logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Tanti voti, una media altissima. “Planetes” mette d’accordo quasi tutti. In una parola sola: capolavoro.

Fantascienza - reale. L’ossimoro spiega bene questa meravigliosa serie, certamente la migliore degli anni Zero, ambientata nel 2075 ma in un futuro più che plausibile senza eccessi appunto fantascientifici.
Protagonista una squadra di spazzini dello spazio, di raccoglitori di detriti. La vicenda ruota in particolare modo su due personaggi: Hachi e Tanabe. Lei, bisogna dirlo, eccessivamente dolce, gentile, etica: forse unico difetto dell’anime.
Attraverso le loro vite, il loro lavoro vengono affrontati grandi temi: forza e debolezza degli essere umani, ambizione e solidarietà, desiderio di essere liberi e famiglia, morte, terrorismo, terzo mondo. Il rapporto dell’uomo con lo spazio e dallo spazio con la Terra.
Astronauti come navigatori che non riescono fare a meno del mare, della voglia di avventura anche a scapito dei sentimenti.

C’è tanto nelle 26 puntate della serie, che decolla a metà circa, ma appassiona già nella prima parte con episodi autoconclusivi ma importanti. Ottima la riproduzione degli ambienti, delle astronavi. Su tutto domina un colore tenue gradevolissimo. Molta bella la opening "Dive in the sky".
Poesia fantascientifica che colpisce per la sua realtà ed emoziona, commuove, lascia il segno. Se non è 10, quasi.