouni Kenshin , Wife of a Spy) e Suzu Hirose (Chihayafuru, Il terzo omicidio).
Full Trailer (sub eng)
La famiglia Takezawa ha quattro figlie: la maggiore, Tsunako, lavora come insegnante di ikebana sin dalla morte del marito. La secondogenita Makiko è una casalinga a tempo pieno che vive col marito salaryman e i figli, mentre la terzogenita Takiko lavora come bibliotecaria ed è impacciata in amore. La più giovane, Sakiko, ha invece un impiego come cameriera e convive con un aspirante lottatore di boxe.
In un giorno d'inverno dell'anno 1979 le quattro sorelle si riuniscono per la prima volta dopo un po' di tempo: Takiko è convinta che il padre Kotaro tradisca la madre Fuji con un'amante, da cui avrebbe avuto addirittura un figlio riconosciuto.
Le sorelle faticano a credere a tale realtà ma promettono di non rivelare nulla alla madre; il segreto inizia tuttavia a far emergere conflittualità ed erodere l'apparente serenità della loro quotidianità.
In un giorno d'inverno dell'anno 1979 le quattro sorelle si riuniscono per la prima volta dopo un po' di tempo: Takiko è convinta che il padre Kotaro tradisca la madre Fuji con un'amante, da cui avrebbe avuto addirittura un figlio riconosciuto.
Le sorelle faticano a credere a tale realtà ma promettono di non rivelare nulla alla madre; il segreto inizia tuttavia a far emergere conflittualità ed erodere l'apparente serenità della loro quotidianità.
Demon City Oni-goroshi - drammatico, horror, thriller, vendetta - film (27 febbraio 2025)
La pellicola, tratta dal manga OniGoroshi di Masamichi Kawabe, vede per protagonista il bravo Toma Ikuta e sarà disponibile con doppiaggio in lingua italiana:
Full Trailer (con doppiaggio in italiano)
La storia di vendetta del protagonista, Shuhei Sakata, dopo che viene accusato di aver ucciso la moglie e il figlio.
Bullet Train Explosion - azione, drammatico, thriller, bombe, corsa contro il tempo - film (aprile 2025)
Il nuovo progetto vede coinvolto il regista Shinji Higuchi (Shin Godzilla) e l'attore Tsuyoshi Kusanagi: si tratterà infatti del remake del film thriller omonimo del 1975.
Nel trailer riepilogativo sopra riportato è possibile visionare alcune brevi clip.
Ne è stata inoltre diffusa una prima visual ufficiale:

Remake del film del 1975 "The Bullet Train". Un treno veloce giapponese è minacciato da una bomba che esploderà se rallenta sotto gli 80 km/h, a meno che non venga pagato un riscatto. La polizia corre alla ricerca degli attentatori mentre il personale del treno cerca di capire come disinnescare la bomba.
Glass Heart - band musicali, slice-of-life - drama (luglio 2025)
Nei panni dei protagonisti vedremo la giovane attrice Yu Miyazaki accanto a Takeru Sato (First Love Hatsukoi, Rurouni Kenshin), Keita Machida (Cherry Magic!), Jun Shison (Yu Yu Hakusho, Fermat's Cuisine) e Masaki Suda.
Alla regia vi saranno Kensaku Kakimoto e Kotaro Goto (Il regista nudo 2), su una sceneggiatura stesa da Mari Okada, Tomoko Akutsu, Shiho Kosaka, Anna Kawahara.
Nella gallery le nuove visual ufficiali.
Teaser Trailer
Curiosità: Takeru Sato ha seguito personalmente le audizioni per il cast, per giudicare le performance di ciascun candidato. L'attore si è fatto carico della responsabilità di ogni aspetto della produzione, dal casting alla ricerca di nuovi talenti, sino al reclutamento degli attori extra necessari in determinate scene.
La studentessa universitaria Akane Saijo suona la batteria in una band musicale; improvvisamente la ragazza ne viene buttata fuori, ma il geniale musicista Naoki Fujitani nota il suo talento e le chiede di entrare a far parte del proprio gruppo. Akane inizia così a suonare con il chitarrista Sho Takaoka e il pianista Kazushi Sakamoto; la band rivaleggia con un gruppo concorrente, di cui il vocalist è il talentuoso Toya Shinzaki.
Soul Mate - boys' love, psicologico, sentimentale, affinità elettive, viaggio - drama (agosto 2025)
Sono stati scelti i giovani attori Hayato Isomura (Tokyo Revengers) e Taecyeon (Taek-Yeon Ok) (Vincenzo) per interpretare i due tormentati protagonisti.
Nel trailer riepilogativo sopra riportato è possibile visionare alcune brevi clip.

Curiosità: inizialmente Netflix aveva taggato la serie con il termine "bromance" che qualifica un rapporto molto stretto di amicizia tra due maschi, mentre in seguito i riferimenti ufficiali sono passati a un più aperto "boys' love".
La Corea del Sud è un Paese notoriamente poco incline ad esprimersi su queste tematiche, a maggior ragione nelle serie TV.
E' proprio del 18 luglio 2024, tuttavia, la notizia che la Corte Suprema del Paese si è espressa in maniera chiara sul diritto, per le coppie dello stesso stesso, a poter accedere all'assicurazione sanitaria di tipo familiare e relativi benefici; il diniego di chi ne impediva la fruizione, dunque, viola il principio di uguaglianza e discrimina senza una ragionevole giustificazione. Alla luce di questo, pertanto, è possibile pensare che in futuro vi sia una maggiore apertura anche legislativa -e non solo del mondo dello spettacolo- verso i diritti LGBT.
Ryu Narutaki, dopo aver involontariamente rovinato la vita del suo migliore amico, abbandona tutto e lascia il Giappone per viaggiare di paese in paese. Ed è proprio all'estero che rischia di perdere la vita, ma viene salvato da un pugile coreano, Yo-Han Hwang. Entrambi portano con sé numerose ferite ed entrambi sentono che sono uniti da una profonda connessione. Vorrebbero vivere insieme, ma i fili che li uniscono si aggrovigliano sempre più e i due dovranno affrontare un destino brutale.
Ryu Narutaki e Yo-Han Hwang intraprenderanno così un viaggio che durerà più di dieci anni, ambientato tra Berlino, Seul e Tokyo, in cui cercheranno di curare reciprocamente le loro ferite.
Ryu Narutaki e Yo-Han Hwang intraprenderanno così un viaggio che durerà più di dieci anni, ambientato tra Berlino, Seul e Tokyo, in cui cercheranno di curare reciprocamente le loro ferite.
Romantic Anonymous - sentimentale, pasticceria/cioccolateria francese, commedia, protagonista geniale, psicologico - drama (ottobre 2025)
Si tratta di uno sforzo congiunto tra Giappone e Corea del Sud: nei panni dei protagonisti vedremo infatti il nipponico e ben noto Shun Oguri accanto alla coreana Hyo-joo Han, diretti da Sho Tsukikawa (I want to eat your Pancreas) per una produzione YONG FILM. Nel cast vi saranno poi anche Yuri Nakamura e Jin Akanishi, nonché il sudcoreano Joong-Ki Song.
Ne è stata diffusa una nuova visual ufficiale, rinvenibile nella gallery.
Teaser Trailer
Curiosità: è il remake del film franco-belga "Les Émotifs anonymes" diretto da Jean-Pierre Améris.Un timido fabbricante di cioccolata si innamora di una dipendente molto brava, l'unico problema è che entrambi soffrono di eccessiva emotività.
Last Samurai Standing (Ikusagami) - storico, azione, samurai, combattimento - drama (novembre 2025)
Il progetto di Netflix, che coinvolge ancora una volta il regista Michihito Fujii (The Parades, 18x2 Beyond Youthful Days, Informa), trae ispirazione dal romanzo di Shogo Imamura.
Nel trailer riepilogativo sopra riportato è possibile visionare alcune brevi clip.
Ne è stata diffusa una prima visual ufficiale:

Curiosità: nel ruolo del protagonista vedremo il talentuoso Jun'ichi Okada (The Fable, Hell Dogs), che qui assume anche il ruolo di pianificatore di serie e delle scene d'azione.
Nel 1878, nel cuore della notte, 292 samurai di alto livello si riuniscono presso il tempio Tenryuji di Kyoto, per partecipare a una pericolosa battle royale. In palio ci sono 100 miliardi di yen. A ciascuno dei contendenti viene consegnata una targhetta di legno. Chi riuscirà ad arrivare a Tokyo vincerà il premio. Shujiro Saga prende parte a questo pericoloso gioco per salvare la moglie malata ed il figlio.
10 DANCE - sport/ballo, sentimentale, commedia, competizioni, rivali che diventano amanti, boys' love - film (dicembre 2025)
I versatili attori Ryoma Takeuchi (Like a dragon ~ Yakuza) e Keita Machida (Cherry Magic!) sono stati scelti per interpretare la coppia del film che adatterà il manga 10 Dance di Satou Inoue.
A coadiuvare la sceneggiatura vi sarà Tomoko Yoshida (I want to eat your pancreas, Hot Road, Bokura ga ita, Ao Haru Ride).
Ne è stata diffusa una prima visual ufficiale:

Curiosità: i due attori avevano già lavorato insieme nel 2016 nella versione drama TV del manga Sumika Sumire.
Shin'ya Suzuki è il campione giapponese dei balli latino-americani, mentre Shin'ya Sugiki lo è per la categoria del ballo da sala, classificandosi inoltre secondo nel ranking mondiale; pur competendo in ambiti di danza diversi, e con personalità che sono altrettanto agli opposti, Suzuki è irritato che la gente li paragoni a causa dei loro nomi simili.
Un giorno Sugiki propone a Suzuki di collaborare per concorrere alla gara 10Dance, i cui partecipanti devono esibire cinque tipi diversi di danze latino-americane e altrettante di ballo di sala. Sugiki suggerisce che ciascuno insegni all'altro la propria specialità ma Suzuki inizialmente rifiuta, rendendosi conto di quanto in concreto sia arduo a livello pratico, e ritenendo la proposta del tutto sconsiderata. In seguito, però, Suzuki cambia idea poiché la natura provocatoria di Sugiki innesca scintille sul proprio carattere competitivo: un ballo dopo l'altro, i due finiranno per creare un legame sensuale, avvicinandosi fin troppo pericolosamente.
Un giorno Sugiki propone a Suzuki di collaborare per concorrere alla gara 10Dance, i cui partecipanti devono esibire cinque tipi diversi di danze latino-americane e altrettante di ballo di sala. Sugiki suggerisce che ciascuno insegni all'altro la propria specialità ma Suzuki inizialmente rifiuta, rendendosi conto di quanto in concreto sia arduo a livello pratico, e ritenendo la proposta del tutto sconsiderata. In seguito, però, Suzuki cambia idea poiché la natura provocatoria di Sugiki innesca scintille sul proprio carattere competitivo: un ballo dopo l'altro, i due finiranno per creare un legame sensuale, avvicinandosi fin troppo pericolosamente.
Fonti consultate:
YouTube I, II
Twitter-X I, II